Scudetto 1914-15, una strana storia.

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Re:Scudetto 1914-15, una strana storia.
« Risposta #1720 il: 08 Gen 2020, 12:39 »
Spero di non attirarmi antipatie, il mio intento è solo confrontarmi e capire.
L'assegnazione dello scudetto al Genoa è stata un qualcosa senza senso e a cui va posto rimedio, è evidente.

Tuttavia, sulla base di tutto ciò che è uscito e che mostra che il vincitore del titolo era ancora da determinare sul campo, a me sembra che l'unica cosa sensata sia che quello scudetto non venga assegnato a nessuno.

Quali sono le argomentazioni che invece farebbero propendere per un'assegnazione ex aequo?
Ribadisco: la mia perplessità non riguarda la questione TITOLO AL GENOA VS TITOLO EX AEQUO, ma la questione TITOLO EX AEQUO VS TITOLO A NESSUNO

Aggiungo per chiarire la mia posizione: se poi così è come funziona in base a qualche principio o pratica, allora che ce lo dessero che godo tantissimo. Però non posso esimermi dall'esprimere il mio pensiero e chiedere.
Un po' come se io non fossi d'accordo con la regola sul fallo di mano. Posso pure dirlo, ma se poi così è che funziona per tutti allora mica rifiuto un calcio di rigore - e anzi, se lo segno esulto forte
Re:Scudetto 1914-15, una strana storia.
« Risposta #1721 il: 08 Gen 2020, 12:45 »
Spero di non attirarmi antipatie, il mio intento è solo confrontarmi e capire.
L'assegnazione dello scudetto al Genoa è stata un qualcosa senza senso e a cui va posto rimedio, è evidente.

Tuttavia, sulla base di tutto ciò che è uscito e che mostra che il vincitore del titolo era ancora da determinare sul campo, a me sembra che l'unica cosa sensata sia che quello scudetto non venga assegnato a nessuno.

Quali sono le argomentazioni che invece farebbero propendere per un'assegnazione ex aequo?
Ribadisco: la mia perplessità non riguarda la questione TITOLO AL GENOA VS TITOLO EX AEQUO, ma la questione TITOLO EX AEQUO VS TITOLO A NESSUNO

credo che i razionali pro ex aequo (piuttosto che titolo a nessuno) siano:
 - non togliere qualcosa già assegnato (immagino la "ribellione" del Genoa in caso di revoca a così tanti anni di distanza)
 - premiare comunque la conquista della finale (poi non giocata per i motivi che tutti sappiamo)

e io li condivido

Offline ronefor

*****
9177
Re:Scudetto 1914-15, una strana storia.
« Risposta #1722 il: 08 Gen 2020, 12:48 »
Spero di non attirarmi antipatie, il mio intento è solo confrontarmi e capire.
L'assegnazione dello scudetto al Genoa è stata un qualcosa senza senso e a cui va posto rimedio, è evidente.

Tuttavia, sulla base di tutto ciò che è uscito e che mostra che il vincitore del titolo era ancora da determinare sul campo, a me sembra che l'unica cosa sensata sia che quello scudetto non venga assegnato a nessuno.

Quali sono le argomentazioni che invece farebbero propendere per un'assegnazione ex aequo?
Ribadisco: la mia perplessità non riguarda la questione TITOLO AL GENOA VS TITOLO EX AEQUO, ma la questione TITOLO EX AEQUO VS TITOLO A NESSUNO

Un conto è che la FIGC ammetta un parziale errore "Si dai in effetti anche la Lazio meritava  lo scudo"
Un conto è che prima assegna e poi,dopo 100 anni,  revoca uno scudetto ai genoani .

Offline A.Nesta (c)

*
15201
Re:Scudetto 1914-15, una strana storia.
« Risposta #1723 il: 08 Gen 2020, 12:51 »
Il genoa non rinuncerà mai allo scudetto, quindi deve essere assegnato ad entrambe come giusto che sia.
Re:Scudetto 1914-15, una strana storia.
« Risposta #1724 il: 08 Gen 2020, 12:57 »
credo che i razionali pro ex aequo (piuttosto che titolo a nessuno) siano:
 - non togliere qualcosa già assegnato (immagino la "ribellione" del Genoa in caso di revoca a così tanti anni di distanza)
 - premiare comunque la conquista della finale (poi non giocata per i motivi che tutti sappiamo)

e io li condivido

Sì, avevo pensato al primo motivo che hai citato (rispondendo anche a ronefor qui sotto).

Un conto è che la FIGC ammetta un parziale errore "Si dai in effetti anche la Lazio meritava  lo scudo"
Un conto è che prima assegna e poi,dopo 100 anni,  revoca uno scudetto ai genoani .

Rimane un po' un motivo molto pratico e poco ideologico, ma ok.
Il fatto di premiare la conquista di una finale mi convince di meno.

