Stadio delle Aquile (topic ufficiale)

0 Utenti e 16 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline cartesio

*****
22159
Re:Stadio delle Aquile (topic ufficiale)
« Risposta #1980 il: 15 Giu 2018, 08:50 »
Flaminio?

 :=))   :=))   :=))

Offline Drake

*****
5690
Re:Stadio delle Aquile (topic ufficiale)
« Risposta #1981 il: 16 Giu 2018, 15:01 »
Calabrese ora è critico: «Era meglio Pietralata» (Corriere della Sera)

Il Calabrese cittadino cosa pensa dell’impianto a Tor di Valle?
«Sono sempre stato critico, ma la legge sugli stadi prevede che sia il proponente a scegliere l’area. La zona di Pietralata, vicina alla metro Quintiliani e alla stazione Tiburtina, sarebbe stata una scelta migliore».
Re:Stadio delle Aquile (topic ufficiale)
« Risposta #1982 il: 16 Giu 2018, 16:04 »
Mettere ora il cappello su Pietralata, chiedendo disponibilità al comune e promettendo un primo piano dopo l’estate.
Ma parlo al vento...

Offline Palo

*****
13960
Re:Stadio delle Aquile (topic ufficiale)
« Risposta #1983 il: 16 Giu 2018, 20:38 »
Mettere ora il cappello su Pietralata, chiedendo disponibilità al comune e promettendo un primo piano dopo l’estate.
Ma parlo al vento...
Loti’, dai retta a WBB!

UnDodicesimo

UnDodicesimo

Re:Stadio delle Aquile (topic ufficiale)
« Risposta #1984 il: 16 Giu 2018, 20:45 »
La disponibilità del comune  :=))

Offline Omar65

*****
7064
Re:Stadio delle Aquile (topic ufficiale)
« Risposta #1985 il: 16 Giu 2018, 21:53 »
Io credo che in questo momento non sia proprio aria...

 :)

Online Mr.Class

*
11762
Re:Stadio delle Aquile (topic ufficiale)
« Risposta #1986 il: 17 Giu 2018, 00:40 »
così a naso direi che per i prossimi 6 anni di stadi a Roma non se ne vedranno. impossibile che sotto questa amministrazione si riesca e ancora peggio con la prossima che sarà chiamata a dare un segno di totale discontinuità con i 5s (perchè la prossima amministrazione, pregando il signore, non sarà 5s)

Online PARISsn

*****
20961
Re:Stadio delle Aquile (topic ufficiale)
« Risposta #1987 il: 17 Giu 2018, 03:28 »
per me sto discorso che per  i prossimi chissa' quanti anni non se po fa uno stadio a roma non regge, il problema  è che non si potra' farlo se si vuole speculare o passare sopra a leggi, vincoli e quant'altro...e sinceramente mi pare anche giusto....se invece domattina tra un mese ..tra un anno ...o cinque...bussi al comune e gli dici....mi dite  un area dove poter fare uno stadio da 45 mila posti ? senza torri e palazzi ma solo con un centro commerciale, un museo, uno store e i parcheggi? te dicono pietralata?? ok...te dicono torvergata ? ok....chiami l'ingegneri e l'architetti e te fai fa  il progetto...ti attieni ai vincoli di legge...e a sto punto perche lo dovrebbero bocciare?? tra l'altro rega' ( e me sembra Lotito l'ha capito dalle  ultime dichiarazioni fatte ) lo stadio della riomma era ben al di la' dall'essere realizzato anche se non fossero successi questi impicci....perche cmq era un progetto da 1 miliardo di euro che andavano e nel caso vada avanti...vanno trovati...e voi siete certi che c'e gente  in giro pronta a caccia' tutti sti soldi?? io no...

Offline Balde89

*
3652
Re:Stadio delle Aquile (topic ufficiale)
« Risposta #1988 il: 17 Giu 2018, 09:40 »
per me sto discorso che per  i prossimi chissa' quanti anni non se po fa uno stadio a roma non regge, il problema  è che non si potra' farlo se si vuole speculare o passare sopra a leggi, vincoli e quant'altro...e sinceramente mi pare anche giusto....se invece domattina tra un mese ..tra un anno ...o cinque...bussi al comune e gli dici....mi dite  un area dove poter fare uno stadio da 45 mila posti ? senza torri e palazzi ma solo con un centro commerciale, un museo, uno store e i parcheggi? te dicono pietralata?? ok...te dicono torvergata ? ok....chiami l'ingegneri e l'architetti e te fai fa  il progetto...ti attieni ai vincoli di legge...e a sto punto perche lo dovrebbero bocciare?? tra l'altro rega' ( e me sembra Lotito l'ha capito dalle  ultime dichiarazioni fatte ) lo stadio della riomma era ben al di la' dall'essere realizzato anche se non fossero successi questi impicci....perche cmq era un progetto da 1 miliardo di euro che andavano e nel caso vada avanti...vanno trovati...e voi siete certi che c'e gente  in giro pronta a caccia' tutti sti soldi?? io no...

