Sponsor S.S. Lazio

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Re:Sponsor S.S. Lazio
« Risposta #3500 il: 18 Ott 2024, 09:19 »
...
finchè non vedo la Maestrelli piena e la M. Mario vuota non posso pensare ci sia un problema di prezzi troppo alti

Ma ci sono tipologie di utenti/tifosi/clienti diversi. Chi in curva/distinti non va ma andrebbe in tribuna a un prezzo superiore (ma non a quello fissato)

Non sono veri tifosi?

Non farebbero comodo comunque allo stadio a sostenere la Lazio? Non avrebbero comunque una sorta di "diritto" a poter vedere la loro squadra?

Non parlo di regalarli ne di svenderli quei posti eh
Re:Sponsor S.S. Lazio
« Risposta #3501 il: 18 Ott 2024, 09:20 »
le chiacchiere stanno a 0

per anni biglietti a 14€ con regalo e offerte varie: stadio semivuoto

da tre anni biglietti a 40€: maestrelli di nuovo quasi riempita

e c'è ancora chi dice che la politica prezzi della società è sbagliata...
affermazione a dir poco superficiale per non essere offensivo. Basta guardare i numeri dell'intera serie a nel periodo dei 14 euro ed i numeri della serie a oggi pèer capire quale è la tendenza .
Re:Sponsor S.S. Lazio
« Risposta #3502 il: 18 Ott 2024, 09:26 »
Ho letto che Lotito dovrebbe alzare il costo del biglietto a 50 euro a chi non si abbona in questa ultima riapertura. E il brand è salvo.
Re:Sponsor S.S. Lazio
« Risposta #3503 il: 18 Ott 2024, 09:29 »
Si sta andando un po' OT...

My 2 cents:

1) ottima la notizia di Tim per il calcio femminile. È un fenomeno in ascesa, essersi accaparrati uno sponsor così importante (probabilmente perché per ora il calcio femminile ha costi relativamente bassi di sponsorship) possiamo solo sperare che serva per seminare eventuali collaborazioni più danarose in futuro, soprattutto ora che Tim sta cambiando proprietà;

2) il discorso biglietti è trito e ritrito. Se andiamo ad analizzare col contagocce i singoli momenti rapportandoli ai costi (storicamente bassi tranne gli ultimi anni) scopriremo ahimè che è sempre stato l'andamento della squadra a fare da traino o da ostacolo alla quantità degli spettatori presenti.
Quest'anno c'è voglia di riscatto, la squadra è nuova e sta andando bene, quindi nonostante il rialzo dei prezzi lo stadio è più popolato rispetto a periodi in cui i biglietti costavano meno.
È un po' contrario alla narrazione del Laziale di titanio presente nei momenti difficili, ma se la squadra dovesse scivolare nell'anonimato di risultati e di gioco nei prossimi mesi, probabilmente vedremo un calo anche degli abbonati sempre presenti magari nelle partite che quei genii della federazione hanno ormai messo di routine al venerdì pomeriggio o al lunedì sera.

Poi è chiaro che se la Lazio dovesse essere in crisi nera ci sarà un aumento, ugualmente se dovesse lottare per lo scudetto. In questo devo dire che il Laziale risponde presente quando la situazione è a un passo da qualcosa di epocale, sia nel bene che nel male.
Ma fare il paragone tra i vari anni e i vari prezzi, senza tener conto dell'ondivaghezza tipica di una tifoseria (che peraltro non è poi così numerosa come bacino d'utenza in assoluto) che accorre o diserta spesso in base all'umore quando c'è poca ciccia in ballo non è per me un modo di confrontarsi onestamente sulla questione, ma solo l'ennesima disfida tra fazioni pro e contro Lotito.

