Citazione di: intruppone23 il 19 Nov 2010, 11:10
kim, seriamente, rispondi alla mia domanda.
secondo te, con quella frase, Santoro ha dato un giudizio di valore sulla Lazio?
secondo me si, e il post di cosmo lo spiega bene.
perchè dovremmo accettare che la nostra squadra venga tirata in ballo in situazioni che nulla hanno a che vedere con il calcio, farci sopra una risata, ed accettare anche un lieve tono denigratorio verso di essa?
Parto dal post di cosmo che mi semra interpreti bene la posizione di chi come te, robylele, cosmo stesso etc etc sente che la Lazio sia stata chiamata in causa e in maniera denigratoria,
(lo ribadisco) è che usando la Lagica stringente è incontestabile che se Masi=merda e masi=lazio, Lazio=merda è l'esito obbligato. Ed incontestabile.
Bene. Andiamo avanti però.
Stiamo in un editoriale "corsivato" in cui Santoro impallina una serie di Personaggi politici e/o di Regime, per motivi che hanno a che fare con malaffare, malagestione, malgoverno (secondo lui e la sua redazione).
Questa Situazione se non trascesa identifica un setting, un contesto ben preciso, molto lontano da qualsiasi analisi sul calcio o su una squadra di calcio en sulla sua tifoseria.
In questo contesto ben preciso il riferminto alla Lazio
è strumentale più che un accostamento riferimento strumentale teso ad offendere Masi facendo una battuta che coinvolge la squdra per cui il sudetto Tifa.
Le interpretazioni sulla matrice nera del tifo della Lazio dal quale con fatica tutti noi vorremmo emnciparci al più presto a cui Cosmo si riferisce quando identifica esere un pò sloganista l'uscita di Santoro, sono interpretazioni che lontane da esaurire la questione sen sia legittimo sentirsi offesi o meno, semmai allargano, dando lo spunto per una riflessione a
partire da.
Discussione che sarebbe interessante fare, ma che comunque mi sembra trascenda un bel pò dalle intenzioni, molto più spicciole di Santoro.
Inoltre, entrando in questa discussione Trascesa, per me magari anche da fare se ci và, mi sento di dire che si farebbe il giro meno lungo a prenderci la responsabiltà piena di una nomea (come tifoseria chiaramente di destra) affatto campata in aria, storicamente determinata e quindi anche determinante tutte quelle occasioni in cui qulacuno in maniera superficiale vorrebeb fare battute in tal senso potrebbe sentirsiautorizzato a usare la Lazio.
In ultimo ultima differenza è che di battute stiamo parlando. Ed una battuta per me resta molto diversa da un analisi.
La differenza è segnata dalla autorevolezza che ammanta l'una e l'altra.
A valle di tutto ciò, rimane per me chiaro, quale sia la gravità con cui affronatre questa questione.