Revisionismo storico sui difensori centrali

0 Utenti e 12 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline Brixton

*
4902
Re:Revisionismo storico sui difensori centrali
« Risposta #100 il: 11 Feb 2018, 17:21 »
cuchillo si adombrerà ma chissenefrega.
aprire topic di questo tipo per discutere serenamente della qualità dei nostri centrali, in un momento in cui tutto gira male e ci prendono a pallate, per me non è corretto.
è un pò come se, dato che nelle ultime partite oltre che perdere e fare cappellate in difesa non abbiamo costruito quasi niente là davanti, non è che abbiamo fallito delle occasioni ma proprio palle gol zero virgola, allora io prendo e apro un topic revisionismo storico sui nostri attaccanti che parevano un'iradiddio e invece...

Oddio. In realtà è dal derby, quindi da metà novembre, che quasi ad ogni partita regaliamo almeno un gol per una cappella di un nostro difensore. Altro che momento che gira male. Interrogarsi sul valore dei nostri difensori, a questo punto, mi pare abbastanza legittimo. Oltre che sulla bontà della nostra fase difensiva (perché una cosa non esclude l'altra) e sulle capacità di Inzaghi (bravissimo nel resto, preciso, prima che mi si accusi di lesa maestà) di organizzare quest'ultima e di migliorare i nostri difensori (al contrario di quanto avviene, invece, per centrocampisti e attaccanti).
Re:Revisionismo storico sui difensori centrali
« Risposta #101 il: 11 Feb 2018, 17:27 »
Per giocare a 4 con raziocinio ed equilibrio dovresti metterti:

                          Strakosha
   Caceres  De Vrij Wallace/LF  Radu
              Parolo     Leiva     Savic
                         Luis Alberto
           Immobile           Anderson/Nani

Approvo , in linea generale, ma imho come marcatore Bastos >>>>>> Wallace, no doubts.
Al più coppia centrale De Vrji-Radu
Ma cambierei Caceres con Basta od eventualmente Marusic, tenendo Lukaku come primo cambio a sinistra per provare a spaccare la partita.

Il problema è che in quel ruolo massacri Parolo e snaturi tantissimo Sergej. :(

Forse meglio provare ad impostare il tutto così:
Basta De Vrji Bastos Radu/Lukaku
Parolo Leiva Lulic
Milinkovic
Luis Alberto Immobile

Perlomeno non ti metteresti totalmente nelle mani di felipe e nani, che giudico ad oggi totalmente inaffidabili e fuori condizione, purtroppo.
Il tutto in linea molto ipotetica eh, tanto credo che sia realisticamente fuori questione un tale cambio a stagione in corso.

La difesa alta è fondamentale per mantenere la possibilità di aiuto reciproco giocando a ppca distanza gli uni dagli altri in fase di possesso e non. Se fai pressing non puoi lasciare cinquanta metri di campo. Gira un servizio sul gioco di guardiola che è illuminante al riguardo.

Questo però varrebbe in condizioni fisiche ideali, non in quelle contingenti dove la lucidità e le energie latitano e quindi forse sarebbe preferibile un approccio più coperto, più attendista, limitando le transizioni offensive ai tre la davanti più un centrocampista ad accompagnare, dando chiaramente più protezione alla difesa.

Ad oggi, con la difesa alta, siamo bucabilissimi soprattutto contro le squadre di fascia più alta che sono capacissime di superare il nostro primo pressing e di infilarci al primo errore.
Poi chiaro che permanendo la difesa alta imho Wallace può fare solo il ricambio di De Vrji al centro non avendo assolutamente il passo per tenere eventuali esterni, a differenza di Luis Felipe o Bastos.
Per me bisogna ripartire dalle cose semplici ed evitare di avere una spirale come quella recente dell'inter (che nel frattempo è riuscita a scoprire che si può giocare senza cadrega e vincere....).

skizzo87

skizzo87

Re:Revisionismo storico sui difensori centrali
« Risposta #102 il: 11 Feb 2018, 17:32 »
Forse meglio provare ad impostare il tutto così:
Basta De Vrji Bastos Radu/Lukaku
Parolo Leiva Lulic
Milinkovic
Luis Alberto Immobile

praticamente giocheresti con gli stessi giocatori con cui giochi il 352 tranne col 4312. Geniale.

