Schemi d'attacco, ci sono o non ci sono?

Aperto da Fabio70rm, 02 Dic 2011, 11:05

Discussione precedente - Discussione successiva

silvia84

*
Lazionetter
* 16.146
Citazione di: dako80 il 02 Dic 2011, 13:29
???? scusa ma Reja che tituli ha portato??? me so perso qualcosa?
sì, ti sei perso 115 punti da quando c'è Reja, ti sei perso pure 2 trofei da quando c'è Lotito che coincide col "gli altri hanno il progetto e noi no"

dako80

*
Lazionetter
* 2.876
Citazione di: silvia84 il 02 Dic 2011, 13:44
sì, ti sei perso 115 punti da quando c'è Reja, ti sei perso pure 2 trofei da quando c'è Lotito che coincide col "gli altri hanno il progetto e noi no"

no no non mi sono perso niente, ma ripeto Reja non ha vinto nulla è con la storia ci ha salvato sarebbe ora di finirla eh

sweeper77

Sostenitore
Lazionetter
* 14.227
ieri le pochissime volte che hai fatto pressingalto, li costringevi all'errore, trovavi più facilmente l'uomo libero, e di conseguenza ti rendevi più pericoloso.
Mi sovviene il perchè non sia continuato.....
ma la risposta sarebbe, condizione fisica, il giovedì toglie energie...atleti, che si allenano 2 volte al giorno...bho!

fabrizio1983

Sostenitore
Lazionetter
* 28.578
Citazione di: silvia84 il 02 Dic 2011, 13:44
si ok 115 punti , mi sembra la storia di due settimane fa...siamo primi non potete parlare, nonostanti alcuni dicessero che non avevano visto un filo di gioco contro il parma e che quelle partite le pareggi 99 su 100...il problema è che io me sarei un po' rotto di non vedere idee e gioco nella lazio...voi no, e io rispetto la vostra opinione, ma io , come molti altri , si

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Boom!

*
Lazionetter
* 4.132
ma sti schemi me li posso scaricà da qualche parte?

me servono per pes2012

Adler Nest

Sostenitore
Lazionetter
* 41.424
io mi ricordo un'intervista a Klose (perido del ritiro estivo) dove diceva che Reja li faceva lavorare tantissimo sui movimenti in attacco.
Qualcuno ricorda o me lo sono sognato?

silvia84

*
Lazionetter
* 16.146
Citazione di: Boom! il 02 Dic 2011, 14:03
ma sti schemi me li posso scaricà da qualche parte?

me servono per pes2012
vai su www.l'erbadelvicinoèsemprepiùverde.it e se non funziona ci sta sempre www.erprogetto.com

Boom!

*
Lazionetter
* 4.132
Citazione di: Adler Nest il 02 Dic 2011, 14:04
io mi ricordo un'intervista a Klose (perido del ritiro estivo) dove diceva che Reja li faceva lavorare tantissimo sui movimenti in attacco.
Qualcuno ricorda o me lo sono sognato?

ricordo pure io. Ma quelli non sono schemi, come dice Tarallo, gli schemi non esistono in azioni manovrate.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

matador72

*
Lazionetter
* 13.140
La storia è sempre la stessa e si ripete ogni qualvolta che la Lazio non vince, non abbiamo gioco, non abbiamo schemi le altre squadre sono organizzate e hanno gioco mentre noi no.
Eppure i freddi numeri dicono che la Lazio con Reja ha totalizzato 115 punti ed ha una media che piu' o meno dice che vince una partita su due.
Ora io penso che fare un simile bottino di punti è praticamente impossibile se non sei un minimo organizzato o non hai determinati movimenti e tutto è lasciato all'improvvisazione considerando anche che prima di questa stagione in squadra non c'era un bomber degno di questo nome.
Curioso poi anche il discorso degli "schemi e movimenti d'attacco delle altre squadre" da tutti magnificati ma che nessuno o quasi sa evidenziare.
Come giustamente dicono Tarallo e Gesulio la storia degli "schemi" con palla in movimento è una forzatura.
Ognuno di noi ha un modello ideale di gioco e vorrebbe vederlo applicato alla sua squadra, io ad esempio impazzivo per il Chievo di Del Neri stagione 2001/2002 ma questo non vuol dire che se la Lazio non gioca così dico che non ha schemi o che i goal e le azioni pericolose sono frutto del caso, anche perchè poi quando la Lazio segna, e molte volte ci sono movimenti che si ripetono, tutti fanno finta di nulla.

