Sentenza Uefa su cori razzisti Lazio-Tottenham

Aperto da ilPadrino, 24 Gen 2013, 12:45

Discussione precedente - Discussione successiva

eagles mind

*
Lazionetter
* 364
Citazione di: Magnopèl il 26 Feb 2013, 16:13
Il punto e' che dopo Lazio-tottenham guardano anche i 'soli 100' che cantano romanista ebreo'.

Aridaje!!!! :wall:
Non sono 100!!!
Aggiungi almeno uno zero....

asteN_A.

*
Lazionetter
* 12.666

Vabbè, diciamo che non hai proprio capito.

Cliath

Sostenitore
Lazionetter
* 6.021
Ma chi ha detto che la squadra se fomenta con un romanista ebreo?
TU

Citazione di: CN12 il 26 Feb 2013, 14:21
La squadra si fomenta con il sostegno che noi diamo per 90 minuti con cori a favore a differenza del 90% degli altri settori in cui non canta nessuno.

nei 90 minuti di cori è compreso pure il 'romanista ebreo': o lo fate sempre prima/dopo la partita? Ma dai...

mr_steed

*
Lazionetter
* 11.137
copio e incollo parte dell'articolo per coloro che non cliccano su repubblica

http://www.repubblica.it/sport/calcio/serie-a/lazio/2013/02/26/news/petkovic_konko_hernanes-53480799/

DOMANI LA DECISIONE DELLA UEFA SUI PRESUNTI GESTI RAZZISTI
La Lazio già diffidata per cori razzisti nella gara di gennaio con il Tottenham, questa volta rischia seriamente di giocare la prossima partita casalinga di Europa League contro lo Stoccarda a porte chiuse. Dopo l'incontro di giovedì scorso contro il Borussia Moenchengladbach, infatti, è stato inviato alla società un rapporto della Uefa in cui si contesta che circa 200 tifosi avrebbero mostrato il saluto fascista dopo aver cantato l'inno Nazionale. A redigere tale documento sono stati due delegati della Uefa che hanno passato buona parte della gara sotto la Curva Nord allo scopo di controllare e verificare eventuali situazioni anomale. La Lazio ha inviato agli organi competenti una memoria difensiva che - come spiega l'avvocato della società Gentile - "si basa sul fatto che non vi sia alcuna prova di questi gesti apologetici del fascismo e che evidentemente si è trattato di un errore di valutazione. L'inno nazionale è stato sì cantato, ma non c'è nessuna immagine o video che raffiguri questo presunto gesto". Secondo la difesa biancoceleste, inoltre, si sarebbe trattato non di un saluto fascista ma militare. La Commissione Disciplinare della Uefa si riunirà domani mattina per analizzare il tutto e prendere una decisione. (26 febbraio 2013)

la memoria difensiva della società non mi pare di quelle più convincenti: se c'erano gli incaricati uefa sotto la curva dovrebbe valere la loro testimonianza, a prescindere dall'esistenza di immagini... no?

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Magnopèl

*
Lazionetter
* 54.715
PILØ

Sostenitore
Lazionetter
* 10.695
Ma che c'entra il braccio teso col razzismo?

nonnullo

Sostenitore
Lazionetter
* 1.506
l'avevo visti subito gli uomini in paltò sotto i distinti nord ovest, erano scesi di soppiatto dalla tribuna durante figli di buda, e penso sia normale in una competizione uefa che si chiedessero il perché di quel muro compatto di braccia tese.
all'interno dell'uefa ci sono squadre israeliane, polacche, alcune legate a comunità ebraiche e non è che i dirigenti possano distinguere più di tanto se il braccio teso italiano è una cosa goliardica alla arlecchino o se è lo stesso braccio teso della germania nazista.
nemmeno lo sapranno se è più o meno regolato dalla legge, a loro importa che nessuna delle squadre coinvolte nella coppa un giorno possa averci a che fare.
ma ve lo immaginate il maccabi accolto in germania da una curva che fa il saluto romano, o una di danzica, o l'ajax o il tottenham?
mica ci vuole una legge per impedire l'idiozia, bastano le regole che una confederazione di club privati si dà.

