Se Inzaghi non rinnova

Aperto da SSL, 10 Mag 2021, 22:07

Discussione precedente - Discussione successiva

italicbold

Sostenitore
Lazionetter
* 45.273
Citazione di: FatDanny il 18 Mag 2021, 12:21
Perché non abbiamo le risorse per allestire una rosa top e una piazza che, anche nei suoi tifosi più ragionevoli, ambisce almeno a lottare per la CL partendo però dal sesto posto come dimensione economica.

Per questo, secondo me, l'idea degli anni di transizione non é attuabile.

DajeLazioMia

Sostenitore
Lazionetter
* 61.455
Citazione di: FatDanny il 18 Mag 2021, 12:21
non si tratta di essere scienziati, ma si vede quando l'allenatore ci mette del suo e quando invece è uno che, di base, sa gestire un gruppo o riporta l'ordine.
Reja ha riportato l'ordine, Gattuso sa gestire un gruppo, Inzaghi ci mette del suo.

Il che non significa che serve sempre la terza categoria.
Alle squadre top spesso serve la seconda e grandissimi allenatori del passato e del presente sanno gestire il gruppo più che essere grandi tattici o maestri di calcio.

A mio avviso alla Lazio, per quelle che sono le nostre risorse e la nostra possibile rosa, serve un rappresentante della terza categoria ad oggi.
Perché non abbiamo le risorse per allestire una rosa top e una piazza che, anche nei suoi tifosi più ragionevoli, ambisce almeno a lottare per la CL partendo però dal sesto posto come dimensione economica.
Perché Gattuso non ci mette del suo? In concreto, da cosa possiamo dedurlo?

Io con Inzaghi credo che abbiamo raggiunto la stabilità, anche quando si parla di Lazio (e solitamente sono tutti contro di noi) ormai se ne parla come di una squadra che sta lì, in lotta. Fa parte di quel gruppo.

Ecco, una cosa che non vorrei perdere è questo. Stare lì, avere continuità, far parte del gruppo.

Un allenatore a cui servono mesi, o che ha idee affascinanti ma a cui servono giocatori con certe caratteristiche altrimenti si impalla (=non porta a casa la pagnotta, non ci tiene in lotta fino alla fine) non lo vorrei.

Un Luis Enrique che prese il Merda per capirci, che è bravo e lo era anche allora, non lo vorrei.

Non per la nostra situazione (non abbiamo neanche una Primavera che tira fuori un talento all'anno che dici ok, facciamo un progetto a.medio termine...).

Dobbiamo fare i punti. Per me.

SSL

*
Lazionetter
* 9.149
Citazione di: MasterMind il 18 Mag 2021, 11:13
Ilario sta inventando notizie alimentando il chiacchiericcio della gente. La scelta sul rinnovo di Inzaghi è nelle mani di Lotito, lui ha già firmato tutto e so 4 mesi che continua a dire che è tutto a posto insieme a Tare.
Solo Lotito non l'ha mai detto
Non è vero quello che dici. Chi ha temporeggiato, lasciando la proposta di rinnovo a 2.5 ferma sul tavolo è stato proprio Inzaghi. Tra l'altro in modo vago e mai ammettendo di voler prendere tempo. Sparito.
Adesso invece dice di aspettare una chiamata dalla Società (forse arrivata ieri?).

Per me c'è un po' più di un tira e molla banalmente economico. Comincia a mancare fiducia reciproca. Lotito è molto offeso per l'atteggiamento del Mister che non è stato trasparente.
Per me meglio salutarsi qui. Mia opinione. Comincia a perdersi tempo per pianificare il prossimo anno a danno della Lazio.

bizio67

*
Lazionetter
* 19.136
A me Gattuso non piace, ma fa rendere le squadre per quello che valgono e purtroppo non penso che il prossimo anno saremo da CL

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

ES

Sostenitore
Lazionetter
* 20.560
Inzaghi ha proposta di contratto firmata e controfrmata da Lotito, nel suo cassetto, da gennaio.
Fonte? Inzaghi stesso, ce lo ha detto lui.

Inzaghi vuole trattare,  su cosa non si sa ma si può immaginare.
Sicuramente sulla parte economica e sullo staff. Dal suo, a quello medico, etc.

Non certo su acquisti e cessioni, Lotito non sceglie chi cedere o acquistare, quello è argomento con cui Inzaghi si confronta con Tare.

