Stadio Flaminio (Topic Ufficiale)

Re:Stadio Flaminio (Topic Ufficiale)
« Risposta #8360 il: 13 Mag 2025, 16:58 »

https://x.com/SpaceLazio/status/1922298553302470881?t=jUeMusOqmxZsNfsTAfj3CA&s=19
Senza cubature aggiuntive rispetto all'originale o al progetto eventualmente approvato?
« Risposta #8361 il: 13 Mag 2025, 17:10 »
Senza cubature aggiuntive rispetto all'originale o al progetto eventualmente approvato?
Probabilmente si riferisce ad eventuali costruzioni che non riguardano lo stadio, palazzine commerciali e simili

Offline Goceano

6194
« Risposta #8362 il: 13 Mag 2025, 17:13 »

https://x.com/SpaceLazio/status/1922298553302470881?t=jUeMusOqmxZsNfsTAfj3CA&s=19

Quindi ha presentato ufficialmente un progetto? Che significa avviato il procedimento?

Offline Costa87

*
2267
« Risposta #8363 il: 13 Mag 2025, 17:18 »

Francamente non lo so
« Risposta #8364 il: 13 Mag 2025, 17:59 »
Bello il rendering, bello il procedimento, bello tutto...
ma si potrà considerare seria l'iniziativa Flaminio solo il giorno che Lotito presenterà il piano esecutivo.

Il piano esecutivo è una fase avanzata della progettazione e include dettagli tecnici, strutturali e impiantistici necessari per l'approvazione e la realizzazione dell'opera. Considerate che i costi di progettazione (che comprendono il piano esecutivo) possono variare tra il 5% e il 10% del costo totale di costruzione dell'opera. Visto che si parla di uno stadio dal costo stimato di 400/500 milioni, il costo del piano esecutivo potrebbe oscillare tra i 20 e i 25 milioni di euro.

Capiamo tutti che se Lotito mette sul tavolo 20 milioni allora vuol dire che davvero vuole fare lo stadio. Fino ad allora, c'è praticamente il nulla da commentare.

Offline hafssol

*
10720
« Risposta #8365 il: 13 Mag 2025, 18:47 »
c'è praticamente il nulla da commentare.

E in questo nulla rientra ampiamente la dichiarazione odierna dell'influencer sindaco, che non ha alcun significato né tecnico né procedurale.
Però suona bene parlare di parchi (???) e no cubature aggiuntive, senza specificare come, dove e a quali degli stadi in progettazione si riferisca.

Aspettiamo che il proponente (la Lazio) presenti la documentazione necessaria per l'avvio della conferenza di servizi, allora sì che si potrà parlare di iter avviato.

Offline Achab77

16803
« Risposta #8366 il: 13 Mag 2025, 21:34 »
Avete malinterpretato il tweet (che in effetti è riportato confusamente).
Credo che Gualtieri si riferisse allo stadio delle m.erde, visto che ieri c'è stata la polemica per la manifestazione pro-bosco a Pietralata e in molti si sono agitati.
Forse ha mandato un messaggio sia ai contestatori, spiegandogli che non faranno costruire niente di più dello stadio e del presunto parco pubblico che vorrebbero fare i friskies, ma anche agli investitori, facendogli capire che non ci sarà spazio per strutture extra finalizzate alla speculazione.
Mia interpretazione.

Offline Costa87

*
2267
« Risposta #8367 il: 14 Mag 2025, 09:34 »
Avete malinterpretato il tweet (che in effetti è riportato confusamente).
Credo che Gualtieri si riferisse allo stadio delle m.erde, visto che ieri c'è stata la polemica per la manifestazione pro-bosco a Pietralata e in molti si sono agitati.
Forse ha mandato un messaggio sia ai contestatori, spiegandogli che non faranno costruire niente di più dello stadio e del presunto parco pubblico che vorrebbero fare i friskies, ma anche agli investitori, facendogli capire che non ci sarà spazio per strutture extra finalizzate alla speculazione.
Mia interpretazione.

