Ma allora gli incassi da botteghino contano o no?
Gli incassi da botteghino pesano/contano circa il 10% in rapporto al bilancio
Così come uno sponsor pesa in proporzione a quanto remunera, 5% circa per un introito da 5 milioni, 10% circa nel caso portasse 10 milioni etcc
La differenza è che per portare gli incassi del botteghino ti è sufficiente mettere in vendita i biglietti, tanto i tifosi arrivano da soli soldi in bocca, mentre per trovare uno sponsor devi "lavorare", sondando le offerte, limando i dettagli, tessendo relazioni etc..
Altra differenza è che uno stadio pieno costituisce un valore aggiunto per la squadra ( come ammettono gli stessi giocatori), dunque se sacrifichi qualche euro di introito contenendo i prezzi hai comunque un ritorno positivo sorto l'aspetto delle presenze, mentre lo sponsor o porta soldi o non li porta, non ha ulteriori risvolti
Una cosa che accomuna i due fattori c'è: sia un seggiolino vuoto che una maglia senza sponsor rappresentano un fallimento dal punto di vista economico (anche se per il tifoso una maglia intonsa ha un suo fascino, ma questo esula dall'ambito economico)