Siamo andati nuovamente OT parlando della curva.
Certo, l'atteggiamento della CN è opinabile, personalmente lo trovo sbagliato perchè sono convinto che allo stadio quando gioca la Lazio si deve parlare (anche in termini critici) di Lazio e non di altri argomenti tipo croci celtiche, mani a paletta, svastiche, ululati, cori antisemiti, roba che nulla ha a che vedere con una partita di calcio. E a me poco importa poi delle coreografie, se una curva mi fa passare in tutto il mondo per quello che non sono solo perchè quando parlo con un tedesco, un francese o un inglese e dico di essere della Lazio vengo inevitabilmente associato a certe "performance" di 100 persone, sulle quali peraltro la stampa italiana non vede l'ora di ricamarci sopra.
Però è anche vero che non si possono addebitare alla CN tutti i problemi del mondo.
Qui si sta parlando dei fischi a Reja, anzi più in generale del livello di gradimento di Reja di tutta una tifoseria, non della Curva Nord. Il fatto è non è la curva che fischia Reja, ma un'intero stadio, visto che i fischi non provenivano solo dalla Curva Nord.
A questo punto io affronterei in modo più costruttivo il problema che è in atto, analizzandone le cause che lo hanno determinato, ma senza mettere in mezzo per forza la curva alla quale si sta dando più importanza del dovuto. Bisogna prendere atto (e chi non lo fa vuol dire che sta postando da 17 pagine su questo topic inutilmente) che esiste uno stato di malcontento su Reja, ed è uno stato pregresso non esploso oggi. Per rendersene conto basterebbe andare a rivedere quello che si diceva su Reja anche su questo forum, addirittura quando i risultati gli davano ragione. E questo status quo che serpeggia tra i tifosi, rischia di degenerare se i risultati non saranno più che positivi da subito.
Se per caso il 18 la Lazio malauguratamente dovesse fare la classica partita scialba da 0-0 senza tiri in porta contro i semidilettanti che dobbiamo affrontare, pensate che Reja verrà risparmiato? E l'ambiente che si viene a creare, i malumori di chi sta fuori e che vede l'allenatore indebolito per le critiche che gli piovono addosso, creano armonia in uno spogliatoio che già in passato ha dimostrato essere quantomeno isterico? Il problema è tutto qui.