Sentenza Uefa su cori razzisti Lazio-Tottenham

Aperto da ilPadrino, 24 Gen 2013, 12:45

Discussione precedente - Discussione successiva

Cliath

Sostenitore
Lazionetter
* 6.021
Citazione di: Drieu il 26 Feb 2013, 10:57
Non ricordo questo episodio, sinceramente. Ma non ho motivo per dubitare che sia così, se lo riporti.

Detto questo, ammesso e non concesso che tutta la Curva Nord abbia cantato l' inno di Mameli facendo il saluto romano....da solo questo basta per chiudere il campo di gioco della SS Lazio??

Cioè questi paventano di fare una cosa palesemente fuori dalla logica, palesemente ingiusta e cosa si fa in un forum di tifosi Laziali?? Invece di inziare a tempestare l' Uefa di mail e fax di protesta si iniziano a vomitare insulti sulla CN??

Mah.....

Basta e avanza, se pensi che il saluto romano è vietato per legge (ma sembra che anche qui in tanti non lo sappiano o lo dimentichino troppo velocemente): Il saluto romano è vietato in Italia dalla legge n. 645 del 20 giugno 1952 ("Legge Scelba"), successivamente modificata con la Legge n. 205 del 25 giugno 1993 ("Legge Mancino"), ma solo qualora compiuto con intento di "rivolgere la sua attività alla esaltazione di esponenti, principi, fatti e metodi propri del predetto partito o a compiere manifestazioni esteriori di carattere fascista" e può essere punito con la reclusione da sei mesi a due anni e con la multa da 200 euro a 500 euro

pentiux

Sostenitore
Lazionetter
* 18.718
Citazione di: dani2110 il 26 Feb 2013, 13:23
La presa di posizione c'è stata Pentiux ed è stata spiegata anche qui. Dopo la condanna (ripeto condanna) nella partita col Tottenham la linea era quella di rispondere con ironia, ovvero ululare a tutti i giocatori o cose simili. Ai cori "romanista ebreo", alle mani a paletta durante cori e inni, ai ragazzi di Buda nessuno è mai stato intenzionato a porre rimedio, perchè non si vuole farlo, fa parte del loro (e sottolineo loro) modo di essere che è insindacabile e intoccabile in quanto tale.
Ma questo lo dici tu, e sinceramente lascia il tempo che trova.
Qui abbiamo (avevamo? spero di no) la fortuna di avere vcv con cui dialogare. E lui ci aveva spiegato che i ragazzi di Buda era una cosa, diciamo identitaria, che avrebbero portato avanti senza guardare in faccia a nessuno mentre i cori / ululati razzisti erano un altra.
Fino a che i ragazzi di Buda non danneggia la Lazio, e al momento non sembra creare nessun problema, al di la degli eventuali giudizi personali sull'opportunità o meno di tale coro, nulla osta.
Per il resto, su cori razzisti, ci era stato detto (e confermato da molti testimoni) che non nascevano dal gruppo, ma da pischelli poco svegli. Invitavo, ed invito, quindi il gruppo a fare qualcosa in più che il semplice appello con il megafono: un comunicato ufficiale che dica che chi danneggia la Lazio, a prescindere da quanto siano parrucconi o soloni quelli dell'UEFA, non può essere considerato un tifoso della Lazio e non è gradito in curva.
Perché se lo diciamo qui dentro, è una medaglia da appuntarsi sulla maglietta. Se lo dice la Curva, è ben altro.

COLDILANA61

*
Lazionetter
* 17.354

E se ne vanno pure offesi .

Ma la squadra si fomenta con "ragazzi di buda" , "romanista ebreo" .

grandi .

Ma quando la LAZIO giochera' a porte chiuse dove andrete a cantare ?

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

CN12

*
Lazionetter
* 992
Citazione di: COLDILANA61 il 26 Feb 2013, 14:19
Fuori dalla storia . Fuori dallo sport .

E se ne vanno pure offesi .

Ma la squadra si fomenta con "ragazzi di buda" , "romanista ebreo" .

grandi .

Ma quando la LAZIO giochera' a porte chiuse dove andrete a cantare ?

La squadra si fomenta con il sostegno che noi diamo per 90 minuti con cori a favore a differenza del 90% degli altri settori in cui non canta nessuno.