Stadio Flaminio, Gualtieri positivo verso il progetto Lazio: "Iter avviato, non ci opporremo a chi porta valore"

Lo Stadio Flaminio è ormai diventato una priorità nei progetti di Lotito per la Lazio. La riqualificazione dell'impianto e dell'intera area urbana circostante è nodo su cui si gioca la partita con il Campidoglio, da dove però arrivano segnali di apertura verso la società biancoceleste, in attesa che il piano definitivo venga consegnato ufficialmente in comune per avviare la Conferenza dei Servizi. Il Sindaco di Roma, Roberto Gualtieri, ai microfoni di La7Tv ha parlato così della proposta della Lazio per il Flaminio:

"La Lazio ha già avviato l’iter necessario e, se tutto procederà per il meglio, potrebbe nascere anche un secondo stadio a Roma. Da parte nostra, non ci opporremo mai a iniziative che portano valore e bellezza al territorio, purché non comportino nuove volumetrie e includano la realizzazione di ampie aree verdi". Il rendering del progetto è stato già visionato dal Comune e le reazioni sono state tutte molto positive. La bocciatura del progetto concorrente della Roma Nuoto ha di fatto spianato la strada ai biancocelesti. Ora il club deve solo trovare la quadratura nel progetto da presentare per rispettare i criteri di sostenibilità e tutela del verde pubblico, come chiedono le autorità cittadine.

https://www.calciomercato.com/news/stadio-flaminio-gualtieri-positivo-verso-il-progetto-lazio-iter--59278

Offline Achab77

16803
« Risposta #8368 il: 14 Mag 2025, 11:20 »
Stadio Flaminio, Gualtieri positivo verso il progetto Lazio: "Iter avviato, non ci opporremo a chi porta valore"

Lo Stadio Flaminio è ormai diventato una priorità nei progetti di Lotito per la Lazio. La riqualificazione dell'impianto e dell'intera area urbana circostante è nodo su cui si gioca la partita con il Campidoglio, da dove però arrivano segnali di apertura verso la società biancoceleste, in attesa che il piano definitivo venga consegnato ufficialmente in comune per avviare la Conferenza dei Servizi. Il Sindaco di Roma, Roberto Gualtieri, ai microfoni di La7Tv ha parlato così della proposta della Lazio per il Flaminio:

"La Lazio ha già avviato l’iter necessario e, se tutto procederà per il meglio, potrebbe nascere anche un secondo stadio a Roma. Da parte nostra, non ci opporremo mai a iniziative che portano valore e bellezza al territorio, purché non comportino nuove volumetrie e includano la realizzazione di ampie aree verdi". Il rendering del progetto è stato già visionato dal Comune e le reazioni sono state tutte molto positive. La bocciatura del progetto concorrente della Roma Nuoto ha di fatto spianato la strada ai biancocelesti. Ora il club deve solo trovare la quadratura nel progetto da presentare per rispettare i criteri di sostenibilità e tutela del verde pubblico, come chiedono le autorità cittadine.

https://www.calciomercato.com/news/stadio-flaminio-gualtieri-positivo-verso-il-progetto-lazio-iter--59278

Sì sì, mi è chiaro che la frase sia stata detta a riguardo del Flaminio, ma nessuno mi toglie dalla testa che sia stata una cosa tipo attaccare la moglie per colpire la suocera, non so se mi sono spiegato.
La frase sembra molto attuale se rapportata ai tumulti che stanno caratterizzando la questione Pietralata, che per interessi economici e intervento sul territorio è molto più invasiva e allargata rispetto al Flaminio (anche perché che aree verdi vuoi fare li intorno, al massimo puoi piantare qualche albero o salvaguardare alcuni spazi).
« Risposta #8369 il: 14 Mag 2025, 11:43 »
Non è stato avviato alcun iter, siamo sempre e solo al pour parler fino al momento nel quale verrà presentato il piano di fattibilità (che nessuno ha ancora visto, né qualcuno ha annunciato date di presentazione) che è assolutamente necessario per far partire la cds che infatti non è mai stata convocata.
Insomma per ora siamo alle solite chiacchiere a vuoto di Lotito. Mettiamocelo bene in testa. Poi vedremo, domani è un altro giorno.
Il progetto definitivo cioè esecutivo (se mai ci si arriverà, secondo me possibilità zero) verrà anzi verrebbe MOLTO dopo. Anni e anni (vedi Pietralata).
« Risposta #8370 il: 17 Mag 2025, 10:01 »
Non è stato avviato alcun iter, siamo sempre e solo al pour parler fino al momento nel quale verrà presentato il piano di fattibilità (che nessuno ha ancora visto, né qualcuno ha annunciato date di presentazione) che è assolutamente necessario per far partire la cds che infatti non è mai stata convocata.
Insomma per ora siamo alle solite chiacchiere a vuoto di Lotito. Mettiamocelo bene in testa. Poi vedremo, domani è un altro giorno.
Il progetto definitivo cioè esecutivo (se mai ci si arriverà, secondo me possibilità zero) verrà anzi verrebbe MOLTO dopo. Anni e anni (vedi Pietralata).