Con una formazione del genere faremmo fatica a tenere palla a centrocampo

Offline DajeLazioMia

*****
60959
Re:Revisionismo storico sui difensori centrali
« Risposta #103 il: 11 Feb 2018, 17:44 »
Ma scusa quando ho detto che siamo sbilanciati?
Inzaghi lascia il 3 vs 3 in fase di non possesso, ma e' un atteggiamento tattico piu' che sbilanciamento. E questo comporta che se i 3 fanno cazzate le paghi. Poi l'altro problema e' il possesso palla che non facciamo perche' i tre dietro raramente partecipano, e se la palla non passa per Savic/Leiva/LA, non gestiamo una palla.

Personalmente potresti giocare con sia Marusic che Lukaku allo stesso tempo o alternare il montenegrino con Caceres, dipende dalla partita. Ovviamente ci dovresti lavorare perche' non si possono improvvisare i meccanismi di una difesa anche se sai difendere a 4.
boh, io non capisco.
Lasciamo il 3 vs 3 a 5 (mah, a me non pare sistematico) e invece se ci mettiamo a 4 con Marusic e Lukaku nei 4 non lasciamo il 2 vs 2?
secondo me siete entrari in fissa con questa storia dello zemanismo e della mancanza di equilibrio quando è solo una questione di forma fisica e mentale momentanea. Siamo qualche tempo fa andati a Milano sia con l'Inter che col Milan (gol fasullo) e tutte queste storie non le avevo lette.
imho.
Re:Revisionismo storico sui difensori centrali
« Risposta #104 il: 11 Feb 2018, 17:48 »
Ma non dovresti necessariamente giocare allo stesso modo, ne tenere palla a centrocampo, se invece delle uscite palla al piede o con fraseggio cerchi Sergej dalla difesa e imposti le tue ripartenze sulle seconde palle (che con i giocatori che abbiamo in mezzo, sarebbero ben più agevoli di un fraseggio in stile napoli).
Alla fine il topic parla della difesa e di come proteggerla meglio rispetto alla situazione attuale dove gli avversari ci passano pure in mezzo alle orecchie, un'altro po.

Il problema, soprattutto in mezzo, è che di ricambi non ne hai (eccetto Murgia), di giocatori che possano darti la qualità di palleggio che richiedi in mezzo hai solo Leiva e Luis Alberto, ma arretrando lo spagnolo perderesti un uomo abbastanza decisivo nell'ultimo passaggio, rischiando di isolare (ulteriormente) Immobile, cosa che ci renderebbe totalmente sterili.
A meno di non avanzare Milinkovic alle spalle di Immobile, arretrando LA ma a quel punto avresti comunque il problema di come gestire gli impegni e le energie dei titolari a tua disposizione.

Non sono affatto convinto che la risposta sia nell'inserire caceres e/o uno tra nani e felipe titolare al posto di quelli che comunque finora hanno mostrato indubbiamente più di questi.

quando è solo una questione di forma fisica e mentale momentanea.

Ehh su questo io concordo, molti la fanno più grave di quanto appaia, però pure quando giravamo a mille i gol li concedevamo comunque, pure a seghe cosmiche come antenucci...

skizzo87

skizzo87

Re:Revisionismo storico sui difensori centrali
« Risposta #105 il: 11 Feb 2018, 17:49 »
DLM io non ho mai parlato di Zemanismo.

Per me e' una questione di gestione della palla che col 352 non hai. Perche' come detto fino a 3 settimane fa, giocavano il pallone solo LA e SMS, e poi si e' aggiunto Leiva.
Non tenendo palla, la tua difesa che non e' impeccabile soffre su lanci o infilate.

