Stadio Flaminio (Topic Ufficiale)

Re:Stadio Flaminio (Topic Ufficiale)
« Risposta #1580 il: 11 Giu 2021, 07:37 »
Che bella l'Italia. C'è uno stadio che cade a pezzi e non è utilizzabile....costruito sopra una necropoli che non si può vedere per lo stadio stesso.

Se lo stadio serve rifai lo stadio con buona pace della necropoli che intanto nessuno ha visto.

Se la necropoli è importante butti giù il rudere, fai la scoperta del secolo, la recuperi alla vista, con turisti e conseguenti soldi. E lo stadio lo fai da un'altra parte.

Cosa si fa? Si tiene uno stadio che cade a pezzi e non è utilizzabile....costruito sopra una necropoli che non si può vedere per lo stadio stesso.

Online FatDanny

22183
« Risposta #1581 il: 11 Giu 2021, 07:43 »
ce li metti tu i soldi?
In una situazione in cui a fatica si garantiscono i servizi ordinari pensi che sia così semplice mettere a bilancio un intervento straordinario di questa entità? per te evidentemente si.
Ma altrettanto evidentemente non hai cognizione della situazione dei conti pubblici (e delle cause di tale situazione)
« Risposta #1582 il: 11 Giu 2021, 07:50 »

Online fiDelio

*
2417
« Risposta #1583 il: 11 Giu 2021, 07:57 »
Che bella l'Italia. C'è uno stadio che cade a pezzi e non è utilizzabile....costruito sopra una necropoli che non si può vedere per lo stadio stesso.

Se lo stadio serve rifai lo stadio con buona pace della necropoli che intanto nessuno ha visto.

Se la necropoli è importante butti giù il rudere, fai la scoperta del secolo, la recuperi alla vista, con turisti e conseguenti soldi. E lo stadio lo fai da un'altra parte.

Cosa si fa? Si tiene uno stadio che cade a pezzi e non è utilizzabile....costruito sopra una necropoli che non si può vedere per lo stadio stesso.

Basterebbe almeno prendere una decisione una volta per tutte (da parte del Comune).
1) Li sotto c'è una necropoli e quindi NON CI SI POTRA' MAI FARE UNO STADIO sopra, quindi inutile parlarne più. Quando c'avremo i soldi per portarla alla luce, buttiamo giù tutto e ci lavoriamo.
Non si capisce perché, allora, ancora se ne parli.

2) Della necropoli ci frega il giusto (in barba alle leggi, evidentemente) e allora proponiamo alle società romane di riqualificarlo ed ulilizzarlo.
Che mi sembra quello che, periodicamente, accada.

Allo stato attuale non si capisce cosa pensare.

Online DajeLazioMia

45807
« Risposta #1584 il: 11 Giu 2021, 07:58 »
@WBB
Chiedo di nuovo, magari tu lo sai e mi rispondi.
Esiste un modo per aumentare la capienza senza buttarlo giù?
Magari rifacendo solo le curve e riavvicinandole al campo.

Che ne pensi dei posti in piedi (che non sono esclusovamente posti in piedi, se avete visto il link) stile Celtic, per le curve?
« Risposta #1585 il: 11 Giu 2021, 08:00 »
Dipende anche dalle dimensioni della necropoli.

E' chiaro che se intendi fare lo stadio lo devi interrare. Se lo interri la necropoli deve sparire. far sparire una necropoli romana sembra, in effetti, un'impresa mastodontica, soprattutto in Italia.
« Risposta #1586 il: 11 Giu 2021, 08:04 »
@WBB
Chiedo di nuovo, magari tu lo sai e mi rispondi.
Esiste un modo per aumentare la capienza senza buttarlo giù?
Magari rifacendo solo le curve e riavvicinandole al campo.

Che ne pensi dei posti in piedi (che non sono esclusovamente posti in piedi, se avete visto il link) stile Celtic, per le curve?
Senza buttarlo giù puoi solo fare un secondo anello, ma non te lo fanno fare manco morto, e la struttura attuale non si presta affatto, a meno di fare porcate architettoniche inguardabili.
Impossibile, va sbragato interamente.
I posti in piedi non sono previsti dall’attuale legislazione italiana (almeno per la serie A è così).

