Stadio Flaminio (Topic Ufficiale)

0 Utenti e 6 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Re:Stadio Flaminio (Topic Ufficiale)
« Risposta #2260 il: 24 Giu 2021, 17:27 »


Ma perché ci dobbiamo prendere un affare degli anni '50 del secolo scorso (ristrutturato ma sostanzialmente uguale)? Solo perché sta in centro?

Non capisco.

Perché sarebbe una gemma incastonata in un quadrante della città che è già un gioiello architettonico e culturale, tra il magnifico Auditorium, il Palazzetto dello Sport, il MAXXI, la Guido Reni, Villa Glori.
In più è collegato perfettamente: Corso Francia convoglierebbe tutta Roma Nord e il tram protetto fino a Flaminio lo farebbe col resto della città.
In una posizione così, avrebbe assolutamente senso integrare il museo della Polisportiva, spazi commerciali e altro, che sicuramente avrebbero buone possibilità di essere frequentati.
E in più lì c'era lo Stadio della Rondinella, la prima casa della Lazio.
Ma sono tutte cose dette e ridette.
Per quanto sopra, io lo preferirei alla classica cattedrale nel deserto.

Offline mr_steed

*
6231
Re:Stadio Flaminio (Topic Ufficiale)
« Risposta #2261 il: 24 Giu 2021, 17:28 »
Però il Flaminio per chi viene da fuori è faticoso da raggiungere.
Se arrivi in auto non ci sono parcheggi, se arrivi in treno devi prendere altri due mezzi!

Ci sarebbe la Roma Viterbo... che poi la ristrutturazione di quella linea non era stata inserita nel Recovery Plan? Oppure è stata stralciata?
Re:Stadio Flaminio (Topic Ufficiale)
« Risposta #2262 il: 24 Giu 2021, 17:29 »
a parte il fatto che non sarebbe poco la locazione.
Ma poi per quale motivo, se fosse reso funzionale, sicuro e restaurato, dovremmo costruire un altro stadio e non usare uno già presente?
ma perché  le cose non possono essere riusate e a prescindere se buttano a favore del "nuovo"?
è questo concetto di spreco che a mio avviso è obsoleto.
Roba davvero da anni '80. Il futuro è il riuso. Non solo per una scelta di responsabilità rispetto a sto maledetto pianeta, ma anche proprio per noi, visto che questi spazi li abitiamo oltre che andarci allo Stadio.

E bada bene, il discorso non vale per la Lazio. Vale per l'urbanistica in generale, vale per lo sviluppo delle città. Non è un caso che quartieri esclusivi nascono dal recupero/restyling dell'architettura industriale in molti paesi d'europa che l'hanno capito ben prima di noi.
Pensare che lo sviluppo equivale a nuovi immobili in periferia, ai tipici quartieri dormitorio - quella sì romanella - è un concetto oltremodo obsoleto. Fatiscente. Che puzza di vecchio (e anche un po' di merda). Anche quando è pieno de lucine.

Perfetto.
Re:Stadio Flaminio (Topic Ufficiale)
« Risposta #2263 il: 24 Giu 2021, 17:34 »
Però il Flaminio per chi viene da fuori è faticoso da raggiungere.
Se arrivi in auto non ci sono parcheggi, se arrivi in treno devi prendere altri due mezzi!

Come arrivi all'olimpico arrivi pure al Flaminio: stanno a un chilometro di distanza.
Tema parcheggi: tra villaggio olimpico e zona auditorium ce ne sono un bel po', e ad ogni modo non è che lo Stadio Olimpico invece brilli sotto quest'aspetto.

Per quanto riguarda i mezzi pubblici immagino che le linee verranno riviste nel momento in cui lo stadio dovesse ritornare in funzione.

Offline Dissi

*****
22212
Re:Stadio Flaminio (Topic Ufficiale)
« Risposta #2264 il: 24 Giu 2021, 17:34 »
Non c'entra nello specifico ma legato al Flaminio ho un bellissimo ricordo.

