Spiace

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline kurt

*****
6796
Re:Spiace
« Risposta #640 il: 10 Feb 2020, 01:59 »
Mi sono spizzato il forum degli arbitri. A parte uno, che non fa testo perché pare che sia laziale, per tutti il rigore è netto, però non sono riusciti a mettersi d'accordo su chi abbia fatto la cappellata più grossa, se di bello in campo o banti al bar.
Spiace per loro.
Ma quello è un covo di romanisti, spiace per i loro fegati spappolati.
E se l'attesa dello spiacere fosse esso stesso lo spiacere? Spiace.
Re:Spiace
« Risposta #641 il: 10 Feb 2020, 02:22 »
Ma quello è un covo di romanisti, spiace per i loro fegati spappolati.
E se l'attesa dello spiacere fosse esso stesso lo spiacere? Spiace.

Li mortacci loro.
Non mi ricordo in che partita uno scrisse che Inzaghi iniziava a starnazzare.
In milan-Lazio con il gol di mano, quando si iniziò a capire che la rete era stata segnata in quel modo il loro problema non fu come mai il var se l'era perso ma "ora chi lo dice a Inzaghi?"
Per l'allenatore del Parma che stasera si lamentava invece molta comprensione. E me so dovuto pure leggere che quest'anno la Lazio con gli episodi è fortunata, dagli stessi figuri che parlavano di Inzaghi in quel modo dopo il massacro di due anni fa.

Offline cartesio

*****
22098
Re:Spiace
« Risposta #642 il: 10 Feb 2020, 02:51 »
spiace per i loro fegati spappolati.

Fegati, fegati spiacicati.

Offline syrinx

*****
21622
Re:Spiace
« Risposta #643 il: 10 Feb 2020, 08:21 »
Spiace per Paoletto DuxCanio.
T'avemo fatto male Paole'.

Che ha detto stammerda?

Offline Dissi

*****
22274
Re:Spiace
« Risposta #644 il: 10 Feb 2020, 09:00 »
spiace per infascelli che proprio non si da pace
Re:Spiace
« Risposta #645 il: 10 Feb 2020, 09:01 »


Offline Slasher89

*****
12298
Re:Spiace
« Risposta #646 il: 10 Feb 2020, 09:03 »
Mi sono spizzato il forum degli arbitri. A parte uno, che non fa testo perché pare che sia laziale, per tutti il rigore è netto, però non sono riusciti a mettersi d'accordo su chi abbia fatto la cappellata più grossa, se di bello in campo o banti al bar.
Spiace per loro.

Su quel forum odiano palesemente la Lazio, non fanno testo.

Offline spook

*
10803
Re:Spiace
« Risposta #647 il: 10 Feb 2020, 09:04 »
Che ha detto stammerda?

Che doveva dire... che era rigore netto ovviamente.
Re:Spiace
« Risposta #648 il: 10 Feb 2020, 09:08 »
Spiace per stoca**o!  :since :asrm

Offline PILØ

*****
10693
::Italian Subs Addicted::
Re:Spiace
« Risposta #649 il: 10 Feb 2020, 09:11 »
Mi sono spizzato il forum degli arbitri. A parte uno, che non fa testo perché pare che sia laziale, per tutti il rigore è netto, però non sono riusciti a mettersi d'accordo su chi abbia fatto la cappellata più grossa, se di bello in campo o banti al bar.
Spiace per loro.
C'è anche un altro che fa notare a tutti gli altri come, quando si tratta di Lazio, siano tutti poco sereni e obiettivi nei giudizi
Re:Spiace
« Risposta #650 il: 10 Feb 2020, 09:35 »
C'è anche un altro che fa notare a tutti gli altri come, quando si tratta di Lazio, siano tutti poco sereni e obiettivi nei giudizi

Due gocce nel mare di merda che ci hanno rovesciato indirettamente addosso.  Perché parlano dell'arbitro ma alla fine il vero messaggio che passa al lettore occasionale è che abbiamo rubato. In una partita in cui i nostri avversari hanno menato impunemente come fabbri.
Notevole quello che argomenta che Acerbi aveva la faccia di chi sa di essere colpevole.