Online DajeLazioMia

45807
« Risposta #1587 il: 11 Giu 2021, 08:05 »
Senza buttarlo giù puoi solo fare un secondo anello, ma non te lo fanno fare manco morto, e la struttura attuale non si presta affatto, a meno di fare porcate architettoniche inguardabili.
I posti in piedi non sono previsti dall’attuale legislazione italiana (almeno per la serie A è così).
Grazie.
« Risposta #1588 il: 11 Giu 2021, 08:48 »
ce li metti tu i soldi?
In una situazione in cui a fatica si garantiscono i servizi ordinari pensi che sia così semplice mettere a bilancio un intervento straordinario di questa entità? per te evidentemente si.
Ma altrettanto evidentemente non hai cognizione della situazione dei conti pubblici (e delle cause di tale situazione)

Se è solo un problema di soldi quelli poi in qualche maniera si trovano... Specie ora che che arriveranno i soldi della "rifondazione".

È il comune che deve decidere cosa farci... Roma è la capitale, devi investire anche per attirare ancora più turisti che rimane l'attività principale di Roma
« Risposta #1589 il: 11 Giu 2021, 08:49 »

Se diventassi sindaco, la guiderei io la ruspa
« Risposta #1590 il: 11 Giu 2021, 09:05 »
ce li metti tu i soldi?

si direi, pagando le tasse ce li metto pure io. E li ho messi per le cazzate più invereconde fatte in questa nazione. Non trattarmi come un cazzaro anche se lo faccio. Sono un tecnico della p.a. mi sono occupato di ampliamenti, VIA, comitati, ricorsi, interventi da decine e decine di milioni di euro. E quando dico occupato non lo dico a livello teorico o per vanto da bar (sai che vanto....soprattutto per la miseria di stipendio che prendo) ma nel senso pratico, tipo frontale con tir. Non sono divino, se potessi tornare indietro certe valutazioni non le rifarei (solito dilemma distanza tra la fase progettuale tutta bella e la traduzione pratica) ma parlo con cognizione di causa. E i ricorsi li ho pure vinti, perchè il ricorso è sempre in arrivo e non si può (non)lavorare per evitare il ricorso. Lo metti in conto e te la giochi, per vincere. Capitolo risorse: che Roma ha bisogno di una legge ad hoc lo sappiamo, che i soldi tanti vengono spesi male pure. Vedo girare soldi su capitoli di spesa allucinante. I soldi si trovano. Si devono fare scelte. Da esperienza le decisioni scontentano qualcuno. Sempre. Il bene collettivo prevale sul bene  del singolo. Mi dicono i manuali del bravo tecnico. Poi col singolo ci devo parlare io e mi augurano la morte (tanto per dirti che io con i comitati ci ho messo la faccia, in ufficio, nella sale consigliari del comune e con un palazzetto dello sport pieno di gente incazzata, tanto per dire). Va beh ma la filosofia rimane valida.

Ho visto recuperare monasteri interi con una partecipazione privata che ha risolto tutto, vincoli compresi, dopo che per 30 anni la p.a. si era arenata tra vincoli e cazzate varie, tra progetti faraonici e idee stupide. arriva il privato con un bravo tecnico e la risolve. Ci ha guadagnato il privato (direttamente o indirettamente con la fiscalità), bene. Bravo. Tanto l'alternativa era l'immobilismo con perdita di valore del patrimonio (non)tutelato.

sui vincoli potrei aprire un capito intero, ne ho vissuti di tutti i tipi, anche i gusti di un ranocchio per il sito dove andare a pomiciare. Si affrontano, si risolvono. Senza parlare dove s sono volatilizzati così per magia. Perchè la norma è interpretabile nel sedime di interpretazione che la norma stessa definisce. Diciamo che servono gli interpreti giusti...e preparati.

Per tornare in tema, ho posto un problema serio. Da cittadino e da tecnico. Se sotto il Flaminio (che è un rudere e fa schifo, non stiamo parlando di architettura romanica) c'è un sito archeologico di importanza, lo si butta giù senza nascondersi dietro alla storiella che lo stadio serve e deve essere recuperato. Sono il primo che dice di buttarlo giù con buona pace della lazialità se il (presunto) tesoro sotto può essere restituito alla città, valorizzato e monetizzato (col il turismo).  Se no si fa lo stadio, più piccolo dei numeri che ho letto qua, perchè questa è la tendenza.

Si deve passare da compartecipazioni pubblico - privato (dove tutti ci guadagnano) mediate da bravi e coraggiosi politici. Forse il punto debole è questo

un abbraccio a tutti. Fuggo al lavoro

p.s.: non sono un tifoso di una tesi o dell'altra, ma l'immobilismo, no, quello no. Quello porta solo al degrado urbano. sono stato sintetico mi scuso con un linguaggio brutale ma sto corrrendo....ciaoooo
« Risposta #1591 il: 11 Giu 2021, 09:07 »
Il Flaminio si trova a Roma , in Italia.