Comunque allora mi chiedo: Torino e Inter non avrebbero dunque ragione a chiedere anche loro l'assegnazione del titolo ex aequo? D'altronde potevano ancora qualificarsi alla finale al pari del Genoa, se non erro.
Per il resto, siamo fortunati che le due squadre di Napoli erano state squalificate per fatti loro, altrimenti anche loro sarebbero rientrate nella cerchia, giusto?

Offline Lativm88

*
6536
Re:Scudetto 1914-15, una strana storia.
« Risposta #1725 il: 08 Gen 2020, 13:53 »
Sì, avevo pensato al primo motivo che hai citato (rispondendo anche a ronefor qui sotto).

Rimane un po' un motivo molto pratico e poco ideologico, ma ok.
Il fatto di premiare la conquista di una finale mi convince di meno.

Comunque allora mi chiedo: Torino e Inter non avrebbero dunque ragione a chiedere anche loro l'assegnazione del titolo ex aequo? D'altronde potevano ancora qualificarsi alla finale al pari del Genoa, se non erro.
Per il resto, siamo fortunati che le due squadre di Napoli erano state squalificate per fatti loro, altrimenti anche loro sarebbero rientrate nella cerchia, giusto?

Le due napoletane, comunque, non hanno nessuna relazione con il Napoli odierno, credo. O comunque non sono la stessa società.

Per il girone del nord non saprei, non ricordo se il Genoa fosse matematicamente primo per via degli incroci della loro ultima giornata.

Chiaramente andava non assegnato, però cento anni fa, adesso sarebbe ridicolo toglierlo ma non del tutto folle premiare, più per il sacrificio di chi non ha potuto continuare a giocare, i ragazzi che dovettero andare a farsi sparare addosso.
Simbolicamente premierei prima nord, prima centro e prima sud anche se non esiste più.

Ripeto, più per una questione simbolica per chi ci ha rimesso le penne nel tritacarne della prima guerra mondiale. Sarebbe stato anche più bello che questo riconoscimento fosse stato assegnato tra il 2015 e il 2018, con targhe e celebrazioni dello sport pacifiste.

Ma tant'è
Re:Scudetto 1914-15, una strana storia.
« Risposta #1726 il: 08 Gen 2020, 14:06 »
Sì, avevo pensato al primo motivo che hai citato (rispondendo anche a ronefor qui sotto).

Rimane un po' un motivo molto pratico e poco ideologico, ma ok.
Il fatto di premiare la conquista di una finale mi convince di meno.
Hai ragione, è un motivo molto pratico e poco ideologico, ma tant'è
Premiare la conquista della finale la vedo un po' come quando una squadra vince scudetto e coppa italia e la supercoppa la gioca contro la finalista perdente della coppa italia (personalmente in questi casi quasi quasi darei la supercoppa "ad honorem" alla squadra vincitrice di tutto, senza ulteriori finali perché la finale "giusta" vedrebbe solo quella squadra in campo)

Comunque allora mi chiedo: Torino e Inter non avrebbero dunque ragione a chiedere anche loro l'assegnazione del titolo ex aequo? D'altronde potevano ancora qualificarsi alla finale al pari del Genoa, se non erro.
Per il resto, siamo fortunati che le due squadre di Napoli erano state squalificate per fatti loro, altrimenti anche loro sarebbero rientrate nella cerchia, giusto?
torino e inter credo avrebbero potuto con qualche combinazione di risultati, ma non è propriamente la stessa cosa: noi non diciamo che se si fosse giocata la Lazio avrebbe vinto e quindi il titolo va solo a noi, noi diciamo solo che essendo stata la situazione "congelata" così per ragioni assai più grandi e tragiche, l'ex aequo è la soluzione più corretta. Eventuali rivendicazioni di torino e inter invece sarebbero vincolate a risultati specifici delle partite non giocate: non so se ho spiegato perché secondo me i casi sono diversi
napoli erano squalificati e per questo siamo "fortunati" in quest'ottica come dici, sì

Offline sharp

*****
26498
Re:Scudetto 1914-15, una strana storia.
« Risposta #1727 il: 08 Gen 2020, 16:39 »
per logica non dovevano assegnarlo ai tempi,
ma una volta fatto (per motivi di politica calcistica,il genoa post guerra era una potenza pari alle altre del nord a livello di federazione), e senza nemmeno una base logica (nel girone nord il genoa non aveva la matematica certezza della finale la Lazio si), credo che sia giuridicamente meno complicato un ex aequo,che togliere il titolo al genoa
Re:Scudetto 1914-15, una strana storia.
« Risposta #1728 il: 08 Gen 2020, 17:08 »
Se il Genoa avesse qualcosa da ridire,lo scudetto potremmo giocarcelo in gara secca anche domattina  :beer: :since
Re:Scudetto 1914-15, una strana storia.
« Risposta #1729 il: 08 Gen 2020, 18:49 »
Sì ma con il materiale dell'epoca.
Maglie
Pallone
Porte
tutto.