Eh, magari fosse così facile!
Se per lo stadio bastasse chiedere "dove lo posso fa?" a quest'ora tutta la serie A avrebbe il proprio stadio.
Invece siamo in Italia e paghiamo, come sempre, la lentezza della burocrazia e l'incamponimento sui cavilli legislativi e sui permessi da un lato, unito a quest'assurdità tipicamente italiana di voler speculare sui terreni dall'altro.
Roma ha ettari ed ettari dove potenzialmente si potrebbero costruire stadi, senza (teorici) problemi.
Ci sono aree abbandonate.
Qui, purtroppo, entra in gioco la cecità (interessata) dei costruttori.

Il comune, dal canto suo, potrebbe investire sulla riqualificazione di un area concedendo sgravi o finanziamenti. E qui entra in gioco la cecità dell'amministrazione (in generale), che potrebbe - e dovrebbe - dire "Guarda, dove vuoi fare tu lo stadio non è possibile, fammi un progetto di riqualificazione dell'area X comprensivo di parchi, creazione e potenziamento delle strade, dei trasporti e di tutti i servizi aggregati, e io ti darò sgravi e finanziamenti - oltre al non metterti i bastoni fra le ruote".

Il problema è che abbiamo da un lato un comune in debito e senza pianificazione costruttiva degli investimenti privati, e dall'altro imprenditori che vogliono fare lo stadio NON SOLO per la volontà di donare ai propri tifosi una struttura e un'immagine, come dovrebbe essere, ma anche per vedere moltiplicati i valori delle proprietà - personali o altrui.

Se le attività e gli interessi dei presidenti (e mi riferisco anche a Lotito) si limitassero alla società sportiva e non invischiassero interessi esterni, allora metto la mano sul fuoco che lo stadio lo avremmo già (noi e altri, eh) da anni ormai.
Re:Stadio delle Aquile (topic ufficiale)
« Risposta #1989 il: 17 Giu 2018, 10:28 »
Io credo che in questo momento non sia proprio aria...

 :)
Sbagli di grosso proprio.
In questo momento coi fari puntati addosso e pubbliche dichiarazioni del Comune su Pietralata come area ideale, ponendoti come sviluppatore di un progetto che costerebbe molto meno come urbanizzazione rispetto ad altre ipotesi, ti metteresti a vento facendo vedere che rispetti le linee urbanistiche ufficiali e vuoi fare le cose per bene, basta che ti diano retta per fare un investimento che stia in piedi e che favorisca anche gli abitanti dell’area e sviluppi insieme a BNL e RFI il business park già avviato nell’area. Nessuno ti può dire di no, l’area è edificabile con vincoli molto ridotti.
Date retta... faremmo un figurone mediatico eccezionale. “Rinunciamo alla Tiberina perché abbiamo capito che sul fiume, i vincoli, bla bla”.
Poi faje di de no.
Nel caso, subito a Fiumicino (quant’e bello lu primmammore).

Offline Tarallo

*****
111509
Re:Stadio delle Aquile (topic ufficiale)
« Risposta #1990 il: 17 Giu 2018, 10:32 »
Per me Lotito rinuncerebbe più volentieri a un rene che al progetto Tiberina.
Re:Stadio delle Aquile (topic ufficiale)
« Risposta #1991 il: 17 Giu 2018, 10:35 »
E ma deve convincersi, altrimenti moriremo all’olimpico a dare i soldi ar sigarone faccendiere...

UnDodicesimo

UnDodicesimo

Re:Stadio delle Aquile (topic ufficiale)
« Risposta #1992 il: 17 Giu 2018, 10:54 »
pur essendo personalmente d'accordo sul tutto il discorso, dal 'scordarsi la Tiberina' a 'battere il ferro ora che e' caldo' con proposte 'irrinunciabili, ma voi pensate davvero che il comune, la regione e tutto l'ambaradan non tanto si prodigassero ma 'lascerebbero' che tutto si svolga nei migliori dei modi?

permetterebbero alla Lazio di avere lo stadio prima dell'aesse?

la stampa troverebbe solo di che scrivere bene di tutta l'operazione?
Re:Stadio delle Aquile (topic ufficiale)
« Risposta #1993 il: 17 Giu 2018, 11:38 »
Eh, magari fosse così facile!
Se per lo stadio bastasse chiedere "dove lo posso fa?" a quest'ora tutta la serie A avrebbe il proprio stadio.