Con la difesa a 4, avresti secondo me molto + possesso palla che ti permetterebbe di gestire meglio le partite. A noi serve gente tecnica in campo

Offline SSL

*
7913

Offline SSL

Re:Revisionismo storico sui difensori centrali
« Risposta #106 il: 11 Feb 2018, 17:50 »
boh, io non capisco.
Lasciamo il 3 vs 3 a 5 (mah, a me non pare sistematico) e invece se ci mettiamo a 4 con Marusic e Lukaku nei 4 non lasciamo il 2 vs 2?
secondo me siete entrari in fissa con questa storia dello zemanismo e della mancanza di equilibrio quando è solo una questione di forma fisica e mentale momentanea. Siamo qualche tempo fa andati a Milano sia con l'Inter che col Milan (gol fasullo) e tutte queste storie non le avevo lette.
imho.
Ho capito, ma se prendi 8 gol in tre partite qualche alternativa la dovresti provare. Perché essere troppo dipendenti dalla forma fisica ti rende squadra non di vertice

Offline DajeLazioMia

*****
60959
Re:Revisionismo storico sui difensori centrali
« Risposta #107 il: 11 Feb 2018, 18:00 »
Ho capito, ma se prendi 8 gol in tre partite qualche alternativa la dovresti provare. Perché essere troppo dipendenti dalla forma fisica ti rende squadra non di vertice
Certo, ma neanche puoi cambiare tutto senza neanche provare nuovi moduli tanto per vedere l'effetto che fa.
Non è che 45 min a 3 dietro fai una grande partita e poi a 3 dietro ti fai massacrare nel st e quindi il problema è il modulo. Poi a me se lo cambia non interessa, facesse quello che è meglio. Solo che non credo dipenda da questo. Continuo a non capire cosa c'entrino tutti i discorsi che leggo con i primi 2 gol presi ieri a Napoli e con i 2 gol presi col Genoa ad esempio.
Che ci vogliamo mettere tutti in area col Genoa così se crossano siamo in 10 per prenderla di testa contro quel piccoletto di Laxalt?
Sul serio non capisco, ma è un problema mio.

Offline alby1608

*
9329
Re:Revisionismo storico sui difensori centrali
« Risposta #108 il: 11 Feb 2018, 18:02 »
ma se dite che siamo sbilanciati a 5 con Marusic e Lulic/Lukaku come possiamo non esserlo di più a 4 con Marusic e Lukaku?
Devi mettere Caceres e Radu.

appunto, alla fine ti ritroveresti con un difensore in meno in caso di contropiede

skizzo87

skizzo87

Re:Revisionismo storico sui difensori centrali
« Risposta #109 il: 11 Feb 2018, 18:21 »
Stiamo facendo passare che a calcio non si puo' giocare se non con la difesa a 3. Bene

Offline DajeLazioMia

*****
60959
Re:Revisionismo storico sui difensori centrali
« Risposta #110 il: 11 Feb 2018, 18:46 »
Stiamo facendo passare che a calcio non si puo' giocare se non con la difesa a 3. Bene
dove lo avresti letto? A me del modulo non interessa minimamente, non credo in queste storie, non credo nel "t'hanno sgamato", per me puoi giocare con tutti i moduli basta che siano adatti ai tuoi giocatori e ti diano equilibrio. Il resto è forma fisica, atteggiamento, testa, brillantezza. Se Immobile e Luis Alberto sono appannatissimi non dipende dal modulo, per esempio.
Sono altri che sono in fissa completa con queste storie, nella maggior parte dei casi sono solo numeri e soprattutto non c'è la preparazione per poterne discutere seriamente come alcuni provano a fare. Per me.

Offline Vincelor

*
7085
Re:Revisionismo storico sui difensori centrali
« Risposta #111 il: 11 Feb 2018, 18:50 »
dove lo avresti letto? A me del modulo non interessa minimamente, non credo in queste storie, non credo nel "t'hanno sgamato", per me puoi giocare con tutti i moduli basta che siano adatti ai tuoi giocatori e ti diano equilibrio. Il resto è forma fisica, atteggiamento, testa, brillantezza. Se Immobile e Luis Alberto sono appannatissimi non dipende dal modulo, per esempio.
Sono altri che sono in fissa completa con queste storie, nella maggior parte dei casi sono solo numeri e soprattutto non c'è la preparazione per poterne discutere seriamente come alcuni provano a fare. Per me.

