Sponsor S.S. Lazio

Offline Gio

10647
Re:Sponsor S.S. Lazio
« Risposta #3520 il: 18 Ott 2024, 12:36 »
Nei fatti, lo stadio è per la maggior parte delle volte mezzo vuoto. Quando è un po' più pieno è perché ci sono i tifosi delle altre squadre a riempirlo. E, per me, avere uno stadio da 80.000 posti con 40.000 spettatori è un'occasione perduta, ma sono io.
Se (se) l'obiettivo è quello di riempire lo stadio, la strategia della Lazio è abbastanza fallimentare e non è detto che sia il prezzo la leva principale per porre rimedio. Né sta scritto da nessuna parte che  sia ineluttabile che lo stadio resti mezzo vuoto. Riempirlo è una responsabilità della società e bisogna lavorarci sopra.
Poi se non importa che lo stadio sia pieno, ci si accontenta dei 35-40 mila che vengono sempre e si pensa di fare uno stadio grande la metà per vederlo pieno e spremere il più possibile quelli che ci vanno è un altro discorso.

« Risposta #3521 il: 18 Ott 2024, 12:39 »
Detta così sembra che il salmone e il veterinario di Olimpia lo paghi di tasca sua, non con i soldi che versiamo noi tifosi nelle casse della Lazio..

Ma lui le cose le fa con il cuore, come quando chiede 30 € in Tevere per un bambino di 6 anni, oppure ad Auronzo chiede 20 € per una foto di un bambino con Olimpia

Veramente tutti gli under 14 entrano gratis (se accompagnati da un adulto).
Mi dirai che è una rottura di cazzo andare a Calderini a fare il biglietto fisico. Non so come si regolano le altre squadre.

« Risposta #3522 il: 18 Ott 2024, 12:41 »
Nei fatti, lo stadio è per la maggior parte delle volte mezzo vuoto. Quando è un po' più pieno è perché ci sono i tifosi delle altre squadre a riempirlo. E, per me, avere uno stadio da 80.000 posti con 40.000 spettatori è un'occasione perduta, ma sono io.
Se (se) l'obiettivo è quello di riempire lo stadio, la strategia della Lazio è abbastanza fallimentare e non è detto che sia il prezzo la leva principale per porre rimedio. Né sta scritto da nessuna parte che  sia ineluttabile che lo stadio resti mezzo vuoto. Riempirlo è una responsabilità della società e bisogna lavorarci sopra.
Poi se non importa che lo stadio sia pieno, ci si accontenta dei 35-40 mila che vengono sempre e si pensa di fare uno stadio grande la metà per vederlo pieno e spremere il più possibile quelli che ci vanno è un altro discorso.

Guarda, la butto là premettendo che non so nulla di marketing: magari l'interesse non è riempire lo stadio ma massimizzare i profitti.
Perché non è affatto detto che con 60000 presenti entrino più soldi che con 40000.

Offline Gio

10647
« Risposta #3523 il: 18 Ott 2024, 12:43 »
Guarda, la butto là premettendo che non so nulla di marketing: magari l'interesse non è riempire lo stadio ma massimizzare i profitti.
Perché non è affatto detto che con 60000 presenti entrino più soldi che con 40000.
Sono d'accordo. Inutile giudicare le strategie di marketing se non si conoscono gli obiettivi che la società si è posta. Sono tutte supposizioni.
« Risposta #3524 il: 18 Ott 2024, 12:52 »
Mi dirai che è una rottura di cazzo andare a Calderini a fare il biglietto fisico. Non so come si regolano le altre squadre.

Lazio Milan un bambino di 6 anni non abbonato pagava 35 € in Tevere laterale e 50 € in Tevere centrale

Online FeverDog

20178
« Risposta #3525 il: 18 Ott 2024, 12:54 »

Se ipotizzi (lotito intendo) che il profitto massimo raggiungibile con il tuo bacino di utenza è X, devi riuscire a farlo riempiendo lo stadio con 60k persone.
Questo perché nel calcio il pubblico è un fattore determinante per il raggiungimento del risultato sportivo e di conseguenza per aumentare gli introiti ulteriormente.
Fare X con 40k è molto diverso rispetto a fare X con 60k.
« Risposta #3526 il: 18 Ott 2024, 13:08 »

E di quanto li vuoi massimizzare questi profitti ? Stiamo parlando di una base di circa 30.000 abbonati e di una media di 10.000 biglietti venduti e di 20.000 seggiolini mediamente invenduti

Dunque puoi massimizzare solo sui 10.000, metti che anche riesci a guadagnare 20 € in più a biglietto stai guadagnando 200.000 € a partita (3,8 milioni a stagione, bella cifra, che però stranamente viene ritenuta "irrilevante rispetto ai 100 milioni di fatturato", quando si parla di mancata sponsorizzazione)

