Io vi confesso che bazzico (non sempre) la Monte Mario da un paio d'anni e le comodità sono le seguenti:
- roba da poracci, lo so, ma la Monte Mario laterale costa meno della Tevere top e 9 volte su 10 ci si può spostare agevolmente in zone più centrali o più basse;
- mio figlio, a cui ovviamente scappa la pipì SEMPRE nei momenti peggiori, riesco a portarlo al bagno con facilità senza stress. Siamo andati in Tevere a Lazio Bodo e ovviamente a lui è scappata alla fine del primo tempo supplementare. Va da sé che al ritorno era impossibile tornare ai nostri posti senza costringere mezzo settore ad alzarsi e a spostarsi e quindi gentilmente l'hanno fatto mettere vicino al vetro in piedi mentre io stavo dietro con la vista bloccata;
- fare puntate veloci al bar senza fila in qualsiasi momento;
- ombra nelle partite pomeridiane primavera/estate;
- generalmente seggiolini dignitosi e spesso si incrocia anche qualche giocatore quando si va verso i tornelli.
Per il resto è ovvio che è un settore meno "caldo" e che nei big match si riempie di occasionali disinteressati o peggio ancora di tifosi avversari.
Però quando andiamo in Tevere, a meno che non ci ripariamo in una zona dove ci sono tantissimi miei amici che praticamente hanno monopolizzato la presenza lì, la quantità di becerume è aumentata, e io ho vissuto per 14 anni abbonato in distinti e non ricordo quel periodo così degradato rispetto ad ora.
Mi sarò sicuramente invecchiato e sarò meno tollerante, però devo dire che da un po' di tempo non respiro più quell'aria popolare ma genuina di qualche anno fa. È tutto molto imbevuto di volgarità gratuita e di rabbia a prescindere dal tipo di partita e del suo andazzo, ma la cosa che mi colpisce è che è come se fosse un atteggiamento e una moda, visto che spesso le tipologie di espressione e la rozzezza libera le ritrovo spesso anche bazzicando i social dei tifosi.
Calcola che io sono ancora shokkato da quando,poi di 10 anni fa,andai a vedere Lazio-Pescara in Tribuna D'onore, perché non so quale sponsor aveva regalato 2 biglietti a mio cugino e lui se porto' me .
Non so se ci siete mai stati...io prima di allora mai,e dopo allora non ci sono ovviamente più andato.. ma è un modo di vivere lo stadio totalmente fuori dal mondo... ovviamente stupendo e incredibile: nel salotto antistante l'ingresso alla tribuna d'onore servono caviale,gamberi,frutti di mare, champagne,ci sono dei megaschermi nei salotti,se tante volte non te và de vederla dal vivo...poi...quando entri e ti siedi le poltrone sono più comode di quelle dei cinema... E di fronte ci sta unp schermo da cui si possono rivedere replay tramite touch screen....
Delle hostess, sempre fregne, passano spesso e ti riempiono il bicchiere di champagne,o se lo chiedi,di birra o vino..
Alla fine del primo tempo andai in bagno.. bagni enormi e più puliti dei bagni dell' Hilton... incontrai,tra gli altri,Mauri e Tounkara, con cui mi feci le foto,e Nancy Brilli,che ho sempre ritenuto una tifosa tiepidina mezza finta,invece quella volta era con un amica ,sciarpe al collo di entrambe e ai goal si alzavano esultando urlando!!
Altre cose?? vabbè, parcheggiammo il motorino tipo a momenti dentro il campo.....i controlli sono quasi nulli,le guardie non me se c.agarono de pezza...
Insomma... La tribuna d'onore è una goduria!!
SSL RIONE XXII