Quel che io penso, l'ho già scritto, è che Lotito quella proposta da 2,5 tutto compreso ( fonte Magliocchetti) la abbia fatta più per la considerazione per la persona che per reale convincimento sulle capacità.
Un prolungamento "dovuto", la conoscenza, la famiglia, etc.

E penso che abbia approfittato della non firma per farsi un giretto di telefonate, o anche incontri, vai a sapere.
Tra questi gattuso, ma non solo.
Sicuramente,  uso la logica, avrà voluto sentirsi dir no da allegri direttamente,  e non per interposta persona.

Ora io credo che al 90% Inzaghi resterà.
Ma quel 10%, pesa.

paolo71

Sostenitore
Lazionetter
* 21.813
La pecca di Inzaghi è che ormai è un amico di tutti nello spogliatoio, e quando crei quel legame poi è più difficile tenere tutti sulla spina, si mandano a fanculo, poi se danno il 5, non vedo più quello spirito e quella voglia di arrivare in alto, hanno raggiunto una sorta di comfort zone, anche se il termine non mi piace, ma rende l'idea.
E quando stai così poi in allenamento fai la metà e nelle partite ste cose le noti.
Il finale di stagione è lì a dimostrarlo, si stanno trascinando hanno addirittura mollato un derby che seppur non contava niente per la classifica a me cmq ha dato fastidio.
Senza dimenticare errori tecnico tattici.
Io cambierei.

Allegri.

FatDanny

Sostenitore
Lazionetter
* 41.060
Citazione di: DajeLazioMia il 18 Mag 2021, 12:26
Perché Gattuso non ci mette del suo? In concreto, da cosa possiamo dedurlo?

Io con Inzaghi credo che abbiamo raggiunto la stabilità, anche quando si parla di Lazio (e solitamente sono tutti contro di noi) ormai se ne parla come di una squadra che sta lì, in lotta. Fa parte di quel gruppo.

Ecco, una cosa che non vorrei perdere è questo. Stare lì, avere continuità, far parte del gruppo.

Un allenatore a cui servono mesi, o che ha idee affascinanti ma a cui servono giocatori con certe caratteristiche altrimenti si impalla (=non porta a casa la pagnotta, non ci tiene in lotta fino alla fine) non lo vorrei.

Un Luis Enrique che prese il Merda per capirci, che è bravo e lo era anche allora, non lo vorrei.

Non per la nostra situazione (non abbiamo neanche una Primavera che tira fuori un talento all'anno che dici ok, facciamo un progetto a.medio termine...).

Dobbiamo fare i punti. Per me.

da come gioca DLM.
Io francamente nel milan o nel napoli di gattuso non ho mai visto un'idea di gioco particolare.
Né una resa sopra la media dei suoi giocatori.
evidentemente tu hai una considerazione della rosa della Lazio maggiore della mia.
Per me la nostra "posizione naturale" è quella che abbiamo conseguito, non una più alta.
Quindi Gattuso a questo arriverebbe.
Inzaghi no, per una serie di fattori riesce a sfruttare la rosa meglio di quel che è, non l'ha dimostrato solo lo scorso anno, ma come ci sei arrivato allo scorso anno.
E se quest'anno il mercato gli avesse portato quel che serviva si poteva vedere un ulteriore passetto.

Gattuso non mi pare abbia valorizzato nessun giocatore oltre quello che già era.
Di Inzaghi potrei dirtene diversi invece in questi cinque anni.
Questa è l'enorme differenza che serve alla Lazio.

"Fare punti" non significa niente. Tutti gli allenatori fanno punti a meno che non retrocedi.
La differenza è la resa dei giocatori. E c'è un abisso tra Inzaghi e Gattuso in questo.

La stabilità non esiste, è un'illusione, lo è sempre. L'equilibrio è sempre instabile.
Capisco cosa intendi ma è proprio questo con cui tocca fare i conti quando si chiude un ciclo.
Perché la stabilità è il ciclo detto in altri termini.
Ma se si chiude allora va ritrovata, non è che la ritrovi cercando una stabilità astratta.
E per ritrovarla non necessariamente devi affidarti ad uno che ti tiene a galla.

Tutto dipende dal progetto. Faccio un esempio, non la mia proposta:
se mi porti Sarri io so che devo penare alcuni mesi, che magari inizialmente renderà meno.
Ma il progetto è chiaro, le aspettative anche. Quindi quei mesi porti pazienza, a meno che non si tratti degli imbecilli juventini (e infatti si è visto).
Ovvio che se il progetto non è chiaro, è puro bizantinismo, pura scommessa, sono d'accordo con te.
Ma non sto dicendo questo.

