Lazio - Bologna 2-0: i commenti

0 Utenti e 13 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Re:Lazio - Bologna 2-0: i commenti
« Risposta #120 il: 02 Mar 2020, 16:40 »
Volevo farvi notare che pure domenica avevamo ribeccato i primi due gol in serie A da parte di giocatori avversari (Tomiyasu e Denswil)...pazzesca sta cosa, siamo storicamente battezzatori di pippearsugo  :=))

Offline TomYorke

*****
11493
Re:Lazio - Bologna 2-0: i commenti
« Risposta #121 il: 02 Mar 2020, 16:43 »
A proposito del secondo gol annullato, secondo me questo utilizzo del var è assurdo. Mi ha ricordato il gol di Acerbi annullato a Bergamo.
Se il var deve intervenire su un chiaro errore, non dovrebbe intervenire in queste occasioni.
Re:Lazio - Bologna 2-0: i commenti
« Risposta #122 il: 02 Mar 2020, 17:01 »
A proposito del secondo gol annullato, secondo me questo utilizzo del var è assurdo. Mi ha ricordato il gol di Acerbi annullato a Bergamo.
Se il var deve intervenire su un chiaro errore, non dovrebbe intervenire in queste occasioni.
sul fuorigioco la direttiva è molto precisa, se c'è anche un solo cm di fuorigioco è gol non valido
la considerazione sul chiaro errore è invece relativa a contatti fallosi, tocchi di mano, etc.

Offline TomYorke

*****
11493
Re:Lazio - Bologna 2-0: i commenti
« Risposta #123 il: 02 Mar 2020, 17:20 »
sul fuorigioco la direttiva è molto precisa, se c'è anche un solo cm di fuorigioco è gol non valido
la considerazione sul chiaro errore è invece relativa a contatti fallosi, tocchi di mano, etc.

Prendo atto della direttiva, ma così diventa assurdo. Ha senso rivedere la regola del fuorigioco allora. Qual era il vantaggio di Palacio in quella occasione? Il senso del fuorigioco è quello, e il var utilizzato così lo sta stravolgendo.

Offline Dissi

*****
22255
Re:Lazio - Bologna 2-0: i commenti
« Risposta #124 il: 02 Mar 2020, 17:27 »
Volevo farvi notare che pure domenica avevamo ribeccato i primi due gol in serie A da parte di giocatori avversari (Tomiyasu e Denswil)...pazzesca sta cosa, siamo storicamente battezzatori di pippearsugo  :=))

ed io tomyatsu ce l'ho pure al fantacalcio, 'sta pippa
Re:Lazio - Bologna 2-0: i commenti
« Risposta #125 il: 02 Mar 2020, 17:27 »
Prendo atto della direttiva, ma così diventa assurdo. Ha senso rivedere la regola del fuorigioco allora. Qual era il vantaggio di Palacio in quella occasione? Il senso del fuorigioco è quello, e il var utilizzato così lo sta stravolgendo.
guarda, secondo me il tema fuorigioco però diventa veramente complicato se la metti così, provo a spiegarmi

al momento la regola è questa: anche solo 1 cm e la posizione è irregolare. Sono d'accordo che 2 cm non sono un "vantaggio" in questo senso, ma almeno hai un criterio/modo oggettivo di dare OK/KO alle azioni

il problema del rivedere la regola del fuorigioco per dargli il senso del "vantaggio" è questo: come lo misuri il vantaggio? 10 cm? 30 cm? 1 metro? e se poi il giocatore è 11 cm avanti (o 9)? o 31(29)? o 1 metro e 1 cm (o solo 99cm)? alla fine, al netto di scegliere una "soglia" (che oggi è zero), ricadi nel punto precedente
Re:Lazio - Bologna 2-0: i commenti
« Risposta #126 il: 02 Mar 2020, 17:38 »
Sono d'accordo, il fuorigioco é una delle poche regole nel calcio in cui é facile avere una certa oggettività. O c'é o non c'é. Che poi é di un millimetro o di due metri cambia poco. O c'é o non c'é e in questo caso la Var ha un vero e sostanziale ruolo risolutivo. Se Palacio é in fuorigioco, cosi come Acerbi a Bergamo lo scorso anno, di un centimetro il gol é irregolare. C'é poco da discutere. E' la regola. La questione vantaggio c'entra poco. La penalità prevista dal regolamento é sulla posizione del giocatore, non sul suo movimento. Palacio doveva essere un centimetro indietro per essere in gioco, come Acerbi lo scorso anno a Bergamo.
Sui falli di mano si sta cercando di raggiungere, con difficoltà, la stessa oggettività. Ma, appunto, é cosa complicata.

Offline PARISsn

*****
20865
Re:Lazio - Bologna 2-0: i commenti
« Risposta #127 il: 02 Mar 2020, 17:59 »
ci sarebbe  il discorso pero' della partenza del pallone...mentre è fattibile e ce lo dimostrano ogni domenica calcolare anche  un cm in fuorigioco, ho sentito Casarin alla DS dire che gli addetti al VAR hanno la possibilita' di calcolare una variabile di 10 o 20 cm sulla partenza del pallone...probabilmente per la difficolta' di beccare il fotogramma esatto in cui il pallone parte dal piede...pero' quei 10 cm sono una frazione di secondo che per esempio poteva tenere in gioco Palacio sabato scorso...io da parte mia penso che cmq sono cose fisiologiche su cui è possibile fare poco...l'importante è avere certezza sulla onesta' dei Varristi...perche appunto giostrare su quel fotogramma di partenza del pallone  puo' determinare l'annullamento o la convalida di un gol..

Offline TomYorke

*****
11493
Re:Lazio - Bologna 2-0: i commenti
« Risposta #128 il: 02 Mar 2020, 18:02 »
guarda, secondo me il tema fuorigioco però diventa veramente complicato se la metti così, provo a spiegarmi

al momento la regola è questa: anche solo 1 cm e la posizione è irregolare. Sono d'accordo che 2 cm non sono un "vantaggio" in questo senso, ma almeno hai un criterio/modo oggettivo di dare OK/KO alle azioni

il problema del rivedere la regola del fuorigioco per dargli il senso del "vantaggio" è questo: come lo misuri il vantaggio? 10 cm? 30 cm? 1 metro? e se poi il giocatore è 11 cm avanti (o 9)? o 31(29)? o 1 metro e 1 cm (o solo 99cm)? alla fine, al netto di scegliere una "soglia" (che oggi è zero), ricadi nel punto precedente
Qualche anno fa si fischiava fuorigioco quando c'era "luce" tra attaccante e difensore. Ecco tornerei a quella regola, abbandonata perché aumentava il margine di errore, ora col var non ci sarebbe più quel problema.
 

Powered by SMFPacks Alerts Pro Mod