Invece siamo in Italia e paghiamo, come sempre, la lentezza della burocrazia e l'incamponimento sui cavilli legislativi e sui permessi da un lato, unito a quest'assurdità tipicamente italiana di voler speculare sui terreni dall'altro.
Roma ha ettari ed ettari dove potenzialmente si potrebbero costruire stadi, senza (teorici) problemi.
Ci sono aree abbandonate.
Qui, purtroppo, entra in gioco la cecità (interessata) dei costruttori.

Il comune, dal canto suo, potrebbe investire sulla riqualificazione di un area concedendo sgravi o finanziamenti. E qui entra in gioco la cecità dell'amministrazione (in generale), che potrebbe - e dovrebbe - dire "Guarda, dove vuoi fare tu lo stadio non è possibile, fammi un progetto di riqualificazione dell'area X comprensivo di parchi, creazione e potenziamento delle strade, dei trasporti e di tutti i servizi aggregati, e io ti darò sgravi e finanziamenti - oltre al non metterti i bastoni fra le ruote".

Il problema è che abbiamo da un lato un comune in debito e senza pianificazione costruttiva degli investimenti privati, e dall'altro imprenditori che vogliono fare lo stadio NON SOLO per la volontà di donare ai propri tifosi una struttura e un'immagine, come dovrebbe essere, ma anche per vedere moltiplicati i valori delle proprietà - personali o altrui.

Se le attività e gli interessi dei presidenti (e mi riferisco anche a Lotito) si limitassero alla società sportiva e non invischiassero interessi esterni, allora metto la mano sul fuoco che lo stadio lo avremmo già (noi e altri, eh) da anni ormai.



Re:Stadio delle Aquile (topic ufficiale)
« Risposta #1994 il: 17 Giu 2018, 13:46 »
Ah Tor Vergata. Però prima devono essere progettati e appaltati i trasporti pubblici inesistenti su ferro, e poi ne riparliamo... non sono convinto che sia la soluzione migliore.
Nota a margine. Provate a immaginare se lo stadio a TdV fosse stato il nostro. Storia identica. Tutti a dire che la Lazio non c’entra nulla? In campana... l’operazione che faremo deve essere a prova di bomba, ovviamente niente Tiberina, mi sembra talmente evidente...

non vorrei sbagliarmi ma c'era gia un progetto approvato per l'estensione della metro a Tor Vergata che comunque dal punto di vista logistico presenta molte meno criticita' di TDV  e ovviamente non c'e' il rischio idrogeologico che c'era li (e anche nel vecchio progetto di Lotito sulla Tiberina), pero' ovvio che non c'e' spazio per costruire una citta' ma un bello stadio con le strutture di supporto si.
Posto che io farei di tutto per ristrutturare il flaminio che e' un gioiellino in un posto molto piu' bello e usufruibile tutti i giorni e tutto l'anno.
Con 50-70 milioni ci fai stadio da 35000, parcheggi aggiuntivi, store, museo e strutture per renderlo appetibile anche pe altri usi tipo concerti, eventi e convention.
Continuo a leggere di ragioni poco credibili per le quali non si possa usare, tra l'altro e' in un abbandono  vergognoso

Offline Dan

*
118
Re:Stadio delle Aquile (topic ufficiale)
« Risposta #1995 il: 17 Giu 2018, 14:02 »
"gioiellino" "Flaminio"



Ma parlando di pietralata l'area è quella a monti tiburtini o più a nord nell'ansa dell'aniene?

Offline Raizen

*****
3384
Re:Stadio delle Aquile (topic ufficiale)
« Risposta #1996 il: 17 Giu 2018, 14:26 »
"gioiellino" "Flaminio"



Ma parlando di pietralata l'area è quella a monti tiburtini o più a nord nell'ansa dell'aniene?
dovrebbe essere questa postata dal buon WBB
Ipotesi 2 - Pietralata / Monti Tiburtini / M B Quintiliani