Drieu

*
Lazionetter
* 1.324
Citazione di: Cliath il 26 Feb 2013, 14:11
Basta e avanza, se pensi che il saluto romano è vietato per legge (ma sembra che anche qui in tanti non lo sappiano o lo dimentichino troppo velocemente): Il saluto romano è vietato in Italia dalla legge n. 645 del 20 giugno 1952 ("Legge Scelba"), successivamente modificata con la Legge n. 205 del 25 giugno 1993 ("Legge Mancino"), ma solo qualora compiuto con intento di "rivolgere la sua attività alla esaltazione di esponenti, principi, fatti e metodi propri del predetto partito o a compiere manifestazioni esteriori di carattere fascista" e può essere punito con la reclusione da sei mesi a due anni e con la multa da 200 euro a 500 euro

Ammesso e non concesso che fare il saluto romano cantando l' inno d' Italia possa qualificarsi come reato per l' ordinamento giuridico italiano ( e secondo me no, in quanto il gesto non esalta nè principi, nè esponenti, nè fatti, nè metodi del predetto regime, come riporta la legge da te citata. A maggior ragione la Cassazione si è espressa più volte sulla questione, sottolineando come il gesto in sè, avulso da altri comportamenti ed atteggiamenti, non possa configurarsi come reato in sè....) non vedo cosa c' entri questo con l' UEFA e le sue norme. L' Uefa parla di comportamenti razzisti, cantare l' inno d' Italia facendo il saluto romano non è un comportamento razzista o discriminatorio.

Se per ogni reato che si compie dentro uno stadio fosse prevista la squalifica staremmo davvero freschi....a cominiciare dalla quantità di droga che circola......

gesulio

Sostenitore
Lazionetter
* 19.411
La squadra si fomenta con il sostegno che noi diamo per 90 minuti con cori a favore a differenza del 90% degli altri settori in cui non canta nessuno.

questo è vero, CN, ma parlo anche a vcv e padregio.
e quante volte vi è stato riconosciuto, anche qui dentro? dalla maggioranza degli utenti, poi... stare a criticare una community per quello che pensano o dicono in pochi mi pare assurdo, questo non lo volete manco voi, no? ecco, appunto...
questa community, con il post di qualche pagina fa, ha ufficialmente detto quale è la sua posizione rispetto alla polemica in atto qui dentro, e io sono d'accordo, non c'è stata alcuna sentenza fino ad ora e non metto affatto in dubbio quello che ci raccontate a proposito delle raccomandazioni dei ragazzi del cancello.

ma non basta, rega', non basta, non può bastare, se davvero arriverà questa cazzo di squalifica, per quanto ingiusta essa sia:
Citazione di: pentiux il 26 Feb 2013, 14:17
Ma questo lo dici tu, e sinceramente lascia il tempo che trova.
Qui abbiamo (avevamo? spero di no) la fortuna di avere vcv con cui dialogare. E lui ci aveva spiegato che i ragazzi di Buda era una cosa, diciamo identitaria, che avrebbero portato avanti senza guardare in faccia a nessuno mentre i cori / ululati razzisti erano un altra.
Fino a che i ragazzi di Buda non danneggia la Lazio, e al momento non sembra creare nessun problema, al di la degli eventuali giudizi personali sull'opportunità o meno di tale coro, nulla osta.
Per il resto, su cori razzisti, ci era stato detto (e confermato da molti testimoni) che non nascevano dal gruppo, ma da pischelli poco svegli. Invitavo, ed invito, quindi il gruppo a fare qualcosa in più che il semplice appello con il megafono: un comunicato ufficiale che dica che chi danneggia la Lazio, a prescindere da quanto siano parrucconi o soloni quelli dell'UEFA, non può essere considerato un tifoso della Lazio e non è gradito in curva.
Perché se lo diciamo qui dentro, è una medaglia da appuntarsi sulla maglietta. Se lo dice la Curva, è ben altro.

COLDILANA61

*
Lazionetter
* 17.354

Guarda cosa ti dico . Magari siete i migliori ma mica siete unici , eh . O pensi che negli altri stadi cantano tutti o cher la curva non canta ?

Scendete dal piedistallo , pls .

Come nel lavoro tutti sono utili e nessuno e' indispensabile .

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

gesulio

Sostenitore
Lazionetter
* 19.411
Citazione di: COLDILANA61 il 26 Feb 2013, 14:28
Guarda cosa ti dico . Magari siete i migliori ma mica siete unici , eh . O pensi che negli altri stadi cantano tutti o cher la curva non canta ?

Scendete dal piedistallo , pls .

Come nel lavoro tutti sono utili e nessuno e' indispensabile

non sono molto d'accordo, la CN quest'anno è migliorata tantissimo, e a volte se non ci fosse il loro sostegno sarebbe come giocare a porte chiuse.

