Schemi d'attacco, ci sono o non ci sono?

Aperto da Fabio70rm, 02 Dic 2011, 11:05

Discussione precedente - Discussione successiva

Fabio70rm

*
Lazionetter
* 14.755
Vorrei uscire dalla diatriba dei singoli, Cissè in primis, e capire se il periodo storto di Reja dipenda da altro.

Il fatto è che, in tre anni, a me sembra che la Lazio segni su invenzione dei singoli.

Per carità, va benissimo, ma a me sembra che non ci siano manovre studiate per rendersi pericolosi in attacco.

Vedo zero pressing alto, vedo zero aggressione dello spazio in senso corale, lo fanno solo Klose e Mauri, e qualche volta Rocchi, vedo quasi zero cross in area, lo fa solo Lulic e qualche volta Hernanes, vedo quasi zero inserimenti da dietro, lo fa quasi solo Hernanes.

Assenti ingiustificati le triangolazioni sullo stretto, i tagli dall'esterno all'interno e viceversa a creare spazio o sulle fasce o al centro, i giochi di sponda, i raddoppi sulle fasce.

Magari qualcuno con maggior visione di gioco può provare a spiegarmi come attacca la Lazio? Lo dico senza malizia....

Ad oggi mi sembra palla a Klose e/o Hernanes e vediamo che succede....oppure Lulic che di prepotenza si infila sulla sinistra e crossa.

Un po' pochino...

N.T.M.

*
Lazionetter
* 419
Citazione di: Fabio70rm il 02 Dic 2011, 11:05

Magari qualcuno con maggior visione di gioco può provare a spiegarmi come attacca la Lazio? Lo dico senza malizia....

senza senso
per vie centrali sperando nella giocata del singolo (Klose ed Hernanes)

white-blu

*
Lazionetter
* 17.062
Citazione di: N.T.M. il 02 Dic 2011, 11:09
senza senso

Daniela

Sostenitore
Lazionetter
* 26.127
Citazione di: N.T.M. il 02 Dic 2011, 11:09

purtroppo è così
quando i singoli girano (o non sono in tribuna) va tutto bene e il "gioco" 'attacco risulta piacevole
altrimenti non si segna
mi sembra checi sia più uin gioco corale di difesa che di attacco

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Fabio70rm

*
Lazionetter
* 14.755
Non dico di volere schemi alla Zeman, anche se in certi momenti li rimpiango...ma cribbio, almeno qualche azione corale...

Siamo gli unici che non usano sistematicamente la penetrazione dalle fasce con cross sul fondo, e si che con Lulic e in teoria Konko e Gonzales ce l'avremmo la possibilità....

Siamo gli unici che non triangolano sullo stretto, e si che tra Klose, Mauri, Hernanes e gli altri i piedi buoni non mancano...

Siamo gli unici che non sfruttano l'inserimento da dietro, e si che Ledesma, Hernanes, Lulic e Matuzalem gente con botta da fuori o capacità di inserirsi ce le abbiamo....

Siamo gli unici che non sfruttano le sponde di un centravanti boa in certe partite, poi ti chiedi che tieni a fare Kozak se non lo alleni per quella che è la sua caratteristica diversa dalle altre punte...

matador72

*
Lazionetter
* 13.140
La domanda che sto per fare giuro che non è una provocazione ma vorrei chiedrvi se mi aiutate a capire alcune cose e vi cd:
Nelle altre squadre quali sono gli schemi d'attacco? in quali goal vedete gli schemi?
Credo che quella degli "schemi d'attacco" che sono assenti sia uno dei tanti tormentoni che da alcuni anni gravitano attorno alla Lazio.
Qualcuno dopo il goal subito contro la juve (palla all'attaccante che si sposta sulla fascia crossa al centro dove l'estrno offensivo taglia in mezzo e segna) diceva di vedere chiaramente i movimenti e "lo schema" , io feci notare che il goal che segnammo al genoa ( lancio per Klose che si allarga e crossa al centro con Sculli che taglia la centro e segna ) era identico, così come il fatto che Sculli si faccia trovare spesso libero sul secondo palo non possa essere del tutto casuale.

