Schemi

0 Utenti e 36 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline DaMilano

*
7867
Schemi
« il: 30 Mar 2010, 16:26 »
Tanti, troppi quest'anno.
Per la prima volta, però, sembra che la difesa a tre cominci ad essere un punto fermo di questa squadra.
Ora il centrocampo è a 5 ma sembra che oggi Reja abbia provato il 3-4-2-1.
E' un po' lo schema attuale del Napoli.
I due dietro la punta potrebbero essere due tra Zarate, Mauri e Foggia.
La punta Floccari.

Io credo che per i giocatori che abbiamo forse i 3 dietro siano in effetti la miglior cosa e che il centrocampo a 5 stia dando solidità alla squadra.
Passare al 3-4-2-1 può essere una bella idea se uno dei 2 è Mauri che può aiutare nel mezzo.
Che ne pensate? La salvezza è lontana 2 vittorie e un paio di pareggi....solidità o maggiore propensione a colpire?


Offline cosmo

*****
7189
Re:Schemi
« Risposta #1 il: 30 Mar 2010, 16:43 »
il 3-4-2-1 potrebbe essere il modulo giusto per rilanciare Foggia, a cui Reja potrebbe chiedere di svariare dietro l'attaccante scegliendo lui se andare a creare la superiorità a destra, a sinistra o nel mezzo.
Accanto a lui, nella line dei 2, potrebbe agire Mauri o Zarate, quest'ultimo con le stesse funzioni per costringere Gargano and company a stare bassi.
Re:Schemi
« Risposta #2 il: 30 Mar 2010, 16:47 »
Foggia mi sembra ancora lontano anni luce da una condizione sufficiente per giocare una partita ad alti livelli.
Io continuerei sul 3-5-2 sperando che i diffidati non vengano ammoniti.
E al limite, meglio un'ammonizione domenica che a Bologna.

Offline Fabio70rm

*
14754
Re:Schemi
« Risposta #3 il: 31 Mar 2010, 08:57 »
C'è anche da capire come collocare Zarate...

Offline Eagles77

*****
14436
Re:Schemi
« Risposta #4 il: 31 Mar 2010, 09:18 »
Per me la squadra delle ultime 3 partite è quella giusta
I laterali di centrocampo Kolarov e Lichsteiner li aspettavo da tempo, vabbè lasciamo perdere i discorsi "kolarov c'ha la testa a milano ecc..." mi
Brocchi è l'uomo in più a mio avviso, anche più di un Mauri che ha indovinato 3 partite di fila da protagonista (anche perchè ha tirato molto meno in porta e quindi sbagliato di meno).
Dietro siamo davvero coperti, non vedo sbavature nè errori clamorosi.
C'è più sicurezza, più consapevolezza dei propri mezzi finalmente.

Dettò ciò, la stagione per me resta pessima e si potevano svegliare prima...
Re:Schemi
« Risposta #5 il: 31 Mar 2010, 09:23 »
nonostante non ami molto la difesa a tre, credo sia la soluzione migliore per questa lazio...sopratutto se lo svizzero sta bene, forse il problema è non avere cambi negli uomini di fascia..a me piace molto Biava, sin dai tempi del Palermo, anche se i tre dietro stanno facendo davvero bene

Offline Kim Gordon

*
12430
Re:Schemi
« Risposta #6 il: 31 Mar 2010, 10:41 »
il Foggia vero lo vedremo (se rimane) l'anno prossimo,,o al massimo nelle ultime due.
Non farei la fatica di trovargli posto ora.
(dopo che per tutta l'andata cmq è stato marginalizzato mi sembrerebbe ora una presa per il culo)

detto questo, per me , come amante del 442, Foggia è imprescindibile.

é un anno intero che vado blaterando che averemmo avuto molti punti in più e molti problemi in meno (di classifica per lo meno) se avessimo avuto l'umiltà tecnica di puntare sull'assetto tattico studiato da Rossi l'anno scorso.

Foggia largo e alto a sx, Floccari (ciò che Pandev fù) e Zarate vicino alla porta.
Brocchi interno-esterno destro. Ledesma-mattuzalem(o il suo sostituto).

Ma prendo atto che l'umiltà non abita in questa società, vorrà dire mi accontenterò con la moralità.

Offline arkham

*****
13461
Re:Schemi
« Risposta #7 il: 31 Mar 2010, 12:18 »
(comunque, tecnicamente parlando, 'sto topic si dovrebbe chiamare "moduli". Il modulo indica la disposizione in campo dei giocatori, gli schemi sono i movimenti che questi compiono, e possono essere difensivi, come la diagonale e l'applicazione del fuorigioco, ed offensivi, come le sovrapposizioni dei terzini o comunque degli attaccanti esterni  :prof: ).

