Sempre più in alto!

Aperto da fish_mark, 23 Mag 2011, 11:47

Discussione precedente - Discussione successiva

fish_mark

Sostenitore
Lazionetter
* 15.968
Episodi avversi di una stagione dove la fortuna si è girata dall'altra parte.

1. il gol fantasma di Brocchi a Napoli,
2 Il palo di Kozak a Udine,
3 il rigore di Zarate a Udine,
4 i derbies,
5 la traversa di Foggia a Cesena
6 la traversa di Kozak a Milano con l'Inter
7 la vaccata di Del Nero che apre il contropiede fatale con la Juventus
8 il diagonale di  Pepe e il rigore non dato a Floccari con la Juventus

Facciamo due conti?
Sub 1 – ci prendiamo 3 punti; strameritati
Sub 2-3 – almeno un puntaccio ci spettava
Sub 4 – un paio di puntarelli ...
Sub 5 – è il primo tempo: se andiamo in vantaggio Reje mette in piedi la falange macedone e poi anche se Parolo infila l'eurogol del mercoledì sera ... diciamo un puntaccio
Sub 6 – un puntaccio
Sub 7 – un puntaccio
Sub 8 – perdere con una squadra indecorosa quando dovevi vincere: 3 punti

Altri episodi verranno in mente sicuramente a voi.
Potevamo chiudere a 76 ... Quindi potevamo anche ambire alla volata scudetto

La domanda che pongo al forum è la seguente: credete che sia molto distante la vetta?
Credete che osando, cum grano salis, si possa sfidare l'impossibile?

jp1900

Sostenitore
Lazionetter
* 8.511
Ci sono stati anche episodi favorevoli, ma in assoluto quello che mi fa sperare bene è che siamo arrivati in alto senza exploit di nessun tipo, quindi potenzialmente, con dei buoni innesti e con qualche cosa di "straordinario" (punta da 15/20 gol o tanti centrocampisti da 8/10) potremmo scalare ulteriormente la classifica. Non ci dimentichiamo che la media punti con Reja è altissima...

lorenz82

*
Lazionetter
* 7.653
i 2 punti persi col chievo in casa
i 3 punti persi a cagliari
i 2 punti persi sia qui col catania che a parma
semplicemente bastava che in UNA sola partita di queste avessi fatto un punto in più (2 in quelle pareggiate) e potevamo permetterci tutte le sconfitte che abbiamo avuto in seguito (torti arbitrali inclusi) e stavamo cmq ai preliminari CL, anche se da quarti (perchè se avessimo avuto fase di attacco st'anno eravamo diretti in CL). io cmq ringrazio la squadra per tutto, però ho un po' l'amaro in bocca...

tommasino

Sostenitore
Lazionetter
* 27.988
L'ossatura della squadra è senza dubbio buona.
A chi dice che quest'anno è stata un'annata irripetibile e che occasioni così (leggi flop di alcune grandi o presunte tali) non ricapiterà più voglio ricordare l'approssimarsi del fair-play finanziario. Meccanismo che senz'altro non ci troverà impreparati

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

fish_mark

Sostenitore
Lazionetter
* 15.968
Citazione di: jp1900 il 23 Mag 2011, 11:53
Ci sono stati anche episodi favorevoli, ma in assoluto quello che mi fa sperare bene è che siamo arrivati in alto senza exploit di nessun tipo, quindi potenzialmente, con dei buoni innesti e con qualche cosa di "straordinario" (punta da 15/20 gol o tanti centrocampisti da 8/10) potremmo scalare ulteriormente la classifica. Non ci dimentichiamo che la media punti con Reja è altissima...

Bravo Jp

quindi tu non lo dici, ma dentro di te ci credi: se ci entra qualche bella carta, possiamo puntare al banco?

