Stadio Flaminio (Topic Ufficiale)

Online FeverDog

15708
Re:Stadio Flaminio (Topic Ufficiale)
« Risposta #5780 il: 15 Mag 2024, 20:49 »
Fatece vede qualcosa  :beer:

Offline hafssol

*
8260
« Risposta #5781 il: 15 Mag 2024, 20:52 »
Semmai si procederà con il nuovo stadio e se per rendere la cosa più facile si fruirà dell'apposita legge sugli stadi fatta qualche anno fa la proprietà deve risultare del club.

Sono finalmente andato a leggermi questa famigerata legge, che ammetto di non aver mai approfondito più di tanto.
Mi prendo un po' di tempo per entrare meglio nei dettagli, ma la sensazione è quella di disposizioni di gran favore per il privato, sia dal punto di vista della proprietà (o usufrutto o comunque diritti di superficie), sia da quello della semplificazione e accelerazione di vari passaggi amministrativi, nonostante l'ovvia permanenza di svariate conferenze di servizi.
Interessante anche l'aspetto che successivamente alla pubblica utilità vincola alla realizzazione delle opere di urbanizzazione in sede di convenzione pubblico/privato, nella quale vengono specificate le condizioni contrattuali dell’eventuale cessione del diritto di superficie o di usufrutto o della compravendita.

Offline arturo

14860
« Risposta #5782 il: 15 Mag 2024, 23:55 »
Servirebbe un parere di Quintino.
Se ha qualche notizia più dettagliata.
« Risposta #5783 il: 16 Mag 2024, 07:59 »
Servirebbe un parere di Quintino.
Se ha qualche notizia più dettagliata.
Dovrebbe aver visto il progetto. Difficile, e anche se fosse probabilmente gli hanno chiesto riservatezza.

Offline Quintino

*
1153
« Risposta #5784 il: 16 Mag 2024, 10:07 »
 Mi dovete dare atto che non ho mai raccontato frottole sul Flaminio. Ho un canale molto diretto basato sull'amicizia e sulla fiducia.

Offline Slasher89

12421
« Risposta #5785 il: 16 Mag 2024, 10:09 »
Mi dovete dare atto che non ho mai raccontato frottole sul Flaminio. Ho un canale molto diretto basato sull'amicizia e sulla fiducia.

Questo tuo canale è ottimista circa la realizzazione del progetto?

Offline Achab77

13981
« Risposta #5786 il: 16 Mag 2024, 10:15 »

Confermo, hai sempre dato informazioni corrette e plausibili.
Parlando invece di fonti meno affidabili, ho letto che Michetti avrebbe visto il progetto e ha dichiarato che non sono previsti interventi per i parcheggi, che il cemento su cui dovrebbe poggiare la nuova struttura è tutt'altro che solido e che costerà di più questo restyling piuttosto che demolirlo e ricostruirlo.
Ha concluso però sostenendo che di fronte a un via libera totale il tempo di realizzazione è di circa 3 anni.
Parole in libertà o c'è qualcosa di vero?
Grazie per l'eventuale risposta  :beer:

Offline Quintino

*
1153
« Risposta #5787 il: 16 Mag 2024, 10:43 »
Ragazzi se potrò dire qualcosa in tempo utile lo farò. Non ritenetemi scortese, vi prego. Ma che Michetti abbia detto quel che hai riferito su parcheggi e soprattutto sul cemento sono pronto ad escluderlo. Fare un progetto di quella mole e poi farsi bocciare sul cemento dal Genio Civile sarebbe assurdo.

Offline Achab77

13981
« Risposta #5788 il: 16 Mag 2024, 10:53 »
Ragazzi se potrò dire qualcosa in tempo utile lo farò. Non ritenetemi scortese, vi prego. Ma che Michetti abbia detto quel che hai riferito su parcheggi e soprattutto sul cemento sono pronto ad escluderlo. Fare un progetto di quella mole e poi farsi bocciare sul cemento dal Genio Civile sarebbe assurdo.

