Stadio Flaminio (Topic Ufficiale)

0 Utenti e 7 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Re:Stadio Flaminio (Topic Ufficiale)
« Risposta #4080 il: 03 Dic 2022, 22:11 »





Questa somiglia alla stazione AV Mediopadana di Reggio Emilia, o è proprio quella? Tra l'altro sta vicino al ponte di Calatrava sulla A1 che mia figlia quando era più piccola pensava fosse la bocca di una balena che ci inghiottiva quando ci passavamo sotto.
Re:Stadio Flaminio (Topic Ufficiale)
« Risposta #4081 il: 04 Dic 2022, 01:20 »
Questa somiglia alla stazione AV Mediopadana di Reggio Emilia, o è proprio quella? Tra l'altro sta vicino al ponte di Calatrava sulla A1 che mia figlia quando era più piccola pensava fosse la bocca di una balena che ci inghiottiva quando ci passavamo sotto.
Si è quella anch’essa disegnata da Calatrava.

Offline cippolo

*
3957
Re:Stadio Flaminio (Topic Ufficiale)
« Risposta #4082 il: 04 Dic 2022, 05:05 »
Comunque il problema della Tiberina a detta di esperti è  che quei terreni sono a rischio allagamenti essendo diciamo la valvola di sfogo di un eventuale esondazione del Tevere.  Qui fa' bombe di acqua da pertutto ( ultima ieri sera in Sicilia) e sulla Tiberina pur  piovendo tantissimo non si fa' neanche una pozzanghera.  Che avesse ragione Lotito? Daje presidente
Re:Stadio Flaminio (Topic Ufficiale)
« Risposta #4083 il: 04 Dic 2022, 10:04 »
Comunque il problema della Tiberina a detta di esperti è  che quei terreni sono a rischio allagamenti essendo diciamo la valvola di sfogo di un eventuale esondazione del Tevere.  Qui fa' bombe di acqua da pertutto ( ultima ieri sera in Sicilia) e sulla Tiberina pur  piovendo tantissimo non si fa' neanche una pozzanghera.  Che avesse ragione Lotito? Daje presidente

Fino a che non esonda il Tevere lì non si allaga.

Il tevere ha varie dighe durante il suo corso che ne regolano il flusso... I problemi li avrebbe (come ogni tanto, raramente adesso)  in caso di piogge copiose in umbria e nel lazio settentrionale.
Re:Stadio Flaminio (Topic Ufficiale)
« Risposta #4084 il: 04 Dic 2022, 10:05 »
Si è quella anch’essa disegnata da Calatrava.
Pure la stazione metropolitana di New York al WTC non è malaccio..

Offline Drake

*****
5685
Re:Stadio Flaminio (Topic Ufficiale)
« Risposta #4085 il: 04 Dic 2022, 10:45 »
Ma lo posso dire che a me molte cose di Calatrava non piacciono. In particolare inserite nel contesto in cui sono. Viva lo stadio di Helsinki.

Offline DajeLazioMia

*****
60959
Re:Stadio Flaminio (Topic Ufficiale)
« Risposta #4086 il: 04 Dic 2022, 10:49 »
Pure la stazione metropolitana di New York al WTC non è malaccio..

Facciamo la biglietteria così.
 :=))

Offline DajeLazioMia

*****
60959
Re:Stadio Flaminio (Topic Ufficiale)
« Risposta #4087 il: 04 Dic 2022, 11:02 »
Ma lo posso dire che a me molte cose di Calatrava non piacciono. In particolare inserite nel contesto in cui sono. Viva lo stadio di Helsinki.
Sono gusti. Per me "moderno" associato ad uno stadio riguarda più l'aspetto di visione della partita, confort, utilizzo di energie alternative. Più che forme accattivanti, che oggi piacciono e tra 10 anni magari saranno considerate superate.

Il nuovo stadio del Berna ad esempio, tra l'altro costato 350 mio per farci un'idea, è semplicissimo nelle linee, ma sulle tettoie sono stati disposti dei pannelli fotovoltaici, che assicurano una produzione annuale di 700.000 kWh (il più grande impianto del mondo a pannelli solari installato in uno stadio).