Non se ne farà mai nulla . Nessuno mai si prenderà la responsabilità di una decisione drastica. In un senso o un altro.
Se mai qualcuno (noi o altri ) si prenderà responsabilità di caricarsi gli oneri economici per la ricostruzione previo smantellamento , tra carte scartoffie e labirinti burocratici senza fine ci vorranno decenni prima che il progetto veda la luce.
Per me tra qualche millennio il Flaminio sarà il nuovo Colosseo.  :D
« Risposta #1592 il: 11 Giu 2021, 09:11 »
Lo stadio di Yokohama .

Ho un ricordo di esserci arrivato davanti senza accorgermi che era lo stadio .

Io però ho una memoria da formica e magari ricordo male .

Ma credo che sia "bello" interrato .

Ma è il Giappone .

Anche se di 20 anni fa .

Vabbè il Giappone di venti anni fa è comunque venti anni avanti all'Italia e quaranta a Roma... Non fa testo.
« Risposta #1593 il: 11 Giu 2021, 09:22 »
Come location il Flaminio sarebbe fantastico, ma la ritengo una mission impossible.
Credo che queste siano state aperture fatte in clima pre-elettorale.
Non si capisce peró perché a Roma non si possa pianificare e costruire nulla...
La soluzione piú logica potrebbe essere una completa ristrutturazione dell'Olimpico per farlo diventare uno stadio per il calcio, ma fuggi-fuggi Megaló é stato appena rieletto presidente del Coni...

Offline Achab77

6779
« Risposta #1594 il: 11 Giu 2021, 09:27 »
L'importante è che non diventi un nuovo simulacro della burocrazia tipo la vela di Calatrava, l'opera incompleta partita con tanto entusiasmo e finita nel peggiore dei modi.

Offline Giako77

*
5695
« Risposta #1595 il: 11 Giu 2021, 09:28 »

Come vi avevo detto circa 3 mesi fa Lotito è stato visto più volte in un grandissimo studio di progettazione e realizzazione di grandi infrastrutture. Quindi credo che ci stia lavorando da tempo e la cosa ha basi solide.

Sugli ostacoli ovvero la questione della famiglia Nervi, i vincoli e la necropoli:
Io spero per la mia città che possa bypassare i vincoli dato che l'immobile è in totale degrado e sono convinto che un buon avvocato possa trovare una soluzione che faccia prevalere il bene pubblico rispetto al degrado. Secondo me ci sono varie leggi e sentenze...non sono avvocato ma secondo me, soprattutto se c'è la volontà politica, la soluzione si trova.

Sulla necropoli: ma metterla sotto una teca di vetro e farci anche un museo visitabile? Non sarebbe possibile in quanto dovrebbe essere pubblico?

Online surg

*
7291
« Risposta #1596 il: 11 Giu 2021, 09:37 »
Come location il Flaminio sarebbe fantastico, ma la ritengo una mission impossible.
Credo che queste siano state aperture fatte in clima pre-elettorale.
Non si capisce peró perché a Roma non si possa pianificare e costruire nulla...
La soluzione piú logica potrebbe essere una completa ristrutturazione dell'Olimpico per farlo diventare uno stadio per il calcio, ma fuggi-fuggi Megaló é stato appena rieletto presidente del Coni...
Fare uno stadio del calcio al posto dell'Olimpico (un pò come hanno fatto a Udine) sarebbe una soluzione ottima. Ovviamente le due società dovrebbero rinunciare allo stadio di proprietà con i relativi introiti.

Offline Dissi

18790
« Risposta #1597 il: 11 Giu 2021, 09:37 »
Dico una fregnaccia da ignorante: se sotto il Flaminio c'è solamente una necropoli, ovvero tombe con pochi manufatti e scarne architetture, non mi sembra la scoperta archeologica del secolo. Credo che con le tecniche moderne si potrebbe recuperare e spostare quanto degno di nota, dare una sepoltura decente ai resti presenti e procedere con lo scavo, o no?
D'altra parte sappiamo che i bordi di tutte le consolari romane erano pieni di tombe, l'Ostiense soprattutto, perché i romani amavano passare a trovare i parenti mentre si spostavano.
« Risposta #1598 il: 11 Giu 2021, 09:39 »
Ma quando hanno costruito il Flaminio , la necropoli non l'hanno vista ?

Offline Torakiki

*
1164
« Risposta #1599 il: 11 Giu 2021, 09:40 »
Ipotizzo da profano: non è che il nostro si vuole accollare il Flaminio dandogli una romanella e facendone un museo e una casa per la Polisportiva come si ipotizzava tempo fa, chiedendo in cambio di fare lo stadio dove dice lui?