Stadio Flaminio (Topic Ufficiale)

Offline fraplaya

*
3002
Re:Stadio Flaminio (Topic Ufficiale)
« Risposta #7060 il: 02 Ott 2024, 13:30 »
eocchei sulle boiate, ma sul come eventualmente sarà come si fa ad essere pessimisti? almeno una figurina di come effettivamente è stato pensato prima bisognerebbe averla vista

Infatti io sono pessimista sul si fa, e curioso sul come vorrebbe farlo.

Per farmi eccitare poi ci vuole ben altro, ma questo è  tutto un altro discorso  :beer:

Offline pentiux

18707
« Risposta #7061 il: 02 Ott 2024, 15:22 »
Una domanda agli abitanti della zona: ma quando facevano le partite del 6 nazioni, con circa 35.000 persone in zona e anche gli stand per birra e "terzo tempo" com'era la situazione?
Ti dirò, le partite di Rugby attirano molti tifosi stranieri, molti turisti, molti tifosi italiani da fuori Roma.
Insomma, ci sono molte meno macchine rispetto ad una partita media di Campionato di Serie A, oltre a non avere problemi di sicurezza.

Online Dissi

23158
« Risposta #7062 il: 02 Ott 2024, 15:23 »
Ti dirò, le partite di Rugby attirano molti tifosi stranieri, molti turisti, molti tifosi italiani da fuori Roma.
Insomma, ci sono molte meno macchine rispetto ad una partita media di Campionato di Serie A, oltre a non avere problemi di sicurezza.

Questo è vero.
Ma è vero anche che la gente si trattiene per più tempo nei dintorni per tutte le attività "correlate"

Offline pentiux

18707
« Risposta #7063 il: 02 Ott 2024, 15:27 »
Questo è vero.
Ma è vero anche che la gente si trattiene per più tempo nei dintorni per tutte le attività "correlate"
Si ma poi se ne va barcollando ubriaca con i mezzi, non in macchina...
 :beer: :beer: :beer:

Domenica, a Torino, per un settore ospiti da circa 2-3 mila spettatori, abbiamo parcheggiato sotto al settore, porticina in uscita dal parcheggio e tornelli a 10 metri. Poi, magari, le curve, essendo molto più affollate, richiedono un "buffer" tra primo filtro e tornello, più ampio.
Si, c'ero anche io. E la stessa cosa accade nella maggior parte degli stadi d'Italia.

Se non erro per gli ospiti deve essere riservato il 5% della capienza dello stadio, fare un parcheggio ospiti dentro lo stadio stesso (diciamo nell'attuale spiazzo antistante la sud) in grado di accogliere le auto per massimo 2.500 tifosi non mi sembra una cosa così impossibile.

gli spazi sotto il cavalcavia di moretti sono ancora "vuoti" o occupati da accampamenti vari?

perché lì sotto di parcheggi potenziali ne verrebbero parecchi...
Alcuni spazi sono già utilizzati a parcheggio informale, altri ripulibili ed utilizzabili. Insomma, al Villaggio spazio per parcheggiare ce ne sarebbe in abbondanza come dicevo.

Offline dani2110

*
24185
« Risposta #7064 il: 02 Ott 2024, 15:33 »
Il Flaminio nell'anno dei lavori all'olimpico per i mondiali è stato un incubo a livello di traffico e di Ordine pubblico.
E non c'era l'auditorium.
Fare una struttura moderna, con partite che vengono giocate a volte anche di venerdì e di lunedì, con l'auditorium che fa eventi quasi tutti i giorni a un passo di distanza è un'opera complicatissima.
Anche perché oggi ci sono filtraggi e restrizioni che un tempo non c'erano, quindi l'afflusso nella struttura inizia necessariamente anche molto prima dell'inizio delle partite.
E viste le distanze ridotte e gli accessi obbligati anche per gli ospiti, il rischio che il quartiere diventi una polveriera almeno in alcune occasioni c'è eccome.
È un progetto molto complesso, a prescindere dalla bontà delle proposte alternative: è vero che lo stadio c'è già, ma i tempi (come ha scritto perfettamente haffsol) sono cambiati tantissimo dall'ultima volta che il Flaminio è stato uno stadio.

Ma perchè l'Olimpico oggi è una passeggiata?

Io al fischio finale me la devo dare a gambe levate per non metterci dalla mezz'ora all'ora in più per tornare a casa e sto a Talenti.

Non parliamo poi della viabilità se non sei parte dell'evento...io Domenica mi sono trovato nei pressi dello stadio al deflusso delle cloache ed è stato un mezzo dramma raggiungere casa di un parente che abitava li vicino.

Offline dani2110

*
24185
« Risposta #7065 il: 02 Ott 2024, 15:41 »
Comunque la storia dei prefiltraggi è una roba tutta italiana che va abolita, ma va rivisionato tutto il sistema italiano che rispetto al resto d'europa vige di regole tutte sue.