La prossima stagione, poi nonè che sarà facile. Anzi.
Andare avanti in EL (minimo sindacale: passare il turno) e ripetere questo campionato sarebbe già una grande stagione.
Però la società deve avere il coraggio di fare un passo avanti e puntare decisamente in alto percHé i margini per arrivare a tanto ci sono:
- il prossimo anno le milanesi saranno concentrate in Europa
- la rifondazione bianconera e dell'azienda tramviaria sarà ancora in itinere
- il Napoli accuserà il colpo

COLDILANA61

*
Lazionetter
* 17.367
"...La domanda che pongo al forum è la seguente: credete che sia molto distante la vetta?
Credete che osando, cum grano salis, si possa sfidare l'impossibile? " (cit.)

Ripeto quanto detto in altro topic .

Non voglio guardare i singoli episodi .

Io dico che il momento di svolta sia stato a Milano con l'Inter .

Ci mancano , Mancini era Cragnotti , quei giocatori di esperienza , intesa come stare al vertice , che in queste occasioni trainano la squadra .

Avremmo puntato al 2^ , 3^ posto , invece , crollo vs il 5^ . Juve ed Udinese sono la conseguenza psicologica di quella partita .

Alla tua domanda rispondo . Si , a patto di prendere almeno 2 giocatori , che oltre a diminuire il GAP tecnico possano portare una certa mentalita (Brocchi docet) .

fish_mark

Sostenitore
Lazionetter
* 15.968
Citazione di: tommasino il 23 Mag 2011, 11:58
L'ossatura della squadra è senza dubbio buona.
A chi dice che quest'anno è stata un'annata irripetibile e che occasioni così (leggi flop di alcune grandi o presunte tali) non ricapiterà più voglio ricordare l'approssimarsi del fair-play finanziario. Meccanismo che senz'altro non ci troverà impreparati

Anche 10 anni fa si diceva (anno 1998-99) che quella occasione non si ripeteva più.
Personalmente questa cosa del "non si ripeterà più" mi fa letteralmente imebstialire. E' statisticamente e umanamente certo che ogni anno una delle grandi toppa: è fisiologico. Meno frequente che un paio toppino come quest'anno.

lorenz82

*
Lazionetter
* 7.653
Citazione di: fish_mark il 23 Mag 2011, 11:58
e dell'azienda tramviaria sarà ancora in itinere

azienda tranviaria i riommers? :D e perchè mai?

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

fish_mark

Sostenitore
Lazionetter
* 15.968
Citazione di: COLDILANA61 il 23 Mag 2011, 11:58

Alla tua domanda rispondo . Si , a patto di prendere almeno 2 giocatori , che oltre a diminuire il GAP tecnico possano portare una certa mentalita (Brocchi docet) .

Costa caro e non è giovanissimo (35 anni sono tanti) ma un Seedorf come ci starebbe bene in mezzo al campo ...

gesulio

Sostenitore
Lazionetter
* 19.411
tutto purtroppo vero, ma alla Lazio è mancato anche il cosidetto sangue freddo negli scontri diretti.

per quanto riguarda il prossimo anno: la priorità sarà consolidare i punti di forza di quello appena concluso che sono stati una grande solidità difensiva, un rendimento casalingo elevato, una discreta regolarità nei risultati e l'ottenimento di moltissime vittorie "facili", che sono quelle contro avversari più deboli e più sotto in classifica.

se le fondamenta saranno queste, io credo che dal prossimo anno il sangue freddo arriverà, e non dovremo più vedere cose come il primo tempo contro l'udinese, totalmente alla mercè del nostro avversario nella gara più importante della stagione.

intruppone23

Sostenitore
Lazionetter
* 4.014
Citazione di: fish_mark il 23 Mag 2011, 11:47

4 i derbies,

Facciamo due conti?
Sub 5 – è il primo tempo: se andiamo in vantaggio Reje mette in piedi la falange macedone e poi anche se Parolo infila l'eurogol del mercoledì sera ... diciamo un puntaccio
Sub 6 – un puntaccio
Sub 7 – un puntaccio

La domanda che pongo al forum è la seguente: credete che sia molto distante la vetta?

con lo stesso ragionamento i milanisti potrebbero affermare che, a meno di partite sfortunate e avversità varie, avrebbero potuto raggiungere 90 punti.

fish_mark

Sostenitore
Lazionetter
* 15.968
Citazione di: intruppone23 il 23 Mag 2011, 12:03
con lo stesso ragionamento i milanisti potrebbero affermare che, a meno di partite sfortunate e avversità varie, avrebbero potuto raggiungere 90 punti.