Era l'estate del 2003, si giocava al Flaminio l'amichevole Lazio - Chelsea ed ero andato a vederla con i compagni di sempre più il nipote di mia moglie, un ragazzino italo-inglese già appassionato di calcio.
Ci vediamo la partita, che vincemmo 2 a 0 e, appena finita sfiliamo davanti alla tribuna principale per andare a riprendere la macchina, al tempo non c'erano particolari barriere.
Passando davanti l'ingresso degli spogliatoi vediamo la porta aperta e in un raptus da paraculi imbocchiamo dentro senza dire niente a nessuno. Ci dirigiamo verso gli spogliatoi ma sull'uscio un addetto ci impedisce di entrare (e giustamente direi!). Allora vediamo in fondo al corridoio l'accesso al campo, tutto questo senza che nessuno ci dica niente, saliamo le scalette ed entriamo in campo, con ancora gli ultimi giocatori che rientravano.
Arriviamo a centrocampo, ci guardiamo intorno, ci facciamo un paio di foto prima che un poliziotto ci chieda, molto gentilmente invero, di uscire, obbediamo e torniamo a casa.
Ora quel ragazzino fa il giornalista sportivo in UK e si occupa di calcio italiano, in un'intervista ha raccontato di questo episodio e mi ha mandato il podcast ed è stata una bellissima soddisfazione.

Offline ES

*****
20560
Re:Stadio Flaminio (Topic Ufficiale)
« Risposta #2265 il: 24 Giu 2021, 17:46 »
Una storia che ci può interessare: il Franchi è, come il Flaminio, opera di Nervi.
Il dibattito sulla demolizione vs restauro ha visto, guarda caso, vincere la seconda opzione.

https://www.artribune.com/progettazione/architettura/2021/06/firenze-concorso-stadio-artemio-franchi/

Come vedete si parla di mantenere gli aspetti strutturali caratteristici ma non per questo lo stadio deve rimanere identico, infatti prevede che i 40mila posti saranno tutti coperti.
In particolare:

IL NUOVO STADIO FRANCHI DI FIRENZE
Un altro aspetto fondamentale è la preservazione degli elementi architettonici progettati da Pier Luigi Nervi. Secondo le indicazioni del concorso, infatti, “la struttura generale, il tetto e la facciata della tribuna principale dovranno essere conservati. Gli interni della tribuna principale potranno essere rinnovati conservando la struttura generale. La tribuna parterre di fronte alla tribuna principale potrà essere demolita. L’edificio prefabbricato disposto accanto alla tribuna principale dovrà essere demolito”. A essere mantenuti anche “le due curve, la struttura generale delle tribune e l’aspetto esterno, inclusi la struttura e gli elementi delle sedute”. Stessa direttiva per la torre Maratona (inclusa la scala) e le due scale disposte agli angoli, mentre è consentito il rifacimento delle gradinate e la ristrutturazione di tutti gli spazi interni. Prerogativa del nuovo stadio, che dovrà ospitare 40mila posti, è la sostenibilità ambientale, che implica la riduzione dei consumi energetici e l’utilizzo di sistemi ad alta efficienza energetica. Nel progetto candidato sarà possibile pensare a nuovi spazi per l’ospitalità, come aree lounge, skybox, aree per media ed eventi, punti ristoro e ristoranti, polo museale del calcio, Fiorentina store, parcheggio hospitality e nursery. Per quanto riguarda le nuove funzioni da inserire nell’area adiacente allo stadio, sono previsti 15mila mq che si articoleranno in direzionale, commerciale e turistico/ricettivo.



https://www.firenzetoday.it/cronaca/fiorentina-bando-concorso-riqualificazione-stadio-franchi.html


EDIT: qui la presentazione.
Ecco un classico esempio di restauro conservativo. Non mi pare proprio che sia trattato come il Colosseo

https://issuu.com/quotidianonet/docs/il_nuovo_stadio_di_firenze/20

Interessante questo.

