Stadio Flaminio (Topic Ufficiale)

Offline Palo

14451
Re:Stadio Flaminio (Topic Ufficiale)
« Risposta #7140 il: 12 Nov 2024, 17:30 »
STADIO LAZIO. LOTITO: SARÀ SIMBOLO STORIA E PUNTO RIFERIMENTO, COME BERNABEU

"Io mi sto approcciando a un progetto per lo stadio e mi rendo conto che rappresenta anche una testimonianza per il futuro, perché una squadra di calcio deve avere un simbolo della propria storia, come ha fatto il Real Madrid, creando un punto di riferimento nella città". Lo ha detto il presidente della Lazio e senatore di Forza Italia, Claudio LOTITO, in occasione della conferenza stampa in Senato per la presentazione del disegno di legge di Fi per la costruzione e ristrutturazione di impianti sportivi. A Roma, ha sottolineato LOTITO, "ci sono 3mila impianti in abbandono perché il pubblico non è più in grado di sostenere le spese, in questo modo (con il ddl presentato oggi, ndr) si agevola la partnership pubblico-privato per riattivare luoghi fondamentali per il territorio".
La carenza di impianti sportivi ADEGUATI, è un problema enorme in tutta Italia.
Con la mia piccola associazione sportiva, in partnership con un'altra analoga società, abbiamo presentato al comune di Milano una proposta del tipo: dateci il terreno per un minimo di anni (almeno i tempi di ammortamento e un minimo di 10-20 anni di fruizione) e noi ci costruiamo sopra la palestra che alla fine rimane vostra.
Niente.
Neanche questa.

Offline Precisione

*
3640
« Risposta #7141 il: 12 Nov 2024, 18:20 »
Velocizzare l'iter per gli stadi, Abodi e Forza Italia al lavoro. Proposta la norma, Lotito: 'Il problema è la burocrazia'

Passare dalle parole ai fatti, è lo spirito con il quale Forza Italia, con il senatore Mario Occhiuto come primo promotore, è al lavoro su una proposta di norma per il miglioramento delle infrastrutture sportive del paese. D'altronde l'età media degli impianti italiani è di 61 anni e dei 129 stadi omologati per almeno 5500 persone il 60% è risalente a un periodo compreso tra il 1920 e il 1970. Per questo i temi della norma alla quale FI è al lavoro toccheranno punti come la facilitazione del percorso burocratico (semplificazione delle procedure di appalto e conferenza di servizi in tempi record), incentivi economici, istituzione di un fondo nazionale per il finanziamento di progetti legati sia alla costruzione che alla rigenerazione urbana e il censimento dell'impiantistica. Temi che trovano convergenza anche nel lavoro che sta portando avanti il ministro per lo sport e per i giovani, Andrea Abodi, non solo nel tavolo di lavoro costituito sei mesi fa con il Mef, ma anche in Manovra. "Qualcosa stiamo già facendo", le parole del ministro che nell'europeo di calcio del 2032 che l'Italia ospiterà in condivisione con la Turchia vede "un'acceleratore" ma allo stesso tempo "non può dettare l'agenda sugli stadi". "E' ovvio poi che ci siano scadenze - ha sottolineato ancora Abodi - con sei stadi che dovranno essere scelti prima. Tre sono inevitabili e sono quelli della Juventus, di Milano e Roma. Poi ci sarà una bellissima competizione che comprenderà Verona, Napoli, Genova, Cagliari, Bari e Palermo, Bologna e Firenze". Non è tramontata, secondo il ministro, nemmeno l'idea di un commissario per gli impianti. "L'opzione c'è ancora - ha spiegato -. Se necessario lo nomineremo, dipenderà dalle risposte che club e amministrazioni con le quali stiamo lavorando ci daranno". Intanto i rappresentati di Forza Italia nella conferenza stampa di presentazione della propria norma per il miglioramento degli stadi hanno individuato soprattutto nell'eccessiva burocrazia il problema principale. Per questo il capogruppo Fi, Maurizio Gasparri, e il senatore e presidente della Lazio, Claudio Lotito, hanno parlato della volontà "di facilitare i percorsi amministrativi", mentre il n.1 dell'ICS, Beniamino Quintieri, si è soffermato sul come l'Istituto per il Credito Sportivo possa contribuire al finanziamento dei progetti. Infine Diego Nepi Molineris, ad di Sport e Salute, che ha posto l'attenzione non solo sull'adeguamento degli stadi ma sul fatto che vadano "preparati alle innovazioni del domani".
« Risposta #7142 il: 12 Nov 2024, 21:41 »
Bella la boiserie, bello l’armadio, belle le cassapanche, bello tutto.
Ecco, e mo’…
A parte che stiamo parlando di un disegno di legge, da discutere ed eventualmente modificare, se mai arriverà all’approvazione, ma parlare genericamente di “burocrazia da sveltire” non serve a nulla. Sugli stadi in Italia, quando parliamo di ristrutturazioni di impianti esistenti, le sovrintendenze vanno tenute fuori, vanno tolti tutti i vincoli per legge e fine della storia. Perché se sveltisci le procedure l’unico risultato che ottieni è che le sovrintendenze dicono di no a tutto in pochi giorni, e si blocca tutto.
Poi vabbè, per il Flaminio come ampiamente previsto siamo ancora all’Accademai. Credo che ci sarà ancora da aspettare per vedere semplicemente un’elenco di idee e proposte (questo è il piano di pre-fattibilità).
Nel dettaglio, prendo dal web
“ E’ opportuno svolgere uno studio di prefattibilità quando si desidera verificare se un progetto, ritenuto interessante ma caratterizzato da una certa complessità, merita un opportuno approfondimento.
In questa fase non vengono valutate diverse alternative progettuali, ma ci si concentra sugli elementi fondamentali della strutturazione del progetto.
Lo studio definisce le linee essenziali di una nuova iniziativa, descrivendone il piano di esecuzione e valutandone compiutamente i presupposti.
Si tratta di un documento che sviluppa compiutamente una positiva intuizione, offrendo alla propria organizzazione e a potenziali partner le informazioni ed i numeri che ne sostanziano l’interesse.
Lo studio si focalizza sui punti di forza e di debolezza del progetto, identificando le opportunità ed i rischi.”

