Stadio delle Aquile (topic ufficiale)

0 Utenti e 16 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline pan

*
4583
Re:Stadio delle Aquile (topic ufficiale)
« Risposta #3240 il: 10 Feb 2020, 13:51 »
quante pugnalate nel cuore leggendo sto topic, mi viene voglia di andare ad abbracciare la prima cosa eccelsa ma non funzionale che mi viene a tiro. e pure di una corrente a me non congeniale.

Offline Duca

*****
6197
Re:Stadio delle Aquile (topic ufficiale)
« Risposta #3241 il: 10 Feb 2020, 13:53 »
Colpa mia, ho scritto in fretta: non mi riferivo all'espressionismo architettonico ma alla pittura (fatto salvo Franz Marc); poi oh che te devo di', so' nato e cresciuto all'Eur e quell'accozzaglia di gigantesche lapidi spigolose e squadrate mi disgustano (mai quanto il pensiero che c'era dietro ma questa è un'altra storia) - i gusti so' gusti, chiuderei qui l'OT ;)
Okay, allora ci sposteremo al Brücke Museum Berlin dove rimetterò a posto la confusione pittorica che hai nella capoccia. Poi si va insieme a New York a sfregiare i Wahrol, quello sì  :beer:

Offline Duca

*****
6197
Re:Stadio delle Aquile (topic ufficiale)
« Risposta #3242 il: 10 Feb 2020, 13:55 »
quante pugnalate nel cuore leggendo sto topic, mi viene voglia di andare ad abbracciare la prima cosa eccelsa ma non funzionale che mi viene a tiro. e pure di una corrente a me non congeniale.
Sì, davvero dura mandarla giù..., ma non dimentichiamoci che siamo fra i sei paesi meno acculturati al mondo e il primo al mondo per consumo di cocaina...  :s
Sarà forse l'assuefazione a tutto questo biancore che porta a certi commenti?
 :=))

Offline carib

*****
30356
Re:Stadio delle Aquile (topic ufficiale)
« Risposta #3243 il: 10 Feb 2020, 14:09 »
(grazie Duca - pure a nome del mio avatar, il card. Guevara... - ma penso di avere una discreta cultura artistica e anche per questo capisco la tua reazione. ps. Sul mausoleo de musolini e quell'orrenda basilica bianca non mi avrete mai  :beer:)

Offline FatDanny

*****
37250
Re:Stadio delle Aquile (topic ufficiale)
« Risposta #3244 il: 10 Feb 2020, 14:36 »
Distinguiamo i discorsi però.
Una cosa sono i gusti personali, un'altra è il riconoscimento del valore artistico.
I gusti artistici sono insindacabili, non capisco perché innervosirsi, rivendico la possibilità di dire che gli affreschi della cappella sistina sono uno schifo confuso e pomposo. O che i Pink Floyd mi fanno addormentare.
Ma se dico che Michelangelo o Waters non hanno apportato niente nei loro rispettivi ambiti artistici sto sparando a salve, una provocazione fine a se stessa perché separata dalla realtà dei fatti.

A livello di gusti trovo lo stile prairie la forma più bella di architettura moderna, quanto di più distante dallo stucchevole neoclassicismo monumentale di larga parte del razionalismo italiano. Ma questo non mi fa dire che l'Eur o il Foro Italico andrebbero rasi al suolo
;)

Offline carib

*****
30356
Re:Stadio delle Aquile (topic ufficiale)
« Risposta #3245 il: 10 Feb 2020, 14:52 »
Distinguiamo i discorsi però.
Una cosa sono i gusti personali, un'altra è il riconoscimento del valore artistico.
Certo, pensavo di averne fatto solo una questione di gusto ma forse un po' ho mischiato. Warhol non è mai arte, lui è il vescovo cirillo dell'arte pittorica. L'espressionismo tedesco è arte, IMHO in gran parte orrenda. Il razionalismo italiano mi fa cagare e faccio molta fatica a cogliere un eventuale valore artistico ad esempio nella tomba dell'Eur o nell'obelisco del foro italico. Con questo non voglio dire che raderei tutto al suolo (l'obelisco sì, senza se e senza ma). Ad es. IMHO la basilica dell'eur va soppalcata e trasformata in un rifugio per 6-7mila senza tetto e data in gestione alla Sea Watch; mentre il mausoleo  dell'appeso deve diventare un museo dei Martiri delle stragi nazifasciste (marzabotto etc, ma forse prima andrebbe istituito un Giorno del ricordo in loro onore...) gestito dall'Anpi-Istoreco etc

 :since :asrm

Offline FatDanny

*****
37250
Re:Stadio delle Aquile (topic ufficiale)
« Risposta #3246 il: 10 Feb 2020, 15:15 »
ma infatti non a caso si parla di complesso del Foro italico.
E' ingiudicabile il singolo elemento in termini di valore aggiunto, che sia l'obelisco o una statua dello stadio dei Marmi. Anzi, se prendiamo la singola statua possiamo facilmente dire che non aggiunge assolutamente nulla, a livello stilistico è una copia di una copia.
Il valore artistico va quindi considerato in termini di complesso.

