Richiesta Logo SPL 1914

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Re:Richiesta Logo SPL 1914
« Risposta #140 il: 16 Mar 2015, 11:42 »
Complimenti a PZ, comunque io lascerei l'Aquila esterna  al di sopra e modificherei lo "scudo" facendolo diventare rotondo, modificando e sostituendo il contorno proprio con l'alloro (cui si aggrappa l'Aquila) al cui interno inserire al centro la dicitura SS LAZIO, nella parte superiore del cerchio MCM e nella parte bassa SPQR. Le ali non dovrebbero superare la larghezza del cerchio.  Peccato che non riesco a mostrarvelo con un disegno, ma spero di aver reso bene l'idea.

Offline DajeLazioMia

*****
60959
Re:Richiesta Logo SPL 1914
« Risposta #141 il: 16 Mar 2015, 11:49 »
Per me Purle ha fatto un buon lavoro, provando a interpretare le nostre richieste. Ha fatto una cosa semplice senza modifiche clamorose e poco rispettose.
Sarebbe da vedere che effetto fa l'aquila che ha proposto messa più in alto con MCM in basso magari sulla punta bianca dello scudo. Poi bisognerebbe vedere se l'aquila sembra piccola o lo è effettivamente (confrontando col logo attuale e con altri loghi).
Anche l'idea di superaquila potrebbe essere buona.
Grazie comunque PZ.

Offline gigiazzo

*****
2660
Re:Richiesta Logo SPL 1914
« Risposta #142 il: 16 Mar 2015, 12:25 »
IDEA! Famolo cubista!
Così possiamo mette un’ala de su e una de giù; un occhio dell’aquila che guarda dritto e uno storto, come Marotta; il colosseo da ‘na parte e pure il colosseo quadrato da n’antra. La scritta pe’ storto e le righe a cazzo. Lo stemma quadrato come il solco tracciato da Romolo, un labaro, un gladio e ‘na corona. Un par de fioroni, SPQR tutto ammischiato e me pare che non dimentico niente.

O, si ruzza, ovviamente.

 :beer: :beer: :beer:

Offline Deadario

*
8827
Richiesta Logo SPL 1914
« Risposta #143 il: 16 Mar 2015, 13:54 »

Ecco, io mi trovo in quella posizione.
E da professionista mi permetto di dire, in grande amicizia verso Deadario mancherebbe, che finora, le cose che sono state postate sono assolutamente impresentabili.

A me non mi pare di aver fatto comunque niente di impresentabile, avendo semplicemente iniziato un percorso di aggiornamento di un logo che fu già presentato nel 1914 e che oggi si trova solo in versioni di bassa qualità. E che comprende non solo quel logo ma anche i precedenti/successivi.

Poi se tu che sei del mestiere mu dici che è impresentabile mi fido, ma, da appassionato di questo campo (e specifico che non sono grafico di mestiere) mi piacerebbe sapere perchè.

PS Ho rivisto la coreografia contro il Napoli (Coppa Italia) e tra tutti i loghi stampati sugli stendardi questo è l'unico che manca, evidentemente perchè non se ne trovava una versione "stampabile"

Property

Property

Re:Richiesta Logo SPL 1914
« Risposta #144 il: 17 Mar 2015, 11:48 »
io non sono un grafico, ma comunicazione e loghi comunque sono nel mio mestiere.
mi limitavo a reimpostare un percorso ideale seguendo alcune linee suggerite qui dentro, per evitare quei pastrocchi di 3mila sigle e richiami senza senso, tipo aquila con ali piegate o rossi pompeiani o colossei in filigrana.
il logo della Lazio, tranne rare eccezioni, è sempre stato un aquila a ali larghe che regge uno scudo piatto sopra, anafora dell'aquila imperiale che regge la targa legionale.
io da questo non mi sposterei mai, per cui al massimo concedo, per le motivazioni di visibilità e larghezza esposte da altri, l'aquila al centro con conseguente ingrandimento dello scudo a cui non cambierei mai la forma, e la targa legionale che aggiunge in modo diretto il richiamo alla storia e alla città di Roma che il logo storico invece solo sottintende.
non ha nulla di "moderno". risponde a richieste che paiono condivise.
l'idea cè, a me non piace la realizzazione grafica che hai proposto solo perchè non tiene conto in realtà delle richieste condivise.
perchè avere un logo più grande si, ma se tu lo risolvi facendo l'aquila più piccola (che è parte del logo) siamo da capo a 12, non hai risolto il problema.
certo, non è facile, lo capisco.