Seguendo la tua obiezione agli stessi milanisti potrei anche far presente un bel "chissenefrega".
Io sono della lazio e mi occupo, egoisticamente, delle vicende della squadra biancoceleste.

Vorrei dare un pubblico riconoscimento all'intelligenza calcistica  di Iker
Il succitato inquadra bene la stagione: la squadra è ottima ma si è cagata gli appuntamenti importanti.
Questo implica un deficit di personalità. Su questo bisognerebbe lavorare per andare "sempre più in altooo!"

Contenuto sponsorizzato

Gio

Sostenitore
Lazionetter
* 10.857
Molte squadre sarebbero arrivate a 70 punti se si trasformano gli episodi da sfavorevoli a favorevoli.
Io credo che i molti rimpianti di questa stagione non siano solo negli episodi sfavorevoli (che ci sono stati), ma soprattutto in quello che era nelle possibilità della Lazio e non è stato fatto.
E mi riferisco soprattutto al mercato di gennaio.

In assoluto penso che la Lazio sia ad un passo  da un salto di qualità importante. Basterebbe non stravolgere la squadra di quest'anno, inserire un paio di giocatori di livello e  sostituire degnamente coloro che partiranno.
Il tutto per il 10 luglio, in maniera tale da poter dare all'allenatore la squadra già bella e pronta su cui lavorare (e riservare il tempo residuo ad eventuali ritocchi od occasioni dell'ultima ora).

Esprit Libre

*
Lazionetter
* 16.858
Io penso che si debba recriminare più sui punti persi su campi come quello di Cesena, anche perché certi "errori" arbitrali non sono eliminabili, mentre una gestione più accorta delle partite era ed è possibili.

intruppone23

Sostenitore
Lazionetter
* 4.014
Citazione di: fish_mark il 23 Mag 2011, 12:07
Seguendo la tua obiezione agli stessi milanisti potrei anche far presente un bel "chissenefrega".
Io sono della lazio e mi occupo, egoisticamente, delle vicende della squadra biancoceleste.

vatti a giocare lo scudetto da solo, in un campionato solitario in cui sei ultimo e primo.
il ragionamento che fai te lo potrebbe fare qualunque tifoso.

la Lazio ha fatto 66 punti. tu dici che poteva farne 76.
io ti dico che potrebbe essere, ma che quello che tu stai affermando non è la realtà, ma tue supposizioni.
allo stesso modo un tifoso milanista potrebbe dire che il milan ha avuto le occasioni per raggiungere 92 punti (+10, come noi).
lo scudetto non te lo giocavi comunque.

se poi quello che vorresti affermare è che la squadra è buona, che abbiamo un po' di punti in meno rispetto a quelli che avremmo potuto avere, e che possiamo ambire a stare lì in alto anche nelle prossime stagioni, allora sono d'accordo.
ma non si lotta per lo scudetto con verità supposte

MadBob79

Sostenitore
Lazionetter
* 11.643

4 i derbies,

Facciamo due conti?
Sub 6 – un puntaccio
Sub 7 – un puntaccio

allora...qui entriamo nel solito terreno moooooooolto scivoloso dei RIMPIANTI: a tale proposito, io rimango convinto della linea di pensiero che seguo dalla fine del girone di andata. Sostanzialmente, siamo nal range punti che ci meritiamo, ma non nel centro dell'intervallo, bensì nella parte bassa. Mi spiego: penso che facendo un bilancio piuttosto onesto di tutte le partite che interessavano la nostra amata, il nappule, l'udinese e il città di palermo (i coprofili non li metto, perchè loro sono stati trascinati ben al di spra del loro estremo superiore mentre la juve ha fatto veramente troppo schifo quest'anno e noi l'abbiamo incrociata all'andata nel loro unico momento positivo e abbiamo visto come è andata a finire...) noi potevamo avere quei 3 o 4 punti in più che ci avrebbero garantito almeno l'accesso sicuro ai preliminari e forse di lottare anche per il terzo posto.

