Stadio Flaminio (Topic Ufficiale)

0 Utenti e 18 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline Des1900

*
3849
Re:Stadio Flaminio (Topic Ufficiale)
« Risposta #2640 il: 30 Lug 2021, 13:13 »
Concordo con quanto detto da FatDanny.
Per far capire a tutti in maniera più semplice e sintetica possibile di che stiamo parlando, sono architetto e al tempo dell'università sui libri di storia dell'architettura (non storia dell'arte o storia e basta , ma dell'architettura), trovavi giustamente sempre Nervi e le sue opere, tra le quali anche il Flaminio.

Offline FatDanny

*****
37134
Re:Stadio Flaminio (Topic Ufficiale)
« Risposta #2641 il: 30 Lug 2021, 13:18 »
Concordo, uno stadio sarà sempre originale ed avrà sempre qualche soluzione più o meno innovativa (relativa al tempo in cui è stato costruito). Mai visto uno stadio copiato da un altro. Con questo ragionamento si arriva al punto che nessuno stadio si può mai abbattere.

Comunque la cosa più assurda è l'immobilismo. Non si può toccare ma non ci sono soldi per ristrutturarlo e forse per poi mantenerlo visto che a calcio non ci si può giocare. Altri sport non lo possono mantenere quindi servirebbero milioni per fare tutto ciò. Il comune non ha una lira per togliere la spazzatura e ovviamente non fa niente. Il risultato è che fra 50 anni inizierà a crollare da solo e nel frattempo non succederà nulla.

ma non è vero che ogni stadio ha soluzioni originali, questo invece può essere categoricamente smentito pure da me.
O meglio dipende cosa intendiamo per soluzioni originali: è chiaro che ogni costruzione, tolti i palazzi abitativi, è un unicum. Non si tratta di questo quando parliamo di soluzioni originali.
Nello studio postato del flaminio c'è ampia spiegazione su quali siano tali soluzioni.
Che spesso non parlano semplicemente di tecnica, ma anche del dibattito e dei problemi affrontati al tempo.