Beh no, non è proprio vero il secondo punto.
Quest'estate non c'era proprio la minima fiducia nella Lazio eppure sono stati strappati quasi 26mila abbonamenti. Allenatore di pochissimo appeal, leader storici della squadra partiti, mercato all'insegna del ringiovanimento con l'arrivo di giovani semi sconosciuti. Tanto che c'era stata una manifestazione abbastanza importante per contestare la società. Insomma le basi c'erano tutti per un fiasco della campagna abbonamenti.
Poi, invece, il risultato numerico è stato importante. Il Napoli di Conte, per dire, ha fatto 22mila abbonamenti. La Lazio di Baroni quasi 30mila.
Sui prezzi a partita probabilmente Lazio-Verona era un messaggio(si fa, altroché se si fa) mandato a chi ancora esitava e non sapeva se abbonarsi. Sospettavo che avrebbero riaperto la campagna abbonamenti. Probabilmente ci saranno partite dove i prezzi saranno più congrui. Ma non mi aspetterei offerte a 10 euro+pompino.
Il post di Dani di qualche giorno fa sulla politica dei prezzi a scendere è sacrosanta. Vale per i biglietti come per gli sponsor. E' una delle leggi principali del marketing. Continuare a discuterne lascia il tempo che trova.


Online Achab77

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Re:Sponsor S.S. Lazio
« Risposta #3504 il: 18 Ott 2024, 09:32 »
Ma ci sono tipologie di utenti/tifosi/clienti diversi. Chi in curva/distinti non va ma andrebbe in tribuna a un prezzo superiore (ma non a quello fissato)

Non sono veri tifosi?

Non farebbero comodo comunque allo stadio a sostenere la Lazio? Non avrebbero comunque una sorta di "diritto" a poter vedere la loro squadra?

Non parlo di regalarli ne di svenderli quei posti eh

Ma infatti io con grandi sacrifici da qualche anno seguo la Lazio in Montemario. Ci vado con mio figlio piccolo ed egoisticamente preferisco stare in un'area più tranquilla e più accessibile per bar, bagni, visibilità, possibilità di scendere giù al vetro per salutare i giocatori quando vanno verso gli spogliatoi a fine partita, cose così.
Anche se lui ultimamente mi ha detto che vorrebbe stare più nel "casino", ma quando l'abbiamo fatto ci siamo dovuti barcamenare tra visibilità ridotta, fumo di sigaretta praticamente costante, difficoltà a muoversi e, purtroppo, anche tanta robaccia cantata e urlata che preferirei non diventasse bagaglio esperienziale della sua partecipazione allo stadio.
Tutte cose che sono normali in quel contesto, ci mancherebbe, sono stato abbonato 30 anni in distinti e in Tevere e quindi so bene come funziona.
Però per adesso non me la sento di coinvolgerlo in quel casino e penso che opterò presto per un'alternativa in zona Lazio e Libertà.

Online Achab77

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17582
Re:Sponsor S.S. Lazio
« Risposta #3505 il: 18 Ott 2024, 09:42 »

Quest'estate non c'era proprio la minima fiducia nella Lazio eppure sono stati strappati quasi 26mila abbonamenti. Allenatore di pochissimo appeal, leader storici della squadra partiti, mercato all'insegna del ringiovanimento con l'arrivo di giovani semi sconosciuti.