Non parlo quindi di rimpianti o di partite singole, e non penso che quest'anno avremmo potuto insidiare una squadra che nel girone di ritorno ha preso 6 goals, ma penso che questa sia una stagione dove complessivamente abbiamo fatto molto bene, in alcune occasioni non ci abbiamo creduto, in altre ci è mancato l'istinto killer della grande, in altre ancora, nonostante i nostri meriti (o demeriti) ci ha detto un po' male (e se penso che passiamo per una squadra sculata...).

Insomma, condivido il senso di percezione di crescita (vediamo anche come va questa campagna acquisti) e anche io penso che quell'istinto killer, il sangue freddo di cui parla Gesulio, arriverà presto. Sono moderatamente ottimista.

GoodbyeStranger

*
Lazionetter
* 11.939
Per ambire allo scudetto in italia non basta la squadra,
oppure devi essere talmente superiore alla concorrenza
(strisciata) che se meriti 3 scudetti forse ne vinci 1.

Quindi la vedo dura.

Il Mitico™

*
Lazionetter
* 22.595
La maggior parte delle squadre hanno avuto episodi fortunati e sfortunati, non possiamo lamentarci tanto dei nostri episodi.
La nota positiva è che la Lazio ha raggiunto il 5° posto ottenendo 66 punti con un andamento classico in campionato, ovvero di alti e bassi, e gli sono anche stati negati 7 punti (derby d'andata, nappule- Lazio, Lazio - Juventus), perciò ha terminato il campionato in alta classifica perché è una squadra forte. nappule e soprattutto Udinese invece, hanno trovato la stagione di grazia: il nappule oltre ai suoi momenti migliori ha avuto un periodo con una serie incredibile di vittorie all'ultimo minuto, e più avanti un periodo di aiuti arbitrali dopo il pianto del suo presidente e del suo allenatore; l'Udinese dopo le prime 5 di campionato in cui ha collezionato 5 sconfitte consegutive ha viaggiato ad una media scudetto per 7 mesi. Quante possibilità ci sono che questi episodi si ripetano?
La Lazio l'anno prossimo deve puntare al 3° posto e alla vittoria di Coppa Italia e Europa League, sono obiettivi abbordabili con il giusto calciomercato e la giusta preparazione estiva

Contenuto sponsorizzato

fish_mark

Sostenitore
Lazionetter
* 15.968
Citazione di: intruppone23 il 23 Mag 2011, 12:19

se poi quello che vorresti affermare è che la squadra è buona, che abbiamo un po' di punti in meno rispetto a quelli che avremmo potuto avere, e che possiamo ambire a stare lì in alto anche nelle prossime stagioni, allora sono d'accordo.
ma non si lotta per lo scudetto con verità supposte

Il topic è previsivo non rivolto al passato.
Peraltro, a un tifoso medio che ha vinto lo scudetto, ragionare su la mancata possibilità di aver fatto 90 punto, piuttosto che 82 non ha senso
Ma so bene che non si lotta per lo scudetto con verità supposte.

MadBob79

Sostenitore
Lazionetter
* 11.643
Citazione di: Il Mitico™ il 23 Mag 2011, 12:27
La Lazio l'anno prossimo deve puntare al 3° posto e alla vittoria di Coppa Italia e Europa League, sono obiettivi abbordabili con il giusto calciomercato e la giusta preparazione estiva

Esattamente quello che penso io: poi magari non arriva niente, ma, per certificare una nostra crescita, la nostra dimensione l'anno prossimo deve essere combattere fino all'ultimo per questi 3 obiettivi.

Discussione precedente - Discussione successiva