Achab77

Sostenitore
Lazionetter
* 19.676
Citazione di: MadBob79 il 18 Mag 2021, 10:38
ok, allora parliamo anche del fatto che nel momento clu della stagione (quello in cui avevamo il girone di CL e abbiamo cumulato il grosso del ritardo in classifica), causa Covid, noi ci presentavamo in coppa con 12 giocatori della prima squadra e un manipolo della primavera che sta per retrocedere.

Esatto.
E comunque resta il fatto che Inzaghi ha ottenuto risultati giocando in CL con Cyz, con tutto il rispetto per il ragazzo.

Forse Sante93 segue così tanto il calcio che si dimentica della Lazio, ogni tanto  :=))

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

DajeLazioMia

Sostenitore
Lazionetter
* 61.455
Se parliamo di Sarri è ovvio che sono con te, perché Sarri non è Juric, Sarri ha già gestito grandi piazze. Al volo.

Inzaghi per me è meglio di Gattuso.

Ma tra Gattuso e Juric io prendo Gattuso. Oggi. Perché non so come reagirebbe Juric in una piazza tosta come la nostra mentre sono sicuro che Gattuso sia pronto. Non me la rischio vedendo anche quello che succede accanto a noi.

Gio

Sostenitore
Lazionetter
* 10.834
A me questo fatto della posizione naturale (il sesto posto) mi fa uscire matto.
Non è la posizione naturale della Lazio. E' la posizione in cui si colloca la società che gestisce la Lazio per suoi meriti e demeriti.
Può essere migliorata (o peggiorata)  esattamente come si potrebbe prendere un allenatore migliore (o peggiore).
Se deve valere l'equazione risultato economico=risultato sportivo (ma insomma ...), allora si inizi dal risultato economico, più che dall'allenatore. Se la gestione resta quella di sempre, un allenatore vale l'altro (per me)

syrinx

Sostenitore
Lazionetter
* 22.719
Fra Inzaghi e Gattuso preferisco senza alcun dubbio il primo. Ma per me lotteremmo per la CL anche con Gattuso. La forchetta 3-6 posto, per capirci. Non vedo perché no francamente.

Alla narrativa che Inzaghi tiri fuori il sangue dalle rape non hi mai creduto. Ha fatto bene con una buona/ottima squadra.

syrinx

Sostenitore
Lazionetter
* 22.719
Non è la posizione naturale della Lazio. E' la posizione in cui si colloca la società che gestisce la Lazio per suoi meriti e demeriti.
Può essere migliorata (o peggiorata)  esattamente come si potrebbe prendere un allenatore migliore (o peggiore).
Se deve valere l'equazione risultato economico=risultato sportivo (ma insomma ...), allora si inizi dal risultato economico, più che dall'allenatore. Se la gestione resta quella di sempre, un allenatore vale l'altro (per me)

Gio, tu fai spesso questo discorso, ma i ricavi nel calcio, soprattuto quelli relativi alle altre squadre sono difficilissimi da cambiare.

Se bastasse una politica societaria diversa per passare dal 6o al 3o posto nei ricavi lo farebbero tutti.

Ciò non toglie che si possa gestire meglio una società. Ma senza uno sceicco non aumenti i ricavi di 50-60 milioni fissi all'anno. Che sarebbe quello che servirebbe per cambiare la posizione relativa della Lazio rispetto alle concorrenti.

Contenuto sponsorizzato

Achab77

Sostenitore
Lazionetter
* 19.676
Citazione di: Sonni Boi il 18 Mag 2021, 10:46

Ma di grazia, con un Milan scarsissimo e che ha cambiato assetto societario ogni 3 per 2, ed un Napoli da lui preso in piena fase di ammutinamento, con cause in corso tra spogliatoio e De Laurentiis, ma che cosa diamine di più doveva raggiungere? Difendi a spada tratta Inzaghi, dandogli tutte le giustissime attenuanti del caso, e poi chiedi a Gattuso di portare il Milan in Champions e il Napoli a vincere lo scudetto?

Gattuso ha tenuto la barra dritta, prendendo in corsa due situazioni al limite dell'ingestibile, e ottenendo a mio avviso il massimo ottenibile date le circostanze.