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509
Userei "movimenti" o addirittura "consegne specifiche" a ciascun giocatore, istruzioni sul da farsi.

dako80

*
Lazionetter
* 2.876
Citazione di: matador72 il 02 Dic 2011, 11:23
La domanda che sto per fare giuro che non è una provocazione ma vorrei chiedrvi se mi aiutate a capire alcune cose e vi cd:
Nelle altre squadre quali sono gli schemi d'attacco? in quali goal vedete gli schemi?
Credo che quella degli "schemi d'attacco" che sono assenti sia uno dei tanti tormentoni che da alcuni anni gravitano attorno alla Lazio.
Qualcuno dopo il goal subito contro la juve (palla all'attaccante che si sposta sulla fascia crossa al centro dove l'estrno offensivo taglia in mezzo e segna) diceva di vedere chiaramente i movimenti e "lo schema" , io feci notare che il goal che segnammo al genoa ( lancio per Klose che si allarga e crossa al centro con Sculli che taglia la centro e segna ) era identico, così come il fatto che Sculli si faccia trovare spesso libero sul secondo palo non possa essere del tutto casuale.

Guarda il napoli e l'udinese e capirai.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Laziale1900

*
Lazionetter
* 2.477

Fabio70rm

*
Lazionetter
* 14.755
Gli schemi, caro matador, ci sono eccome.

Non si tratta di chissà quali strategie da Sun-Tzu, piuttosto il saper sfruttare con costrutto le caratteristiche della squadra e dei giocatori.

Se hai giocatori rapidi sulle fasce li usi per arrivare al fondo e crossare, o per i tagli da dietro.

Se hai punte potenti e rapide li usi per pressare, catturare palla e ripartire.

Se hai centravanti forti fisicamente gli fai fare il lavoro "à la Corradi".

Se hai centrocampisti con la pezza da fuori e capacità di inserimento li usi per far male quando le punte si portano dietro i difensori.

Se hai attaccanti con piedi buoni, dribbling e capacità di saltare l'uomo gli fai fare triangolazioni sullo stretto.

Se hai centrocampisti o trequartisti con visioni di gioco e lanci smarcanti, crei schemi per mettere gli attaccanti in condizioni di segnare con lanci da dietro.

Noi abbiamo di tutto un po', ma mi sembra non usiamo quasi nulla.

fabrizio1983

Sostenitore
Lazionetter
* 28.578
per me non è una novità, il problema è la mancanza di movimento offensivo...quando si deve far gioco ( gli attaccanti che voleva so arrivati) cambia poco rispetto all'anno scorso, se non che la partita col Parma la vinci per una giocata da fenomeno di Miro...matador non sei polemico, ma guarda l'udinese vedrai diverse varianti, vedrai come il loro gioco non è improvvisato e come si cerchi di sfruttare gli uomini che hanno....

JSV23

*
Lazionetter
* 20.705
Quando l'anno scorso lo dicevo io che la Lazio giocava "male" e un pò alla "ndo cojo cojo" ero disfattista, mi veniva detto che "con Floccari e Zarate che voi de più?", bene, ora aprite un topic per chiedere scusa :-) (scherzo, sia chiaro).
L'anno scorso  (parlo ci Campionato, la coppa non la giocavamo) di questi tempi Floccari aveva segnato 4 reti, Zarate 2, Rocchi 1 e Kozak 1, ci metto anche Hernanes, con 4 reti. Totale reti giocatori d'attacco: 12
Quest'anno Klose ne ha fatti 6, Hernanes 3, Rocchi e Cissè 1, Kozak 0. Totale reti giocatori d'attacco: 10
Ora è possibile secondo voi, che inserendo Klose e Cissè il nostro attacco si peggiorato? per me no, ma sembra cosi.
Perchè? l'assoluta assenza di schemi di gioco (non d'attacco) che vanno oltre quelli base che fanno anche in terza categoria, oltre ad un centrocampo dove manca un regista vero ed all'assenza di Stefano Mauri.
Forse dovreste rivalutare Floccari a questo punto, sarebbe il caso.
Il fatto è che negli ultimi 360 minuti abbiamo segnato un solo gol, mentre nelle ultime 3 partite giocate siamo rimasti a secco.
Il fatto è che stiamo uscendo, mestamente e a testa bassa, in un girone col Vaslui e lo Zurigo, cosa per me vergognosa.