Poi ci sono tante altre cose (ristorante di 2500m2, centro commerciale, etc) e fanno almeno 3 concerti l'anno.

Poi puoi riattivare la piscina e la palestra del Flaminio (sconto 50% per abbonati), aggiungere un ristorante, un pub, un miseo e un Lazio store, e durante la pausa estiva organizzare un paio di eventi.

Non è che devi fare roba stratosferica. Ma se tiesci a renderlo vivibile tutto l'anno e autosufficiente a livello energetico, per me, hai fatto uno stadio moderno. Anche se non lo firma Clatrava e non ci mette qualche onda qua e là.



Offline cartesio

*****
22066
Re:Stadio Flaminio (Topic Ufficiale)
« Risposta #4088 il: 04 Dic 2022, 11:23 »
Sono gusti. Per me "moderno" associato ad uno stadio riguarda più l'aspetto di visione della partita, confort, utilizzo di energie alternative. Più che forme accattivanti, che oggi piacciono e tra 10 anni magari saranno considerate superate.
[/url]

Del tutto d’accordo. Pensiamo alla sostanza e lasciamo l’estetica agli esteti.
Re:Stadio Flaminio (Topic Ufficiale)
« Risposta #4089 il: 04 Dic 2022, 11:25 »
Facciamo la biglietteria così.
 :=))
Se non vedi in questo capolavoro Olympia che spicca il volo, hai un plinto al posto del cuore….  :=))
Re:Stadio Flaminio (Topic Ufficiale)
« Risposta #4090 il: 04 Dic 2022, 11:56 »
Se non vedi in questo capolavoro Olympia che spicca il volo, hai un plinto al posto del cuore….  :=))

Offline Lativm88

*
6536
Re:Stadio Flaminio (Topic Ufficiale)
« Risposta #4091 il: 04 Dic 2022, 15:01 »
Non so se è già stato postato, qui ci sono alcune foto e digitalizzazioni dello stadio in sezione. Si vede una parte della piscina e delle palestre

https://reactstudio.it/progetti/stadio-flaminio/

Online FatDanny

*****
37178
Re:Stadio Flaminio (Topic Ufficiale)
« Risposta #4092 il: 04 Dic 2022, 15:03 »
Pure la stazione metropolitana di New York al WTC non è malaccio..


vista dal vivo, bella cacata.
Ma io non sopporto la tipica "accozzaglia" newyorkese (in realtà tipica di Manhattan).
Una stratificazione fatta lasciando qui e lì cose che tra loro non ci azzeccano una mazza.
Questa è per certi versi la sua esaltazione, una struttura che ricorda lo scheletro di un sauro accanto al grattacielo ultramoderno.
Concettualmente comprensibile, io non lo posso vede.
A me piace la Manhattan del Village, del lower east side o, in termini diversi, quella adiacente a Central Park.

Offline richard

*****
16721
Re:Stadio Flaminio (Topic Ufficiale)
« Risposta #4093 il: 04 Dic 2022, 15:08 »
Facciamo la biglietteria così.
 :=))
O i cessi, il livello estetico è quello...
Re:Stadio Flaminio (Topic Ufficiale)
« Risposta #4094 il: 04 Dic 2022, 15:09 »
A me per il nuovo futuro stadio della Lazio, che vedrà forse mia figlia quando sarà vecchia (siamo off topic alla grande) dovrebbe essere progettato tenendo in considerazione 3 caratteristiche:
1) Attrattivo: ottima visibilità e posti comodi, con strutture interne / annesse che possano essere frequentate comodamente da tante persone prima e dopo il match (ristoranti, pub, entertainment mirato), ben collegato soprattutto su ferro ma anche su gomma quindi abbastanza parcheggi per soddisfare la domanda in una città maghinara come Roma.
2) Contemperare l’uso calcistico con una fruibilità 7/7, quindi se da una parte questo si ricollega al punto 1, io devo rendere fruibile la struttura ad altro che non sia la partita della Lazio! È assolutamente necessaria la “mobilità” del terreno di gioco che deve essere trattato come un biliardo e quindi slittare via dallo stadio quando non si gioca, per essere curato a dovere da espertissimi agronomi: questo consente di poter dare la struttura a disposizione di concerti rock e grandi riunioni che necessitano di molto spazio e ottima visibilità. Per fare ciò tutto l’anno è obbligatoria la possibilità di coprire interamente la struttura a richiesta, ed un sistema di riscaldamento / ventilazione interno che renda sempre confortevole l’esperienza calcistica E quella extra-calcistica.
3) Più importante perché viene prima di tutto questo: nessun area problematica con catafalchi stravincolati di mezzo oppure aree off limits per qualsiasi motivo (magari di tipo fluviale o alluvionale). Ci sono nel comune aree adatte che possono accogliere sicuramente tutto questo ma non sono certo quella/quelle di cui si parla in questo topic.


