Ipotesi 6 - Anagnina capolinea Metro
Vediamo bene come stanno le cose guardando con attenzione quest'immagine
Chiariamo una cosa, Italia Nostra ha tirato fuori quest'area ma solo per la parte (venendo dal centro) prima del capolinea metro (parliamo comunque del lato nord della Tuscolana, quello sud è stravincolato) e limitato addirittura alla sola area a sud di via Procaccini.
Secondo me non c'è lo spazio necessario per fare un buon lavoro, occorre come minimo prendere in considerazione anche la parte verso il GRA subito dietro e dopo i parcheggi del capolinea, se no non ci siamo. Oltre (a nord) se ho capito bene ci sono le scuole e mi sa che non ti fanno fare niente.
Pro
Fra due fermate metro, per le quali aumenteresti anche i parcheggi a disposizione. Col ferro stai a posto.
Se, e solo se, arrivi fino al GRA dove, con opportune modifiche, sfrutti lo svincolo esistente, sei messo bene anche come viabilità, ed è un altro punto a favore.
Secondo me la vicinanza a Cinecittà, con la quale potresti inaugurare una partnership sull'entertainment, "chiama" attività inerenti come cinema, divertimenti vari, e ovviamente vari locali pubblici. Sempre per lo stesso motivo ci vedo molto bene anche un hotel.
Contro
Tutto molto bello, ma lo spazio? Come detto quello di italia nostra non va bene, ci fai solo lo stadio con qualche parcheggio. Spostando tutti i parcheggi nell'area verso il GRA, liberi spazio maa non lo so se riesci a fare molto in quel che avanza. Secondo me è piccolo, forse l'area piu piccola, oltre che disomogenea, fra quelle viste, però va valutata.
So già che piace a porga, quindi è fatta
Dite la vostra (anche sulle aree precedenti).
Nota a margine: non menziono Tor Vergata perché ad attenta analisi si tratta di una sola megagalattica, temo.
Tutto ok con la parte viaria, ci sarebbe da completare un paio di svincoli, ma il trasporto su rotaia è inesistente e dovremmo pagare noi centinaia di milioni che il comune non ha per fare il collegamento metro fra Anagnina e la C... Per di più il progetto esistente è di una ridicola metro leggera (quindi porti molta meno gente che deve pure cambiare ad Anagnina) e secondo me è un trappolone mediatico (con calta che soffia a favore) senza alcun vantaggio reale.