FabioPirovano

*
Lazionetter
* 1.394
romanista ebreo,cioè è avido? .. si informassero bene l'80% della curva giallozozza è più fasista , non possono prendere provvedimenti se non ci sono state aggravanti oggettive,tipo tafferugli o vere discrimiazioni razziali documentate.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

PARISsn

Sostenitore
Lazionetter
* 22.398
ma che problemi vi state facendo?? tanto se pure la scampiamo sto' giro...alla prossima partita i soliti 100 o 200 qualcosa s'inventano..un saluto romano..un coretto contro gli ebrei...un buhh a  un giocatore nero...e ce squalificano il campo con certezza...per cui inutile stare qui ad ammattirsi a discutere...e' proprio inutile... 8)

Palo

Sostenitore
Lazionetter
* 15.835
Stasera ero a cena con un Laziale Ebreo (anzi due) ... che potrebbe dare lezioni di tolleranza e di Lazialità a molti, sia qui dentro che allo stadio.

Sent from my @&€&@@& using !€&€@=¥£$

domenico

*
Lazionetter
* 2.673
Boh, non mi intendo assolutamente di giurisprudenza, ma credo che la dichiarazione della società sia per mettere la questione nell'ottica de"la tua parola contro la mia" in mancanza di prove tangibili come filmati e foto. Anche a me sembra una goffa arrampicata sugli specchi, però spero tanto che la si riesca a svangare anche stavolta. Pur criticando certi atteggiamenti di discriminazione, mi chiedo però se abbiano usato lo stesso metro di giudizio con tutte le squadre. Un esempio su tutti, lo Zenit, ad ogni singola partita ci sono episodi di discriminazione e di violenza, con recidive che basterebbero per giocare un anno a porte chiuse. Addirittura ho letto un comunicato della tifoseria alla società in cui criticavano i giocatori di colore ed imputavano a loro e al loro acquisto lo scarso rendimento della squadra. Ora non voglio fare il discorso del "perchè loro non vengono puniti e noi sì", perchè l'asilo l'ho finito da un pezzo, e soprattutto perchè questi episodi vanno condannati sempre, a prescindere dalla provenienza, però mi sembra palese che non ci sia un equo metro di giudizio, tutto qui.

carib

Sostenitore
Lazionetter
* 30.516
Citazione di: domenico il 26 Feb 2013, 23:47
Boh, non mi intendo assolutamente di giurisprudenza, ma credo che la dichiarazione della società sia per mettere la questione nell'ottica de"la tua parola contro la mia" in mancanza di prove tangibili come filmati e foto. Anche a me sembra una goffa arrampicata sugli specchi, però spero tanto che la si riesca a svangare anche stavolta. Pur criticando certi atteggiamenti di discriminazione, mi chiedo però se abbiano usato lo stesso metro di giudizio con tutte le squadre. Un esempio su tutti, lo Zenit, ad ogni singola partita ci sono episodi di discriminazione e di violenza, con recidive che basterebbero per giocare un anno a porte chiuse. Addirittura ho letto un comunicato della tifoseria alla società in cui criticavano i giocatori di colore ed imputavano a loro e al loro acquisto lo scarso rendimento della squadra. Ora non voglio fare il discorso del "perchè loro non vengono puniti e noi sì", perchè l'asilo l'ho finito da un pezzo, e soprattutto perchè questi episodi vanno condannati sempre, a prescindere dalla provenienza, però mi sembra palese che non ci sia un equo metro di giudizio, tutto qui.
Questo è chiaro. Siamo tutti d'accordo che non ci sia un giudizio univoco da parte dell'Uefa. Il punto è come fare per aiutare l'Uefa a cambiare giudizio e metterci a pari livello con gli altri. Da quello che leggo c'è un grande problema culturale a monte. Leggo netters che fanno fatica ad associare il saluto romano alle leggi razziali del 1938 e ai vagoni piombati che partivano da Roma per Auschwitz. Golioardico o no, innocente o meno che sia questo saluto, la storia è questa ed è ovvio che in Europa il saluto romano  non sia tollerato. La mia sarà di sicuro un'analisi superficiale ma la sensazione è che la tifoseria della Lazio sia stata presa di mira dai soloni dell'Uefa quale capro espiatorio. E' certamente più semplice e più efficace - e meno oneroso, economicamente parlando, per le casse dell'Uefa - tentare di stoppare questa deriva punendo una squadra che ha pure un certo nome (siamo la prima squadra della Capitale italiana) piuttosto che fare una carneficina.