Poi le “meravigliose linee architettoniche” sono una questione di gusti. I plinti se ci devono stare che li facciano, se non servono non li faranno ma nessuno deve venirmi a dire che sono vietati perché la rava e la fava. La capienza abbiamo detto tutti (tutti?) che sotto i 40k è un insulto alla Lazio e ai tifosi, quindi mettendoci sopra settore ospiti e Sky box ecco che arrivare ad un minimo di 45k è obbligatorio.

Qual è il posto a Roma che assicura tutto ciò? Nel momento in cui la proprietà della Lazio con i soldi per fare lo stadio ex novo (no Lotito) lo avrà individuato, vedremo se ci avranno preso.
Spero che quel giorno lontano il vostro WBB seppur in preda ad una senilità più che incombente riesca ancora a digitare un “je l’avemo fatta: daje!”
Almeno spero di vivere abbastanza per vedere il plastico definitivo. I miei nipoti che ancora devono nascere se lo godranno.

Offline DajeLazioMia

*****
60959
Re:Stadio Flaminio (Topic Ufficiale)
« Risposta #4095 il: 04 Dic 2022, 15:36 »
Teoricamente, a parte forse la chiusura completa dello stadio (ma si possono pensare eventi extracalcistici all'aperto, primavera-estate. Visto che al chiuso hai l'Auditorium a un passo), tutti i punti elencati te li potrebbe dare il Flaminio (SE tutto fosse fattibile e i vincoli superabili. SE).

Re:Stadio Flaminio (Topic Ufficiale)
« Risposta #4096 il: 04 Dic 2022, 15:56 »
vista dal vivo, bella cacata.
Ma io non sopporto la tipica "accozzaglia" newyorkese (in realtà tipica di Manhattan).
Una stratificazione fatta lasciando qui e lì cose che tra loro non ci azzeccano una mazza.
Questa è per certi versi la sua esaltazione, una struttura che ricorda lo scheletro di un sauro accanto al grattacielo ultramoderno.
Concettualmente comprensibile, io non lo posso vede.
A me piace la Manhattan del Village, del lower east side o, in termini diversi, quella adiacente a Central Park.




Visto dal vivo a Rio de Janeiro.
Percepisco ancora adesso la sensazione di spazio aria e libertà.
In una parola l’aquila.
Lo so, sto tenendo una posizione per una questione estetica.
Lo facessero come gli pare basta che si veda.
PS. La tua visione di NewYork stile Greenwich Village è molto romantica e nostalgica e suona come la tovaglia a scacchi bianco e rossi di guccinibartolettisarri, ma io rimango affascinato dall’ evolversi degli stili architettonici.

Offline ES

*****
20560
Re:Stadio Flaminio (Topic Ufficiale)
« Risposta #4097 il: 04 Dic 2022, 16:07 »
I soldi da dove escono?
Re:Stadio Flaminio (Topic Ufficiale)
« Risposta #4098 il: 04 Dic 2022, 16:20 »
I soldi da dove escono?
Da Correa
Re:Stadio Flaminio (Topic Ufficiale)
« Risposta #4099 il: 04 Dic 2022, 17:26 »
I soldi da dove escono?
Dalla nuova proprietà della Lazio nel 2000quando.
 

Powered by SMFPacks Alerts Pro Mod