Gert dal Pozzo

Gert dal Pozzo

Re:Schemi
« Risposta #8 il: 31 Mar 2010, 12:29 »
Finalmente nelle ultime tre (almeno credo,col milan non l'ho vista) abbiamo interpretato sta benemaledetta difesa a 3 nel modo giusto,ovvero con un gioco propositivo,magari anche rischiando qualcosa (un paio di azioni a partita in cui la squadra ha sbandato paurosamente in contropiede le ho viste),ma senza tenere 8 giocatori (5 difensori più i centrali) a ridosso dell'area e due punte sperdute.
Certamente lo stato di forma di Mauri (che il rinnovo già pronto sia stato opportunamente congelato per ridare qualche stimolo) e Brocchi (a cui trovare un'alternativa però,non possiamo pensare che tenga un campionato a questi ritmi,men che meno l'anno prossimo),così come dello svizzero (inesistente per un anno,tornato ai livelli dei primi mesi laziali ora), ha aiutato parecchio,ma è tutta la squadra che gira in un altro modo.
Il 3-4-2-1 in teoria dovrebbe dare ulteriore slancio offensivo,e forse aumentare di una unità la zona di raccordo centrocampo-attacco,magari per limitare il numero di palle perse da Ledesma (che mi sembra ancor meno lucido di prima)

Offline arkham

*****
13461
Re:Schemi
« Risposta #9 il: 31 Mar 2010, 12:34 »
L'alternativa a Brocchi può essere Hitzpergerless.

Gert dal Pozzo

Gert dal Pozzo

Re:Schemi
« Risposta #10 il: 31 Mar 2010, 13:09 »
L'alternativa a Brocchi può essere Hitzpergerless.

Per il poco che ha giocato lo vedo più portato al passaggio in attacco (alla Mauri),che alla pura interdizione...viceversa,per quello che ha sempre fatto,dovrebbe essere adatto ad entrambe le fasi,alla Stankovic,per dire,e quindi andare bene al posto di entrambi (effettivamente Brocchi in questo momento di grande forma si propone in tutte e due le fasi con ottimi risultati)

Offline Baldrick

*****
8049
Re:Schemi
« Risposta #11 il: 31 Mar 2010, 13:32 »
Dias è fondamentale per la stabilità di questo nuovo assetto tattico. Passata la burrasca, però, a me piacerebbe tanto tornare al vecchio 4-4-2.

Offline arkham

*****
13461
Re:Schemi
« Risposta #12 il: 31 Mar 2010, 13:36 »
Per il poco che ha giocato lo vedo più portato al passaggio in attacco (alla Mauri),che alla pura interdizione...viceversa,per quello che ha sempre fatto,dovrebbe essere adatto ad entrambe le fasi,alla Stankovic,per dire,e quindi andare bene al posto di entrambi (effettivamente Brocchi in questo momento di grande forma si propone in tutte e due le fasi con ottimi risultati)

Pensa che a me per il poco che ha giocato ha fatto tutto un altro effetto.
Mi pare che abbia corsa e seMbra che abbia un buon tiro, ma in quanto a tecnica individuale e fantasia sembra ai livelli di Firmani.
Tra lui e Stankovic c'è un abisso, secondo me può essere un eccellente portatore d'acqua che fa 4-5 gol l'anno.
Ma l'ho visto si e no 3 volte e si sa, il calcio è bello perchè è vario. :)

Gert dal Pozzo

Gert dal Pozzo

Re:Schemi
« Risposta #13 il: 31 Mar 2010, 14:22 »
Pensa che a me per il poco che ha giocato ha fatto tutto un altro effetto.

Diciamo pure che io mi baso sui pochi minuti giocati bene contro non mi ricordo neanche chi...forse contro il Bari,in cui è entrato,si è messo tra le linee ed ha avuto alcune buone intuizioni in azioni d'attacco (salvo dopo poco rimettersi a sbagliare tutto anche tecnicamente).
Sicuramente non è fantasioso,ma non trovo neanche Stankovic particolarmente creativo (possiamo anche citare Marchisio,come giocatore simile a quello che dovrebbe essere Hitzlsperger).
Ma si è capito se il tedesco ha qualche minimo vincolo con noi oppure,come si diceva,l'anno prossimo (ovvero tra 7 giornate) potrà scegliere cosa fare?
Cmq anch'io prediligo la difesa a 4,ma devo dire che QUESTA difesa a 3 va cmq benissimo,però bisogna avere ricambi validi,in particolare per i laterali
 

Powered by SMFPacks Alerts Pro Mod