Sicuramente hai ragione ma su questa parte non sono molto convinto.
È vero quello che scrivi, ed è vera anche la storia del clima post contestazione.
Però la stessa curva ha invitato i malcontenti ad abbonarsi perché il mantra era "non si lascia lo stadio" e "dobbiamo essere in tanti per contestarlo ogni domenica".
Quindi anche il solito paradosso Laziale del tifoso che viene invitato ad andare in massa alle partite per manifestare la sua infelicità (magari esultando ai gol) per come vanno le cose un po' ha contribuito all'hype.
Ed è verissimo che né Baroni né i nuovi acquisti possono essere riconoscibili come movimenti "scalda cuore",  però è altrettanto vero che erano/eravamo tutti un po' saturi delle stesse facce e delle stesse dinamiche che hanno popolato i nostri ultimi 8 anni da tifosi della Lazio.
Sulle dinamiche marketing e di progettualità comunicativa non mi sogno di mettere bocca, soprattutto con te, però non credo di sbagliare se penso che a volte, quando finalmente si cambia qualcosa in maniera evidente in un contesto da troppo tempo sempre più o meno uguale a se stesso, la voglia di affacciarsi a vedere che aria tira o semplicemente l'auto convinzione di trovare finalmente nuovi idoli e di vedere nuove prospettive un po' viene anche al tifoso più tiepido del quartiere.
Re:Sponsor S.S. Lazio
« Risposta #3506 il: 18 Ott 2024, 09:45 »
...
Quest'estate non c'era proprio la minima fiducia nella Lazio eppure sono stati strappati quasi 26mila abbonamenti.
 ...

I miei due spicci

Non è che solo i dirimpettai reagiscono alle nostre azioni, ai nostri successi. La rivalità è reciproca, il loro sbandierare i sordat ha provocato in noi il desiderio di non essere da meno, di andare in più e/o più frequentemente allo stadio

E il fatto che i leader della tifoseria nelle modalità della contestazione hanno comunque invitato ad andare allo stadio ha inoltre influiito
Re:Sponsor S.S. Lazio
« Risposta #3507 il: 18 Ott 2024, 09:49 »
Sicuramente hai ragione ma su questa parte non sono molto convinto.
È vero quello che scrivi, ed è vera anche la storia del clima post contestazione.
Però la stessa curva ha invitato i malcontenti ad abbonarsi perché il mantra era "non si lascia lo stadio" e "dobbiamo essere in tanti per contestarlo ogni domenica".
Quindi anche il solito paradosso Laziale del tifoso che viene invitato ad andare in massa alle partite per manifestare la sua infelicità (magari esultando ai gol) per come vanno le cose un po' ha contribuito all'hype.
Ed è verissimo che né Baroni né i nuovi acquisti possono essere riconoscibili come movimenti "scalda cuore",  però è altrettanto vero che erano/eravamo tutti un po' saturi delle stesse facce e delle stesse dinamiche che hanno popolato i nostri ultimi 8 anni da tifosi della Lazio.
Sulle dinamiche marketing e di progettualità comunicativa non mi sogno di mettere bocca, soprattutto con te, però non credo di sbagliare se penso che a volte, quando finalmente si cambia qualcosa in maniera evidente in un contesto da troppo tempo sempre più o meno uguale a se stesso, la voglia di affacciarsi a vedere che aria tira o semplicemente l'auto convinzione di trovare finalmente nuovi idoli e di vedere nuove prospettive un po' viene anche al tifoso più tiepido del quartiere.

Come hai visto condivido.

Però ci sono anche gli "anche" e un "anche' importante è stato mettere il prezzo molto alto in certe partite, cosa che ha fatto diventare più appetibile abbonarsi. Cosa bella, cosa deplorevole? Ora stiamo analizzando i fatti

Online Achab77

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Re:Sponsor S.S. Lazio
« Risposta #3508 il: 18 Ott 2024, 09:56 »
Come hai visto condivido.

Però ci sono anche gli "anche" e un "anche' importante è stato mettere il prezzo molto alto in certe partite, cosa che ha fatto diventare più appetibile abbonarsi. Cosa bella, cosa deplorevole? Ora stiamo analizzando i fatti

D'accordissimo su entrambi i tuoi ultimi post.
Il discorso degli abbonamenti per me regge, tant'è vero che è una scelta mia di spendere di più senza abbonamento (mi sarebbe costato onestamente troppo) per andare in MM a quante più partite possibili.
Una scelta che faccio accettando le conseguenze dei costi.
Più che altro sarebbe da sottolineare come l'abbinamento "spezzatino estremo" delle partite (insostenibile anche per chi ha un lavoro autonomo più o meno variabile negli orari)  e i costi fuori da ogni concezione logica delle pay per view abbia paradossalmente complicato anche la scelta logica di abbonarsi allo stadio per bypassare quelle spese.
(Perché le necessità commerciali di dazn sostanzialmente causano o corroborano lo spezzatino estremo di cui sopra, che per gente come me significa rinunciare a parecchie partite e quindi a buttare parte dei soldi di un eventuale abbonamento allo stadio - e a costringermi comunque a fare un abbonamento a dazn se voglio vedermi la partita tra una pausa e l'altra o dal cellulare se sto in giro).

