Se Inzaghi non rinnova

Aperto da SSL, 10 Mag 2021, 22:07

Discussione precedente - Discussione successiva

Beppe78

*
Lazionetter
* 11.644
Citazione di: LeonKennedy il 13 Mag 2021, 10:15
Palomino, Djimsiti, Toloi, Caldara, Sutalo e Romero

Pacchetto difensivo omogeneo: se ruoti non perdi nulla.

Noi chi ruotavamo quest'anno in difesa?? Posto che i titolari erano LF Acerbi e Radu (che doveva partire dalla panca se avessimo comprato un difensore) ruotavamo Patric Hoedt sino a Gennaio e poi Musacchio.... mecoj*ni  ...ah no scusa dimenticavo che il nostro allenatore (poro scemo) ha adattato / inventato Marusic nei tre dietro...dopo averlo riciclato a sinistra perchè sono 5 ANNI CHE NON COMPRIAMO UN TORNANTE DI SINISTRA BUONO...

Hateboer Gosens e Mahele...li hai citati in accezione negativa? Spero di no...avercelo un pacchetto di tornanti cosi...soprattutto i primi due...senza nulla togliere a Lazzari...

Vogliamo parlare dal cc in su ?

De Roon Freuler Pasalic Pessina Ilicic Malinovski Miranchuk Zapata Muriel...e fino a Gennaio Lammers e Papu Gomez...

Noi? Da noi c'è il dogma che piu di 3 giocatori nel ruolo di mezzapunta / punta non possiamo avere...

Quest'anno con 4 anche a conferma del DS è stata mera casualità...senno il nostro pacchetto offensivo era composto da Correa Immobile e Muriqi...

Comunque non vedo differenze nella rosa a disposizione di quell'antipatico di Gasperini e quella a disposizione di Inzaghi.... :)

Per me c'è un abisso, però le liste son quelle per tutti e noi abbiamo occupato tutti gli slot tranne due vivaio Lazio. Come fa l'atalanta ad avere più giocatori? Son tutti under 22?

poda_again

*
Lazionetter
* 775
Citazione di: AquiladiMare il 13 Mag 2021, 10:01

se con le piccole ci giochi con le nostre riserve o con l'11 stanco ecco che non vinci.... la CL l'abbaimo persa lì.

la DEA ha un organico più omogeneo del nostro, forse con meno picchi (sia in alto che in basso)
Ma con la viola abbiamo giocato con l'11 titolare. Dov'era la cattiveria e la voglia di vincere? Non è colpa di Muriqi, Perreira, Akpa, ecc, se già dall'11 titolare manca la voglia di vincere.

A.Nesta (c)

*
Lazionetter
* 15.201
Citazione di: poda_again il 13 Mag 2021, 10:30
Ma con la viola abbiamo giocato con l'11 titolare. Dov'era la cattiveria e la voglia di vincere? Non è colpa di Muriqi, Perreira, Akpa, ecc, se già dall'11 titolare manca la voglia di vincere.
Ma quale voglia, la squadra nel 2021 ha fatto 200 punti, semplicemente è arrivata stremata a livello psicofisico.

venezuelano

*
Lazionetter
* 3.432
Citazione di: LeonKennedy il 13 Mag 2021, 10:15
Palomino, Djimsiti, Toloi, Caldara, Sutalo e Romero

Pacchetto difensivo omogeneo: se ruoti non perdi nulla.

Noi chi ruotavamo quest'anno in difesa?? Posto che i titolari erano LF Acerbi e Radu (che doveva partire dalla panca se avessimo comprato un difensore) ruotavamo Patric Hoedt sino a Gennaio e poi Musacchio.... mecoj*ni  ...ah no scusa dimenticavo che il nostro allenatore (poro scemo) ha adattato / inventato Marusic nei tre dietro...dopo averlo riciclato a sinistra perchè sono 5 ANNI CHE NON COMPRIAMO UN TORNANTE DI SINISTRA BUONO...

Hateboer Gosens e Mahele...li hai citati in accezione negativa? Spero di no...avercelo un pacchetto di tornanti cosi...soprattutto i primi due...senza nulla togliere a Lazzari...

Vogliamo parlare dal cc in su ?

De Roon Freuler Pasalic Pessina Ilicic Malinovski Miranchuk Zapata Muriel...e fino a Gennaio Lammers e Papu Gomez...

Noi? Da noi c'è il dogma che piu di 3 giocatori nel ruolo di mezzapunta / punta non possiamo avere...

Quest'anno con 4 anche a conferma del DS è stata mera casualità...senno il nostro pacchetto offensivo era composto da Correa Immobile e Muriqi...

