PORTIERI
Provedel 4 (non ne imbrocca una)
Mandas 7 (salva diverse volte il risultato. non sono sicuro che sia tutto oro quello che luccica, ma i fatti sono dalla sua parte)
DIFENSORI
Gila 6,5
Romagnoli 7: non irreprensibile dietro, non è certo Nesta, ma porta in dote diversi gol e questo non può non essere considerato.
Gigot 6,5: credo che, nonostante un minutaggio contenuto, l'impatto sia stato decisamente positivo e, personalmente, superiore alle attese. per essere un cambio, merita la conferma.
Patric 6
Provstgaard s.v.
Lazzari 2: uno dei giocatori più scarsi che abbia mai visto. in un calcio così fisico ed atletico, è incredibile come nonostante una velocità di livello superiore il livello tecnico, da giocatore di serie b, e un'intelligenza calcistica ampiamente sotto media lo portino ad essere così deleterio al punto da preferigli costantemente l'inferiorità numerica.
Marusic 6
Hysay 5,5: poco sopra Lazzari, ma siamo lì. Meno spunto, migliore gestione tecnica del pallone (e ci vuole poco). Dal punto di vista dell'intelligenza calcistica, mi limito al fatto che ha sulla coscienza il pareggio del bodo.
Luca Pellegrini 6: peccato, anche lui non è furbissimo. troppe ammonizioni, troppi falli stupidi. non è un fenomeno, atleticamente inferiore a molti avversari, ma il piede è discreto. Somiglia a Valeri, che però mi sembra migliore dal punto di vista della gestione, sia del pallone che dell'emotività. farei a cambio, senza dubbio
Nuno Tavares 7: porta in dote una decina di punti, almeno. il problema è che il suo contributo finisce a novembre, e non si capisce se questa frenata debba essere considerata definitiva o temporanea. aspetto di non poco conto, se si considera che cederlo o tenerlo dipende sostanzialmente da questo tipo di previsione. il "caso Tavares", per le capacità e il futuro dell'attuale Lazio, rischia, in ogni caso, di essere una sliding doors dagli effetti, positivi o negativi, devastanti.
CENTROCAMPISTI
Rovella 6,5: bene, sia per il livello espresso che per l'attaccamento. non benissimo però, perché i cartellini continuano ad essere troppi e i gol inesistenti.
Guendouzi 7: corre, cuce, regge, motiva. è ovunque. tranne, come il suo fedele compare, in zona gol dove, anche lui, non ha cittadinanza. in questo, ahimè, lui e Rovella rappresentano un caso più unico che raro perché, a memoria, in serie A non c'è nessuna squadra che vanti centrocampisti così poco portati a vedere la porta. per questo motivo, a malincuore, va fatta una riflessione sull'opportunità di tenerli entrambi.
Vecino 5: chi l'ha visto? sono più i cartellini che le presenze
Dele Bashiru 6: non si è ancora capito il ruolo ma il ragazzo ha età giusta, corsa, fisico e, soprattutto, sa tirare in porta. una cosa che, fino a qualche anno fa quando ancora per vincere le partite bisognava tirare e non provare ad entrare in porta con la palla, veniva considerata irrinunciabile. da rivedere
Belhayane s.v.
Ibrahimovic s.v.
ATTACCANTI
Zaccagni 5,5: solito Zac, ma meno brillante. secondo me troppo lontano dalla zona che conta, troppi metri da fare prima di vedere la porta. ha dribbling (il primo, soprattutto) e tiro, ed è troppe volte per terra in mezzo al campo invece di essere dentro l'area avversaria.
Isaksen 6: mesi da 7, mesi da 5. io, se ci fossero soldi veri offerti per lui, venderei
Noslin 5,5: pesano certi errori marchiani, ma tutto sommato credo sconti una diffidenza iniziale, il ruolo ambiguo e l'essere la rappresentazione perfetta "del giocatore sconosciuto preso dal verona". personalmente, non l'ho visto così disastroso e mi piacerebbe rivederlo.
Tchaouna 4: a differenza di Noslin, credo lui sia proprio modesto. tatticamente, tecnicamente e mentalmente. se ci sono offerte, da vendere senza rimpianti
Castellanos 6,5: si ammazza da solo là in mezzo. ha mezzi tecnici e determinazione non indifferenti, nella Lazio di Sergio, assistito da gente da pallone d'oro, avrebbe fatto faville. qua deve fare a cazzotti per 90 minuti, sperando in mezza palla giocabile. non ha spunto, gli manca velocità, e questo non aiuta. ma, per questa Lazio (lo dico a tutti quelli che se ne priverebbero a cuor leggero), è grasso che cola. uno di questo livello, con i 2 spicci che abbiamo a disposizione, non lo troviamo MAI.
Dia 6,5: gioca fuori ruolo una stagione intera e, tutto sommato, si difende. In questa Lazio ci sta bene, e vale il discorso fatto per Taty. Con i due spicci che abbiamo speso per lui, ci prendi un Colombo qualsiasi, e non ne sono nemmeno sicuro.
Pedro 9: clamoroso. vedere lui, a 40 anni, e vedere gli altri, è come vedere uno col la maglia del barcellona e 10 con quella del torino.
ALLENATORE
Baroni 5,5: pesa, e non poco, la gestione folle dei tempi supplementari e dei rigori contro il bodo. relativamente al resto della stagione, non credo che altri (Sarri compreso), con il materiale a disposizione, avrebbero fatto molto meglio. senza la follia in EL, sarebbe stato da 6,5