Contenuto sponsorizzato

alby1608

*
Lazionetter
* 10.228

non segnamo mai nei calci di punizione dalla distanza ( che a volte nemmeno arrivano in area)
e nei corner (ieri Hernanes ne ha tirati 3 da destra uno peggio dell'altro)
solo  nei calci di punizione da vicino puoi sperare che Hernanes la butta dentro

Nesta idolo

Visitatore
NBA-LAZIO

*
Lazionetter
* 5.317
Le rimesse laterali, nessuno si preoccupa ma ne sbagliamo tante, tante, tante e a volte prendiamo dei contropiedi micidiali.

Daniela

Sostenitore
Lazionetter
* 26.127
anche Mancini ci faceva vedere sovrapposizioni di terzini ed esterni
ed una squadra che sapeva cosa fare, in fase d'attacco come in quella di difesa
ora (almeno nella fase di attacco) tutto è affidato all'inventiva dei singoli
quando questa manca e in singoli non ci sono
abbiamo problemi

white-blu

*
Lazionetter
* 17.062
cross , calci di punzione , calci d'angolo , rimesse laterali sono palle perse

sempre.

Fabio70rm

*
Lazionetter
* 14.755
Domanda per Tarallo, Gesulio, Iker e gli altri tecnici: è possibile che una tale penuria in attacco derivi da un atteggiamento del primo non prenderle?

Ossia che la cura maniacale della fase difensiva porti a trascurare i movimenti d'attacco? Un tecnico se imposta una squadra ad avere una difesa di ferro, deve sacrificare i movimenti di impostazione?

Mi sembra che Zeman avesse il problema opposto, e mi sembra che i vecchi giochi all'italiana erano come quello di Reja.

Forse un problema di impostazione?

Contenuto sponsorizzato

Harry Dresden

*
Lazionetter
* 387
Citazione di: matador72 il 02 Dic 2011, 11:23

Quando parte il contropiede della Juve Pepe dall'altra parte del campo scatta come una molla e si fa tutto il campo senza palla per poi ricever il passaggio all'ultimo.
Ieri c'è stato un contropiede in cui Cissè è partito sul lato sinistro arrivando fino all'area per poi convergere (male) e tirare (male).. però se vai a vedere la posizione dei compagni al momento di convergere non ce ne è uno in nessuna zona d'attacco.. tutte magliette bianche..

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509
Citazione di: Harry Dresden il 02 Dic 2011, 11:54
Quando parte il contropiede della Juve Pepe dall'altra parte del campo scatta come una molla e si fa tutto il campo senza palla per poi ricever il passaggio all'ultimo.
Ieri c'è stato un contropiede in cui Cissè è partito sul lato sinistro arrivando fino all'area per poi convergere (male) e tirare (male).. però se vai a vedere la posizione dei compagni al momento di convergere non ce ne è uno in nessuna zona d'attacco.. tutte magliette bianche..

Ce n'erano due, non gliel'ha passata e si sono anche moderatamente incazzati.
Non gliel'ha passata per tre motivi fondamentali:
1) aveva la palla sul sinistro
2) non si era liberato al 100% del difensore davanti e il cross poteva essere bloccato
3) e' ossessionato dal gol. Non so quanti di voi nel momento in cui e' arrivato al fondo della sua corsa non avessero previsto il rientro sul destro e il tiro in Transilvania.

Ma secondo me siamo off topic, il contropiede non fa parte dei movimenti offensivi. E' quando dobbiamo costruire che siamo deficitari. Ci ritornero' se ho tempo.

Discussione precedente - Discussione successiva