Nella chiosa del tuo post c'è però inclusa l'altra faccia problematica della medaglia: uno stadio sempre quasi pieno, com'è da qualche anno peraltro, non limita le nazistate, ma anzi le amplifica perché la propaganda della curva punta proprio a quello. Ma a parte questa considerazione personale, non credo che un investitore serio che studia la Lazio per spenderci un capitale e sperare di rifarci quantomeno la stessa cifra si fermi a quei dettagli. O meglio, se non li reputa dettagli ma ostacoli reali sull'acquisizione l'offerta non la fa proprio.
Sullo stadio vuoto sono d'accordo, e infatti c'è da dire che è un esperimento stra fallito.
Certo che poi, leggendo nel documento pubblicato recentemente, quando si nota che l'80% degli incassi proviene da diritti TV e botteghino, qualcuno potrebbe dare a quel tipo di protesta un'importanza superiore ad altre piazze.
E dato che si parlava di Torino, il punto qui non è trovare analogie o fare confronti. Il punto è stabilire che la tanto citata cornice marcia da noi oggi è rappresentata da quanti usano armi di distrazione di massa invece che compattarsi nella critica verso società e gestione, e non da 2-3 comunicatori di radio locali che criticano H24 tralasciando il campo e gli schemi di Sarri.
Ma infatti ho aggiunto “limitare” per ovvio realismo.
Però già limitarle o mimetizzarle come lo striscione “credere etc..” sarebbe (e’?) un passo avanti.
Sull ambiente e l appeal per potenziali investitori, invece, non sono convinto che siano “dettagli”.
Cioè sapere, per chi deve investire, che c è comunque una folta base che sostiene il club a prescindere non può non essere importante.
Mi dirai poi che il rovescio della medaglia, purtroppo come ancora l inchiesta di Milano insegna, è quella di vedersela con famelici personaggi cui interessa solo il pizzo sportivo.
Problema molto italiano che fino adesso nessun governo ha affrontato seriamente.
Infine, sulla spinta che dovrebbero dare i media, a me sembra, ogni tanto mi turo il naso e mi rifaccio il giro, che la critica ci sia sempre.
Tieni pure presente che molti di questi che tengono il microfono in mano secondo me non hanno proprio le basi per parlare di gestione aziendale (spesso dicono caxxate pure sul calcio giocato figuriamoci farli discettare di finanza).