Io sono stato a vedere Slavia Praga-Bohemians Praga lo scorso anno...lo stadio dello Slavia è un gioiellino incastonato nella città, ci si arriva col Bus, attraversi un cortile e sei lato Tribuna Tevere, biglietto fatto dall'Italia non nominativo. All'intervallo ce ne siamo andati, usciti dallo stadio eravamo già in strada, abbiamo chiamato un Bolt e siamo andati via.

Wanda Metropolitano e Allianz Arena sono in periferia, le zone sono abbastanza isolate (più Monaco che Madrid) ma a parte camminare qualche centinaio di metri non è che ci siano sti controlli...noi a Madrid siamo arrivati in Metro, abbiamo percorso sempre lato Tevere (dove era pieno di attività commerciali) e come niente siamo arrivati al settore ospiti solo costeggiando lo stadio.

A Madrid siamo passati pure per il Bernabeu che in quanto a centralità nella città, il Flaminio e l'Olimpico non li vede proprio.

Questo per dire che tante pippe mentali so solo nostre.

Online PARISsn

21999
« Risposta #7066 il: 12 Ott 2024, 11:37 »
leggo stamattina su Fatto che  lo scorso CdM ha approvato un decreto per cui eventuali pareri ostativi del  Ministero dell'Ambiente e/o del Ministero dei Beni Culturali ( da cui credo dipendano le sovrintendenze ) riguardanti progetti di opere  pubbliche, posso essere bypassati per decisione appunto dello stesso CdM, insomma non è proprio quello che auspicava  e voleva  Lotito, cioe' una commissione al di sopra di tutti che avesse l'ultima parola sugli stadi  ma siamo molto vicini...insomma aspettiamo sempre la presentazione ufficiale del progetto, la eventuale seguente conferenza dei servizi, ma  poi se passa come  opera di interesse pubblico ecco che eventuali pareri negativi per motivi paesaggistici o di preservazione di beni culturali potrebbero non valere nulla

Offline hafssol

*
9438
« Risposta #7067 il: 12 Ott 2024, 12:48 »
leggo stamattina su Fatto che  lo scorso CdM ha approvato un decreto per cui eventuali pareri ostativi del  Ministero dell'Ambiente e/o del Ministero dei Beni Culturali ( da cui credo dipendano le sovrintendenze ) riguardanti progetti di opere  pubbliche, posso essere bypassati per decisione appunto dello stesso CdM

TAR in tre, due, uno....
Anzi, norma anche probabilmente incostituzionale. Molto più logica la commissione tecnica proposta da Lotito; discorso che vale per il Flaminio come per qualsiasi altra opera pubblica in quanto il parere deve essere pur sempre tecnicamente fondato, non politico.

Offline cartesio

22808
« Risposta #7068 il: 12 Ott 2024, 14:21 »

Io sono stato a vedere Slavia Praga-Bohemians Praga lo scorso anno...lo stadio dello Slavia è un gioiellino incastonato nella città, ci si arriva col Bus, attraversi un cortile e sei lato Tribuna Tevere,
[...]
Wanda Metropolitano e Allianz Arena sono in periferia, le zone sono abbastanza isolate (più Monaco che Madrid) ma a parte camminare qualche centinaio di metri non è che ci siano sti controlli...noi a Madrid siamo arrivati in Metro, abbiamo percorso sempre lato Tevere

Non lo facevo così lungo il Tevere. 

Online PARISsn

21999
« Risposta #7069 il: 12 Ott 2024, 15:31 »
TAR in tre, due, uno....
Anzi, norma anche probabilmente incostituzionale. Molto più logica la commissione tecnica proposta da Lotito; discorso che vale per il Flaminio come per qualsiasi altra opera pubblica in quanto il parere deve essere pur sempre tecnicamente fondato, non politico.

tecnicamente senza dubbio, non è che  il CdM potra'  dare l' ok se i tecnici ti dicono che la viabilita' è insufficiente o i decibel sono troppo alti per  i residenti, ci mancherebbe altro, ma  i pareri sul paesaggio e sulla copertura di Nervi  o dei cocci che  puoi trova' sotto il Flaminio non sono pareri tecnici, cioe voglio dire,  non è che se dal Pincio non vedo piu' una collaterale perche' hai alzato il Flaminio me dici che non lo posso fa  per  un rispetto ambientale...
« Risposta #7070 il: 13 Ott 2024, 18:03 »
leggo stamattina su Fatto che  lo scorso CdM ha approvato un decreto per cui eventuali pareri ostativi del  Ministero dell'Ambiente e/o del Ministero dei Beni Culturali ( da cui credo dipendano le sovrintendenze ) riguardanti progetti di opere  pubbliche, posso essere bypassati per decisione appunto dello stesso CdM, insomma non è proprio quello che auspicava  e voleva  Lotito, cioe' una commissione al di sopra di tutti che avesse l'ultima parola sugli stadi  ma siamo molto vicini...insomma aspettiamo sempre la presentazione ufficiale del progetto, la eventuale seguente conferenza dei servizi, ma  poi se passa come  opera di interesse pubblico ecco che eventuali pareri negativi per motivi paesaggistici o di preservazione di beni culturali potrebbero non valere nulla
Io non so se questa cosa potrebbe mettere fuori gioco le sop/sovrintendenze, ho dei dubbi, soprattutto se non sono esplicitamente nominate nel provvedimento.
Provvedimento che però io non trovo da nessuna parte, ho visto fra lo fese più recenti misure di razionalizzazione della VIA ecc. ma per altri ambiti. Inoltre qua l’opera pubblica sarebbe un concetto discutibile visto che sarebbe un’opera a carico di privati contro concessione 99ennale. Paris potresti darci dettagli maggiori su questa norma?

