Senz'altro mi sono espresso male.
Non ho la minima acredine verso Portanova, anzi ho grande affetto per lui e ancora di più per il suo avvocato, sono molto dispiaciuto per lui e non ho detto che è colpevole. Se è colpevole lo dirà il processo. Al momento, mi pare esagerato l'illecito ma imparabile l'omessa denuncia. Non è uno che sta lì per caso.
Conte è messo un po' meglio di lui ma mi sembra sempre più evidente che Conte sarà salvato come risarcimento per Calciopoli. Male, naturalmente. Come è noto io fraternizzo con gli juventini molto meno della maggior parte del forum.
Ci vogliono le prove, è chiaro, chi ha detto il contrario? Ma qui sembra che la prova dev'essere la famosa pistola fumante o la piena confessione, mentre il sistema non funziona così ed entro certi limiti è inevitabile. Poi mettiamoci d'accordo: non vogliamo i processi sommari, ma ora non va bene che la Lazio sia rimandata a chissà quando (magari mai)... Mah.
Quanto a Portanova, non volevo riferirmi a notizie non divulgabili. Pure se ci fermiamo a quello che tutti sanno, non è vero che Portanova è accusato sulla sola base di testimonianze de relato, vittima di chissà quale macchinazione (ma perché Iacovelli ce l'avrebbe con lui?) o di chissà quale Inquisizione. E non è nemmeno vero che i giornali, specie qui a Bologna, l'hanno trattato così male.
Ma soprattutto, rispetto al fenomeno calcioscommesse in generale, non penso che una comunità di appassionati di calcio come la nostra (sì nostra, Giulianofiori', almeno finché non mi cacci...) possa fermarsi alla considerazione del dramma di uomo e di padre di chi è coinvolto. Comprendo quello di Portanova e pure quello di Signori e quello di altri. Ma siccome pago i biglietti, sky e la benzina per correre dietro alla Lazio, sono pure convinto che si faccia benissimo a indagare sulle irregolarità e sui fenomeni apertamente criminali che inquinano il calcio. Mentre qui prevale l'ostilità a prescindere verso chi fa le indagini.