Contenuto sponsorizzato

COLDILANA61

*
Lazionetter
* 17.355
Citazione di: carib il 27 Feb 2013, 00:13
Questo è chiaro. Siamo tutti d'accordo che non ci sia un giudizio univoco da parte dell'Uefa. Il punto è come fare per aiutare l'Uefa a cambiare giudizio e metterci a pari livello con gli altri. Da quello che leggo c'è un grande problema culturale a monte. Leggo netters che fanno fatica ad associare il saluto romano alle leggi razziali del 1938 e ai vagoni piombati che partivano da Roma per Auschwitz. Golioardico o no, innocente o meno che sia questo saluto, la storia è questa ed è ovvio che in Europa il saluto romano  non sia tollerato. La mia sarà di sicuro un'analisi superficiale ma la sensazione è che la tifoseria della Lazio sia stata presa di mira dai soloni dell'Uefa quale capro espiatorio. E' certamente più semplice e più efficace - e meno oneroso, economicamente parlando, per le casse dell'Uefa - tentare di stoppare questa deriva punendo una squadra che ha pure un certo nome (siamo la prima squadra della Capitale italiana) piuttosto che fare una carneficina.

Colpisci uno per educarne cento .

Il problema , oltre al razzismo , e' anche la stupidita' .

Questi vanno fieri di essere UNO !

domenico

*
Lazionetter
* 2.673
Citazione di: carib il 27 Feb 2013, 00:13
Sì sicuramente sarà così...vorranno dare l'esempio della serie punirne uno per educarne 100. Ma è giusto? No, lo so io, lo sai te, lo sanno i Netters che hai citato, e lo sa anche la Uefa. Quindi con che coraggio vogliono far giustizia attraverso una ingiustizia? O meglio, attraverso una giustizia sommaria. Tanto, sia ben chiaro, quelli dello Zenit, l'Hansa, il Cottbus ecc ecc diranno "sticazzi". Probabilmente come diremmo noi se punissero loro, e come diranno gli ululatori nostrani , e i "pizzardoni a piazza venezia" quando ci squalificheranno il campo. Quindi io trovo giusto aiutare l'Uefa, nella misura in cui l'Uefa si faccia aiutare a trovare una soluzione ragionando, e non sragionando.
L'unico modo per aiutarla sarebbe far cessare questi fenomeni... c'è un asino che vola!

carib

Sostenitore
Lazionetter
* 30.516
Citazione di: domenico il 27 Feb 2013, 00:35
Sì sicuramente sarà così...vorranno dare l'esempio della serie punirne uno per educarne 100. Ma è giusto? No, lo so io, lo sai te, lo sanno i Netters che hai citato, e lo sa anche la Uefa. Quindi con che coraggio vogliono far giustizia attraverso una ingiustizia? O meglio, attraverso una giustizia sommaria. Tanto, sia ben chiaro, quelli dello Zenit, l'Hansa, il Cottbus ecc ecc diranno "sticazzi". Probabilmente come diremmo noi se punissero loro, e come diranno gli ululatori nostrani , e i "pizzardoni a piazza venezia" quando ci squalificheranno il campo. Quindi io trovo giusto aiutare l'Uefa, nella misura in cui l'Uefa si faccia aiutare a trovare una soluzione ragionando, e non sragionando.
L'unico modo per aiutarla sarebbe far cessare questi fenomeni... c'è un asino che vola!

