35 anni, reduce da un’esperienza non positiva in MLS. Sì, è un suo fedelissimo. Ma non serve rianimare nomi che evocano nostalgie: serve creare figure nuove e per farlo ci vuole coraggio, non comfort.
Piccola parentesi che non riguarda la Lazio. Guardate il Milan: hanno preso Modric, 40 anni. È un campione assoluto, certo. Ma viene preso per cosa? Perché c'è una progettualità profonda? O perché si deve dare “mangime” ai tifosi, un contentino, una parvenza di grandezza? Intanto, Camarda, uno dei talenti italiani più puri, viene dirottato al Lecce. È questa la visione? Rincorrere i crepuscoli e spedire l’alba in provincia?
Ecco perché il sistema Italia è indietro e rincorre. Sono scelte che parlano più della paura di sbagliare che della voglia di osare. Il futuro lo costruisci seminando. Non curando bonsai antichi, ma piantando alberi veri. Sarri lo può fare, l’ha fatto altrove.
Male male, investendo su un giovane, ti capita un Tchaouna; purtroppo per lui e per noi un buco nell'acqua ma comunque conservi la prospettiva di guadagnarci. E la Lazio, vendendolo, ci ha guadagnato.
Hai ragione e non hai ragione.
Non è tanto importante prendere i giovani o i meno giovani.
L'importante è avere l'occhio per individuare i giocatori veri.
In questo momento storico è difficile puntare sui giovani perché lo fanno anche i club di primissima fascia.
I Real Madrid, il Chelsea, ecc. vanno in Brasile, in Argentina, in Olanda a prendere i giovani più bravi a prezzi per noi irraggiungibili.
Allora devi essere bravo a puntare il talento in erba forte ma su cui non c'è l'interesse di altre squadre.
Ci vorrebbe una talent room!

D'altro canto questi club di primo piano, nella foga di puntare sui giovani, a volte mettono in secondo piano dei giocatori fortissimi, vedi il McFratm del Napoli.
Bisognerebbe scandagliare il mercato con precisione (h24

) ed andare a prendere i migliori giocatori a prezzi accessibili.
E quando prendi i giovani devi avere pazienza, non puoi pretendere che siano subito campioni.
Ti faccio l'esempio di Tchaouna, hanno iniziato ad insultarlo prima di dicembre, ma tu come puoi puntare sui giovani?