Citazione di: Kim Gordon il 10 Giu 2011, 12:10
Il Calcio non è uno Spettacolo.
Il Calcio è fenomeno Culturale, non è uno spettacolo come lo può essere un Film, un opera Teatrale, etc etc.
che casomai possono trattarlo, criticarlo, rappresentarlo, capovolgerlo, un fenomeno culturale.
Diciamo che il Calcio in questo paese (in europa ) al massimo è metaspettacolo.
Oddio, qui finiamo pesantemente OT, ma correrò l'alea: il calcio, oltre all'aspetto puramente sportivo, nasce cresce e si diffonde come spettacolo-sportivo. Tanto quanto il basket.
Possiamo essere d'accordo sul fenomeno culturale, ma resta la specificità di un fenomeno culturale i cui fruitori e rappresentanti (
la gggente sugli spalti, per parlar chiaro) sono particolarmente caratterizzati in base al loro credo politico.
Ma questo dato non è vero ovunque, anzi!
Vale in particolare in Italia e in alcuni paesi dell'est, fatte salve specifiche realtà locali (il St.Pauli in Germania, le tifoserie regionali basche, i contrasti pseudo-religiosi fra Celtic e Rangers). E' un po' poco per categorizzare uno sport seguito da miliardi di persone dalla Finlandia fino alla Nuova Zelanda (
che li possino, sti pecorari!)
Ecco perché mi auspico
un ritorno alle origini: quegli stadi pre-politicizzati che, a giudicare dai racconti di mio padre e di mio nonno, erano la norma diffusa prima degli anni '70.
In Inghilterra alcune tifoserie sono famose per l'estrazione popolare/operaia/portuale, ma da tempo questa non è più la cifra per cui sono famose nel mondo. Non mi sembra un concetto così alieno e distante insomma: si può fare senza mettersi per forza a predicare in senso opposto, tutto qui.
EOT

Citazione di: Kim Gordon il 10 Giu 2011, 12:10
ma vedremo. intanto sottolineo che la storia di Bella Ciao voleva essere una provocazione ho di meglio da far che prendere la vespa farmi tutta Roma per prendere una fracca de botte da una seri di personaggi discutibili. 

Ahimé, per molto meno ho preso gli schiaffi dai simpatici figuri che popolavano e in parte popolano ancora la "nostra" curva: a partire dal nefasto Lazio-Livorno fino a un furto con aggressione all'uscita dei distinti.
Per dirti che se c'è qualcuno che certa gente la vorrebbe mandare fuori dallo stadio, e possibilmente fuori dal consesso civile, quello sono io.