Non sei del settore pero' affermi che non è l'azienda che ti fa l'offerta ma la capacità di chi lavora per te di attivare i contatti giusti ossia i grandi marchi capaci di sponsorizzazioni non dico munifiche ma almeno soddisfacenti.
Quindi se uno è bravo riesce a farti prendere i soldi ?
Si, esattamente. Va così nello showbiz, come anche nel calcio. Ad esempio, vuoi arrivare in serie A come calciatore? E’ anche (e direi per certi versi soprattutto) un problema di agente, pardon di procuratore. E’ sempre stato così, lo sai bene anche tu.
Se un messaggio pubblicitario su Canale 5 al sabato sera a lle21,30 costa 1 milione per 30 secondi , se uno è bravo e ha i contatti giusti , lo prendi a 700 mila euro ?
Non è che la pubblicita' su Canale 5 al sabato sera alle 21,30 costa 1 milione perchè ci sono 15milioni di telespettatori a guardare?
Certo, costa 15 milioni di telespettatori e quindi? Cosa vuoi dire? Che uno spazio pubblicitario seguito da 1000 persone costa 1000 euro e uno seguito da 100 mila persone costa 10 mila euro?
Esattamente ciò che dovrebbe accadere per una squadra come la Lazio che gioca in serie A, fa le coppe europee ogni anno, talvolta rimedia il suo portaombrelli e ha una tifoseria di 1,5 milioni di persone. Ha tutti gli ingredienti per arrivare alle cifre che il presidente ha stabilito; eppure non ci riesce.
A questo punto si può pensare che i suoi collaboratori non abbiano i contatti giusti. Prova a chiamare un Galliani o un Girando e vedi cosa succede (la metto semplice e banale).
Aggiungi poi una sponsorizzazione inadeguata dal punto di vista economico porterebbe, tra l’altro, a ripercussioni negative sui diritti televisivi , e certamente aggiungerei.
Ma scusa sempre pensando a Canale 5, se io la fascia prima , quella delle 20.30 spendo per i miei 30 secondi 500 mila euro e vengo a sapere che un ora dopo con uno share piu' alto hai applicato una tariffa piu' bassa del tariffario , non vado a giocare a ribasso ?
Vedo che metti i grassetti ma poi nella foga fai un po’ di confusione. Il passaggio è del presidente, non mio.
Mi sembra , ma non ricordo che la Lazio incassi da sponsor minori una cifra vicina ai 10 milioni.
Accettare uno sponsor "sottoprezzo" , di quanto ti farebbe diminuire quel tesoretto dato dagli sponsor minori per un riadeguamento del tariffario?
Tariffario che ricordiamo va in base ai numeri che proponi non alla bravura dei collaboratori.
Puoi pure fare il pieno in Svizzera , ma se abiti a Firenze, cazzo ce vai a fa ?
Proviamo a citare un paio di dati ufficiali relativi all’ultimo biennio.
La Lazio ha incassato nel 2010-11 per sponsor e pubblicità euro 12.087.274 di cui 3.551.689 per sponsorizzazioni e 8.083.052 per proventi pubblicitari.
Nel 2011-12 per sponsor e pubblicità euro 13.308.217 di cui 4.232.649 per sponsorizzazioni (principalmente per contratto Puma Italia srl) e 8.451.638 per proventi pubblicitari (garantiti da In front per tabelloni pubblicitari e iniziative editoriali come radio, TV, sito internet et cetera).
Io so soltanto una cosa: lo spazio pubblicitario sulla maglia è finora rimasto invenduto e ha un valore, dal 2007 non sfruttato.