Piccoli appunti semestrali
RICAVI
aumentano gli incassi da gare segno di un rinnovato entusiasmo della tifoseria;
diminuiscono i ricavi TV per la mancata partecipazione alle coppe europee;
gli introiti da sponsor scendono sensibilmente segno che il problema rimane irrisolto, anzi si aggrava;
ricavi da calciatori scendono praticamente a zero;
i ricavi da merchandising scendono ma non moltissimo, segno anche questo di una rinnovato entusiasmo della tifoseria;
le entrate generali subiscono una perdita di più di 11 milioni.
COSTI
aumento sensibile dei costi da personale dovuto, spiega la società a pag. 58 a "delle retribuzioni fisse in massima parte imputabile all’ingaggio di giocatori svincolati", segno di un aumento degli investimenti
forte diminuzione delle spese per servizi esterni dovuta “principalmente in conseguenza del venire di costi complementari alle attività ricevute per prestazioni di servizi”. Se si guarda la tabella di pagina 59 si nota una forte diminuzione delle spese amministrative che si riferiscono in gran parte a “spese per consulenze, prestazioni di servizio e spese di manutenzione ordinaria e straordinaria di immobili”;
in generale i costi operativi aumentano di poco più di 600 mila euro, sostanzialmente in linea con il periodo precedente
continua la riduzione dei costi da ammortamenti
il saldo finale è pesante con una perdita di quasi 12 milioni
A pagina 41 si riportano le voci relative alle spese relative ai “rapporti con correlate” su cui più sotto trovate una tabella comparativa con le spese per correlate del precedente periodo
• la Gasoltermica Laurentina, per un costo di Euro 0,45 milioni e debito di Euro 0,03 milioni al 31 dicembre 2014, relativo alla manutenzione del centro sportivo 41 di Formello, dei negozi e la gestione del magazzino merci di tutta la rete commerciale della SS Lazio Marketing;
• la Omnia Service, per un costo di Euro 0,53 milioni e debito di Euro 0,21 milioni al 31 dicembre 2014, per il servizio di mensa sia giornaliero che in occasione dei ritiri per i tesserati presso il centro Sportivo di Formello;
• la Linda per un costo di Euro 0,27 milioni, per servizi di assistenza ai sistemi informatici, processi organizzativi e logistici aziendali e gestione del magazzino area tecnica;
• la Lazio Snam Sud per acconti su lavori per Euro 1,64 milioni e per un costo di Euro 0,20 milioni, per servizi finanziari, amministrativi e vigilanza non armata;
• la Bona Dea per un costo di Euro 0,10 milioni, per servizi di amministrazione del personale;
• la U.S. Salernitana per un costo di Euro 0,72 milioni e debito di Euro 0,30 milioni al 31 dicembre 2014, per l’utilizzo di diritti commerciali e pubblicitari nell’obiettivo anche dell’impiego e valorizzazione del proprio patrimonio sportivo soprattutto del settore giovanile.