Offline Warp

*
10046
Re:Stadio Flaminio (Topic Ufficiale)
« Risposta #2266 il: 24 Giu 2021, 17:57 »
a parte il fatto che non sarebbe poco la locazione.
Ma poi per quale motivo, se fosse reso funzionale, sicuro e restaurato, dovremmo costruire un altro stadio e non usare uno già presente?
ma perché  le cose non possono essere riusate e a prescindere se buttano a favore del "nuovo"?
è questo concetto di spreco che a mio avviso è obsoleto.
Roba davvero da anni '80. Il futuro è il riuso. Non solo per una scelta di responsabilità rispetto a sto maledetto pianeta, ma anche proprio per noi, visto che questi spazi li abitiamo oltre che andarci allo Stadio.

E bada bene, il discorso non vale per la Lazio. Vale per l'urbanistica in generale, vale per lo sviluppo delle città. Non è un caso che quartieri esclusivi nascono dal recupero/restyling dell'architettura industriale in molti paesi d'europa che l'hanno capito ben prima di noi.
Pensare che lo sviluppo equivale a nuovi immobili in periferia, ai tipici quartieri dormitorio - quella sì romanella - è un concetto oltremodo obsoleto. Fatiscente. Che puzza di vecchio (e anche un po' di merda). Anche quando è pieno de lucine.

Condivido.
Nella città dove abito io nel 2018 hanno recuperato le vecchie officine dei treni in disuso in pieno centro lasciando la vecchia struttura industriale anni 30 e ne hanno fatto la biblioteca cittadina centrale. Il risultato non è male direi.
Re:Stadio Flaminio (Topic Ufficiale)
« Risposta #2267 il: 24 Giu 2021, 18:03 »
direi proprio di si:


Ma quella è l'area di meta che non è  certo 20 metri,la linea di fondo per le partite di calcio è molto più vicino alla curva
Re:Stadio Flaminio (Topic Ufficiale)
« Risposta #2268 il: 24 Giu 2021, 18:06 »
Non credo sia più così da dopo le ristrutturazioni fatte per il 6 Nazioni, l'avevo spiegato in questo post...
Per il 6 Nazioni furono fatti alcuni lavori,il parterre fu "riempito " Per metterci i seggiolini,come accadde col parterre del vecchio Stadio Olimpico,ma la distanza del campo dalla prima linea dei seggiolini è stata sempre la stessa.
Non sono 20 metri

Offline Gianluko

*****
3942
Re:Stadio Flaminio (Topic Ufficiale)
« Risposta #2269 il: 24 Giu 2021, 18:07 »
Non sono d’accordo, lo stadio deve essere moderno.
Non è una biblioteca.
Re:Stadio Flaminio (Topic Ufficiale)
« Risposta #2270 il: 24 Giu 2021, 18:24 »
Er Sor Claudio si deve sbrigare .

Il SUPERBONUS al 110% non e' detto che venga rinnovato per il 2022.

Io la penso come WWB ma quando parliamo di Calcio e Tifo non bisognerebbe mai smettere di sognare .

Il Flaminio e' IL sogno dei Laziali o almeno dei VdM .

Offline mazzok

*****
6649
Re:Stadio Flaminio (Topic Ufficiale)
« Risposta #2271 il: 24 Giu 2021, 18:24 »
OT

anche io non mi opporrei per l'abbattimento del Flaminio, ma non si può riconoscere il valore dell'opera e delle soluzioni trovate.
Di Nervi trovo fantastiche le aviorimesse, spettacolari queste di Orbetello che purtroppo sono andate perdute


chi ha visitato quelle scavate nella montagna a Pantelleria mi hanno detto che lasciano a bocca aperta --> http://www.archimagazine.com/racireale.htm
Re:Stadio Flaminio (Topic Ufficiale)
« Risposta #2272 il: 24 Giu 2021, 18:30 »
Ma quella è l'area di meta che non è  certo 20 metri,la linea di fondo per le partite di calcio è molto più vicino alla curva

Il campo di rugby é di circa 5 metri più corto del campo di calcio.