1) Tu hai parlato di "risultati". E in quel caso hai detto una caz.zata, per me, perché a livello di risultati Inzaghi ha semplicemente vinto di più, e se il napoli non dovesse andare in CL ha ottenuto piazzamenti migliori.
Sulle situazioni circostanti lascia perdere, che allenare la Lazio è già un macello e Inzaghi è arrivato nell'anno forse peggiore dell'epoca di Lotito, ballardini escluso, con tanto di rabbia schiumata da tifosi e media per l'affaire bielsa. Ma figuriamoci.

2) Tu e altri vi siete talmente fissati sulle questioni modulo, portiere, giro palla dal basso, etc. che siete assurti alla fideistica convinzione che con un cambio di modulo e di approccio alla partita la Lazio vincerà scudetti e coppe. Già per me è folle di suo, ma se poi ci aggiungi che questo cambiamento dovrebbe essere portato SENZA OMBRA DI DUBBIO da un simpatico mestierante che ad oggi ha vinto solo una coppa Italia in anni di carriera passati non tra Sampdoria e Sassuolo ma tra Milan e Napoli, diventa quasi paradossale.

P.S.: non difendo Inzaghi, difendo la Lazio come è adesso, ovvero una squadra allenata da un tecnico che ha fatto la gavetta più brillante dei suoi corrispettivi e che in qualsiasi momento potrebbe consacrarsi come top manager. Tra uno scenario simile e l'arrivo di Gattuso, sinceramente non ho dubbi su quale scegliere. Poi oh, il calcio è uno sport imprevedibile, ma se è vero che non possiamo avere (giustamente) certezze neanche dopo 5 anni in cui gli aspetti positivi hanno largamente superato quelli negativi, non le hai neanche sognando la Lazio che diventa improvvisamente più forte di tutte perché non inizia l'azione dal portiere e gioca a 4 dietro, abbi pazienza.

ES

Sostenitore
Lazionetter
* 20.560
Citazione di: paolo71 il 18 Mag 2021, 12:32
La pecca di Inzaghi è che ormai è un amico di tutti nello spogliatoio, e quando crei quel legame poi è più difficile tenere tutti sulla spina, si mandano a fanculo, poi se danno il 5, non vedo più quello spirito e quella voglia di arrivare in alto, hanno raggiunto una sorta di comfort zone, anche se il termine non mi piace, ma rende l'idea.
E quando stai così poi in allenamento fai la metà e nelle partite ste cose le noti.
Il finale di stagione è lì a dimostrarlo, si stanno trascinando hanno addirittura mollato un derby che seppur non contava niente per la classifica a me cmq ha dato fastidio.
Senza dimenticare errori tecnico tattici.
Io cambierei.

Allegri.

È un discorso complesso, che va affrontato.
Ora è presto, vediamo che accade.
Ma se Inzaghi rimane bisogna proteggere le lacune ed esaltare i pregi.
Stesso discorso per Tare.
Io ho notato una evidente, ma proprio evidente, mancanza di sicurezza.
In tutti e due.
Questa si riflette in campo, come nel mercato.
Una mancanza di reattività,  una incapacità nel saper reagire agli imprevisti, a quel che accade fuori casa Lazio, che non sia parte della routine, altrettanto evidente.
Quella bella Lazio sbarazzina, che aggredisce mercato e avversari senza pensare alle conseguenze, senza guardare in faccia nessuno, bisogna prepararla ora.

P.s.
Poi c'è l'inzaghismo.
(Non c'è il Tarismo.)
Questo può essere un vantaggio, ma anche diventare un punto di debolezza, oltre anche il semplice utilizzo strumentale.
Per ovvi motivi.

hafssol

*
Lazionetter
* 12.417
Citazione di: paolo71 il 18 Mag 2021, 12:32
Io cambierei.

Allegri.

Eh, ma così è troppo facile  :D

Anch'io cambierei, ma solo per un upgrade più o meno sicuro. Realisticamente escluderei che Allegri sia una possibilità, e così altri "top" conclamati.
Allora cambiare ha senso solo per inseguire un'idea tattica diversa, in un anno nel quale sei più o meno costretto a intervenire in maniera significativa sulla rosa. Tra Inzaghi e Gattuso non vedo enormi differenze, sia a livello di tipo di gioco praticato che come potenzialità di crescita tecnica. Ergo, un cambio di questo tipo non vale candela.

FatDanny

Sostenitore
Lazionetter
* 41.060

Resta il fatto che ad oggi questo siamo.
Non significa che c'è un'equazione tra risultato economico e sportivo, ma che quello rappresenta un centro di oscillazione. Che purtroppo viene spesso dimenticato, pensando che invece con una serie di mosse geniali il centro di oscillazione fa un balzo in avanti come per magia.