gesulio

Sostenitore
Lazionetter
* 19.411
Citazione di: Boom! il 02 Dic 2011, 14:06
ricordo pure io. Ma quelli non sono schemi, come dice Tarallo, gli schemi non esistono in azioni manovrate.
sì infatti, è proprio questo che ha detto.
se leggi come scrivi, è palese come tu, nell'intervento di Tarallo, non abbia oltrepassato la prima riga a capo.

ot
all'80% il forum, dopo una sconfitta o una delusione, diventa la fiera del pressappochismo.
è veramente una delusione, appurare come non si abbia mai una reazione collettiva "ragionevole" di fronte ai momenti o ai periodi, come il qui presente, negativi. la svaccata, la crisi isterica, gli insulti come se piovessero, gente che s'aspetta al varco per vendette trasversali, il trionfo dell'iolavevodettismo, il commento laconico e tranciante che boccia sarcasticamente e/o ferocemente non solo il singolo episodio o la partita ma addirittura l'intera stagione e tutti coloro che la gestiscono, quando ancora non si è arrivati a un terzo della stessa... veramente una delusione.

eot

commi159

*
Lazionetter
* 3.172
Lo schema d'attacco serve a creare spazi. Ma lo spazio non lo crei se non c'è nessuno che va senza palla. E senza  Mauri non c'è.

Boom!

*
Lazionetter
* 4.132
Citazione di: gesulio il 02 Dic 2011, 14:24
sì infatti, è proprio questo che ha detto.
se leggi come scrivi, è palese come tu, nell'intervento di Tarallo, non abbia oltrepassato la prima riga a capo.

ho solo ripetuto quello che ha detto, non capisco questo tuo intervento.

Contenuto sponsorizzato

gesulio

Sostenitore
Lazionetter
* 19.411
io invece capisco che ti piace fare un po' di ironia a buon mercato... il tuo apporto in questo topic, a parte le battutine simpaticissime sulla playstation, è nullo. stiamo cercando di discutere, se per te Tarallo ha detto quello, beh, non hai letto il resto, dalla prima riga in giù, la mia è una semplice constatazione.

est1900

Visitatore
Il metodo del minestraro è chiaro ormai: palla a Hernanes (che ovviamente gioca fuori ruolo) e poi tutto è affidato al caso.
Dai che manca poco e st'estate ci prendiamo (aggiungere nome a piacere) e si ricomincia a vedere calcio champagne.

(pressingalto, oltre a risultare più simpatico e competente, dimostrava pure maggiore equilibirio).

Boom!

*
Lazionetter
* 4.132
Citazione di: gesulio il 02 Dic 2011, 14:36
io invece capisco che ti piace fare un po' di ironia a buon mercato... il tuo apporto in questo topic, a parte le battutine simpaticissime sulla playstation, è nullo. stiamo cercando di discutere, se per te Tarallo ha detto quello, beh, non hai letto il resto, dalla prima riga in giù, la mia è una semplice constatazione.

Ironia a buon mercato? Per la battua sugli schemi? Se non ti va bene segnalami, non scassarmi.

MODERA I TONI E DATTI UNA REGOLATA, SE HAI QUALCOSA DI SENSATO DA DIRE SEI IL BENVENUTO, ALTRIMENTI EVITA DI SPARGERE QUESTO ED ALTRI TOPIC CON LE TUE CONSIDERAZIONI DA UN RIGO REGOLARMENTE OT. 
ULTIMO AVVERTIMENTO.

Lazio.net Staff

gesulio

Sostenitore
Lazionetter
* 19.411
segnalarti? uhm, buona idea, lo faccio subito.
io ti scasso perché con le tue ridicole battutine sulla pes sei ot, e rischi di rovinare una buona discussione.

robylele

Sostenitore
Lazionetter
* 36.633
ma la Lazio é il quarto attacco della A italiana (ha segnato più dell'Udinese) per via delle prodezze individuali?
Bene, abbiamo delle buone individualità.

Certo, pure Di Natale però é forte e loro hanno schemi.. Ma come cavolo facciamo allora?   :ssl

Citazione di: est1900 il 02 Dic 2011, 14:38
Schemi? Ma quali schemi?
Il metodo del minestraro è chiaro ormai: palla a Hernanes (che ovviamente gioca fuori ruolo) e poi tutto è affidato al caso.
Dai che manca poco e st'estate ci prendiamo (aggiungere nome a piacere) e si ricomincia a vedere calcio champagne.