Il problema "nostro" è che l'Uefa -cmq vada- non ci rimette.

domenico

*
Lazionetter
* 2.673
Sicuro! Hanno il coltello dalla parte del manico, e possono fare come gli pare. Io però ho visto degli sforzi da parte della società (maglie "no racism", visita di rappresentanti della società al tifoso degli spurs ferito, dichiarazioni di dissenso ecc.), da parte dei tifosi ( striscione dopo gli episodi col tottenham, fischi sontuosi verso ululatori e simili) tutte cose che vengono tenute di conto dalla figc per esempio, ma non dalla Uefa. Io mi chiedo perchè. E il fatto che qualcuno dica che ci hanno già voluto bene dandoci un avvertimento, è una panzana. Ci hanno dato la squalifica con proroga, punto. Quindi presto o tardi si toglieranno questo dente. Ripeto, non è psicosi persecutoria, non è sindrome di accerchiamento, è un dato di fatto. La Lazio ha pagato una multa per uno striscione a favore della Palestina libera. Cosa che hanno fatto decine di di squadre al mondo. Kanoutè è stato squalificato? No. Al Celtic dopo la partita col Tel Aviv hanno comunicato la diffida del campo? No. Allora io mi chiedo perchè non si possa avere un minimo di parità di giudizio. Un minimo. Non sono contro la diffida, sono a favore delle diffidE!

V.

*
Lazionetter
* 12.186
Citazione di: nonnullo il 26 Feb 2013, 22:49
l'avevo visti subito gli uomini in paltò sotto i distinti nord ovest, erano scesi di soppiatto dalla tribuna durante figli di buda, e penso sia normale in una competizione uefa che si chiedessero il perché di quel muro compatto di braccia tese.
all'interno dell'uefa ci sono squadre israeliane, polacche, alcune legate a comunità ebraiche e non è che i dirigenti possano distinguere più di tanto se il braccio teso italiano è una cosa goliardica alla arlecchino o se è lo stesso braccio teso della germania nazista.
nemmeno lo sapranno se è più o meno regolato dalla legge, a loro importa che nessuna delle squadre coinvolte nella coppa un giorno possa averci a che fare.
ma ve lo immaginate il maccabi accolto in germania da una curva che fa il saluto romano, o una di danzica, o l'ajax o il tottenham?
mica ci vuole una legge per impedire l'idiozia, bastano le regole che una confederazione di club privati si dà.

Meno_Nove

*
Lazionetter
* 2.196

Abbassiamo i toni. Subito. Tutti.

Contenuto sponsorizzato

The Referee

Sostenitore
Lazionetter
* 4.814
mo solo io ho sentito ieri pomeriggio De Martino a LSR dire che la società non sa nulla di questa storia, che non hanno ricevuto alcuna comunicazione dalla UEFA e che hanno visto solo notizie d'agenzia?
che in particolare la prima sarebbe stata un'agenzia dagli Stati Uniti?

ho capito male?
stiamo creando una tempesta in un bicchiere d'acqua?

il problema esiste ed è serio, ed anch'io dalla tribuna mi sono girato spesso verso la Nord per vedere se c'erano braccia tese, ma tra un rapporto di un commissario di campo ed un'azione disciplinare ce ne corre.

gesulio

Sostenitore
Lazionetter
* 19.411
Citazione di: Drieu il 26 Feb 2013, 11:18
Dai Lazio dai...ti seguiremo ovunque andrai...
biancoazzurro è il colore...che portiamo nel cuore....
gioia e vanto de 'sta città....

Questo è il coro che ieri si è fatto per gran parte della partita. Eravamo pochi a farlo, ma se sentite così bene tutto, dovreste aver sentito anche questo....per chi c'era ovviamente

avessi letto mezza riga su sto coro, mezza

mi era sfuggita questa.
Drieu, come CN avete fatto meglio parecchie volte e molto meglio parecchie altre.

ognuna di queste volte, vi è stato reso merito su questo forum, in topic che è impossibile che non abbiate visto, primo perché erano popolatissimi e secondo perché ci avete scritto anche voi, venendovi legittimamente a prendere il merito.

un esempio a caso dell'ampio credito di cui il nuovo corso gode qui dentro:
http://www.lazio.net/forum/index.php/topic,16075.0.html

altro che mezze righe.

sarebbe logico che, nel caso arrivi davvero una squalifica (spero davvero che si tratti di una tempesta in un bicchiere d'acqua, come dice TheReferee), ci si assuma la responsabilità di dire qualcosa a riguardo. qualcosa che spazzi via l'ambiguità in un senso o nell'altro.

Discussione precedente - Discussione successiva