Non avrei letto Maffetto se non l'avessi quotato, ma già che tocca sono opportune alcune domande, per capire di che cosa si sta parlando:
- di quali "tribunali europei" parliamo?
- alla lesione di quale diritto si ritiene di potersi appellare?
- il "ci rivolgiamo" a quale parte attrice è e riferita? Immagino che in quel caso non potrebbe che essere la società, dunque: ha intenzione di farlo?
Tutto decisamente troppo vago.
Allora fratello,ho sempre precisato di non avere nessuna nozione di diritto legale , sportivo,penale , civile e chi più ne ha, più ne metta!
Però ,da quando ho conosciuto Mignogna personalmente ,ho iniziato a fare l'avvocato del diavolo e il bastian contrario, perché volevo anche io farmi dare buone notizie sulla questione scudetto,e lui,ha cambiato gradualmente opinione,per questo sono diventato ottimista: non che prima mi diceva che non ce lo avrebbero assegnato,ma con il tempo e con nuove informazioni e nuove prospettive ha iniziato a spiegarmi che , consultando esperti di diritto sportivo a livello internazionale,ha avuto la certezza che questa situazione finirà,per forza di cose,con Gravina o senza,con Malago' ,ma anche se a capo ci fossero Marione e Max Leggeri questa situazione,se andassimo,e quando ci rivolgeremo a dei tribunali internazionali ,il verdetto sarà,con i presupposti e le prove che abbiamo noi,e con uno scudetto non ancora ufficialmente assegnato, favorevole a noi! Questo mi ha detto sia Gianluca sia anche un altro ragazzo che lavora a Roma nel diritto sportivo (e non e ne Laziale né romanista)..
Però alle domande tecniche non so risponderti,e cioè a quale tribunale internazionale ci dovremmo rivolgere,o a nome di chi,se la società o cosa(credo a nome dei tifosi/consumatori,per quello furono raccolte 30.000 firme)... E mi chiedi "quale nostro diritto è stato violato?" ...ma come quale?? Abbiamo vinto,nel 1915(come del resto anche nel 1909,1910,1911) il campionato regionale,poi abbiamo vinto il campionato del centro sud (campionato a se stante, organizzato dalla FIGC,che abbiamo vinto anche nel 1913,1914,1923) e avremmo dovuto affrontare il Genoa per l' assegnazione dello scudetto, cioè il campionato nazionale,e non è stato possibile per lo scoppio della 1' guerra mondiale,e loro che fanno? Lo assegnano al Genoa ,solo perché il Genoa era più forte...😥.. cioè che motivazione eh,.. perciò credo sia giusto,cent'anni dopo , sanare questa situazione...io l'ho sempre detto,se vonno ponno toglierlo al Genoa,se non vonno darlo a noi,ma non può assolutamente rimanere così, perché non è mai stato ufficialmente assegnato al Genoa, perciò toglietelo al Genoa,beccandovi cause milionarie o assegnarlo ex Aequo a entrambe e risolvere tutto?? Non lo so,ma così,per il diritto sportivo INTERNAZIONALE (lasciate sta' Gravina,parlo de diritto sportivo internazionale) questa è una situazione sbagliata!!