Mi sembra un'osservazione molto ragionevole. Aggiungerei che quando appunto ci sono elementi chiave non al meglio si possono provare soluzioni alternative. Mi fermo qui perche' non vorrei che si pensasse che intendo criticare Inzaghi

Offline DajeLazioMia

*****
60959
Re:Revisionismo storico sui difensori centrali
« Risposta #112 il: 11 Feb 2018, 18:53 »
Mi sembra un'osservazione molto ragionevole. Aggiungerei che quando appunto ci sono elementi chiave non al meglio si possono provare soluzioni alternative. Mi fermo qui perche' non vorrei che si pensasse che intendo criticare Inzaghi
certo. sono d'accordo.
Ah, benvenuto :D :beer:

skizzo87

skizzo87

Re:Revisionismo storico sui difensori centrali
« Risposta #113 il: 11 Feb 2018, 18:55 »
dove lo avresti letto? A me del modulo non interessa minimamente, non credo in queste storie, non credo nel "t'hanno sgamato", per me puoi giocare con tutti i moduli basta che siano adatti ai tuoi giocatori e ti diano equilibrio. Il resto è forma fisica, atteggiamento, testa, brillantezza. Se Immobile e Luis Alberto sono appannatissimi non dipende dal modulo, per esempio.
Sono altri che sono in fissa completa con queste storie, nella maggior parte dei casi sono solo numeri e soprattutto non c'è la preparazione per poterne discutere seriamente come alcuni provano a fare. Per me.

Per me il fatto che Immobile e LA sono appannati e' anche perche' sono isolati al loro destino (oltre a Savic). Dagli un altro palleggiatore che puo' tenere palla e vedi come stanno + tranquilli.

Sul t'hanno sgamato non sono d'accordo. Perche' oramai tutte le squadre hanno preso le contromisure , non dando la profondita' a Immobile, raddoppiando o triplicando Savic e marcando stretto LA. Pure te ieri avevi sgamato il Napoli, comprendo il loro fulcro del gioco e concedendo solo lanci innocui (se la tua difesa fosse stata abbastanza intelligente). E qui tocca lavorare per cambiare un po'.

Che sia il modulo, che siano gli uomini o che sia l'impostazione della partita (e.g. con Caceres il 352 riesce meglio perche' accompagna l'azione ed e' l'unico dei centrali che lo fa come dovrebbe essere fatto).

Il commento sulla difesa a 3 era dovuto a questo
appunto, alla fine ti ritroveresti con un difensore in meno in caso di contropiede
Sembra che siamo una squadra che prende gol su contropiede. Credo che tranne il gol di Pandev, non abbiamo mai preso* gol in contropiede ma tutti a difesa schierata.

* o molto pochi, visto che sto andando a memoria.

Offline A.Nesta (c)

*
15201
Re:Revisionismo storico sui difensori centrali
« Risposta #114 il: 11 Feb 2018, 19:01 »
Comunque un anno fa la Juventus arriva vicina al triplete (dopo anni e anni di vittorie in Italia), cambiando modulo e mettendo in campo contemporaneamente tutti i migliori talenti che aveva.

Questo la Juve. Non ho capito perché questa cosa non la possiamo fare noi. 

Offline DajeLazioMia

*****
60959
Re:Revisionismo storico sui difensori centrali
« Risposta #115 il: 11 Feb 2018, 19:06 »
Skì serenamente eh, ma te sul serio pensi che se cambi modulo gli altri non cercheranno più di non dare profondità a Immobile, non marcheranno stretto LA e non triplicheranno Savic?
ma non sarà che pure prima ci provavano ma Immobile era una furia, LA te la faceva passare in mezzo alle orecchie e Savic ti polverizzava (ma anche ieri ha fatto un pt da paura)?
Comunque un anno fa la Juventus arriva vicina al triplete (dopo anni e anni di vittorie in Italia), cambiando modulo e mettendo in campo contemporaneamente tutti i migliori talenti che aveva.