Offline mazzok

*****
6649
Re:Scudetto 1914-15, una strana storia.
« Risposta #1730 il: 08 Gen 2020, 19:42 »
Stasera alla festa Lotito (in segreta collaborazione da mesi con la Raggi e la FIGC) darà l'annuncio dello Scudetto finalmente assegnatoci e aprirà la festa e una notte indimenticabile con tanto di presentazione delle 2 Coppe mentre Olimpya volerà sopra il Vaticano ...vabbè vado

Torna pure con la location scelta, fare il passetto e chiedere rifugio politico allo stato pontificio é un attimo...

Offline paolo71

*****
19313
Re:Scudetto 1914-15, una strana storia.
« Risposta #1731 il: 08 Gen 2020, 20:26 »
Conoscevo tutte queste cose sin dalle scuole elementari. A voi può sembrare normale ma io sono Laziale autodidatta, senza parenti o prossimità geografica.

Trovai in un mercatino di Ascea Marina (SA) un diario per la scuola della Lazio. Io già ero Laziale da un pezzo e non potevo credere di aver trovato un tesoro del genere da portarmi via per il prossimo anno scolastico.

Era l'unico diario della Lazio sulla bancarella e lo fu anche a scuola.

Aveva tutte le notizie della nostra storia a piè pagina e quella della scudetto del 1915 la ricordo con estrema chiarezza.

Ti abbraccio fratello.
Re:Scudetto 1914-15, una strana storia.
« Risposta #1732 il: 08 Gen 2020, 20:30 »
Dopo quello che hanno scritto , FORSE , non ci daranno la caccia (tipo mostro prima pagina) quando ci assegneranno lo scudetto .

O no ?

Offline Lativm88

*
6536
Re:Scudetto 1914-15, una strana storia.
« Risposta #1733 il: 08 Gen 2020, 23:44 »
Ti abbraccio fratello.

 :beer: a te e anche a Pan.

Non trovo molto spesso le parole giuste per dire esattamente cosa è stata ed è la Lazio per me, ma quel diario mi è tornato in mente in modo molto vivido appena letto questo topic.

E mi faceva sentire parte di tutta la famiglia pur non conoscendo nessuno dei compagni di tifo.

Non è questo il posto, ma noi Laziali autodidatti abbiamo un sacco di aneddoti  :=))
Re:Scudetto 1914-15, una strana storia.
« Risposta #1734 il: 09 Gen 2020, 07:42 »
:beer: a te e anche a Pan.

Non trovo molto spesso le parole giuste per dire esattamente cosa è stata ed è la Lazio per me, ma quel diario mi è tornato in mente in modo molto vivido appena letto questo topic.

E mi faceva sentire parte di tutta la famiglia pur non conoscendo nessuno dei compagni di tifo.

Non è questo il posto, ma noi Laziali autodidatti abbiamo un sacco di aneddoti  :=))
A voglia......
Re:Scudetto 1914-15, una strana storia.
« Risposta #1735 il: 09 Gen 2020, 08:56 »
stavolta i tempi sembrano davvero maturi.... daje co sto scudetto!  :since

Offline ronefor

*****
9177
Re:Scudetto 1914-15, una strana storia.
« Risposta #1736 il: 09 Gen 2020, 09:20 »
stavolta i tempi sembrano davvero maturi.... daje co sto scudetto!  :since
...che palle n'antra festa...e quando dimagrisco più

e i fegati dillà ?
Re:Scudetto 1914-15, una strana storia.
« Risposta #1737 il: 09 Gen 2020, 09:24 »
...che palle n'antra festa...e quando dimagrisco più

e i fegati dillà ?

dillà c'è ancora qualche fegato non esploso?!?!
Ah beh sì, quelli c'hanno la faccia come il c*lo e la memoria di un bigattino, il fegato je rinasce ogni notte come a Prometeo
 :asrm
Re:Scudetto 1914-15, una strana storia.
« Risposta #1738 il: 09 Gen 2020, 10:46 »
Su un'altra discussione ho letto che Rutelli si è schierato a favore dello scudetto, non trovo però le parole su internet. Ne sapete di più?

Online trax_2400

*****
17766
Re:Scudetto 1914-15, una strana storia.
« Risposta #1739 il: 09 Gen 2020, 10:56 »
Il discorso dello scudetto da assegnare a nessuno oppure ex equo secondo me è un po' come per i gran premi: se si è superata una certa percentuale di giri prima di una interruzione si rispetta la classifica del momento. Per questo le altre squadre del girone nord non dovrebbero poter reclamare e per questo andrebbe assegnato anche alla Lazio.
 

Powered by SMFPacks Alerts Pro Mod