Offline Dissi

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Re:Sponsor S.S. Lazio
« Risposta #3509 il: 18 Ott 2024, 09:57 »
Io credo che ci sia un ritorno della gente allo stadio perché andare allo stadio è bellissimo e i ragazzi se ne stanno rendendo conto.
Io non so come fanno i pantofolari, io mi sentirei male a vedere la partita da casa sapendo che potrei stare lì.
Lo stadio è ormai un rito, ci si va qualche tempo prima, si passa a ponte Milvio per una birretta, una pizza o un panino, quattro chiacchiere e poi una passeggiata verso lo stadio. Gli amici, il casino, la Lazio che corre ed è una banda di cavalloni pazzi, tutto contribuisce a far venire voglia. Malgrado i cori, malgrado lo stadio da terzo mondo e i parcheggi che mancano.
Re:Sponsor S.S. Lazio
« Risposta #3510 il: 18 Ott 2024, 10:03 »
Comunque c'è una tendenza, a livello europeo, di ritorno al calcio come spettacolo visto dal vivo.
I numeri di presenze allo stadio, sempre a livello europeo, sono in aumento.

[...]un "anche' importante è stato mettere il prezzo molto alto in certe partite, cosa che ha fatto diventare più appetibile abbonarsi. Cosa bella, cosa deplorevole? Ora stiamo analizzando i fatti

Lazio-Verona è stato esattamente quello.
Re:Sponsor S.S. Lazio
« Risposta #3511 il: 18 Ott 2024, 10:08 »
Io credo che ci sia un ritorno della gente allo stadio

E' un fenomeno nazionale questo, dopo il boom delle pay tv esploso nei primi anni 2000, che fece crollare le presenze negli stadi, si sta vivendo una crisi di rigetto dal binomio divano & telecomando

In questo fenomeno di tornare a "vivere il calcio dal vivo" ha influito sicuramente anche il periodo del covid, sta di fatto che nell'ultima stagione le presenze allo stadio (non solo in serie A ma anche nelle serie minori, a dimostrare che si tratta di un fenomeno sociale) sono tornate ai livelli degli anni '90, quando ancora di parabole sui tetti se ne vedevano poche

C'è chi è stato bravo a cavalcare questo fenomeno e fa i sordaut (anche questo si chiama saper fare marketing, cavalcare i fenomeni sociali, i picchi di domanda da parte dei clienti)

C'è invece chi di questo fenomeno ne ha comunque beneficiato (vedi il record di abbonamenti e l'aumento delle presenze medie stagionali) ma lo ha anche arginato e soffocato con una politica dei prezzi miope ed eccessivamente speculativa (anche questo si chiama non saper fare marketing, quando provi ad ottenere troppo e rimani con un pugno di mosche in mano)
Re:Sponsor S.S. Lazio
« Risposta #3512 il: 18 Ott 2024, 10:10 »
Io credo che ci sia un ritorno della gente allo stadio perché andare allo stadio è bellissimo e i ragazzi se ne stanno rendendo conto.
Io non so come fanno i pantofolari, io mi sentirei male a vedere la partita da casa sapendo che potrei stare lì.
Lo stadio è ormai un rito, ci si va qualche tempo prima, si passa a ponte Milvio per una birretta, una pizza o un panino, quattro chiacchiere e poi una passeggiata verso lo stadio. Gli amici, il casino, la Lazio che corre ed è una banda di cavalloni pazzi, tutto contribuisce a far venire voglia. Malgrado i cori, malgrado lo stadio da terzo mondo e i parcheggi che mancano.

e tutto questo a meno di 13 euri a partita.
Un terzo del costo del  biglietto.