Questo la Juve. Non ho capito perché questa cosa non la possiamo fare noi. 
Ma sì che possiamo farlo. Il nostro quaddriplete sarebbe SCI, EL, qualificazione CL, CI. Con la difesa a 3 una coppa l'hai già vinta, hai chiuso l'andata in zona CL, hai superato il girone EL e sei arrivato alle semifinali CI
Ora secondo molti non funziona più. Per me semplicemente non è questo il problema, troppo facile sarebbe.
Chiudo.
 

skizzo87

skizzo87

Re:Revisionismo storico sui difensori centrali
« Risposta #116 il: 11 Feb 2018, 19:11 »
Skì serenamente eh, ma te sul serio pensi che se cambi modulo gli altri non cercheranno più di non dare profondità a Immobile, non marcheranno stretto LA e non triplicheranno Savic?
ma non sarà che pure prima ci provavano ma Immobile era una furia, LA te la faceva passare in mezzo alle orecchie e Savic ti polverizzava (ma anche ieri ha fatto un pt da paura)?Ma sì che possiamo farlo. Il nostro triplete sarebbe SCI, EL, qualificazione CL. Con la difesa a 3 una coppa l'hai già vinta e hai chiuso l'andata in zona CL.
Ora secondo molti non funziona più. Per me semplicemente non è questo il problema, troppo facile sarebbe.
Chiudo.
lo farebbero lo stesso, ma se hai un altro giocatore offensivo, quel giocatore sara' libero.
Perche' ora come ora attacchiamo se va bene con 5 giocatori  (LA, Immobile, Savic, Lulic/Lukaku e poi ogni tanto Parolo e Marusic). Possesso palla lo fanno tre giocatori + il laterale di sinistra come detto e ultimamente pure Leiva.  Noi lasciamo tre giocatori dietro fissi che si guardano la partita.
Col 352, come erano quelli di Mazzarri e Conte (tanto per dare due nomi a caso), i centrali esterni (Radu, Bastos, etc...) devono accompagnare la giocata e salire. Senno' rinuncieremo sempre al palleggio.

Offline DajeLazioMia

*****
60959
Re:Revisionismo storico sui difensori centrali
« Risposta #117 il: 11 Feb 2018, 19:14 »
lo farebbero lo stesso, ma se hai un altro giocatore offensivo, quel giocatore sara' libero.
Perche' ora come ora attacchiamo se va bene con 5 giocatori  (LA, Immobile, Savic, Lulic/Lukaku e poi ogni tanto Parolo e Marusic). Possesso palla lo fanno tre giocatori + il laterale di sinistra come detto e ultimamente pure Leiva.  Noi lasciamo tre giocatori dietro fissi che si guardano la partita.
Col 352, come erano quelli di Mazzarri e Conte (tanto per dare due nomi a caso), i centrali esterni (Radu, Bastos, etc...) devono accompagnare la giocata e salire. Senno' rinuncieremo sempre al palleggio.
ognuno dice la sua chiaro, quindi sono idee diverse di diverse persone.
Una volta si legge che attacchiamo con teoppi giocatori, in 6-7 in area di rigore avversaria, altre volte che accompagnamo con pochi giocatori.
Un po' tutto e il suo contrario.

skizzo87

skizzo87

Re:Revisionismo storico sui difensori centrali
« Risposta #118 il: 11 Feb 2018, 19:15 »
ognuno dice la sua chiaro, quindi sono idee diverse di diverse persone.
Una volta si legge che attacchiamo con teoppi giocatori, in 6-7 in area di rigore avversaria, altre volte che accompagnamo con pochi giocatori.
Un po' tutto e il suo contrario.
Io sarei curioso chi ha scritto che attacchiamo in molti :D

Detto cio' c'ho un BBQ, vi saluto.

p.s. tocca farmi tornare dall'Africa per rivincere in campionato
Re:Revisionismo storico sui difensori centrali
« Risposta #119 il: 11 Feb 2018, 19:54 »
Almeno fuori casa giocherei così:
Strakosha
Caceres.  De Vrij.   Luiz. Felipe  Radu
Parolo.   Leiva.  Lulic
Milinkovic
Luis Alberto. Immobile
 

Powered by SMFPacks Alerts Pro Mod