Offline DajeLazioMia

*****
60959
Re:Richiesta Logo SPL 1914
« Risposta #145 il: 17 Mar 2015, 11:56 »
l'idea cè, a me non piace la realizzazione grafica che hai proposto solo perchè non tiene conto in realtà delle richieste condivise.
perchè avere un logo più grande si, ma se tu lo risolvi facendo l'aquila più piccola (che è parte del logo) siamo da capo a 12, non hai risolto il problema.
certo, non è facile, lo capisco.
Premessa: il nostro stemma è già bellissimo, ieri lo riguardavo e veramente mi emoziona ed è difficile modificarlo.
Detto questo ho una curiosità: siamo sicuri che nella proposta PZ l'aquila sarebbe più piccola di quella attuale?
Non vorrei fossimo influenzati dal fatto che attualmente lo scudo è piccolo, ma se lo fai grande come quello del Genoa l'aquila non avrebbe le dimensioni attuali?
Cioè: l'aquila oggi suppongo che occupi tutto lo spazio concesso, se la metti dentro lo scudo continuerà ad occupare tutto lo spazio concesso o no?

Property

Property

Re:Richiesta Logo SPL 1914
« Risposta #146 il: 17 Mar 2015, 12:21 »
Premessa: il nostro stemma è già bellissimo, ieri lo riguardavo e veramente mi emoziona ed è difficile modificarlo.
Detto questo ho una curiosità: siamo sicuri che nella proposta PZ l'aquila sarebbe più piccola di quella attuale?
Non vorrei fossimo influenzati dal fatto che attualmente lo scudo è piccolo, ma se lo fai grande come quello del Genoa l'aquila non avrebbe le dimensioni attuali?
Cioè: l'aquila oggi suppongo che occupi tutto lo spazio concesso, se la metti dentro lo scudo continuerà ad occupare tutto lo spazio concesso o no?
può essere, dalla proposta di pz vedo un'aquila molto piccola poi magari è un impressione.
se provi ad immaginare l'aquila di pz spostata in alto, è molto più piccola dell'attuale.
certo la puoi fare grande come tutto lo scudo, ma avresti praticamente due oggetti sovrapposti e non integrati.
ad esempio manca ancora l'anno di fondazione e dove lo metteresti con questo logo?
Re:Richiesta Logo SPL 1914
« Risposta #147 il: 17 Mar 2015, 12:38 »
può essere, dalla proposta di pz vedo un'aquila molto piccola poi magari è un impressione.
se provi ad immaginare l'aquila di pz spostata in alto, è molto più piccola dell'attuale.
certo la puoi fare grande come tutto lo scudo, ma avresti praticamente due oggetti sovrapposti e non integrati.
ad esempio manca ancora l'anno di fondazione e dove lo metteresti con questo logo?

l'aquila ha le stesse dimensioni di quella attuale.

Offline DajeLazioMia

*****
60959
Re:Richiesta Logo SPL 1914
« Risposta #148 il: 17 Mar 2015, 12:41 »
può essere, dalla proposta di pz vedo un'aquila molto piccola poi magari è un impressione.
se provi ad immaginare l'aquila di pz spostata in alto, è molto più piccola dell'attuale.
certo la puoi fare grande come tutto lo scudo, ma avresti praticamente due oggetti sovrapposti e non integrati.
ad esempio manca ancora l'anno di fondazione e dove lo metteresti con questo logo?
MCM in oro una lettera per striscia.
Mi poacerebbe vedere la proposta PZ accanto al logo attuale e ad altri loghi (Genoa in particolare) per vedere le proporzioni.
L'aquila già prende tutta la alrghezza dello scudo nella proposta Pz per questo non capisco come possa essere più piccola quantomeno rispetto all'ampiezza delle ali, al limite fai il bordo bianco più fine.
Mi piacerebbe vedere la proposta Pz con l'aquila più in alto e sotto l'SPQR inserire MCM in oro, per vedere che effetto fa e paragonarla con latri loghi.

Property

Property

Re:Richiesta Logo SPL 1914
« Risposta #149 il: 17 Mar 2015, 13:04 »
l'aquila ha le stesse dimensioni di quella attuale.
ma possibile?
la larghezza dell'aquila attuale sarà il doppio dello scudo.
possibile che raddoppiamo la larghezza dello scudo, addirittura del doppio?
se cosi non fosse come credo, l'aquila non può che essere più piccola.
forse sbaglio io è.

Offline DajeLazioMia

*****
60959
Re:Richiesta Logo SPL 1914
« Risposta #150 il: 17 Mar 2015, 13:39 »
ma possibile?
la larghezza dell'aquila attuale sarà il doppio dello scudo.
possibile che raddoppiamo la larghezza dello scudo, addirittura del doppio?
se cosi non fosse come credo, l'aquila non può che essere più piccola.
forse sbaglio io è.
Anche io ho un dubbio, ma ripeto: l'aquila atualmente occupa tutta l'ampiezza concessa o no, cioè l'aquila è larga o no come lo scudo del Genoa?
Se sì, come fa ad essere più piccola se ampli lo scudo e l'aquila continua a toccarne i bordi?

Property

Property

Re:Richiesta Logo SPL 1914
« Risposta #151 il: 17 Mar 2015, 14:35 »
Anche io ho un dubbio, ma ripeto: l'aquila atualmente occupa tutta l'ampiezza concessa o no, cioè l'aquila è larga o no come lo scudo del Genoa?
Se sì, come fa ad essere più piccola se ampli lo scudo e l'aquila continua a toccarne i bordi?
appunto devi raddoppiare come dicevo lo scudo come larghezza e mettere le due figure sovrapposte.
ma a mio avviso perdi l'effetto proporzione a quel punto.
per questo dicevo che se vuoi qualcosa di ben integrato, non puoi semplicemente prendere le due componenti, ingrandirle un pò e metterle l'una sopra l'altra.
devi ripensarle in modo diverso.