Online PARISsn

21999
« Risposta #7071 il: 13 Ott 2024, 20:27 »
Io non so se questa cosa potrebbe mettere fuori gioco le sop/sovrintendenze, ho dei dubbi, soprattutto se non sono esplicitamente nominate nel provvedimento.
Provvedimento che però io non trovo da nessuna parte, ho visto fra lo fese più recenti misure di razionalizzazione della VIA ecc. ma per altri ambiti. Inoltre qua l’opera pubblica sarebbe un concetto discutibile visto che sarebbe un’opera a carico di privati contro concessione 99ennale. Paris potresti darci dettagli maggiori su questa norma?
questo è il comunicato stampa del governo :
https://www.governo.it/it/articolo/comunicato-stampa-del-consiglio-dei-ministri-n-99/26750
le specifiche di questa norma le ho lette in rete da qualche parte ma non ricordo, le sto ricercando ma si parlava esplicitamente di valutazioni ambientali e dei beni culturali ( da cui presumo cmq  le sovrintendenze dipendono ), questa cmq è la specifica riguardo le valutazioni ambientali e metto in grassetto le parti che  potrebbero interessare il progetto del Flaminio :

Valutazioni ambientali, nuovi criteri di priorità
Il cardine del Decreto Ambiente è la velocizzazione e la semplificazione dell’iter autorizzativo per i progetti ritenuti di interesse strategico per la transizione dell’Italia. L’accelerazione riguarda le valutazioni ambientali:

presso le commissioni Via-Vas e tecnica Pnrr-Pniec,
relative a progetti di “preminente interesse strategico nazionale”, oppure a investimenti per il sistema produttivo nazionale di valore superiore a 25 milioni di euro e con significative ricadute occupazionali.
Per questi progetti vengono istituite delle corsie veloci, che prevedono tra l’altro la possibilità di trasferire l’iter dalle commissioni Pnrr-Pniec a quelle Via-Vas. Le caratteristiche specifiche per le quali è riconosciuta la priorità saranno definite in seguito da un apposito decreto del Mase. I progetti prioritari saranno orientativamente definiti dai seguenti criteri:

affidabilità e sostenibilità tecnica ed economica,
contributo dato al raggiungimento degli obiettivi del Pniec,
rilevanza per gli investimenti Pnrr,
valorizzazione di opere, impianti o infrastrutture esistenti.

Offline dani2110

*
24185
« Risposta #7072 il: 18 Ott 2024, 14:57 »
In diretta a Radio Laziale c'è Rutelli che ha tirato belle bordate sulla fattibilità del Flaminio
« Risposta #7073 il: 18 Ott 2024, 15:00 »
Visto il personaggio, è la volta buona che il Flaminio lo rifanno sul serio.

Online Dissi

23158
« Risposta #7074 il: 18 Ott 2024, 15:03 »
ma nell'intervista acchittata a lotito su dazn non si è parlato per niente dei Flaminio?

Offline biko

*
6488
« Risposta #7075 il: 18 Ott 2024, 17:19 »
Abbiamo scoperto che WBB è Francesco Rutelli😉😂
« Risposta #7076 il: 18 Ott 2024, 18:11 »
Siamo arrivati al 21 ottobre (Lunedì), il progetto dove sta? Non erano queste le tempistiche invalicabili?

Offline dani2110

*
24185
« Risposta #7077 il: 18 Ott 2024, 18:27 »
Abbiamo scoperto che WBB è Francesco Rutelli😉😂

Io l'ho ascoltato. Mi è sembrato un intervento politico per manifestare dissenso contro il comune. Per quanto Rutelli lo ricordo sulla stessa sponda di chi governa ora...però boh.

Lui ha parlato di concerti, dicendo che il business è lì e che la società a cui si appoggia la Lazio ha quell'intento e che quel quadrante non supporta a livello di infrastrutture un nuovo stadio da 50k, 46k metri quadri di immobiliare alle caserme di Guido Reni, il raddoppio del Maxxi e tutto quello che c'è ora (Auditorium, Olimpico etc).

Per me la storia dei concerti è na cazzata peró sulla viabilità di quella zona nessuno può dargli torto e onestamente perplime anche me..

Online turco

3191
« Risposta #7078 il: 18 Ott 2024, 18:37 »
Rutelli?
Chi, quello che si professava Laziale ed ha concesso alle merde l'utilizzo del simbolo capitolino?

Offline Palo

14428
« Risposta #7079 il: 18 Ott 2024, 19:32 »
Che delusione vedere che questo topic viene tirato su solo dagli ammosciacazzi che gufano il fatto che la Lazio possa avere una sua casa là dove, geograficamente, ha iniziato la sua storia.

:since