Si, il comma 3 stabilisce che un giocatore al compimento del 16° anno di età può stipulare un contratto professionistico, con durata massima triennale.
Fermo restando che il giocatore accetti il contratto.
I casi successivi contenuti nel comma 3 sono i contratti "automatici" da professionista, ovvero oltre le 10 presenze (in Serie A) scatta automaticamente il cambio di status da "giovane di serie" a "professionista".
Leggendo tra le righe, credo che la Lazio per una sua scelta usa il comma 2 come standard per i contratti, e se non ho capito male Onazi e Rozzi sono "giovani di serie".
Detto in altri termini, alla Lazio non ci sono italiani "professionisti" che giocano in Primavera e Allievi, ma sono tutti "giovani di serie".
(per gli stranieri non so se vale lo stesso discorso)
Le norme comunque sono scritte molto male, veramente poco lineari, perchè l'ultima parte del comma 2 sembre contraddire il comma 3...
Citazione
2. I calciatori con la qualifica di "giovani di serie" assumono un particolare vincolo, atto a permettere
alla società di addestrarli e prepararli all'impiego nei campionati disputati dalla stessa, fino al
termine della stagione sportiva che ha inizio nell'anno in cui il calciatore compie anagraficamente il
19° anno di età. Nell'ultima stagione sportiva del periodo di vincolo, il calciatore "giovane di serie",
entro il termine stabilito annualmente dal Consiglio Federale, ha diritto, quale soggetto di un
rapporto di addestramento tecnico e senza che ciò comporti l'acquisizione dello status di
"professionista", ad un'indennità determinata annualmente dalla Lega cui appartiene la società. La
società per la quale è tesserato il "giovane di serie" ha il diritto di stipulare con lo stesso il primo
contratto di calciatore "professionista" di durata massima triennale. Tale diritto va esercitato
esclusivamente nell'ultimo mese di pendenza del tesseramento quale "giovane di serie", con le
modalità annualmente stabilite dal Consiglio Federale
Ditemi se sbaglio ad interpretare la norma.
(personalmente, mi incazzerei di più se questa cosa succedesse con Rozzi ed Onazi, che con un Allievo).
Per quanto riguarda Ceccarelli, avevo saputo che il ragazzo s'era piuttosto montato la testa dopo l'ultima mezza stagione in Primavera, e che Bollini è stato molto contento di non averlo nella seconda parte...
Diceria per diceria.