Citazione di: Aquila Romana il 18 Set 2015, 20:34
Si, e che triste verità..
Io ho trovato frustrante, oltre che triste, questa parte qui:
L'opera di Dabo nei confronti della Lazio è eccezionale. Qualche mese fa ha anche aperto una scuola di calcio in Senegal e tutti i bambini sono vestiti di biancoceleste. Però è molto, molto difficile che riesca a cambiare le cose da solo. Quando la Nord fu chiusa a causa dei buuh razzisti a Pogba, Asamoah e Ogbonna (Supercoppa italiana 2013, ndr), Ousmane aveva pubblicato un messaggio forte su Facebook. Aveva scritto : "Non capisco perché certi tifosi continuano a fare questi buh razzisti. Fanno male ai tifosi ma anche alla Lazio, alla sua reputazione internazionale. In Francia, tutti pensano che i laziali siano razzisti. Qui mi prendono in giro perché tifo Lazio e sono nero. Non mi capiscono, e mi fa male. Cerco sempre di spiegare che i laziali non sono razzisti, ma quando certi "tifosi" fanno questo, cosa gli posso rispondere?" Ecco. Se vogliamo fare un paragone, la Lazio è come un ex-prigioniero. Adesso questo prigioniero è uscito dal carcere, e deve comportarsi benissimo, non deve mai sbagliare. Ma se sbaglia una volta, solo una volta, allora scoppia il finimondo. E' la stessa cosa con la Lazio. Possiamo fare delle maglie "No racism". Possiamo avere in rosa giocatori come Cavanda, Onazi, Ciani, Manfredini, Keita, Tounkara, Makinwa o Mudingayi. Possiamo fare una maglia "Je Suis Charlie". Ma se poi una volta un Radu o uno Zarate fa un saluto (romano o non romano), e se dei tifosi polacchi arrivano in Curva Nord, allora tutto quello che abbiamo costruito prima, crolla. E quando uno come Abel Mestre parla di "maglia fascista" perché la Lazio indossa una maglia nera con un aquila sul petto, lui distrugge tutto quello che la Lazio costruisce da anni. È un danno incredibile, anche se i veri amanti del calcio italiano in Francia sanno dove sta la verità. Per fortuna.
Io non so se sia fattibile, forse la Lazio (non intesa come di Lotito) non ha questo potere, ma si dovrebbe provare ad allestire un pool di avvocati che gestisca tutte queste situazioni, anche investendo qualche bel soldo.