Floccari, come Cissè, è un '81, per cui credo che all'alba dei 30 si possa trarre un giudizio sulla sua carriera non dico definitivo ma comunque discretamente congruo.
il suo score ci parla di un solo anno in serie A sopra la doppia cifra: i 12 gol della stagione 2008/09 con la maglia dell'atalanta rappresentano il suo massimo storico, credo ormai difficilmente raggiungibile in futuro.
a me Floccari piace tantissimo, perché è una prima punta con una grande tecnica individuale, secondo me superiore a quella di molti altri illustri colleghi italiani. palla al piede è uno che mangia in testa ai vari gilardino, pazzini, toni, iaquinta, forse solo borriello tecnicamente gli è superiore.
ha i suoi difetti, tatticamente è un pochino indisciplinato, tende sovente ad assecondare un intuito calcistico che spesso gli suggerisce "vai a cercare palla, non aspettarla". caratterialmente mi piace perché è un giocatore che becca un sacco di botte senza colpo ferire, ma ovviamente c'è da dire che segna un po' poco, soprattutto in occasione di gare che vanno al di là dei semplici 3 punti in palio. il rigore al derby, ma anche prestazioni poco convincenti in alcuni scontri diretti il cui esito nello scorso campionato ha lasciato il segno (senza che rifacciamo la lista, si sa quali sono...).
se messo sul piatto della bilancia con Cissè ovviamente il confronto non regge: stiamo parlando di un giocatore nazionale francese, che ha vestito maglie importanti come quella del Liverpool e dell'Ol. Marsiglia, stiamo parlando di un giocatore che ha disputato un paio di stagioni in CL da protagonista, disputando una ventina di partite, segnando 7 reti e soprattutto (dopo un gol ai rigori finali) alzando l'agognata coppa al cielo in quel di Istanbul, assieme ai suoi compagni del Liverpool, stiamo parlando di un giocatore che, nonostante due gravi infortuni e nonostante il suo campionato di riferimento sia quello greco, di un livello decisamente inferiore al nostro, nelle ultime due stagioni ha segnato una cosa come 55 reti.
insomma, confronto impietoso, direi. anche se voglio bene a Floccari, per quanto mi riguarda spero vivamente in un cambio del genere, perché vorrebbe dire che anche la Lazio sta cambiando dimensione.
(per non andare ot e non generare il solito flame che stava rischiando di far chiudere il topic, non rivelerò le mie reali preferenze sul giocatore che secondo me deve far posto a Cissè, il prossimo anno...

)