Stadio delle Aquile (topic ufficiale)

0 Utenti e 15 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline Achab77

*****
12855
Re:Stadio delle Aquile (topic ufficiale)
« Risposta #4120 il: 28 Lug 2022, 09:47 »
Ot
il progetto Pietralata nei fatti quanto è veramente avviato?
Eot

Dei terreni sulla Tiberina non se ne sente parlare più da anni, anche nelle recenti "notizie" (Flaminio, Guidonia, etc).

Tempo fa, non ricordo esattamente quando, uscì fuori la speculazione che con il rinnovamento delle norme sulla costruzione degli stadi a seguito della scadenza di quelle precedenti, la tiberina fosse nuovamente in corsa come location.
Poi si disse che invece il progetto era quello di costruirci una sorta di "Lazio Land" con campi, strutture e aree dedicate ai tifosi e ai tesserati.

Poi il silenzio e infine le uscite sul Flaminio. Di Pietralata si è parlato sul forum, soprattutto con FD che spiegò dettagliamente perché fosse l'unica zona papabile realmente entro il raccordo. Forse qualcuno copiò l'idea e ne parlò su qualche sitarello, ma la notizia di Pietralata è uscita urbi et orbi sulla stampa generalista solo per lo stadio dei riommici.
Re:Stadio delle Aquile (topic ufficiale)
« Risposta #4121 il: 28 Lug 2022, 09:48 »
Io ero uno dei sostenitori di Pietralata, ma come piano B. Il Flaminio nella sua follia é una scelta  di gran lunga più affascinate.
L’alternativa è centrale del latte.

Offline DajeLazioMia

*****
60827
Re:Stadio delle Aquile (topic ufficiale)
« Risposta #4122 il: 28 Lug 2022, 09:52 »
@achab

ma quanto è realmente avviato il progetto Pietralata? Che tu sappia. Magari se ne parla altrove nel forum.

Offline paolo71

*****
19189
Re:Stadio delle Aquile (topic ufficiale)
« Risposta #4123 il: 28 Lug 2022, 09:53 »
Io ero uno dei sostenitori di Pietralata, ma come piano B. Il Flaminio nella sua follia é una scelta  di gran lunga più affascinate.
L’alternativa è centrale del latte.

Cragnotti non voleva lo stadio nella zona centrale del latte, o mi confondo?

Offline Rainman

*
2375
Re:Stadio delle Aquile (topic ufficiale)
« Risposta #4124 il: 28 Lug 2022, 09:59 »
Cragnotti non voleva lo stadio nella zona centrale del latte, o mi confondo?
Blast from the past

https://ricerca.repubblica.it/repubblica/archivio/repubblica/1999/05/11/lo-stadio-dello-scudetto.html

Offline DajeLazioMia

*****
60827
Re:Stadio delle Aquile (topic ufficiale)
« Risposta #4125 il: 28 Lug 2022, 10:02 »
Blast from the past

https://ricerca.repubblica.it/repubblica/archivio/repubblica/1999/05/11/lo-stadio-dello-scudetto.html
A leggerla così sembrava perfetta e facile. Eppure.

Vedremo se si costruirà un nuovo stadio.

Offline adiutrix

*
3042
Re:Stadio delle Aquile (topic ufficiale)
« Risposta #4126 il: 28 Lug 2022, 10:02 »
Tempo fa, non ricordo esattamente quando, uscì fuori la speculazione che con il rinnovamento delle norme sulla costruzione degli stadi a seguito della scadenza di quelle precedenti, la tiberina fosse nuovamente in corsa come location.
Poi si disse che invece il progetto era quello di costruirci una sorta di "Lazio Land" con campi, strutture e aree dedicate ai tifosi e ai tesserati.

Poi il silenzio e infine le uscite sul Flaminio. Di Pietralata si è parlato sul forum, soprattutto con FD che spiegò dettagliamente perché fosse l'unica zona papabile realmente entro il raccordo. Forse qualcuno copiò l'idea e ne parlò su qualche sitarello, ma la notizia di Pietralata è uscita urbi et orbi sulla stampa generalista solo per lo stadio dei riommici.

Sulla Tiberina ci sono due siti indicati come possibili location. Uno sta all'incirca al km 9 della Tiberina, all'altezza dell'incrocio della ferrovia dell'alta Velocità, i famosi terreni di Lotito. Un'altra all'inizio della Tiberina, a Labaro-Prima Porta, con stazione La Celsa, della linea Roma Viterbo, molto vicina e adiacente al GRA. Questo progetto era però della Polisportiva SS Lazio e non riguardava lo stadio anche se lo spazio ci sarebbe.