Comunque non vedo differenze nella rosa a disposizione di quell'antipatico di Gasperini e quella a disposizione di Inzaghi.... :)

Immagino che questo pacchetto omogeneo se lo avesse la Lazio sarebbe stato ugualmente omogeneo, giusto?

In effetti, la Lazio ha i suoi problemi nelle rotazioni in difesa, ma non è che gli altri se la passino meglio.

Il signor Patric, che a me non piace, l'anno scorso fu una presenza costante nella cavalcata verso il primo posto fino a marzo. Marusic quest'anno ha fatto capire che, in circostanze di necessità. può ricoprire un lato difensivo debole quando ti manca il titolare per 4 mesi; così come ha fatto Gasperini con Toloi sul laterale destro quest'anno.

Non ho detto che Inzaghi sia uno scemo, contesto la tessitura di lodi costante ad altre squadre, non soltanto all'Atalanta, e la narrativa spesso amara che si fa quando si descrive la rosa della Lazio.

Hateboer, Gosens e Maehle li cito perché in assenza di uno Gasperini si volta in panchina e si trova Della Rocca o qualcosa del genere.

Lammers cosa ha fatto per essere ritenuto una grande risorsa? Si, l'Atalanta ha un signor pacchetto offensivo, bravissimi loro, ma non si può dire lo stesso di altri reparti.

Si, parliamo del cc in su: Luis Alberto, Leiva, Milinkovic, Pereira, Immobile, Correa, Caicedo. Magari Milinkovic non si chiama De Roon, Freuler o Pasalic e non gioca nell'Atalanta, ma forse qualcosina può insegnare a questi almeno dal punto di vista tecnico. Lo stesso vale per Luis Alberto. Strutture diverse, giocatori diverse, modi di giocare diversi, ma non è che è la Lazio rappresenta soltanto orrori tecnici e tattici mentre gli altri la perfezione.

Be', la narrazione che Inzaghi faccia miracoli, grazie alle sue doti particolari, con un gruppo di calciatori che gioca a calcio soltanto grazie alle sue doti miracolose mi sembra alquanto discutibile come tesi, che a volte si trasforma in certezza assoluta.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Rorschach

Sostenitore
Lazionetter
* 13.694
Sarà che io vedo prevalentemente solo le partite della Lazio, ma a differenza di altre squadre la mia impressione è che il nostro modulo sia assolutamente cucito addosso ai titolari e che quindi, in caso di assenze o sostituzioni, la squadra si snaturi completamente perdendo il bandolo della matassa.

Mi spiego meglio:
- se SMS è indisponibile perdi una delle soluzioni tattiche più utilizzate, dovresti avere come sua riserva un giocatore capace sulle palle alte (e non ce l'hai);
- se LA è indisponibile perdi la capacità di gestire palla a centrocampo e verticalizzare il gioco, dovresti avere una mezzala con buona visione di gioco e piede (e non ce l'hai);
- se Radu è indisponibile non hai un braccetto di sinistra valido;
- se Leiva non è in condizione non hai un mediano disponibile, ma delle mezzali senza capacità da regista (Escalante), senza capacità di interdizione (Cataldi) o senza posizionamento (AKAK).

Insomma, sembra che le nostre 'riserve' siano state prese a casaccio, tipo asta al fantacalcio.

Non si può chiedere all'allenatore di inventarsi sempre qualcosa, o forse avrebbe dovuto strutturare una formazione meno 'customizzata' con più possibilità di scambiare le pedine in corso d'opera, non so.

Beppe78

*
Lazionetter
* 11.644
Citazione di: Rorschach il 13 Mag 2021, 11:03
Sarà che io vedo prevalentemente solo le partite della Lazio, ma a differenza di altre squadre la mia impressione è che il nostro modulo sia assolutamente cucito addosso ai titolari e che quindi, in caso di assenze o sostituzioni, la squadra si snaturi completamente perdendo il bandolo della matassa.

Mi spiego meglio:
- se SMS è indisponibile perdi una delle soluzioni tattiche più utilizzate, dovresti avere come sua riserva un giocatore capace sulle palle alte (e non ce l'hai);
- se LA è indisponibile perdi la capacità di gestire palla a centrocampo e verticalizzare il gioco, dovresti avere una mezzala con buona visione di gioco e piede (e non ce l'hai);
- se Radu è indisponibile non hai un braccetto di sinistra valido;
- se Leiva non è in condizione non hai un mediano disponibile, ma delle mezzali senza capacità da regista (Escalante), senza capacità di interdizione (Cataldi) o senza posizionamento (AKAK).

Insomma, sembra che le nostre 'riserve' siano state prese a casaccio, tipo asta al fantacalcio.