UnDodicesimo

UnDodicesimo

Re:Spiace
« Risposta #651 il: 10 Feb 2020, 10:02 »
Spias cagionar dispiaser
Re:Spiace
« Risposta #652 il: 10 Feb 2020, 10:09 »
Mi spiace o mi dispiace? Lo spiega la Crusca

Molte persone ci fanno domande intorno ai verbi spiacere e dispiacere: “È più corretto mi spiace o mi dispiace? C'è qualche differenza?”; “È preferibile dispiaciuto o spiacente?”; “Si deve dire mi dispiace o mi dispiaccio?”; “La notizia lo ha fatto dispiacere o gli ha fatto dispiacere?”.
E veniamo invece al dilemma più agitato, se dispiace o spiace. In italiano non son poche le parole, specie verbi, in cui i prefissi s- e dis- si fanno concorrenza negli stessi valori, sia in quello negativo, prevalente.

Ma spiacere e dispiacere hanno avuto una storia parallela e pienamente intercambiabile è il loro uso, almeno nei modi finiti del verbo. In quelli infiniti (rispondo così ad altra domanda) non coincidono precisamente espiacente vale dispiaciuto, perché il participio passato dell’uno e quello presente dell’altro sono poco usati (non si dice quasi mai “sono spiaciuto” né “sono dispiacente”, ma “sono spiacente” o “sono dispiaciuto”). In passato, in Dante e a lungo in letteratura, spiacente e dispiacente valevano anche “increscioso, che dà pena, fastidio”, non solo come oggi, “che prova rammarico, rincrescimento”.

Per lo stesso motivo di cui sopra, in forma perifrastica essere spiacente è forma corretta che equivale al presente mi dispiace o all’analogo perifrastico sono dispiaciuto. Tra siamo spiacenti e ci dispiace non c’è insomma differenza di senso; la prima è solo una scelta un po’ più sostenuta e formale, ma la seconda non è certo né erronea né rozza. Mi spiace è comunque più frequente di mi dispiace: basta controllare su Lazionet. Sono due sinonimi, in questo significato, pienamente compatibili. Del resto, il passaggio dal significato di “non piacere” a quello di “provare rammarico, fastidio” è facile e si trova già in certi usi che Dante fa di spiacere («ché perder tempo a chi più sa più spiace» Purg. iii 78) ed è già chiaro in quello di dispiacere («O figliuol mio, non ti dispiaccia/ se Brunetto Latini un poco teco/ ritorna n’ dietro» Inf. xv 31-33, «Non vi dispiaccia, se vi lece, dirci» Inf. xxiii, 128 e cfr. anche Pd iv 61).

Alla domanda se "la notizia lo ha fatto dispiacere" equivale a "la notizia gli ha fatto dispiacere" bisogna rispondere che sono... due dispiaceri diversi: nel primo è un verbo dipendente da fare causativo, per cui l’oggetto di fare diventa soggetto di dispiacere; nel secondo è un sostantivo (sia pure derivato dal verbo) e dipende da fare (in un suo tipico costrutto di verbo supporto) come argomento diretto, e l’argomento indiretto occorre perché fare in questo costrutto ha due reggenze: fare qualcosa (il dispiacere) a qualcuno (gli).


La crusca conferma l'essenza stessa dell'amletico dubbio: due dispiaceri diversi che portano allo stesso risultato spiacente :asrm :asrm :asrm

Offline Lativm88

*
6537
Re:Spiace
« Risposta #653 il: 10 Feb 2020, 10:17 »
Asset strategichi di fredchi

Scusate ho sbagliato topic!

Spiace
Re:Spiace
« Risposta #654 il: 10 Feb 2020, 10:18 »
Spiace.
Però,
Intanto,
Arcobaleni
Copiosamente
Eiaculo.
Grave errore di ortografia nel termine in grassetto... si scrive EIACULAZIO!
Spiace :=))
Re:Spiace
« Risposta #655 il: 10 Feb 2020, 14:18 »
Un lunedi molto particolare, un lunedi spiacevole.

Offline Lativm88

*
6537
Re:Spiace
« Risposta #656 il: 10 Feb 2020, 14:29 »
Un lunedi molto particolare, un lunedi spiacevole.

spiacedì?
Re:Spiace
« Risposta #657 il: 10 Feb 2020, 14:40 »
spiacedì?

Spiacedì è da oggi quello che era lunedi sette giorni fa nel ducato di Parma. Forse ha qualche connessione con mister Inzaghi chi è dal Spiacenza.

Offline Baldrick

*****
8060
Re:Spiace
« Risposta #658 il: 10 Feb 2020, 14:50 »
Il Granducato di Sparma e Spiacenza

Offline Monfre

*
142
Re:Spiace
« Risposta #659 il: 10 Feb 2020, 15:03 »
Spiace perchè stamani, prima di arrivare in ufficio, mi sono girato tutti i loro bar da tifosotti con sciarpa al collo.
 

Powered by SMFPacks Alerts Pro Mod