Qui l'opportunità mi lascia molti dubbi ma siccome ai tempi di maryno fu evocata da qualcuno del comune come area ideale, sarebbe da capire bene come potrebbe funzionare.
In effetti è evidente che uno stadio si potrebbe fare ma non molto altro, sfruttando soprattutto il verticale, mi pare ovvio.
Sarebbe da capire bene come instradare il traffico veicolare proveniente sia da Via dei Monti Tiburtini che dalla nuova tangenziale est (uscita non ancora ultimata ma non manca molto come si vede sulla sinistra). Il problema è che non capisco quanto del terreno ancora libero sia ancora disponibile visto che su alcuni pezzi (quali?) ci ha messo le mani la Sapienza, e non solo...
Analizziamo per quel che è possibile:
Pro
Viabilità buona anche se non ottima con 2 sbocchi diversi entrambi a doppia corsia con Monti Tiburtini e Tangenziale Est. Difficile da migliorare.
Metro B presente e senza bisogno di alcun lavoro. Anzi finalmente si renderebbe utile una fermata praticamente inutile in cui non sale e non scende quasi nessuno, ad oggi.
Zona non centrale ma abbondantemente entro il GRA, a distanza minima da un hub come Stazione Tiburtina, che andrebbe a completare. Popolosissimo quartiere attaccato.
Ci verrebbe molto bene, anzi benissimo un bell'albergone che servirebbe anche la stazione. Grande visibilità dalla Ferrovia.
Zero vincoli, anzi tappeti rossi del comune. Densificheresti un brutto buco urbano che attualmente fa schifo risolvendo diversi problemi.
Sembra una soluzione con costi molto bassi da cui rientrare, rispetto ad altre.
In virtù di quanto appena detto, c'è anche il fattore tempo a favore, non ci metti molto a fare progetti, farli approvare e iniziare i lavori, che non dovrebbero durare molto, in due anni se non dormi hai finito.
Contro
Non ho capito dove vai con le macchine, se fai uno stadio, l'hotel e non molto altro perché non c'entra, e manco serve, le macchine dove le metti? Non ce n'entrano molte, il trasporto prioritario sarebbe la metro. Si lo so, sarebbe auspicabile ma li conoscete i romani? Andrebbero "caa maghina" dal cesso al bidet...
Non ci sta appunto molto da fare, è vero che ti costa meno ma ci fai anche di meno. Stadio, hotel, qualche megastore e ristoranti/pub ecc. E poi basta, finito.
Va valutato il ritorno economico.
È una soluzione low cost ma non rischia di essere anche low revenue? Io il dubbio ce l'ho.
Infine, quanto è rimasto ancora libero dopo gli interventi e i cantieri aperti per conto della Sapienza? Io questo non lo so ma secondo me non molto. Impossibile fare piu di quello che ho scritto, ma forse dovresti tagliare anche su quello, a meno di non andare a pescare sull'area adiacente fra via dei Monti di Pietralata e la ferrovia... Se non ci hanno messo le mani sopra però le Ferrovie, come sospetto.
Non mi viene in mente altro, chi conosce meglio la zona potrebbe dare il suo contributo.

Offline Sonni Boi

*****
16452
Re:Stadio delle Aquile (topic ufficiale)
« Risposta #1997 il: 17 Giu 2018, 14:46 »
Posto che io farei di tutto per ristrutturare il flaminio che e' un gioiellino in un posto molto piu' bello e usufruibile tutti i giorni e tutto l'anno.
Con 50-70 milioni ci fai stadio da 35000, parcheggi aggiuntivi, store, museo e strutture per renderlo appetibile anche pe altri usi tipo concerti, eventi e convention.
Continuo a leggere di ragioni poco credibili per le quali non si possa usare, tra l'altro e' in un abbandono  vergognoso

Veramente sono state dette e ridette queste ragioni, che impediscono oggettivamente qualsiasi progetto sensato, solo che ogni volta opera uno strano atteggiamento di rimozione che porta a dover ripetere le stesse cose ad infinitum.
Re:Stadio delle Aquile (topic ufficiale)
« Risposta #1998 il: 17 Giu 2018, 15:12 »
Veramente sono state dette e ridette queste ragioni, che impediscono oggettivamente qualsiasi progetto sensato, solo che ogni volta opera uno strano atteggiamento di rimozione che porta a dover ripetere le stesse cose ad infinitum.

allora scusa ma mi sono sfuggite. Io ho letto come obiezione maggiore quella della famiglia nervi che si opporrebbe a una ristrutturazione e al eventuale copertura. ma quando hanno intervistato uno degli eredi ha detto che non c'era nessuna opposizione di principio anzi,che dato lo stato di abbandono mi pare logico. pero' se ce ne sono di piu' serie non le conosco, andro' a leggere i vecchi posts
Re:Stadio delle Aquile (topic ufficiale)
« Risposta #1999 il: 17 Giu 2018, 16:28 »
Se le attività e gli interessi dei presidenti (e mi riferisco anche a Lotito) si limitassero alla società sportiva e non invischiassero interessi esterni, allora metto la mano sul fuoco che lo stadio lo avremmo già (noi e altri, eh) da anni ormai.

...è tutto qui, la verità e che ai presidenti (lotito come gli altri) non frega assolutamente nulla di fare lo stadio meramente per le loro società sportive.
 L'unico interesse è che loro possano lucrarci sopra. Del resto in Italia è un cosi' in ogni campo…. non solo di calcio. Per questo motivo a nessuno interessa, per esempio, Pietralata.
 

Powered by SMFPacks Alerts Pro Mod