Stadio Flaminio (Topic Ufficiale)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Re:Stadio Flaminio (Topic Ufficiale)
« Risposta #4020 il: 02 Dic 2022, 16:20 »
Lo ripeto questo è infatti accettabile, ma entro certi limiti. Solo per ripetermi (che mi piace) se sei sui 45k hai un certo numero di posti anche per i settori popolari (comunque maggiorati come prezzi probabilmente), se hai 35k posti inevitabilmente ne hai molti meno. Però a quanto pare dovrebbero discutere solo i "tecnici" di questo che tra 30k e 50k so questioni ridicole (cit.)

Io penso che 45K sia un'ottima soluzione. Posso scende fino a 42k.
Di più no.
Ma resta una discussione molto aleatoria perché penso che la capienza sia solo, eventualmente, una conseguenza delle decisioni prese in fase di progettazione.

Offline syrinx

*****
21610
Re:Stadio Flaminio (Topic Ufficiale)
« Risposta #4021 il: 02 Dic 2022, 16:21 »
Quoto hafssol e ING, come detto se è brutto anche meglio, ste navicelle spaziali le stanno sulle palle. Craven Cottage e via .

O Highbury. Incastonato nel cuore del quartiere.



Online DajeLazioMia

*****
60827
Re:Stadio Flaminio (Topic Ufficiale)
« Risposta #4022 il: 02 Dic 2022, 16:23 »
@Laziostyle

Il Falminio:

- sarebbe nella zona più strategica (non parlo di logistica, ma di posizionamento del marchio Lazio nell'immaginario di Roma) che si possa immaginare. Chi non percepisce questo non lo riesco a comprendere fino in fondo.

- Avrebbe una visuale ottima (ditemi uno stadio dove se sei in basso in curva vedi bene ciò che accade nell'area della parte opposta).

- Sarebbe servito dai mezzi, relativamente a quello che può offrirti Roma.

- Avrebbe, nostra richesta, una capienza pari o superiore al J Stadium.

- avrebbe almeno almeno i parcheggi dove oggi portiamo 50k persone. Ma anche di più da quanto si vocifera (piazza Ankara etc).


A me sembrano tante le cose positive.
Re:Stadio Flaminio (Topic Ufficiale)
« Risposta #4023 il: 02 Dic 2022, 16:35 »
Io penso che 45K sia un'ottima soluzione. Posso scende fino a 42k.
Di più no.
Ma resta una discussione molto aleatoria perché penso che la capienza sia solo, eventualmente, una conseguenza delle decisioni prese in fase di progettazione.
sei un po' ridicolo allora
O Highbury. Incastonato nel cuore del quartiere.




Ma questo mica era "brutto" per me. Anzi. A me piacciono molto sti stadi eh. Io non tifo navicella spaziale. mi vanno benissimo anche stadi old style. Ma "moderni"

@Laziostyle

Il Falminio:

- sarebbe nella zona più strategica (non parlo di logistica, ma di posizionamento del marchio Lazio nell'immaginario di Roma) che si possa immaginare. Chi non percepisce questo non lo riesco a comprendere fino in fondo. Io sta cosa non è che riesco a comprenderla più di tanto. Forse perché abito in periferia. Ma non vedo una differenza abissale con l'olimpico. Sta cosa del "posizionamento marchio Lazio non la capisco. Roma rimane pieno di merda store dove i turisti entrano a comprare perché sono in centro vero vero. Non vedo come uno stadio che non è di passaggio per un turista sconvolga questo. Che poi anche così sia anfield che l'old trafford mica stanno in centro mi sembra e comunque il marchio delle società mi sembra ben posizionato. A me va benissimo il Flaminio come posizione per carità, ma non ne faccio di tale posizione una bandiera ideologica tale da farme chiudere gli occhi su problematiche che ritengo molto rilevanti

- Avrebbe una visuale ottima (ditemi uno stadio dove se sei in basso in curva vedi bene ciò che accade nell'area della parte opposta). su questo concordo, per me l'olimpico come visione della partita è uno degli stadi peggiori in assoluto

- Sarebbe servito dai mezzi, relativamente a quello che può offrirti Roma. più o meno come l'olimpico, non così meglio che in altre zone, non mi sembra una specificità particolare del flaminio

- Avrebbe, nostra richesta, una capienza pari o superiore al J Stadium. j stadium è PICCOLO. lo hanno fatto pensando che replicavano la gente che andava al delle Alpi non prevedendo adeguatamente la crescita del marchio juve e della richiesta di partecipazione all'esperienza di vedere la partita allo stadium. Sono certo che se lo facessero ora lo farebbero 15k più grande. Non facciamo lo stesso identico errore.