(pressingalto, oltre a risultare più simpatico e competente, dimostrava pure maggiore equilibirio).

salutami tanto tuo fratello.
non si intendeva di calcio, ma mi dava allegrezza.

PDB

*
Lazionetter
* 2.092
un esempio quasi esagerato di schemi su palla inattiva mi pare fosse il catania di zenga. Lì si vedeva un lavoro di preparazione importante (se ricordo bene, in realtà gli schemi erano il frutto del lavoro di un suo collaboratore, o almeno avevo letto un articolo/un'intervista al collaboratore che elaborava i movimenti). Ricordo ad esempio un gol su calcio d'angolo nel quale tutti i giocatori del catania si erano raggruppati sul primo palo per poi aprirsi a macchia d'olio al momento della battuta, come proseguiva non me lo ricordo ma aveva funzionato.

Noi abbiamo difficoltà pure a mandare la palla in area anche con le punizioni dalla trequarti laterale.

Riguardo invece ai movimenti su azione manovrata, abbiamo caratteristiche di squadra "compassata", attenta al filtrare le azioni avversarie ma non rapidissima nelle ripartenze o nella costruzione. E' una questione di scelta filosofica di base o di caratteristiche dei singoli, naturalmente un gioco più lento permette agli avversari di difendersi meglio, a volte li sorprendiamo con dei cambi di passo improvvisi del singolo (Cissé sulla fascia, Hernanes che salta l'uomo in dribbling, Rocchi che taglia bene - almeno quello lo sa ancora fare), ma molto spesso arriviamo al tiro in condizioni 'precarie' (vedi le occasioni di Rocchi e di Sculli ieri sera) che rendono difficile centrare la porta o mancare il portiere avversario (Rocchi contro la juve).

Contenuto sponsorizzato

robylele

Sostenitore
Lazionetter
* 36.633
my2cents:
un esempio quasi esagerato di schemi su palla inattiva mi pare fosse il catania di zenga. Lì si vedeva un lavoro di preparazione importante (se ricordo bene, in realtà gli schemi erano il frutto del lavoro di un suo collaboratore, o almeno avevo letto un articolo/un'intervista al collaboratore che elaborava i movimenti). Ricordo ad esempio un gol su calcio d'angolo nel quale tutti i giocatori del catania si erano raggruppati sul primo palo per poi aprirsi a macchia d'olio al momento della battuta, come proseguiva non me lo ricordo ma aveva funzionato.

mi hai ricordato un altro schema su calcio piazzato di zenghiana memoria: un paio di catanesi davanti al portiere avversario si tirarono giù i calzoncini mentre il compagno batteva la punizione.
mi pare che il portiere fu distratto un attimo e la palla andò in rete.

un esempio di sportività. Tipo Taddei sulla lunetta del corner che tocca appena la palla e se ne va. Gli avversari pensarono che il corner era da battere ancora, invece arrivò un altro trigoriota che se ne andò palla al piede.

Alle giuste rimostranze del giorno dopo la società roma rispose: ''Lo fanno anche in Spagna''.

Ah beh... allora...   :roll:

Maremma Laziale

*
Lazionetter
* 21.730
Citazione di: robylele il 02 Dic 2011, 17:16
mi hai ricordato un altro schema su calcio piazzato di zenghiana memoria: un paio di catanesi davanti al portiere avversario si tirarono giù i calzoncini mentre il compagno batteva la punizione.
mi pare che il portiere fu distratto un attimo e la palla andò in rete.

un esempio di sportività. Tipo Taddei sulla lunetta del corner che tocca appena la palla e se ne va. Gli avversari pensarono che il corner era da battere ancora, invece arrivò un altro trigoriota che se ne andò palla al piede.

Alle giuste rimostranze del giorno dopo la società roma rispose: ''Lo fanno anche in Spagna''.

Ah beh... allora...   :roll:

Anche Gladstone in Vaslui-Lazio ha provato lo schema "faccio lo scemo davanti a Marchetti in fuorigioco". Secondo me ha dato più fastidio ad Adailton che al nostro portiere.  ;)

Discussione precedente - Discussione successiva