Offline FatDanny

*****
36759
Re:Stadio Flaminio (Topic Ufficiale)
« Risposta #2273 il: 24 Giu 2021, 18:35 »
Non sono d’accordo, lo stadio deve essere moderno.
Non è una biblioteca.

Ma le due cose non sono in contraddizione. Oggi si fanno interventi ultramoderni sulle strutture del secolo scorso.
Quindi o stai dicendo xhe deve essere pefforza nuovo (ma questo è a mio avviso un concetto obsoleto di sviluppo urbano) oppure non vedo in contraddizione il tio desiderio di modernità con il recupero di una struttura esistente.

Comunque sto spulciando un po' di carte sul Franchi presi da quella pagina che ho riportato con tutta la documentazione per il restauro.
Fantastico. Mi sento un po' FrankenstIn  :=))

Offline Gulp

*****
18399
Re:Stadio Flaminio (Topic Ufficiale)
« Risposta #2274 il: 24 Giu 2021, 18:40 »
Fat, per chi non ha voglia di spulciare per bene gli utilissimi link che hai messo

C'è qualche render del Franchi ristrutturato per cose come curve, seggiolini, copertura e facciate esterne? :D
Re:Stadio Flaminio (Topic Ufficiale)
« Risposta #2275 il: 24 Giu 2021, 18:50 »
Il campo di rugby é di circa 5 metri più corto del campo di calcio.
Forse il terreno fi gioco, fu abbassato in occasione dl 6 Nazioni come fecero per lo stadio di Genova, ma la lunghezza rimase la stessa
Re:Stadio Flaminio (Topic Ufficiale)
« Risposta #2276 il: 24 Giu 2021, 18:52 »
Il Franchi (stadio osceno con visibilità vergognosa) non è il Flaminio. Non farei paragoni, sono storie diverse. A ognuno il suo.
Quindi cerchiamo di capire bene le cose. Abbiamo capito tutti che sotto non si può andare, per aumentare la capienza?
Bene.
Non si possono “pareggiare” le linee delle curve a quelle delle tribune, perché se no scompaiono completamente “le meravigliose linee disegnate da Nervi”.
I parterre non sono ripristinabili, io ci ho visto le partite nel 1988/89, non si vede un cazzo di nulla se non nelle ultime due file, e soprattutto i nuovi stand rispetto al parterre tolgono metà della capienza.
Aggiungiamo le uscite e le vie di fuga obbligatorie per la normativa attuale, fra una cosa e l’altra ti mangiano diversi posti.
In sostanza, e lasciando perdere la copertura per il momento, facciamo finta come dei gonzi che te la facciano fare, la capienza massima raggiungibile con un restauro conservativo che ripristini le funzioni di stadio sarà sui 22/23.000 spettatori. Se metti gli stand alle curve forse recuperi 5000 posti ma ne dubito, secondo me di meno.
Non c’è modo di arrivare a 30.000 posti, secondo me, ma pure ci fosse, facendo tanti sforzi di fantasia, ma che cazzo ce famo? La birra?
40.000 posti MAI NELLA VITA. A meno di prendere la macchina del tempo e tornare al 1960, allora ok.
Se sono passati più di 60 anni è evidente che quel che era vero allora no lo è più.
Il progetto (insensato e ridicolo) della merda nuoto prevede una capienza di 7500 spettatori. Esatto, avete letto bene. Insensato, ridicolo ma REALISTICO, tenendo conto della situazione. Pensare di partire da quel progetto (Diario dixit) e arrivare a quintiplicarlo e oltre come capienza mi sembra una battuta di spirito.
Comunque io mi sarei anche stancato di ripetere sempre le stesse cose. Fate come vi pare, use your illusions… Vedremo le risposte del comune e come Lotito, dopo aver smesso di scompisciarsi dalle risate, rilancerà sullo stadio. 
Re:Stadio Flaminio (Topic Ufficiale)
« Risposta #2277 il: 24 Giu 2021, 18:54 »
Comunque chiunque non sia mai andato a vedere una manifestazione allo Stadio Euganeo di Padova non ha ben presente il concetto di "Stadio di merda".