Online vaz

*****
54418
Re:Stadio delle Aquile (topic ufficiale)
« Risposta #4127 il: 28 Lug 2022, 10:04 »

Offline adiutrix

*
3042
Re:Stadio delle Aquile (topic ufficiale)
« Risposta #4128 il: 28 Lug 2022, 10:11 »
Blast from the past

https://ricerca.repubblica.it/repubblica/archivio/repubblica/1999/05/11/lo-stadio-dello-scudetto.html

Cragnotti voleva il Flaminio ma il comune si oppose. In quei terreni indicati nell'articolo, ci fu il veto da parte di tutti: "no alla speculazione, no al degrado ambientale, ect ". In realtà era un NO alla grandezza della Lazio.

Poi ci costruirono Porta di Roma.

Offline Gio

*****
9639
Re:Stadio delle Aquile (topic ufficiale)
« Risposta #4129 il: 28 Lug 2022, 10:39 »
Gli stadi sono soldi, un po' per tutti. Delle squadre importa il giusto, rappresentano solo l'occasione. Vedrete (opinione mia) che fatto quello delle merxe (se si farà), si farà anche quello della Lazio perché spunteranno i terreni e, quasi per magia,  verranno meno tutti i vincoli. i caxxi e i mazzi che ci sono oggi.
Il punto vero è che noi non possiamo farlo prima di loro (sempre per me, sia chiaro).
Io, però, resterei all'Olimpico a vita (ma sono io).

Offline hafssol

*
7793
Re:Stadio delle Aquile (topic ufficiale)
« Risposta #4130 il: 28 Lug 2022, 10:39 »
@achab

ma quanto è realmente avviato il progetto Pietralata? Che tu sappia. Magari se ne parla altrove nel forum.

Aspettando la risposta di Achab che è stato chiamato in causa, proprio ieri sera mi è capitato di parlare con un architetto che lavora per un importante studio che si occupa di urbanistica e, ricordando la sua avversione per Tor di Valle, ho fatto cadere il discorso su Pietralata.

Oltre a tutta una serie di questioni legali, di opportunità e viabilità, sostiene che a quanto ne sa il progetto di inquelli non sarebbe molto oltre la fase delle strette di mano e dell'annuncio, quindi tutto di là da avviare in concreto. La fase più delicata non sarà tanto il cosa, ma il come, ovvero il contenuto delle varie convenzioni che il Comune dovrà fare con la proprietà a fronte della concessione del diritto di superficie. Da lì si vedrà se si tratta di uno scambio equo tra terreni pubblici e infrastrutture oppure di una vera e propria regalia, a forzatura delle norme sui terreni oggetto di esproprio.

Offline arturo

*****
14660
Re:Stadio delle Aquile (topic ufficiale)
« Risposta #4131 il: 28 Lug 2022, 10:45 »
Ma infatti , qualche pagina fa , si evidenziava della difficoltà che dovrebbe avere il comune a concedere ad un privato dei terreni espropriati per realizzare un'opera pubblica , fosse anche un diritto di superfice.

Offline Achab77

*****
12855
Re:Stadio delle Aquile (topic ufficiale)
« Risposta #4132 il: 28 Lug 2022, 10:50 »
@achab

ma quanto è realmente avviato il progetto Pietralata? Che tu sappia. Magari se ne parla altrove nel forum.

Da quello che so per il solito giro di amici di amici che hanno a che fare con la questione stadio riommico (quindi da prendere con pinze moooolto elaborate) la questione è praticamente sicura, cioè lo stadio si farà lì.
Per rispondere anche ad hafssol, l'inghippo che potrebbe rallentare l'iter dipende dallo sfruttamento della parte collinare a valle dello stadio; le merde vorrebbero farci parcheggi interrati ma da costruire verso l'alto, quindi teoricamente lasciando spazio anche ad ambienti extra-parcheggio. E li c'è il nodo: che tipo di strutture saranno? Quale sarà la destinazione d'uso e l'accatastamento?
Da quello che so (molto poco) la certezza è che su quella parte collinare c'è la possibilità di costruire sviluppando verso l'alto, e in cambio di un servizio che durante la settimana potrebbe essere anche sfruttato dall'utenza comune (quindi residenti e lavoratori che pagano per parcheggiare la macchina) da lasciare in gestione alle partecipate del comune, ci potrebbe essere l'accordo per appunto mettere a parte la speculazione edilizia, ergo non più le torri e la parte "abitabile" attaccata allo stadio ma costruita nei pressi a mo' di "pubblica utilità".
Ripeto, sono tutte voci e tutte speculazioni, ma l'unica cosa che mi è stata data per certa è che i friskies hanno tutte le certezze e le carte per poter considerare la costruzione dello stadio cosa fatta.