Comprendo assolutamente e anzi grazie per quello che hai potuto condividere finora e per quello che potrai/vorrai condividere in futuro.
Per completezza di informazione ti riporto le parole di Michetti:

"Un progetto che secondo me è il meglio che si potesse fare. Si tratta di un’opera che si basa su un manufatto del 1960. Il progetto è quello di uno Stadio molto arioso che gli Stadi moderni non hanno
Quali sono le criticità? Oggi facciamo quest’opera poggiandola su un telaio del 1960 e la concezione del calcio che c’era a quell’epoca, le esigenze di sicurezza, di accessibilità e di sfruttamento economico non sono le stesse.
Le soluzioni urbanistiche praticate un tempo oggi sono cambiate: la Lazio ha fatto un progetto da 10 e lode, ma a condizioni date.
Il punto è che un’opera deve poter respirare e inserirsi armonicamente nel contesto.
Essendo un’opera edilizia non verrà fatta nessuna opera urbanistica per incrementare i parcheggi. Lo Stadio sarà molto bello a vedersi, ma il paradosso è che costa molto più così che rifacendolo da zero.
Per quanto riguarda i tempi, ci vorrà circa un triennio”.

Offline Slasher89

12421
« Risposta #5789 il: 16 Mag 2024, 10:54 »
Ma figurati, uno dice quello che può dire. :beer:
« Risposta #5790 il: 16 Mag 2024, 14:37 »

Offline arturo

14860
« Risposta #5791 il: 16 Mag 2024, 16:51 »
Grazie di cuore per i tuoi aggiornamenti.
« Risposta #5792 il: 16 Mag 2024, 17:05 »
Flaminio ed Olimpico distano tra loro un paio di km in linea d'aria e quindi si continuerà a parcheggiare grosso modo dove si parcheggia ora. Il vero vantaggio del Flaminio è però la sua "vicinanza" con la metro di piazzale flaminio, distante solo 1,9 km (fonte google maps), grosso modo la stessa distanza che c'è tra Ponte Milvio e lo Stadio Olimpico.
Peraltro, Ponte Milvio è molto più vicino al Flaminio (1,2 km.).
Insomma, in termini di mera mobilità è molto meglio il Flaminio dell'Olimpico.
« Risposta #5793 il: 16 Mag 2024, 17:09 »
Flaminio ed Olimpico distano tra loro un paio di km in linea d'aria e quindi si continuerà a parcheggiare grosso modo dove si parcheggia ora. Il vero vantaggio del Flaminio è però la sua "vicinanza" con la metro di piazzale flaminio, distante solo 1,9 km (fonte google maps), grosso modo la stessa distanza che c'è tra Ponte Milvio e lo Stadio Olimpico.
Esatto, e ci si arriverebbe attraversando il ponte. suggestivo e simbolico!
« Risposta #5794 il: 16 Mag 2024, 17:18 »
l'unico tema sensibile che vedo sul Flaminio è rappresentato dalle zone di sicurezza (filtraggio e pre-filtraggio) che sarebbero molto più congestionate rispetto a quelle dell'olimpico. Ma non credo ci sia nulla di insormontabile.
« Risposta #5795 il: 16 Mag 2024, 17:20 »

Io per andare all'Olimpico, ad oggi, parcheggio sempre davanti al Flaminio e poi mi faccio una passeggiata. Vorrà dire che, quando il Flaminio sarà il ns. nuovo stadio, parcheggerò all'Olimpico e farò il tragitto al contrario.  :D
« Risposta #5796 il: 16 Mag 2024, 17:23 »
Io parcheggio a Corso Francia che a conti fatti è più vicino al Flaminio che all'Olimpico. Con il Flaminio però potrei anche prendere in considerazione l'opzione metro, che con l'olimpico è pressoché impossibile.
« Risposta #5797 il: 16 Mag 2024, 18:31 »
Quindi l’hai già visto ma, come scrivevo, hai un vincolo di riservatezza?

Offline Slasher89

12421
« Risposta #5798 il: 16 Mag 2024, 18:32 »
l'unico tema sensibile che vedo sul Flaminio è rappresentato dalle zone di sicurezza (filtraggio e pre-filtraggio) che sarebbero molto più congestionate rispetto a quelle dell'olimpico. Ma non credo ci sia nulla di insormontabile.

Filtraggi e prefiltraggi sono un falso problema, all'Olimpico sono così lontani per scelta.

Offline PARISsn

21029
« Risposta #5799 il: 16 Mag 2024, 18:33 »
e te pareva...chiunque  in questa citta' cerca visibilita' da adesso in poi dira' la sua sullo stadio, io posso capire  un architetto, un ingegnere, uno del campo che esprime  un parere anche negativo sul quel poco o nulla che si sa del progetto, ma che Michetti, avvocato, mo' diventa esperto di cemento è una cosa ridicola che solo in questo paese delle banane  puo' avvenire...