(per esempio: il coro subito dopo il gol di Vidal contro la juve è qualcosa di assoluto, io sinceramente m'ero accasciato su me stesso, e di gridare non avevo proprio voglia... meno male che c'era la CN, se fosse stato per me, io ero morto e forse pure la Lazio non avrebbe avuto quella reazione, chissà...)

carib

Sostenitore
Lazionetter
* 30.516

Stiamo parlando della partita con il borussia in quanto il topic e la squalifica riguardano questa.
Anche a me era venuto il dubbio che parlassi di un'altra partita. Perché col Borussia almeno mezza CN (non 100 persone) ha cantato a braccio teso Ragazzi di Buda e l'Inno. "Romanista ebreo" non l'ho sentita, quindi fanno tre.
Per la cronaca, durante questi goliardici, astutissimi e identitosissimi cori c'era un tizio in abiti civili ben visibile sulla pista di tartan - in basso a sx guardando il campo dalla Nord - che prendeva nota.
Infine: per chi avesse qualche dubbio, il saluto nazista o romano nun se po' fa' esattamente come nun se po' ululare a giocatori diversamente bianchi.

[MSG EDITATO]

CN12

*
Lazionetter
* 992
Citazione di: carib il 26 Feb 2013, 14:53
Anche a me era venuto il dubbio che parlassi di un'altra partita. Perché col Borussia almeno mezza CN (non 100 persone) ha cantato a braccio teso Ragazzi di Buda e l'Inno. "Romanista ebreo" non l'ho sentita, quindi fanno tre.
Per la cronaca, durante questi goliardici, astutissimi e identitosissimi cori c'era un tizio in abiti civili ben visibile sulla pista di tartan - in basso a sx guardando il campo dalla Nord - che prendeva nota.
Infine: per chi avesse qualche dubbio, il saluto nazista o romano nun se po' fa' esattamente come nun se po' ululare a giocatori diversamente bianchi.
Ora spero che non ci leggano quelli del Fare altrimenti un netter - che mi sedeva accanto in Distinti nord-est - darebbe la colpa a me di un'eventuale squalifica Uefa del campo.

La squalifica parla di cori razzisti e il saluto romano non ha nulla a che vedere con il razzismo.

Adler Nest

Sostenitore
Lazionetter
* 41.424
Oltre a un romanista ebreo cantato in 100 non c'è stato nulla

CN: intanto ti ringrazio per essere qui a discutere civilmente e spero che tu possa convincere VCV a rientrare.
Il tutti contro tutti non giova ad alcuno.
Proviamo, proviamoci a capire insieme, aiutami a comprendere se ti è possibile alcuni punti che mi sfuggono:

1. siete, sono consapevoli in curva del rischio che si corre nel perseguire una linea di comportamento border line? (e che forse o sicuro c'è anche in altre curve, ma noi per i pregressi siamo notevolmente esposti)
2. quali sono questi rischi?
3. vi/gli farebbe piacere che la Lazio giochi a porte chiuse, visto che siete/sono/dovrebbero essere il 12esimo in campo?
4. se qualche esponenete della Lazio che riconoscete e ammirate (parlo di coloro che sono oggetto dei vostri canti:Klose, Petkovic, Mauri) prendesse posizione (mica ho detto il Presidente che non vi  rappresenta...) e vi chiedesse (non dicesse, vi chiedesse) di smetterla con ululati e corri razzistici, lo fareste?
5.La Curva ha dei leader o sono tutti "cani sciolti" (scusa il termine che piò sembrare dispregiativo, ma non trovo altri termini e non volevo essere offensivo.

Se puoi rispondere a queste domande avrei un quadro più chiaro della situazione che mi sfugge, molto probabilmente per il mio bassissimo IQ.
Grazie

Contenuto sponsorizzato

Cliath

Sostenitore
Lazionetter
* 6.021

ci spiegheresti perché secondo la CN, la squadra si fomenterebbe pure con un 'romanista ebreo' (e magari stamo a giocà Lazio-pescara...)?

Adler Nest

Sostenitore
Lazionetter
* 41.424
Citazione di: Cliath il 26 Feb 2013, 14:11

d'accordo Cliath, ma fermiamoci all'UEFA per un momento.
Saluti a paletta si vedono in ogni stadio, in ogni regione e nazione.
Se vado a votare e vedo che c'è (c'era) Forza Nuova, tutta sta intransigenza dentro uno stadio per un gesto, mi pare  un pò esagerato ed incoerente. Non focalizziamoci su questo che si sposta la questione.
Diverso ululare, molto diverso, almeno per me.

carib

Sostenitore
Lazionetter
* 30.516
Citazione di: gesulio il 26 Feb 2013, 14:33
non sono molto d'accordo, la CN quest'anno è migliorata tantissimo, e a volte se non ci fosse il loro sostegno sarebbe come giocare a porte chiuse.