Non si può chiedere all'allenatore di inventarsi sempre qualcosa, o forse avrebbe dovuto strutturare una formazione meno 'customizzata' con più possibilità di scambiare le pedine in corso d'opera, non so.

Esatto.
e se per Milinkovic è dura, gli altri almeno come caratteristiche li trovi.

per come la vedo io, se partiamo dall'11 titolare (Marusic a sinistra, Fares non può e non deve essere titolare), servono 3 difensori bravi (al netto di Kamenovic), 2 esterni, possibilmente entrambi titolari perché per me Lazzari non lo dovrebbe essere se gli avversari hanno gli hernandez e i gosens, un nuovo Leiva E un vice Luis Alberto + un nuovo Parolo. Questo come minimo.

Ora Escalante il Leiva per me lo sa fare e manco malaccio, ma ormai siamo arrivati al punto in cui serve un nuovo Leiva. Il nuovo Parolo, serve per sotsituire Milinkovic variando un po' il gioco, ma lo abbiamo già fatto i primi anni di Inzaghi. Cataldi e Akpa e anche Patric per me sono inadeguati.

Davanti sinceramente non saprei che fare, Correa passa da fenomeno a nullità nel giro di 90 minuti, Immobile va per i 31, Caicedo per i 33 e comunque è una discreta riseva, Muriqi è quel che è, in rampa di lancio di sarebbe Moro, ma è un ragazzino.

Purtroppo negli anni Tare ha sempre azzeccato i titolari in sostituzione (DV->Acerbi, Biglia->Leiva, Anderson->Correa, Bastos/Wallace -> Luiz Felipe, Marusic->Lazzari), ma non è mai riuscito a trovare un nuovo Radu, un nuovo Lulic e un nuovo Parolo (tant'è che Inzaghi ha spostato LA mezz'ala). E il fatto che i vecchi titolari anzichè diventare panchinari siano stati ceduti senza essere sostituiti, ha contribuito a creare un grande 11 titolare, senza riserve di livello.

Balde89

*
Lazionetter
* 4.968
I problemi in difesa ce li siamo creati da soli ostinandoci a giocare con 3 centrali anche quando ne erano rimasti 3 di numero e finendo col mettere Parolo.

In ogni caso, spesso abbiamo giocato male e senza idee. Io parlo proprio di impressione generale di gioco, di sensazioni in campo: raramente abbiamo dato l'impressione di dominare l'avversario, e sopratutto quasi mai con le piccole. Anche le vittorie, nella maggior parte dei casi, sono state vittorie tirate.

Ho memoria di svariate partite dove abbiamo letteralmente palleggiato fra difesa e centrocampo senza avere una idea precisa di cosa fare quando l'avversario, giustamente, si chiude.
Sarà che ho visto Lazio passate sulla carta molto più scarse ma dannarsi l'anima... ieri mi stavo irritando a vedere quel palleggio sterile con l'unico tiro in porta del secondo tempo fatto al 55' da Muriqi, e non era certo la prima volta.

Quindi secondo me non è una questione di organico o di stanchezza dalle troppe partite, perché dalle coppe siamo usciti a Febbraio e il Parma già retrocesso come ultima partita buona per rimanere aggrappato al treno Champions te lo devi divorare per 90 minuti.

In questi 5 anni abbiamo visto di Inzaghi tutti i punti di forza, che per me sono il rapporto col gruppo e la bravura nell'organizzare copertura e contropiede, ma anche tutti i limiti - che ce ne sono, inutile trovare sempre alibi.

La mia sensazione è che senza Champions arriveremmo alla fine di un ciclo, con diversi giocatori che in quel caso vorranno cambiare aria ma diversi soldi da investire per ricominciare.
Non so cosa augurarmi perché sono molto affezionato ad Inzaghi, ma da quì a dire che tutti i problemi vengono da Tare ce ne passa.

Barabba Terzo

Sostenitore
Lazionetter
* 10.624
Citazione di: venezuelano il 13 Mag 2021, 10:41

Be', la narrazione che Inzaghi faccia miracoli, grazie alle sue doti particolari, con un gruppo di calciatori che gioca a calcio soltanto grazie alle sue doti miracolose mi sembra alquanto discutibile come tesi, che a volte si trasforma in certezza assoluta.

Eh ma è l'unica narrazione che permette di coniugare la presenza di risultati medio/buoni con la percezione di una società scarsa, incompetente e in malafede.
Per questo, salvo rarissime eccezioni, da 17 anni tutti gli allenatori sono stati santi.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Beppe78

*
Lazionetter
* 11.644
Se Immobile credo resterà a vita, Luis Alberto e Milinkovic magari avranno richieste appetibili e a quel punto potrebbero anche chiedere di essere ceduti, un po' come Strakosha e Luiz Felipe, forse pure Correa.