Offline DajeLazioMia

*****
60959
Re:Richiesta Logo SPL 1914
« Risposta #152 il: 17 Mar 2015, 14:38 »
appunto devi raddoppiare come dicevo lo scudo come larghezza e mettere le due figure sovrapposte.
ma a mio avviso perdi l'effetto proporzione a quel punto.
per questo dicevo che se vuoi qualcosa di ben integrato, non puoi semplicemente prendere le due componenti, ingrandirle un pò e metterle l'una sopra l'altra.
devi ripensarle in modo diverso.
Non capisco cosa intendi. Se nella proposta PZ l'aquila ha le stesse dimensioni attuali quale sarebbe il problema (parlo solo delle dimensioni non del mi piace/non mi piace).
La sovrapposizione non mi sembra sproporzionata (la vediamo nella proposta).
O intendi altro?

Offline Deadario

*
8827
Re:Richiesta Logo SPL 1914
« Risposta #153 il: 18 Mar 2015, 03:23 »

Offline DajeLazioMia

*****
60959
Re:Richiesta Logo SPL 1914
« Risposta #154 il: 18 Mar 2015, 08:21 »
Bel progetto Deadario, mancava una versione aggiornata di questo stemma.
(A me queste ali che escono piacciono moltissimo).
 :since

Offline DajeLazioMia

*****
60959
Re:Richiesta Logo SPL 1914
« Risposta #155 il: 18 Mar 2015, 08:31 »
Secondo me comunque se si mette insieme la proposta PZ (mantenere l'aquila attuale e inserire spqr) e il modello 1914 (magari con il cerchio di alloro) si può fare un discorso interessante.
L'aquila davanti lo scudo, ma più grande dello scudo con le ali che escono fuori.

Property

Property

Re:Richiesta Logo SPL 1914
« Risposta #156 il: 18 Mar 2015, 09:12 »
molto bella la rivisitazione complimenti.
non so quanto utilizzabile nel restyling del logo ma ci si può ragionare.
l'aquila che esce fuori dallo stemma è a mio avviso l'unico modo per mantenere una certa proporzionalità anzichè chiudere il tutto nello stemma come la proposta di PZ.
solo che visivamente, metterei più l'aquila in secondo piano e lo stemma in primo.
il cerchio non mi piace, preferisco lo scudo.
cmq tutte ottime idee.
deadario, a quando un lavoretto pure sul logo attuale?
magari tiri fuori qualcosa di interessante dal cilindro
Re:Richiesta Logo SPL 1914
« Risposta #157 il: 18 Mar 2015, 19:13 »
Premettendo che sono da sempre contrario a qualsiasi rivisitazione del logo attuale, mi intrometto nella discussione per fare i complimenti a Deadario per il suo lavoro sul logo del 1914 (i suoi lavori sono tutti apprezzabili in realtà), e per una considerazione: secondo me la sua rielaborazione ha molto 'snellito' una certa pesantezza dello stemma, o anche 'vecchiume' se vogliamo, data dal fatto che dietro l'aquila che si libra sembra ci sia un bassorilievo in marmo, in pietra; però al contempo tutto il bianco che ora predomina, con meno effetti di ombre e luci, lo ha appiattito molto. Ci sarebbe da trovare una via di mezzo tra modernità e comunque conservazione di una certa 'importanza', austerità quasi direi.

Altra considerazione su questo logo: oggi credo non sia ipotizzabile in nessun campo avere un simbolo in cui alcune lettere del nome della società siano non visibili e coperte da altre parti del simbolo stesso.

Online fiDelio

*
3100
Re:Richiesta Logo SPL 1914
« Risposta #158 il: 18 Mar 2015, 19:20 »
A mio avviso il restyling del logo è abbastanza urgente, però non credo che debba essere stravolto.
L'impostazione scudetto biancoceleste con l'aquila sopra è stupenda ed originale, assolutamente da non toccare.
C'è soltanto da rendere più moderna e stilizzata l'aquila e rivedere il font della scritta SS LAZIO, attualmente abbastanzo brutto.
Re:Richiesta Logo SPL 1914
« Risposta #159 il: 18 Mar 2015, 19:28 »
A mio avviso il restyling del logo è abbastanza urgente, però non credo che debba essere stravolto.
L'impostazione scudetto biancoceleste con l'aquila sopra è stupenda ed originale, assolutamente da non toccare.
C'è soltanto da rendere più moderna e stilizzata l'aquila e rivedere il font della scritta SS LAZIO, attualmente abbastanzo brutto.

In effetti il font potrebbe essere rivisto, questo è vero.

 

Powered by SMFPacks Alerts Pro Mod