Ieri sera sono rimasto incastrato in un ricevimento di lavoro e non ho potuto vedere la partita.
L'ho rivista di notte, sapendo già il risultato.
Secondo me, in sintesi, la differenza è stata che loro hanno trovato due gol incredibili (complimenti) mentre noi abbiamo SBAGLIATO almento 4 gol fatti. Se si fosse ottenuto almeno il pareggio, non ci sarebbe stata la solita canea contro Reja, giocatori, mercato, società ecc.
Probabilmente io parto da un presupposto diverso: quelli con i nomi strani possono anche essere forti, non sono tutti "modesti", e infatti ieri si è visto. A parte Klose che è di livello superiore, probabilmente nessuno dei nostri singoli in campo nel primo tempo era più forte dei singoli avversari. Esempio concreto: Cana è stato nettamente sovrastato da Matias Fernandes, che ha più qualità e più corsa, oggettivamente. Questo vale per tutti i centrocampisti almeno. Aggiungiamo Rocchi inguardabile e Dias lontanto anni luce dallo scorso anno.
Detto questo, in 11 contro 10, viste le occasioni e la mole di gioco, avremmo comunque meritato il pareggio, che ci siamo "negato da soli" per le occasioni mancate clamorosamete. E se vai così tante volte vicino al gol, pur con l'uomo in più, in casa di una squadra forte (quale io ritengo lo sporting) non si può massacrare la squadra per cui si fa il tifo. Mia modesta opinione.
Sull'arbitro: inadeguato e scarso, ma non decisivo per il risultato. Il gol arriva 23 secondi dopo la fine dle minuto di recupero, ma questo non significa dare un vantaggio a una squadra. Se avessimo segnato noi in quei 20 secondi? O se, come succede il 99% delle volte, non fosse successo niente? Non mi piace questo giudicare gli errori dell'arbitro considerando le conseguenze indirette degli stessi, un conto è annullare un gol o dare un rigore, un conto è allungare il recupero...
L'espulsione di Insua è stata abbastanza fiscale, Dias graziato, su Sculli c'era fallo ma partiva da una posizione di fuorigioco non vista. Insomma, errori a volontà ma non un arbitraggio a senso unico e neanche episodi decisivi.