Bisogna che la società si sbrighi a decidere che vuol fare il prossimo anno, tanto per la Lazio ormai la stagione è finita. Manca una partita, poi si può anche iniziare a pensare al futuro.

Beppe78

*
Lazionetter
* 11.644
Citazione di: Barabba Terzo il 13 Mag 2021, 11:51
Eh ma è l'unica narrazione che permette di coniugare la presenza di risultati medio/buoni con la percezione di una società scarsa, incompetente e in malafede.
Per questo, salvo rarissime eccezioni, da 17 anni tutti gli allenatori sono stati santi.

Comunque se prendiamo i primi 4 anni di Delio Rossi e i primi 4 anni di Inzaghi
Delio rossi
6° -> UEFA (poi penalizzata di 32 punti)
3° -> Champions
12°
10° -> Coppa Italia

Inzaghi
5° -> EL
5° -> EL + Supercoppa
8° -> Coppa Italia
4° -> Champions + Supercoppa

Al netto della qualità della rosa, a me non pare che Inzaghi abbia fatto poi così meglio in campionato. Certo ha vinto due supercoppe e ha fatto una finale di CI in più e ha passato il girono di Champions, ma appunto ha avuto una squadra nettamente superiore.

Poi spero resti come Tare.

Splash

Sostenitore
Lazionetter
* 39.859
Ma si, una media da ottavo posto, con solo un`anno di doppia competizione, con una media da quinto posto, giocando sempre la doppia competizione e vincendo 2 trofei in piu`, sono uguali.

Io non lo farei proprio il paragone, visto che a quell`epoca avevamo il famoso tetto ingaggi a livelli bassissimi, ma se il paragone dev`essere fatto, i numeri del campo almeno non dovrebbero essere ignorati.

Laziale-forever

*
Lazionetter
* 8.189
Citazione di: Grande Puffo il 13 Mag 2021, 09:50
La differenza con l'Atalanta/la fa una età media più  bassa , è a mio avviso , una costanza e una concentrazione, una cattiveria nell approccio alle gare , che noi non abbiamo.
Ieri la dea ne avrebbe fatti 5.Imho.
Sarebbe interessante capire come mai , come dice Ciro , mentalmente non cresciamo.
_________
La differenza con l'atalanta non è solo l'età anagrafica dei nostri, è anche la qualità della panchina che è differente, il loro gioco da 3-4 anni  è sempre lo stesso, non hanno cali di tensione, sempre a mille e giocano bene,  ora non so se dipende da gasperino, dalla preparazione atletica, dal cuoco che li fà magnà bene, ma la differenza è innegabile, purtroppo,  noi invece ci troviamo a fine campionato e non sappiamo ancora chi sarà il nostro allenatore, ancora aspettiamo il definitivo salto di qualità, quindi la differenza la fà anche la società, speriamo che Lotito/Tare si sveglino,,,

Contenuto sponsorizzato

HummingBard

*
Lazionetter
* 15.888
Essì, Delio e Inzaghi squadre dello stesso valore.

Adler Nest

Sostenitore
Lazionetter
* 41.621
Fanculo, se Inzaghi vuole andare via, io una chance a Montella gliela darei.

Inzaghino87

*
Lazionetter
* 1.550
Citazione di: Adler Nest il 13 Mag 2021, 12:27
perche' no a Francesco e Fernando.

A.Nesta (c)

*
Lazionetter
* 15.201

Adler Nest

Sostenitore
Lazionetter
* 41.621
Citazione di: Adler Nest il 13 Mag 2021, 12:27
Mi auto(ec)cito: l'accoppiata di biagio e muzzi metterebbe definitivamente la parrocchia  al centro del villaggio più ancora di garcia che mi è sceso un po' nel gradimento.

Laziale-forever

*
Lazionetter
* 8.189
Molti di voi non ricordano, penso, i vari Morrone, Clagluna e Carosi, che tempi, di veri Laziali,,,

Contenuto sponsorizzato

Ardaizinho

*
Lazionetter
* 7.739
Gli opinionisti della radio ufficiale del napoli danno allegri in pole per la panchina partenopea

lazionaltrastoria

*
Lazionetter
* 1.702
Citazione di: Laziale-forever il 13 Mag 2021, 13:32
Molti di voi non ricordano, penso, i vari Morrone, Clagluna e Carosi, che tempi, di veri Laziali,,,

Me li ricordo sì, che tempi eroici

Discussione precedente - Discussione successiva