Offline Slasher89

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Re:Sponsor S.S. Lazio
« Risposta #3513 il: 18 Ott 2024, 10:12 »
E' un fenomeno nazionale questo, dopo il boom delle pay tv esploso nei primi anni 2000, che fece crollare le presenze negli stadi, si sta vivendo una crisi di rigetto dal binomio divano & telecomando

In questo fenomeno di tornare a "vivere il calcio dal vivo" ha influito sicuramente anche il periodo del covid, sta di fatto che nell'ultima stagione le presenze allo stadio (non solo in serie A ma anche nelle serie minori, a dimostrare che si tratta di un fenomeno sociale) sono tornate ai livelli degli anni '90, quando ancora di parabole sui tetti se ne vedevano poche

C'è chi è stato bravo a cavalcare questo fenomeno e fa i sordaut (anche questo si chiama saper fare marketing, cavalcare i fenomeni sociali, i picchi di domanda da parte dei clienti)

C'è invece chi di questo fenomeno ne ha comunque beneficiato (vedi il record di abbonamenti e l'aumento delle presenze medie stagionali) ma lo ha anche arginato e soffocato con una politica dei prezzi miope ed eccessivamente speculativa (anche questo si chiama non saper fare marketing, quando provi ad ottenere troppo e rimani con un pugno di mosche in mano)

Influisce tanto anche il costo delle paytv, quest'anno per vedere la Lazio servono 60/70 euro al mese.
Re:Sponsor S.S. Lazio
« Risposta #3514 il: 18 Ott 2024, 10:27 »
Io credo che ci sia un ritorno della gente allo stadio perché andare allo stadio è bellissimo e i ragazzi se ne stanno rendendo conto.
Io non so come fanno i pantofolari, io mi sentirei male a vedere la partita da casa sapendo che potrei stare lì.
Lo stadio è ormai un rito, ci si va qualche tempo prima, si passa a ponte Milvio per una birretta, una pizza o un panino, quattro chiacchiere e poi una passeggiata verso lo stadio. Gli amici, il casino, la Lazio che corre ed è una banda di cavalloni pazzi, tutto contribuisce a far venire voglia. Malgrado i cori, malgrado lo stadio da terzo mondo e i parcheggi che mancano.

A maggior ragione imho bisognerebbe cercare di riempire quanto più possibile i 65k posti a disposizione ogni partita. Situazione che renderebbe visivamente ancor piu' bello e caldo uno stadio.

I posti ce li hai, perché tenerli vuoti? Il che non significa regalarli,  ma nemmeno trincerarsi dietro le solite frasi fatte di "divani e poltrone"

Re:Sponsor S.S. Lazio
« Risposta #3515 il: 18 Ott 2024, 10:30 »
Influisce tanto anche il costo delle paytv, quest'anno per vedere la Lazio servono 60/70 euro al mese.

Giusto

e spesso chi già versa nelle tasche della società questi 60/70 € al mese (che si traducono nei famosi diritti tv), è lo stesso tifoso che si vede chiedere altrettanti 60/70 € se poi vuole vedersi dal vivo una partita già acquistata in pay tv

Io ad esempio farei delle promozioni per il singolo biglietto di tribuna a chi ha già intestato un abbonamento pay tv DAZN/Sky, con il rischio di andare a far occupare qualche seggiolino di troppo però 

Re:Sponsor S.S. Lazio
« Risposta #3516 il: 18 Ott 2024, 10:30 »