Citazione di: syrinx il 18 Mag 2021, 12:42
Fra Inzaghi e Gattuso preferisco senza alcun dubbio il primo. Ma per me lotteremmo per la CL anche con Gattuso. La forchetta 3-6 posto, per capirci. Non vedo perché no francamente.

Alla narrativa che Inzaghi tiri fuori il sangue dalle rape non hi mai creduto. Ha fatto bene con una buona/ottima squadra.

non tira fuori il sangue dalle rape, ma Gattuso non ha i suoi LA, i suoi Ramos, i suoi Marusic, i suoi Caicedo.
E senza di questi la Lazio per me non è da quarto posto.
Sono pronto a scommettere che con Gattuso lotteremo per l'EL con questa rosa.
Che è una buona rosa, ma non da arrivo in CL senza quell' "in più" che ogni anno Inzaghi, in un modo o nell'altro, tira fuori riuscendo a mettere le pezze ai limiti che per forza di cose ti ritrovi.

A Gattuso questo non l'ho mai visto fare. Quindi non lo ritengo in grado di farlo.
Lo farà, dovesse essere lui? Mi sarò sbagliato.
Ma secondo me pensare di lottare per la CL con Gattuso è una toppata.
Un po' come ritenere che quest'anno avremmo lottato per lo scudo visto lo scorso (non mi pare lo dicessi tu, ma altri si), quando era ampiamente preventivabile che l'esito sarebbe stato quello poi concretizzatosi.

Achab77

Sostenitore
Lazionetter
* 19.676
Citazione di: syrinx il 18 Mag 2021, 12:45
Ma senza uno sceicco non aumenti i ricavi di 50-60 milioni fissi all'anno. Che sarebbe quello che servirebbe per cambiare la posizione relativa della Lazio rispetto alle concorrenti.

Sono d'accordo, ma diciamo che secondo me non abbiamo una riprova concreta che un eventuale "altro Lotito" con la stessa capacità imprenditoriale e un po' più di contatti a livello di finanziatori, sponsor e ricchezza personale, non potresti colmare almeno PARTE del gap che abbiamo oggi anche senza il miraggio dello sceicco.

Poi, discorso a parte, io ad oggi non credo più neanche nel grande magnate che arriva e sparecchia tutto spendendo il PIL della Thailandia per il calciomercato. Oggi l'economia si regge su equilibri tali per cui (uso un paradosso forte) sono più gli sceicchi che invidiano la gestione "no drills no frills" di Lotito che non il contrario, anche in relazione al momento storico che stiamo vivendo.

(Metto l'elmetto per proteggermi dalla sassaiola  :=)) )

Fabiano9mm

*
Lazionetter
* 3.139
Già si parla di rinnovo di Inzaghi con eventuale conferma per un altro anno di Parolo e Lulic, la rivoluzione!

Contenuto sponsorizzato

Achab77

Sostenitore
Lazionetter
* 19.676
Se sitarelli e ilariilari parlano di conferma vuol dire che è vero.
Altrimenti, con l'aria che tira, avrebbero già montato la storia con il nuovo allenatore già a formello che già sta litigando con tare sul mercato.

Gio

Sostenitore
Lazionetter
* 10.834
Citazione di: syrinx il 18 Mag 2021, 12:45
Gio, tu fai spesso questo discorso, ma i ricavi nel calcio, soprattuto quelli relativi alle altre squadre sono difficilissimi da cambiare.

Se bastasse una politica societaria diversa per passare dal 6o al 3o posto nei ricavi lo farebbero tutti.

Ciò non toglie che si possa gestire meglio una società. Ma senza uno sceicco non aumenti i ricavi di 50-60 milioni fissi all'anno. Che sarebbe quello che servirebbe per cambiare la posizione relativa della Lazio rispetto alle concorrenti.
(e FD)
Sì, ma siamo la Lazio, la prima squadra di Roma. Difficile aspettarselo da altre squadre, ma da noi ...
E comunque, io mi concentrerei su questo punto prima che sull'allenatore o i giocatori. Che cambia tra Gattuso e De Zerbi se noi per primi siamo convinti che non ci spetti più del sesto posto come "posizione naturale"? Che è molto peggio dell'arrivare sesti, cosa che può anche capitare nello sport. Ai tempi delle sette sorelle, una arrivava settima, ma comunque giocava per arrivare prima.

Discussione precedente - Discussione successiva