Senza considerare che quota parte di quei 200.000 rientrerebbero dalla finestra se abbassi i prezzi e vendi anche solo la metà di quei 20.000 seggiolini invenduti

E in tutto questo lascio fuori ogni discorso in merito al ritorno che potrebbe darti uno stadio da 50.000 spettatori sulla squadra

"E ma chissà quale acuta strategia nascosta ci sarà dietro questa politica, noi semplici umani non possiamo comprendere le idee di un genio" dirà ora qualcuno...
« Risposta #3527 il: 18 Ott 2024, 13:13 »
Lazio Milan un bambino di 6 anni non abbonato pagava 35 € in Tevere laterale e 50 € in Tevere centrale

https://www.sslazio.it/it/news/biglietteria/serie-a-enilive-or-lazio-milan-la-vendita-dei-tagliandi

a Lazio Milan non c'ero, ma qui dice under 14 tutti 10 euro (big match)
« Risposta #3528 il: 18 Ott 2024, 13:14 »
E di quanto li vuoi massimizzare questi profitti ? Stiamo parlando di una base di circa 30.000 abbonati e di una media di 10.000 biglietti venduti e di 20.000 seggiolini mediamente invenduti

Dunque puoi massimizzare solo sui 10.000, metti che anche riesci a guadagnare 20 € in più a biglietto stai guadagnando 200.000 € a partita (3,8 milioni a stagione, bella cifra, che però stranamente viene ritenuta "irrilevante rispetto ai 100 milioni di fatturato", quando si parla di mancata sponsorizzazione)

Senza considerare che quota parte di quei 200.000 rientrerebbero dalla finestra se abbassi i prezzi e vendi anche solo la metà di quei 20.000 seggiolini invenduti

E in tutto questo lascio fuori ogni discorso in merito al ritorno che potrebbe darti uno stadio da 50.000 spettatori sulla squadra

"E ma chissà quale acuta strategia nascosta ci sarà dietro questa politica, noi semplici umani non possiamo comprendere le idee di un genio" dirà ora qualcuno...

Infatti ho premesso in tutti i modi che io non ne capisco.
Tu ti occupi di price setting per eventi sportivi?
« Risposta #3529 il: 18 Ott 2024, 13:29 »
Per fare i conti bisognerebbe sapere entrate e uscite.
Per dirne una dalla tribuna centrale con hospitality entrano più soldi di mezza curva.
Di certo Lotito il mestiere del pizzicagnolo lo sa fare e questa è una certezza.
« Risposta #3530 il: 18 Ott 2024, 13:36 »
Se in futuro Lotito riuscirà ad avere il Flaminio, ristrutturandolo ad una capienza di 45-50k posti, secondo voi attuerà una politica dei prezzi dei biglietti pensando: "devo portare il sorriso nelle case della gente, aiutare i più svantaggiati. Io faccio volare l'aquila e ha un costo, ma io lo faccio per regalare sorrisi ai bambini, ci sono cose che vanno fatte con il cuore. Ci sono tante persone che vivono perché c'è la Lazio, poi magari soffrono da un punto di vista fisico, economico, sociale."

Si, si, come no.
« Risposta #3531 il: 18 Ott 2024, 13:58 »
https://www.sslazio.it/it/news/biglietteria/serie-a-enilive-or-lazio-milan-la-vendita-dei-tagliandi

a Lazio Milan non c'ero, ma qui dice under 14 tutti 10 euro (big match)

Quelli sono i 10euro per chi ha l'abbonamento aquilotto dove non sono compresi i big match.

Online valpa62

*
4213
« Risposta #3532 il: 18 Ott 2024, 14:17 »
Quelli sono i 10euro per chi ha l'abbonamento aquilotto dove non sono compresi i big match.

Esatto,Lazio Milan 30 euro per bambini non abbonati.
« Risposta #3533 il: 18 Ott 2024, 14:29 »

E' vero. Errore mio.

Offline Vincelor

*
8026
« Risposta #3534 il: 18 Ott 2024, 14:55 »

Se ipotizzi (lotito intendo) che il profitto massimo raggiungibile con il tuo bacino di utenza è X, devi riuscire a farlo riempiendo lo stadio con 60k persone.
Questo perché nel calcio il pubblico è un fattore determinante per il raggiungimento del risultato sportivo e di conseguenza per aumentare gli introiti ulteriormente.
Non sono un esperto di price setting, ma ho parecchi dubbi che funzioni partendo dall'obiettivo di incasso e fissando i prezzi di conseguenza: 100=4x25 oppure 2x50. A parte che se dimezzi i prezzi non hai nessuna assicurazione che raddoppi gli spettatori, i meccanismi sono più complessi

Offline Dissi

24496
« Risposta #3535 il: 18 Ott 2024, 15:00 »
ad un ipotetico gestore di impianto (pun intended) conviene più vendere 2 biglietti da 100 che 4 da 50, a prescindere dal folclore (che conta fino ad un certo punto, altrimenti il galatasaray avrebbe 27 champions in bacheca)
il motivo è ovvio, stewards, pulizie, servizi sono in funzione del numero di persone

Offline dani2110

*
25098
« Risposta #3536 il: 18 Ott 2024, 15:21 »

Colgo il gancio per fare informazione e andare leggermente OT.