Speriamo che Lotito colga questa opportunità per partire, a sto punto (anche se ho moltissime riserve sul "dove") arrivo a dire che sarebbe il caso di trovare la zona anche senza troppe questioni e sfruttare l'onda, perché se aspettiamo troppo per me diventerà obiettivo della politica comunale "costringere" la Lazio all'Olimpico per evitare altri grossi smottamenti di mattone, polemiche e vincoli da superare.

Offline paolo71

*****
19189
Re:Stadio delle Aquile (topic ufficiale)
« Risposta #4133 il: 28 Lug 2022, 12:00 »
Gli stadi sono soldi, un po' per tutti. Delle squadre importa il giusto, rappresentano solo l'occasione. Vedrete (opinione mia) che fatto quello delle merxe (se si farà), si farà anche quello della Lazio perché spunteranno i terreni e, quasi per magia,  verranno meno tutti i vincoli. i caxxi e i mazzi che ci sono oggi.
Il punto vero è che noi non possiamo farlo prima di loro (sempre per me, sia chiaro).
Io, però, resterei all'Olimpico a vita (ma sono io).

eccerto, vorranno per la prima volta fare una cosa dentro Roma prima di noi, che non sia la retrocessione in b, per quello si erano già portati avanti.

Di questo ne ho, per quel che conta, zero, certezza anch'io.
Re:Stadio delle Aquile (topic ufficiale)
« Risposta #4134 il: 28 Lug 2022, 12:11 »
Ot
il progetto Pietralata nei fatti quanto è veramente avviato?
Eot


Purtroppo per noi questi stanno facendo sul serio, molti fatti e zero chiacchiere

Gli americani hanno commissionato la progettazione dello stadio allo Studio Gau (una delle eccellenze del settore, quelli che hanno progettato lo Juventus Stadium)

I progettisti dello studio stanno già lavorando con i tecnici del Comune per affrontare e risolvere eventuali problemi a monte, in maniera tale che poi nel progetto definitivo non ci siano intoppi, perchè già tutto condiviso a monte (parcheggi, mobilità, sicurezza, attenuazione acustica etc.)

 :asrm

Offline DajeLazioMia

*****
60827
Re:Stadio delle Aquile (topic ufficiale)
« Risposta #4135 il: 28 Lug 2022, 12:13 »
Vedremo. Sono curioso.
Non è mai accaduto finora che qualcuno ci riuscisse. Sarebbe una novità forte.
Re:Stadio delle Aquile (topic ufficiale)
« Risposta #4136 il: 28 Lug 2022, 12:14 »
Vedremo. Sono curioso.
Non è mai accaduto finora che qualcuno ci riuscisse. Sarebbe una novità forte.

Non è mai accaduto che qualcuno pensasse a costruire solo uno stadio senza un quartiere attorno

Offline DajeLazioMia

*****
60827
Re:Stadio delle Aquile (topic ufficiale)
« Risposta #4137 il: 13 Ago 2022, 08:25 »
Oggi CDS e Repubblica rilanciano il Flaminio, descrivendo incontri dettagliatamente.

Si parla di scadenza fine agosto per presentare il progetto. Dentro o fuori.

Offline tommasino

*****
20750
Re:Stadio delle Aquile (topic ufficiale)
« Risposta #4138 il: 13 Ago 2022, 08:27 »
Oggi CDS e Repubblica rilanciano il Flaminio, descrivendo incontri dettagliatamente.

Si parla di scadenza fine agosto per presentare il progetto. Dentro o fuori.
Allora fuori; d’agosto gli architetti e gli ingegneri sono in ferie.

Offline Goceano

*****
5250
Re:Stadio delle Aquile (topic ufficiale)
« Risposta #4139 il: 13 Ago 2022, 10:01 »
Binance Stadium, chiaro che dietro c'è qualcuno più importante di Lotito.
 

Powered by SMFPacks Alerts Pro Mod