Offline mr_steed

*
6231
Re:Stadio Flaminio (Topic Ufficiale)
« Risposta #2278 il: 24 Giu 2021, 19:00 »
OT

anche io non mi opporrei per l'abbattimento del Flaminio, ma non si può riconoscere il valore dell'opera e delle soluzioni trovate.
Di Nervi trovo fantastiche le aviorimesse, spettacolari queste di Orbetello che purtroppo sono andate perdute



Eh questi hangar di Orbetello erano fantastici, probabilmente la migliore opera di Nervi... purtroppo durante la guerra furono bombardati e non ricostruiti...

Ideona: non si potrebbe riprendere il disegno degli hangar e utilizzarlo per la copertura del "nuovo" Flaminio?  8)  :=))

Comunque ricordiamoci sempre che il Flaminio in realtà è opera del figlio: Nervi Sr. fece solo la copertura della tribuna e il vicino palazzetto dello sport (che peraltro architettonicamente, imho, è molto più bello dello stadio).

Comunque chiunque non sia mai andato a vedere una manifestazione allo Stadio Euganeo di Padova non ha ben presente il concetto di "Stadio di merda".

E quello a cui manca una curva? Tipo stadio di Braga? O mi confondo con quello di Ancona?
Comunque il Menti di Vicenza, con i pali della copertura che ostruiscono la visuale, secondo me è quasi imbattibile come esempio di "SdM"  :p

Offline syrinx

*****
21610
Re:Stadio Flaminio (Topic Ufficiale)
« Risposta #2279 il: 24 Giu 2021, 19:01 »
Il Franchi (stadio osceno con visibilità vergognosa) non è il Flaminio. Non farei paragoni, sono storie diverse. A ognuno il suo.
Quindi cerchiamo di capire bene le cose. Abbiamo capito tutti che sotto non si può andare, per aumentare la capienza?
Bene.
Non si possono “pareggiare” le linee delle curve a quelle delle tribune, perché se no scompaiono completamente “le meravigliose linee disegnate da Nervi”.
I parterre non sono ripristinabili, io ci ho visto le partite nel 1988/89, non si vede un cazzo di nulla se non nelle ultime due file, e soprattutto i nuovi stand rispetto al parterre tolgono metà della capienza.
Aggiungiamo le uscite e le vie di fuga obbligatorie per la normativa attuale, fra una cosa e l’altra ti mangiano diversi posti.
In sostanza, e lasciando perdere la copertura per il momento, facciamo finta come dei gonzi che te la facciano fare, la capienza massima raggiungibile con un restauro conservativo che ripristini le funzioni di stadio sarà sui 22/23.000 spettatori. Se metti gli stand alle curve forse recuperi 5000 posti ma ne dubito, secondo me di meno.
Non c’è modo di arrivare a 30.000 posti, secondo me, ma pure ci fosse, facendo tanti sforzi di fantasia, ma che cazzo ce famo? La birra?
40.000 posti MAI NELLA VITA. A meno di prendere la macchina del tempo e tornare al 1960, allora ok.
Se sono passati più di 60 anni è evidente che quel che era vero allora no lo è più.
Il progetto (insensato e ridicolo) della merda nuoto prevede una capienza di 7500 spettatori. Esatto, avete letto bene. Insensato, ridicolo ma REALISTICO, tenendo conto della situazione. Pensare di partire da quel progetto (Diario dixit) e arrivare a quintiplicarlo e oltre come capienza mi sembra una battuta di spirito.
Comunque io mi sarei anche stancato di ripetere sempre le stesse cose. Fate come vi pare, use your illusions… Vedremo le risposte del comune e come Lotito, dopo aver smesso di scompisciarsi dalle risate, rilancerà sullo stadio.

Comunque, per quanto mi riguarda, discuto tanto per discutere di Flaminio. Fondamentalmente, sono stradaccordo con te.
 

Powered by SMFPacks Alerts Pro Mod