(per esempio: il coro subito dopo il gol di Vidal contro la juve è qualcosa di assoluto, io sinceramente m'ero accasciato su me stesso, e di gridare non avevo proprio voglia... meno male che c'era la CN, se fosse stato per me, io ero morto e forse pure la Lazio non avrebbe avuto quella reazione, chissà...)
Io sono d'accordo con te. Assolutamente d'accordo. Esiste l'empatia (chiamiamola così) tra due persone, figuriamoci quale può essere l'effetto di una forte emozione collettiva di 15mila persone su altre 11. Però se questo è vero, vale anche in senso negativo. E non mi riferisco tanto ai fischi, che fanno parte del "gioco" (e chi arriva in A è mediamente strutturato abbastanza per reggerli), quanto alle manifestazioni di pensiero espresse dalla tifoseria che non hanno nulla a che fare con la partita, con quanto i giocatori stanno facendo in campo e soprattutto con il tifo che fino a un attimo prima (i tifosi) avevano fatto.

Cioè, intervallare un tifo meraviglioso con delle uscite che con il tifo non hanno nulla a che fare, oltre che insensato è deleterio.

carib

Sostenitore
Lazionetter
* 30.516
tommasino

Sostenitore
Lazionetter
* 27.688
Scusate se mi intrometto, ma anch'io penso che la brutta, stupida, incomprensibile, illegale, moda del saluto romano non c''azzecchi (uso questo verbo dato che credo che non lo sentiremo per un pò) niente con un'eventuale sanzione per razzismo.
E' un reato, va bene.
pure passare una canna è reato
pure dare un cazzotto al vicino di seggiolino è un reato
pure l'offesa può essere un reato.
Se dovessimo punire una squadra ed una tifoseria intera per ogni reato che si consuma in uno stadio credo che le partite sarebbero disputate tutte a is arenas.

Credo che nella nostra curva ci sia una buona fetta di ignoranza, stupidità, dabbenaggine, ma credo anche che i vertici dell'uefa non aspettino altro che monitorare ogni singola azione sbagliata che nasce nella e dalla curva.

dani2110

*
Lazionetter
* 25.286
Oltre a un romanista ebreo cantato in 100 non c'è stato nulla

ed è forse quello ciò che ci imputano?

Contenuto sponsorizzato

Adler Nest

Sostenitore
Lazionetter
* 41.424
Citazione di: Adler Nest il 26 Feb 2013, 14:56
CN: intanto ti ringrazio per essere qui a discutere civilmente e spero che tu possa convincere VCV a rientrare.
Il tutti contro tutti non giova ad alcuno.
Proviamo, proviamoci a capire insieme, aiutami a comprendere se ti è possibile alcuni punti che mi sfuggono:

1. siete, sono consapevoli in curva del rischio che si corre nel perseguire una linea di comportamento border line? (e che forse o sicuro c'è anche in altre curve, ma noi per i pregressi siamo notevolmente esposti)
2. quali sono questi rischi?
3. vi/gli farebbe piacere che la Lazio giochi a porte chiuse, visto che siete/sono/dovrebbero essere il 12esimo in campo?
4. se qualche esponenete della Lazio che riconoscete e ammirate (parlo di coloro che sono oggetto dei vostri canti:Klose, Petkovic, Mauri) prendesse posizione (mica ho detto il Presidente che non vi  rappresenta...) e vi chiedesse (non dicesse, vi chiedesse) di smetterla con ululati e corri razzistici, lo fareste?
5.La Curva ha dei leader o sono tutti "cani sciolti" (scusa il termine che piò sembrare dispregiativo, ma non trovo altri termini e non volevo essere offensivo.

Se puoi rispondere a queste domande avrei un quadro più chiaro della situazione che mi sfugge, molto probabilmente per il mio bassissimo IQ.
Grazie

reitero le domande: c'è qualcuno che ha tempo e voglia di rispondermi?

continuerò allo sfinimento, vi avverto......... :p

Magnopèl

*
Lazionetter
* 54.715
Il punto e' che dopo Lazio-tottenham guardano anche i 'soli 100' che cantano romanista ebreo'.

Discussione precedente - Discussione successiva