L'obelisco, in termini puramente architettonici, ha senso, collocato lungo la retta che da ponte duca d'Aosta conduce allo Stadio. Senza di quello l'effetto prospettico è totalmente diverso e lasci un buco centripeto sulla facciata principale del complesso.
Lì l'errore fu quello di non oscurarne le incisioni più che toglierlo, un po' come era stato fatto con l'inguardabile "Apoteosi del Fascismo".
Si tratta pure di un obelisco moderno, trovo più ripugnante non aver restituito gli altri sparsi per Roma all'Egitto in un inutile sfoggio coloniale.

Vero che in Italia l'approccio è decisamente conservativo, ma il problema è che si ha memoria degli orrori fatti quando si è andati a modificare (da via della Conciliazione in avanti, sventramento di un quartiere che ha sottratto a noi posteri il senso stesso dell'opera del Bernini davanti San Pietro).
Se le modifiche vanno a fare di questi sfregi lassamo perde :lol:

Offline carib

*****
30356
Re:Stadio delle Aquile (topic ufficiale)
« Risposta #3247 il: 10 Feb 2020, 16:07 »
ma infatti non a caso si parla di complesso del Foro italico. E' ingiudicabile il singolo elemento in termini di valore aggiunto, che sia l'obelisco o una statua dello stadio dei Marmi. Anzi, se prendiamo la singola statua possiamo facilmente dire che non aggiunge assolutamente nulla, a livello stilistico è una copia di una copia. Il valore artistico va quindi considerato in termini di complesso.
Giusto, non avevo considerato

Lì l'errore fu quello di non oscurarne le incisioni più che toglierlo, un po' come era stato fatto con l'inguardabile "Apoteosi del Fascismo".
quanto meno

Online kurt

*****
6795
Re:Stadio delle Aquile (topic ufficiale)
« Risposta #3248 il: 10 Feb 2020, 16:10 »
Chiudiamo questo enorme OT e parliamo di cose serie.
Loti' quando lo iniziamo 'sto stadio?
Re:Stadio delle Aquile (topic ufficiale)
« Risposta #3249 il: 12 Feb 2020, 12:28 »
Non sapevo dove condividerlo, questo mi sembra il topic piu' adatto. Una mappa di tutti gli stadi della SsLazio dal 1900 ad oggi, meraviglia e arte allo stato puro.

https://archistadia.it/lazio-mappa-stadi-120-anni-di-storia/

Offline Dissi

*****
22274
Re:Stadio delle Aquile (topic ufficiale)
« Risposta #3250 il: 12 Feb 2020, 13:11 »
Non sapevo dove condividerlo, questo mi sembra il topic piu' adatto. Una mappa di tutti gli stadi della SsLazio dal 1900 ad oggi, meraviglia e arte allo stato puro.

https://archistadia.it/lazio-mappa-stadi-120-anni-di-storia/

ecco perché lo stadio deve stare a roma nord...

Online kurt

*****
6795
Re:Stadio delle Aquile (topic ufficiale)
« Risposta #3251 il: 12 Feb 2020, 18:26 »
Sì, davvero dura mandarla giù..., ma non dimentichiamoci che siamo fra i sei paesi meno acculturati al mondo e il primo al mondo per consumo di cocaina...  :s
Sarà forse l'assuefazione a tutto questo biancore che porta a certi commenti?
 :=))
Caro il mio duca mi era sfuggito questo tuo post.
Al di là del cazzeggio (perché le ruspe per il foro italico questo sono, chiacchiere da bar), ti inviterei ad evitare le offese personali, perché passi darmi del burocrate Stalinista (pensa che per me è un complimento), passi accostarmi agli iconoclasti dell'Isis, passi anche darmi dell'ignorante (io per primo posso definirmi tale visto che "ignoro" su molteplici argomenti non ultimi arte e architettura) ma dare del drogato "aggratisse" ad utenti del forum che non conosci e non hai mai visto nemmeno in fotografia non mi sta tanto bene... Vedi di darti una regolata.