Se volete vedere qualcosa di più, ammesso che vadano avanti, ne riparliamo nel 2025 inoltrato. Ecco perché Accademai…
« Risposta #7143 il: 12 Nov 2024, 21:45 »
Aspettiamo fine di aprile.
« Risposta #7144 il: 13 Nov 2024, 05:40 »
1) Abodi da più di due anni ci sta ammazzando di chiacchiere e belle intenzioni. E intanto il divieto degli sponsor-gestori di scommesse sta ancora lì.

2) Ricordo al latinista che metà novembre (quando presenterebbe il progetto Flaminio) è dopodomani.

Offline maury68

*
1114
« Risposta #7145 il: 13 Nov 2024, 13:10 »

Offline Dissi

23228
« Risposta #7146 il: 13 Nov 2024, 13:13 »
https://www.tuttomercatoweb.com/lazio/?action=read&idnet=bGFsYXppb3NpYW1vbm9pLml0LTIxNDI1Mw

IL MODELLO REAL MADRID - Il modello finanziario sarebbe quello del Real Madrid. Lotito, tramite un uomo vicino a entrambi gli ambienti, sarebbe riuscito ad avere un contatto indiretto con Butrageno - vice di Florentino Perez

dalla quinta del buitre alla quinta dell'aguila :DD

Offline trax_2400

19403
« Risposta #7147 il: 13 Nov 2024, 13:22 »
1) Abodi da più di due anni ci sta ammazzando di chiacchiere e belle intenzioni. E intanto il divieto degli sponsor-gestori di scommesse sta ancora lì.
Sicuro? Ma l'Inter non ha Betsson?
« Risposta #7148 il: 13 Nov 2024, 13:36 »
Sicuro? Ma l'Inter non ha Betsson?
Si ma hanno fregato il sistema dicendo che li sponsorizza Il sito di news e non quello di scommesse.

Online dani2110

*
24236
« Risposta #7149 il: 13 Nov 2024, 13:45 »
Si ma hanno fregato il sistema dicendo che li sponsorizza Il sito di news e non quello di scommesse.

Escamotage che hanno utilizzato tutti, compresa la Lazio che credo abbia una partnership con Pokerstars.

Offline trax_2400

19403
« Risposta #7150 il: 13 Nov 2024, 13:48 »
Fuck the System!
:) :) :)
« Risposta #7151 il: 13 Nov 2024, 13:51 »
Escamotage che hanno utilizzato tutti, compresa la Lazio che credo abbia una partnership con Pokerstars.
L'Inter lo ha sulla maglia, alle altre squadre non lo avrebbero permesso. Che poi non si capisce perché solo le squadre di calcio non possono essere sponsorizzate mentre, ad esempio, per le tv questo divieto non esiste.
« Risposta #7152 il: 13 Nov 2024, 14:05 »
L'Inter lo ha sulla maglia, alle altre squadre non lo avrebbero permesso. Che poi non si capisce perché solo le squadre di calcio non possono essere sponsorizzate mentre, ad esempio, per le tv questo divieto non esiste.

Sono d'accordo che la legge sia fatta ad mentula canis - come tutte le leggi volute dai 5 stelle - ma l'inter sulla maglia ha Betsson sport, che formalmente è un sito di infotainment sportivo.
Basta un escamotage furbo per fregare una legge stupida.

Online dani2110

*
24236
« Risposta #7153 il: 13 Nov 2024, 14:34 »

L'Inter è la prima società che trova uno book di scommesse che paga profumatamente per farsi "solamente" pubblicità indiretta.

