bravo il punto è questo, perchè se facesse giocare Zarate sempre e comunque nessuno je direbbe niente, neanche se Zarate non toccasse 'na palla...
A me invece sembra che il punto non sia quello, tanto se lo fa giocare, s'attacca la pippa che sulla fascia è fuori ruolo, se lo mette punta e non segna, invece si attacca il mister perchè manco le basi ha insegnato, Maurito la deve passare, deve dribbla de meno, deve...deve..deve !!
Il punto d'equilibrio starebbe nel capire che giochiamo male ma portiamo a casa i risultati, speranze di vedere belle partite ne ho, perchè non tutte le squadre son dinamiche e fautrici del possesso palla come le spagnole, quindi appena avremo più gamba, magari si troveranno squadre meno “veloci” di noi e riusciremo a sviluppare le nostre trame di gioco !!
Poi se sperate di vedere il bel gioco, tutto scambi e sovrapposizioni, sempre e comunque, mi spiace, per quello non siamo attrezzati... e occhio, questo non significa che non abbiamo le qualità per farlo, significa solo che i nostri migliori giocatori, per poterli utilizzare tutti insieme non hanno nelle corde un certo tipo di gioco, mentre hanno nelle loro corde la giocata vincente che viene dalla singola giocata estemporanea !!
Poi se volete vedere un sano spettacolo calcistico, basta vedere il barça C, ieri a valencia han dato uno spettacolo davvero unico, triangolazioni, scambi di prima, inserimenti, sovrapposizioni, difesa alta fino alla mediana !! Che spettacolo, soprattutto le tre pappine prese !!
Ma che ce frega de quelli dellà,giusto !!
Andiamo a fischiare il minestraro, i suoi risultati tanto so ottenuti grazie al catenaccio e a 6/7 giocatori fuori ruolo a partita !!
Quest'anno i giornalisti borici, non si stanno manco ad impegnà con articoli destabilizzanti, ci pensiamo da soli ad autodistruggere tutto il lavoro fatto in estate per rendere questa squadra protagonista assoluta !!
Giochiamo male, è un dato di fatto, manco a me sta bene, ma questo sembra il modo per ottenere il massimo da questi giocatori, fino a che Reja avrà risultati pari o superiori (come nella passata stagione) a quelli ottenibili, avrà ragione e noi fautori del bel gioco avremo torto !!
Scolpitevelo bene in testa, per il bene della vostra bile e della nostra amata Lazio !!
Anche a me piacerebbe vedere Hernanes in regia, un calcio frizzante e la squadra 15/20 metri col baricentro più alto, poi penso da allenatore (mediocre quale sono

e capisco che , il brasiliano vive di "sprazzi" , si accende di fiammate improvvise, in mediana mi regalerebbe più gioco ma anche 60/70 minuti di nulla dovuti alle sue pause, più avanti mi offre numeri da palati fini e bastano quei 2/3 minuti per regalare punti pesanti.
Quanto alla difesa alta, gli inserimenti degli interni e le sovrapposizione dei terzini, è un tipo di gioco che puoi fare con giocatori veloci, di gamba, che tengono sempre corto "l'elastico" immaginario tra i compagni di reparto e le linee tra attacco e difesa !!
Il 4-4-2 della discordia con Mauri ed Hernanes sulle fasce, è stato provato, a mio modesto parere, per provare a sfruttare una squadra più corta che si accentrasse a turno con gli “esterni” e facesse salire i terzini per mandarli sul fondo.
L’esperimento è naufragato immediatamente, i terzini non danno garanzie di copertura quando spingono,(troppo lenti nel recuperare e troppo lenti i mediani a scalare le marcature) , i centrali di difesa non sono abbastanza veloci per poter giocare troppo alti e l’intero centrocampo era di una lentezza unica che non faceva a tempo a rubar palla e far ripartire l’azione…ecco che le punte (già isolatissime lì davanti) erano marcatissime e costrette ad allargarsi sulle fasce non per richiesta specifica ma per trovar spazi e palle giocabili (un po’ come balotelli e pazzini con l’italia quando il centrocampo era con la lingua a terra e aveva perso lo smalto dei primi 20 minuti di gara..)
Il risultato è stato 2 tronconi ben distinti…inguardabile, ma pur sempre una prova in un’amichevole, s’è alzato un polverone che manco avessimo perso la finale di Champions !!
La nostra Lazio, non ha quei giocatori dinamici che ti permettono di aggredire gli spazi, di “accorciare” con la rapidità dovuta verso l’attacco o la difesa, permettendoti di poter disputare quel calcio champagne che il barça riesce tranquillamente a fare (e te credo, mettete nella nostra Lazio Xavi al posto di Ledesma e Iniesta al posto di Brocchi, in mezzo metteteci Hernanes e poi lì davanti Messi, Cissè e Klose, volete vedere che gioca bene pure Reja e ti fa il calcio con le bollicine ?)
Se mischiate le carte, mettete Hernanes in regia, Cana interno e Mauri sulla ¾ , sempre lenti siamo,il solo Brocchi non basta a dar dinamismo e sempre vedrete costretto Cissè ad allargarsi per giocar palla a 40 metri dalla porta…se ci alziamo di quei 15/20 metri con il baricentro,per non far “accorciare” le punte sulla squadra “schiacciata”, prendi na vagonata di goal come han preso ieri le m.e.r.d.e !!
Questa è la coperta, un po’ cortina, solo così giocando, possiam usare tutte le frecce nel nostro arco, poi se volete una squadra dinamica e corta, avanti con Gonzalez,Hernanes,Brocchi più Del Nero 3/4ista (perché è l’unico dinamico che abbiamo)oppure 4 schierati in linea con Gonzalez,Brocchi,Hernanes,Lulic (così l’unico “lento” è Hernanes e non hai problemi di corsa..) chiudi con un attacco composto da Zarate e uno tra Klose-Cissè !!
Rimangono in panca i vari Ledesma, Matuzalem, Mauri e Klose-Cissè 4 titolari che han fatto la differenza nella passata stagione. (perché Ledesma-Matuzalem, insieme han sempre fatto bene, anche se spesso pestandosi i piedi, son sempre risultati la coppia meglio assortita, da Rossi a Reja !!)
Sicuri che per vedere lo spettacolo rinuncereste a tutto ciò ?
Inoltre siete sicuri che schierando i giocatori più dinamici fareste lo stesso numero di punti in più divertendo ?
Ragionateci sopra e fatemi sapere, intanto perfavore, smettiamola d’ infervorare questo clima surreale di guerriglia anti-Reja e godiamoci serenamente il nuovo campionato alle porte, fidatevi, ci vedrà protagonisti nonostante il gioco poco entusiasmante
