Topic terribile.
Cerchiamo comunque di fare qualcosa di costruttivo usando il form per i messaggi ad Annozero segnalato da Kim. Evitiamo però insulti e risposte acide degne del bobolo, cerchiamo di dimostrare un po' di maturità ed usiamo l'ironia.
Anche secondo me la scempiaggine di Santoro è una semplice conseguenza dalla fesseria detta da Masi: permesso che anch'io di questa dichiarazione sulla "ola" non ho trovato traccia (ma non vuol dire nulla, Masi potrebbe averla riferita a voce nei corridoi di viale Mazzini), tra Santoro e Masi (come d'altronde tra Masi e 9/10 degli autori Rai) c'è guerra aperta e ogni occasione è buona per lanciare frecciate. Perché mai il tifo evidentemente ostentato dal DG dovrebbe essere zona franca? Quindi se Masi che passa per essere un presuntuoso molto pieno di sé se ne esce con la boutade sulla ola dedicatagli allo stadio dai tifosi della "sua" squadra, è un assist troppo ghiotto perché Santoro - che non brilla per originalità - possa rinunciarci.
Quindi sì, penso anch'io che se fosse stato dell'Inter - per dire - l'infelice battuta di Santoro ci sarebbe stata ugualmente e avrebbe detto in quel caso "prendi il posto di Moratti".
Anche se fosse stato della reuma, certo. Anzi sarebbe stato un assist ancora più facile visto che quelli un fesso compratore lo cercano davvero...
Piccolo OT (per la serie tutti hanno detto la loro, lo faccio anch'io).
Non sono un fan di Santoro ma lo ritengo un male necessario nel desolante sistema televisivo italiano. Non mi piace come conduttore, non lo considero nemmeno un giornalista, odio la sua faccia e la sua voce ma è stato oggettivamente bravo a riempire un enorme vuoto nel nostro sistema informativo e a difenderlo con le unghie e con i denti. E le trasmissioni che fà nel complesso funzionano. Che poi l'approfondimento in Italia lo debba fare un guitto come Santoro è un sintomo del tragico stato della nostra televisione, ma non credo che senza Annozero staremmo meglio. Fine dell'OT.
Quindi, prendo per buona l'ipotesi che abbia voluto fare dell'ironia malriuscita sulla passione di Masi per la Lazio e per la sboronata (presunta) sulla ola dedicata a lui. Smettiamola con la sindrome da assedio, prendiamo la battuta per quello che è (senza stare a discutere su quanto fosse o meno riuscita) e scriviamo.
Io l'ho fatto:
"Egregio dr. Santoro, ho sentito il suo invito rivolto all'attuale Direttore Generale RAI Mauro Masi perché si proponesse per la presidenza della Lazio in quanto molto amato dagli altri tifosi. Non ho ben capito le origini di questa leggenda metropolitana, le posso comunque assicurare che di fantomatiche "ola" rivolte a Masi allo stadio Olimpico non se ne sono MAI viste. Da tifoso della Lazio la pregherei comunque di non girare ad altri le rogne della sua azienda: un presidente lo abbiamo e sta facendo bene, la squadra quest'anno si sta facendo valere, la pregherei quindi di lasciarci godere questo momento in pace senza augurarci inopinate sventure in diretta televisiva.
Piuttosto, so che dall'altra parte del Tevere i cosiddetti "cugini" non se la stanno passando troppo bene e sono alla disperata ricerca di un compratore: suggerisca eventualmente al suo DG di cambiare sponda, farebbe così la felicità di tutti. Sono certo che se Masi si offrisse di rilevare la roma di consensi ne riceverebbe parecchi e finalmente anche qualche Ola, magari non dai tifosi ma dagli azionisti Unicredit senza dubbio.
Cordiali saluti."