Lotito ragioniere è bravissimo, il bilancio da ultima semestrale segna un +38 mln. se non sbaglio, è il top per risolvere le situazioni disperate come eravamo nel 2004 ed ha pure portato a dei risultati sportivi, questo non lo nega nessuno, ma certo che  il  brand Lazio non si valorizza mettendo un biglietto 40 euro di lunedi sera contro il verona, nonché la difficoltà di portare a casa un main sponsor in vent'anni di presidenza è un dato oggettivo, e cosi come tutto il resto. Lotito oltre quel limite non và, è tarato per le solide realtà, il famoso salto di qualità non è nel suo dna, non ha le risorse economiche e intorno a sé ha Fabiani, nonché Enrichetto che và ai sorteggi e poi scompare, il brand Lazio ha bisogno di un'altra presidenza, manager e soldi veri. Il jolly di Lotito è avere il Flaminio, bisogna vedere se ci riuscirà.

Occhio che questo bilancio è più un unicuum dovuto al giro in CL unito alla vendita di SMS.

Se non ricentriamo la zona CL tutti quei soldi non li rivedi più
Re:Sponsor S.S. Lazio
« Risposta #3517 il: 18 Ott 2024, 10:59 »
...

Lazio-Verona è stato esattamente quello.

Si, pensavo proprio a questo tipo di partite


Bello quello che scrive Dissi
Io credo che ci sia un ritorno della gente allo stadio perché andare allo stadio è bellissimo e i ragazzi se ne stanno rendendo conto.
Io non so come fanno i pantofolari, io mi sentirei male a vedere la partita da casa sapendo che potrei stare lì.
Lo stadio è ormai un rito, ci si va qualche tempo prima, si passa a ponte Milvio per una birretta, una pizza o un panino, quattro chiacchiere e poi una passeggiata verso lo stadio. Gli amici, il casino, la Lazio che corre ed è una banda di cavalloni pazzi, tutto contribuisce a far venire voglia. Malgrado i cori, malgrado lo stadio da terzo mondo e i parcheggi che mancano.

Sarebbe bello incrociare questa passione e questo piacere riscoperti con una politica dei prezzi che incroci meglio gli interessi della società e le possibilità dei tifosi
(non è tutto da buttare, ma non è neanche tutto "perfetto")
Re:Sponsor S.S. Lazio
« Risposta #3518 il: 18 Ott 2024, 12:20 »
L'IMPORTANZA DEI TIFOSI - "Il presidente di una squadra di calcio è un crocevia tra sentimenti di persone e ha l'obbligo di preservarli e tramandarli. Ha una responsabilità diversa che non è solo il profitto, ma portare il sorriso nelle case della gente, aiutare i più svantaggiati. Io faccio volare l'aquila e ha un costo, ma io lo faccio per regalare sorrisi ai bambini, ci sono cose che vanno fatte con il cuore. Ci sono tante persone che vivono perché c'è la Lazio, poi magari soffrono da un punto di vista fisico, economico, sociale. Vedono, però, la loro squadra del cuore e mettono da parte questi problemi. Io alla squadra dico di scendere in campo per questa gente, di dare il 300%, di vincere a tutti i costi. Se lo fanno danno emozione a quelle persone che vivono per loro, loro esistono perché esistono i tifosi, altrimenti non sarebbero nessuno".
_________

Ecco, a tal proposito, fresca fresca.

 Le parole, belle per carità, ma i fatti???
Re:Sponsor S.S. Lazio
« Risposta #3519 il: 18 Ott 2024, 12:29 »
Io faccio volare l'aquila e ha un costo, ma io lo faccio per regalare sorrisi ai bambini, ci sono cose che vanno fatte con il cuore

Detta così sembra che il salmone e il veterinario di Olimpia lo paghi di tasca sua, non con i soldi che versiamo noi tifosi nelle casse della Lazio..

Ma lui le cose le fa con il cuore, come quando chiede 30 € in Tevere per un bambino di 6 anni, oppure ad Auronzo chiede 20 € per una foto di un bambino con Olimpia

 

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