Qui dice che a breve si parte con la CdS...  sarà vero?

https://m.lalaziosiamonoi.it/in-evidenza/lazio-flaminio-ci-siamo-al-via-la-conferenza-dei-servizi-i-dettagli-224918

Offline Slasher89

15152
« Risposta #8371 il: 17 Mag 2025, 10:21 »
Ho letto anche io che la CdS parte entro la fine di maggio.

Offline Goceano

6194
« Risposta #8372 il: 17 Mag 2025, 14:55 »
Sono usciti vari articoli a riguardo.
« Risposta #8373 il: 17 Mag 2025, 20:30 »
Leggo ma da nessuna parte si parla della consegna del piano di fattibilità, conditio sine qua non per l’avvio della cds.
O manca un pezzo dell’informazione, e può essere, oppure semplicemente non è vero che a fine maggio (mancano pochi giorni) partirà  la cds. Quello che è stato presentato finora non è assolutamente sufficiente allo scopo.
Comunque magari eh? perché con la cds finirebbero i “si dice” e tutto il piano sarebbe di pubblico dominio.
Vedremo.

Offline biko

*
6571
« Risposta #8374 il: 22 Mag 2025, 19:32 »

Online trax_2400

20520
« Risposta #8375 il: 22 Mag 2025, 19:58 »

Attenzione, non è il profilo della Lazio eh ...
Forse è il profilo della polisportiva?

Online Palo

14873
« Risposta #8376 il: 22 Mag 2025, 20:14 »
È la polisportiva.

Offline FatDanny

40111
« Risposta #8377 il: 23 Mag 2025, 14:03 »
Leggo ma da nessuna parte si parla della consegna del piano di fattibilità, conditio sine qua non per l’avvio della cds.
O manca un pezzo dell’informazione, e può essere, oppure semplicemente non è vero che a fine maggio (mancano pochi giorni) partirà  la cds. Quello che è stato presentato finora non è assolutamente sufficiente allo scopo.
Comunque magari eh? perché con la cds finirebbero i “si dice” e tutto il piano sarebbe di pubblico dominio.
Vedremo.

la consegna del piano di fattibilità è l'invio di un documento ad un ufficio tecnico.
Non ha alcuna necessità di essere pubblica o di avere pubblica eco, a meno che qualche dipendente comunale non se la canti. Su chi la realizza e lato Lazio, visto come sta navigando Lotito, sono certo non parli nessuno.
e io penso proprio sia già stato consegnato.
« Risposta #8378 il: 23 Mag 2025, 15:17 »
Io credo invece che, proprio per come è solito auto celebrarsi, lo avrebbe comunicato pure al Voyager 2 per farlo sapere anche a qualche civiltà aliena
« Risposta #8379 il: 23 Mag 2025, 15:29 »
Io credo invece che, proprio per come è solito auto celebrarsi, lo avrebbe comunicato pure al Voyager 2 per farlo sapere anche a qualche civiltà aliena
Esatto.
Fra l’altro se fosse stato già consegnato perché non solo non viene convocata la cds ma non se ne parla proprio da parte del Comune?
La news della Polisportiva parla di avvio dell’iter entro giugno, se fosse stata già consegnata sarebbe un ritardo stranissimo anzi colpevole visti i sondaggi a Piazza Apollodoro già iniziati e un progetto per la
Metro C da consegnare entro settembre.
Penso che invece tutti stiano concordando su una presentazione della documentazione completa (che quindi MANCA) del
Piano di fattibilità a giugno e a ruota la convocazione della cds.
Era quello che ipotizzavo prima. Ma al momento è una speranza. Oggi 23 maggio non c’è nulla di concreto.