Perchè quando si parla di Main Sponsor i soldi sono tanti e credo che tante società non siano cosi felici di non mettere il loro vero nome sulla maglia, per quanto quel nome sia simile.

Sulla tv onestamente credo che valga la stessa cosa eh...ma anche i portali di settore (lo so perchè collaboravo con uno di essi) non possono esibire banner diretti alle agenzie di scommesse.
« Risposta #7154 il: 13 Nov 2024, 15:01 »
Sembrano più contrari i tifosi stessi che i residenti vicino al flaminio su questo progetto.

Mah.

Offline trax_2400

19403
« Risposta #7155 il: 13 Nov 2024, 15:16 »
Sembrano più contrari i tifosi stessi che i residenti vicino al flaminio su questo progetto.

Mah.
Beh ... certo io sono contrario ma per motivi miei personalissimi.
Per chi viene da fuori come me il problema più grosso non è vedere bene la partita o avere uno stadio al centro di Roma (anche perché l'Olimpico sta già al centro di Roma).
Il problema è il parcheggio ed il deflusso veloce, non dover arrivare 3 ore prima per parcheggiare e non metterci più di un'ora solo per arrivare all'autostrada.
Al Flaminio mi sembra che questi problemi non si risolvano (almeno non credo).
Poi va detto che con lo stadio nuovo probabilmente i prezzi si innalzeranno parecchio, quindi immagino che non saranno più problemi miei, che già così fatico ...

Offline Pomata

*
13067
« Risposta #7156 il: 13 Nov 2024, 15:35 »
Beh ... certo io sono contrario ma per motivi miei personalissimi.
Per chi viene da fuori come me il problema più grosso non è vedere bene la partita o avere uno stadio al centro di Roma (anche perché l'Olimpico sta già al centro di Roma).
Il problema è il parcheggio ed il deflusso veloce, non dover arrivare 3 ore prima per parcheggiare e non metterci più di un'ora solo per arrivare all'autostrada.
Al Flaminio mi sembra che questi problemi non si risolvano (almeno non credo).
Poi va detto che con lo stadio nuovo probabilmente i prezzi si innalzeranno parecchio, quindi immagino che non saranno più problemi miei, che già così fatico ...

trax
per me non esiste uno stadio nel mondo che abbia parcheggi e deflusso veloce. Il Flaminio avrebbe la "potenzialita'" di aver un miglior servizio di mezzi pubblici, ma pure se fai il parcheggio sotto allo stadio, il deflusso veloce e' impossibile.

mi e' capitato casualmente di prendere la metro a Milano (che ha la fermata allo stadio) subito dopo una partita del Milan, siamo dovuti scendere perche' mia moglie stava soffocando

negli USA in cui gli stadi hanno parcheggi immensi, te fai una bella fila per uscire alla fine di una partita di qualunque sport
« Risposta #7157 il: 13 Nov 2024, 15:42 »
Per me sono di primaria importanza avere una capienza sufficiente (e su questo iron claudio ci ha assicurato almeno 50k mi sembra di aver capito che è la soglia sotto cui non andrei mai io) e vedere bene la partita (non demmerda come all'olimpico). Ovviamente anche per me come viabilità e mezzi non è che il Flaminio sarebbe sto grande upgrade, ma considerando che a Roma siamo e che quindi la viabilità è demmerda ovunque a meno che non si vada tipo a tor vergata (ma lì sei senza mezzi) se Lotito riesce a fare quello che dice per me flaminio ok. Ma non si scenda sotto i 50k

Offline trax_2400

19403
« Risposta #7158 il: 13 Nov 2024, 16:04 »
trax
per me non esiste uno stadio nel mondo che abbia parcheggi e deflusso veloce. Il Flaminio avrebbe la "potenzialita'" di aver un miglior servizio di mezzi pubblici, ma pure se fai il parcheggio sotto allo stadio, il deflusso veloce e' impossibile.
Guarda purtroppo i mezzi pubblici non sono utilizzabili da chi viene da fuori.
Ci vorrebbe comunque più tempo rispetto a venire in macchina con il traffico.
Poi considera che non tutti hanno i treni la notte, per esempio il mio ultimo treno è alle 22:28.
Per cui comunque bisogna venire a Roma in macchina per la gran parte delle partite.
Altrimenti macchina all'Anagnina, metro fino a Flaminio e poi tram, non arrivi più.

Offline Pomata

*
13067
« Risposta #7159 il: 13 Nov 2024, 16:06 »
Guarda purtroppo i mezzi pubblici non sono utilizzabili da chi viene da fuori.
Ci vorrebbe comunque più tempo rispetto a venire in macchina con il traffico.
Poi considera che non tutti hanno i treni la notte, per esempio il mio ultimo treno è alle 22:28.
Per cui comunque bisogna venire a Roma in macchina per la gran parte delle partite.
Altrimenti macchina all'Anagnina, metro fino a Flaminio e poi tram, non arrivi più.

da dove vieni?