Citazione di: Mohammed Hussein il 13 Dic 2013, 09:12
Che l'allenatore conti un 10% è un'emerità stupidaggine.
Vedere l'Inter con Straminchioni/Mazzarri o il rioma con Zeman/Garcia, ma anche la Lazio Ballardini/Reja o il Man Utd nel cambio Ferguson/Moyes e miliardi di altri esempi.
Lungi da me difendere l'indifendibile Ballardini, ma a Reja gli hanno portato Ledesma, Biava, Dias e Floccari. Praticamente mezza squadra.
Le cose sono un po' più complesse, sempre.
Il 10% è un'esemplificazione, mi pare ovvio.
Non è una "scoperta" scientifica.
Ti posso portare centinaia di esempi di allenatori che con una squadra hanno fatto molto bene e magari l'anno dopo o con la stessa squadra o con la squadra perfino rinforzata hanno fatto peggio dell'anno prima. Quindi, sono meglio o peggio di loro stessi?
Le fortune o le disgrazie di una squadra sono per larga parte ascrivibili alla qualità della rosa.
Un tecnico fenomenale ti dà sicuramente un buon numero di punti in più, un tecnico onesto ti dà grosso modo quello che vali, un tecnico in totale confusione tecnica e mentale ti può togliere anche 10 punti in un campionato ma non trasformerà mai dei cavalli di razza in broccacci.
Guardate Zarate. Era colpa di Ballardini che l'aveva preso di mira il motivo per cui non incidesse mai nella partita, non che era una pippa immonda, vé? Poi è diventata colpa di Reja. Poi era colpa di Gasperini, poi di Ranieri, poi di Stramaccioni, poi di Petkovic.
Il giocatore bravo, quando c'ha la palla tra i piedi, se è davvero bravo, si vede, non ha bisogno di uno in panchina che gli dica: "Oh, mi raccomando, quando tiri cerca di prendere la porta..."