Il biglietto fisico Under14 è contestuale all'acquisto del biglietto intero. Un Under14 da solo non lo può fare ma solo se accompagnato da chi fa un biglietto intero.

Io sono abbonato in Distinti NO e ho dovuto prima cedere il mio posto (nel caso specifico al netter Samu_s che ringrazio ancora) per poi fare a via Calderini il mio biglietto in Tevere. Oltre tutto non avrei potuto fare quello di mia moglie li se non associavo un ulteriore Under14 perchè Calderini non ha la possibilità di fare i biglietti normali...cosi ho preso un posto anche per l'altro mio figlio più piccolo che sarebbe entrato solo col documento. Uscito dal Lazio Style ho fatto su Internet il biglietto di mio suocero.

Qui però non credo centri nulla la Lazio ma le norme Siae...basti pensare che ai concerti se vuoi prendere il prato i bambini fino a 4 anni pagano Intero...sui posti a sedere invece entrano gratis. Follie.

Chiudo OT sperando di aver fatto un servizio utile.

Online FeverDog

20178
« Risposta #3537 il: 18 Ott 2024, 15:26 »
Non sono un esperto di price setting, ma ho parecchi dubbi che funzioni partendo dall'obiettivo di incasso e fissando i prezzi di conseguenza: 100=4x25 oppure 2x50. A parte che se dimezzi i prezzi non hai nessuna assicurazione che raddoppi gli spettatori, i meccanismi sono più complessi

Infatti non funziona così, però avevo letto un’ipotesi che partiva dal presupposto che lui voleva massimizzare i ricavi.
Quindi ho estremizzato il concetto facendo capire che puoi fare gli stessi ricavi con un numero maggiore di persone.

Offline dani2110

*
25098
« Risposta #3538 il: 18 Ott 2024, 15:31 »

Innanzitutto non è vero che lo stadio pieno garantisce il risultato e l'esempio ce l'hai se guardi l'altra parte del tevere.

Ma detto questo ne continuate a fare una questione di prezzi e non è cosi. La storia dice che con prezzi più bassi facevamo la metà dei spettatori.

La Lazio 60k spettatori non li faceva neanche con Cragnotti. Impostare i prezzi in modo tale da permettere a 20k persone in più di venire all'Olimpico potrebbe portarti ad avere i stessi spettatori col guadagno dimezzato.

Ma io dico...abbiamo avuto il secondo risultato dal 2004 in termini di abbonamenti...si continua a sostenere che con politiche diversi si sarebbe potuto fare di più? Ma perchè sostenere questa che è palesemente una cazzata e una finta polemica? C'è una storia ventennale che parla...se oggi ti presenti in 27k a Lazio Nizza ma sarà un successo visto che la media storica EL nei gironi è della metà?

No, "potevamoesse60mila"...poi vabbè ho letto qualche post dietro anche della voglia di rivincita dei Laziali in questa stagione...regà manco a fa i revisionisti e a salì sui carri adesso che le cose vanno n'anticchia bene eh...

Offline dani2110

*
25098
« Risposta #3539 il: 18 Ott 2024, 15:32 »
Se in futuro Lotito riuscirà ad avere il Flaminio, ristrutturandolo ad una capienza di 45-50k posti, secondo voi attuerà una politica dei prezzi dei biglietti pensando: "devo portare il sorriso nelle case della gente, aiutare i più svantaggiati. Io faccio volare l'aquila e ha un costo, ma io lo faccio per regalare sorrisi ai bambini, ci sono cose che vanno fatte con il cuore. Ci sono tante persone che vivono perché c'è la Lazio, poi magari soffrono da un punto di vista fisico, economico, sociale."

Si, si, come no.

Se non te viene il sorriso una volta che il Flaminio diventa lo stadio della Lazio, o non sei Laziale o c'hai problemi.

Quindi è confermato che dello sponsor non è che importi così tanto vista la facilità con cui si va a finire sempre sui soliti argomenti.
Tra l'altro OT generati sempre dagli stessi utenti che, alla prossima, saranno bannati.
Si chiude qua.

Lazio.net Staff