Considerando l'ultimo triennio (ma possiamo anche partire dall'insediamento di Tare) credo di aver capito il target di giovani su cui punta il nostro DS. Sono un pelo più fiducioso, nonostante magari lo scarso rendimento. Vi dico il perché:
Perea è un giocatore fisicamente atipico, dalle grandi potenzialità, mi spiego: è raro trovare un marcantonio di 1,90 dotato di progressione (e io, in Perea, l'ho intravista) soprattutto per quanto riguarda un Attaccante. A questo punto le caratteristiche da far evolvere sono due: La malizia sotto rete, che si è innata ma può anche essere acquisita col tempo (vedi Toni, Riganò..volendo anche Djordjevic..giocatori forti fisicamente esplosi in ritardo come finalizzatori) e l'intelligenza tattica (senso della posizione, movimenti offensivi, capacità di prendere decisioni in un lasso di tempo sempre più esiguo). Il colombiano deve acquisire sicurezza, anche passando per una serie di campionati giocati in chiaroscuro. Vedi Kozak, rivenduto a peso d'oro nonostante lo scetticismo iniziale (sebbene Kozak fosse un tipo di giocatore diverso da Perea: non molto mobile ma dotato di un senso del gol innato, e una buonissima intelligenza tattica per quanto riguarda il senso della posizione. Purtroppo con Libor ci fu un equivoco tattico volto a considerarlo più boa che finalizzatore alla Inzaghi, quando per me è sempre stato un Inzaghi di un metro e novanta).
Vinicius è il classico terzino moderno, dove si ricerca più la predisposizione ad offendere che quella a coprire (infatti di solito i terzini difensivi sono centrali adattati). Anche lui dispone di mezzi tecnici ed atletici notevoli, ma come di consueto a questo tipo di esterno "alto" (es, il primo basta, cesaretto) deve migliorare, e molto, in fase difensiva. Non sarà mai un marcatore ovviamente, ma non è questo di cui un terzino moderno ha bisogno (solo Segio Ramos e pochi altri riescono a coniugare le due cose, in parte anche Lichtsteiner)
Minala Un calciatore polivalente, per quanto visto in primavera prototipo del centrocampista moderno. Capacità di copertura, Capacità di lettura, Capacità di inserimento. Minala eccelle nell'ultima caratteristica, mentre deve migliorare nelle prime due. Ma le potenzialità ci sono, eccome.