Citazione di: Iker77 il 03 Ago 2010, 00:04
A parte che parlavo di un modulo ben preciso. il 3-5-2. Se giochi con un centrale e due intermedi, mettere un centrale a fare l'intermedio è adattarlo al ruolo.
Poi , vojo dì. Hai fatto una lista con coppie di giocatori dai piedi buoni (chi più chi meno) per dimostrare che ci sono infinite squadre che giocano con due pivot? Io quello contesto, mica il fatto che se metti un fabbro in mezzo al campo sei più forte. Il regista è una cosa, il giocatore dai piedi buoni è un'altra.
Derossi non è un regista, Marocchi neanche lo era, Almeyda non mi sembra c'avesse i piedi particolarmente delicati, l'Inter ha preso Snejder proprio per supplire al difetto che aveva ; e cioè la mancanza di un uomo , in un centrocampo molto fisico e discretamente tecnico, che dettasse i tempi delle giocate; Davids e Seedorf, vabbè. Registi
Melo regista
Gattuso regista
Hernández ed Alonso senza Busquets che recupera 100 palloni a partite giocano corca ed infatti Del Bosque c'ha messo un po' per riuscire ad assemblare il centrocampo "rischiandosela" proprio con il giovane azul grana.
Pure io potrei continuare all'infinito.
Un centrocampo Cigarini-Baronio ; Volpi-D'Agostino; Liverani-Pirlo- qualità a parte , parliamo di caratteristiche- non giocherebbe mai nella vita.
nn ci capiamo
ho forse scritto che gli esempi di cui sopra sono atti a mostrare che si debba giocare con due REGISTI??ho voluto dimostrare, e te l ho scritto chiaramente, che imho si debba sempre avere due centrali di meta campo. uno dei due con doti di regia, l'altro di diga,meglio ancora se sa anche far possesso ordinato
quindi i vari gattuso melo marocchi nanni, sono centrali di ccampo senza doti di regia e alcuni di questi ,come gattuso, da me disistimati perche nn la sanno giocare,ma pur sempre centrali di ccmapo , quindi a conferma che due ccampisti centrali e complementari ci son sempre
quanto agli intermedi del 352 e aggiungo , anche del 433, sono spessissimo dei ccampisti centrali con corsa che si spostano 10 metri piu ai lati del centrale,ma nascono tutti come centrali ,da winter a gallopa, da poli a matuz quando ha giocato da intermedio e sai perche? perche il ccampista per la posizione in campo che occupa (nn per le qualita ,ripetpo per posizione) si divide in ccampista centale o di fascia e a fare gli intemredi vanno spessissimo quelli centrali perche il ruolo del laterale puro e' una specialita a parte