Offline Duca

*****
6197
Re:Stadio delle Aquile (topic ufficiale)
« Risposta #3252 il: 12 Feb 2020, 18:55 »
Caro il mio duca mi era sfuggito questo tuo post.
Al di là del cazzeggio (perché le ruspe per il foro italico questo sono, chiacchiere da bar), ti inviterei ad evitare le offese personali, perché passi darmi del burocrate Stalinista (pensa che per me è un complimento), passi accostarmi agli iconoclasti dell'Isis, passi anche darmi dell'ignorante (io per primo posso definirmi tale visto che "ignoro" su molteplici argomenti non ultimi arte e architettura) ma dare del drogato "aggratisse" ad utenti del forum che non conosci e non hai mai visto nemmeno in fotografia non mi sta tanto bene... Vedi di darti una regolata.
Veramente la mia era solo una triste ma necessaria allusione alla situazione culturale in generale. Non credo che sia il tuo caso dal momento che era ben chiaro che i tuoi occhi fossero offuscati dal rosso purpureo vetero comunista. Pertanto si deve sempre dare tanto di cappello ai cresciuti a pane e Marx poiché sono sempre ben acculturati a differenza per esempio del popolino borghesuccio e ben pensante che ingrossa notoriamente le fila dei fascisti. Detto questo, da indefesso democratico quale sono, trovo disgusto che si possa anche solo avere simpatie per dittatori comunisti che hanno massacrato milioni di ebrei, di contadini russi fino ad arrivare a massacrarsi l'uno l'altro nel pieno delirio staliniano.
L'ideologia politica è come e peggio delle religioni: avvelena le menti, rade al suolo lo spirito critico e la capacità di pensare con la propria testa. Eh sì, caro compagno kurt, si tratta di questo purtroppo.
I miei migliori amici sono vetero stalinisti come te: litighiamo sempre... :beer:
 

Online kurt

*****
6795
Re:Stadio delle Aquile (topic ufficiale)
« Risposta #3253 il: 12 Feb 2020, 19:30 »
Duca hai pvt

Offline Duca

*****
6197
Re:Stadio delle Aquile (topic ufficiale)
« Risposta #3254 il: 12 Feb 2020, 19:47 »
Duca hai pvt
Peace and love amico mio. Davvero!
E grazie ovviamente per il gentile PVT  :beer:
Re:Stadio delle Aquile (topic ufficiale)
« Risposta #3255 il: 12 Feb 2020, 23:15 »
Dopo un florilegio di OT artistici, ed è meglio che eviti di dire cosa farei dell’intero complesso del Foro Italico, la cui piscina coperta è nella top 5 dei miei incubi notturni all-time, la storia dello stadio a Roma Nord è stata ampiamente discussa e spiegata all’inizio di questo topic; una volta che avrete ripreso contatto con la realtà oppure avrete accettato come Roma Nord tutto ciò che è a Nord delle mura Aureliane (anche a nord-est dunque) potremmo continuare a parlare dell’oggetto del topic, cercando di capire cosa diavolo a in mente Lotito, ammesso che ancora lo interessi l’argomento.

Offline Duca

*****
6197
Re:Stadio delle Aquile (topic ufficiale)
« Risposta #3256 il: 13 Feb 2020, 09:33 »
Dopo un florilegio di OT artistici, ed è meglio che eviti di dire cosa farei dell’intero complesso del Foro Italico, la cui piscina coperta è nella top 5 dei miei incubi notturni all-time, la storia dello stadio a Roma Nord è stata ampiamente discussa e spiegata all’inizio di questo topic; una volta che avrete ripreso contatto con la realtà oppure avrete accettato come Roma Nord tutto ciò che è a Nord delle mura Aureliane (anche a nord-est dunque) potremmo continuare a parlare dell’oggetto del topic, cercando di capire cosa diavolo a in mente Lotito, ammesso che ancora lo interessi l’argomento.

Tornando allora in topic, a me sembrava che si andasse verso altre soluzioni poiché la Roma sembrava aver rinunciato e di conseguenza cadeva il precedente che avrebbe consentito a Lotito di farsi avanti con il progetto sulla Tiberina. Invece dicono c’ha alla fine si farà davvero quello della Riomma e quindi, di conseguenza...
Calende greche. Peccato perché il nostro stadio è secondo me l’unico step che ci manca per diventare davvero una squadra europea.

Offline ssl1900

*
3362
Re:Stadio delle Aquile (topic ufficiale)
« Risposta #3257 il: 13 Feb 2020, 11:22 »
Se Lotito avesse veramente la voglia e la volontà di fare lo stadio lo farebbe.
Bisogna capire se a lui interessa farlo in un'altro sito che non sia la tiberina.
Se è disposto a non utilizzare lo stadio per fare palazzine, centri commerciali ed altro ma solamente a fare lo Stadio per la SS Lazio!

Offline A.Nesta (c)

*
15201
Re:Stadio delle Aquile (topic ufficiale)
« Risposta #3258 il: 13 Feb 2020, 11:25 »
Se Lotito avesse veramente la voglia e la volontà di fare lo stadio lo farebbe.
Bisogna capire se a lui interessa farlo in un'altro sito che non sia la tiberina.
Se è disposto a non utilizzare lo stadio per fare palazzine, centri commerciali ed altro ma solamente a fare lo Stadio per la SS Lazio!
No basterebbe farlo lontano dai "suoi" terreni.

Offline Vincelor

*
7093
Re:Stadio delle Aquile (topic ufficiale)
« Risposta #3259 il: 13 Feb 2020, 14:55 »
Le nuove correlate!
 

Powered by SMFPacks Alerts Pro Mod