- avrebbe almeno almeno i parcheggi dove oggi portiamo 50k persone. Ma anche di più da quanto si vocifera (piazza Ankara etc).su questo concordo pure in definitiva, non è né peggio né meglio dell'olimpico, compatibilmente col fatto che bisogna vedere come applicherebbero i dispositivi di sicurezza


A me sembrano tante le cose positive.
Comunque mi rendo conto di essere abbastanza "pesante" e probabilmente è eccessivo analizzare tutto ora. Aspettiamo i progetti e valuteremo (con l'ausilio di chi ci capisce bene) quelli.
Re:Stadio Flaminio (Topic Ufficiale)
« Risposta #4024 il: 02 Dic 2022, 16:37 »
Avrà una curva da 43k e l’altra da 2k.
Così si accontenta tutti.
Popolare, senza tribune d’onore dove la maggioranza delle persone che ci va  è a scrocco.
Lotito così elimina tutti i biglietti omaggio.
Le prime file delle curve saranno ad altezza porta.
Due curve asimmetriche e niente altro così si evitano anche gli interisti in Tevere .
Sul lato lungo del campo solo le panchine .
Bisogna essere rivoluzionari
Re:Stadio Flaminio (Topic Ufficiale)
« Risposta #4025 il: 02 Dic 2022, 16:53 »
sei un po' ridicolo allora

 :oo

Ridicolo lo scrivi a tua madre
Re:Stadio Flaminio (Topic Ufficiale)
« Risposta #4026 il: 02 Dic 2022, 16:54 »
:oo

Ridicolo lo scrivi a tua madre
mica lo dico io. Lo dice FD prenditela con lui
per me uno stadio da 50k dovrebbero vietarcelo, pensa.
Se gira una mozione "vieta alla Lazio uno stadio sopra i 45k" la firmo.
Ma giusto perché trovo assurdo fare questa battaglia all'ultimo sangue su 5mila posti.

Sono cose che devono vedere i tecnici queste.
metterci qua a dire 45, no 50, no 35 e impuntarsi fa sinceramente ride.
Posso capire se la questione fosse nell'ordine 20k o 40k. Lì capisco, perché parliamo di ordini di grandezza diversi, uno stadio è il doppio dell'altro.
Così è ridicolo, quindi fai pure. Ma spero inizino a raccogliere le firme per porre un freno definitivo a chi vuole farlo grosso e lo erge a principio assoluto.

Offline syrinx

*****
21610
Re:Stadio Flaminio (Topic Ufficiale)
« Risposta #4027 il: 02 Dic 2022, 17:01 »
Ma questo mica era "brutto" per me. Anzi. A me piacciono molto sti stadi eh. Io non tifo navicella spaziale. mi vanno benissimo anche stadi old style. Ma "moderni"

Manco per me. Ma per la sensibilità di alcuni pare di sì. Mammagary un Highbury.

Offline LaFonte

*
1579
Re:Stadio Flaminio (Topic Ufficiale)
« Risposta #4028 il: 02 Dic 2022, 17:02 »
Per me una cosa tipo il Mapei, solo un pò più grande, sarebbe perfetto. Una visuale eccezionale e non strabordante come dimensioni. Certo non ci faresti altri sport, ma se deve giocarci la nazionale di rugby e arartelo ogni partita...

Online FatDanny

*****
36766
Re:Stadio Flaminio (Topic Ufficiale)
« Risposta #4029 il: 02 Dic 2022, 17:09 »
mica lo dico io. Lo dice FD prenditela con lui

io ho detto che è ridicola la discussione tra 45k 40k come se stessimo a vedè quanto prosciutto ce sta a mette il pizzicarolo.
All'interno di un ordine di grandezza (40-50k?) facciamo fare il loro lavoro ai tecnici.

Offline mr_steed

*
6233
Re:Stadio Flaminio (Topic Ufficiale)
« Risposta #4030 il: 02 Dic 2022, 17:18 »
sto scrivendo un post che, data la dialettica che si sta creando nel topic, probabilmente non leggerà nessuno...

conoscete tutti il cinema jolly? quello vicino all'università? per i cinefili... quello dove giacinto colonna e signora vanno a vedere "la nipotina"...

diversi anni fa cascava a pezzi e avendo una struttura particolare (a forma di "spicchio di torta" con una facciata concava) ha sempre esercitato su di me un certo fascino, perciò mi chiedevo come mai nessuno avesse ancora pensato di ristrutturarlo.

scoprii poi che lo aveva disegnato un ingegnere e che, pur non rientrando nel novero degli edifici di pregio o protetti dalla sovrintendenza, aveva una soluzione tecnica particolare relativa al sostegno dell'intera galleria che, se non ricordo male, mi sembra poggiasse su un unico pilastro, quindi l'unico "vincolo" alla ristrutturazione fu posto su quel pilastro.

alla fine mi pare di ricordare che andò a finire che, durante i lavori, uno scavatore urtò per caso (ooops) il suddetto pilastro che, data la fatiscenza della struttura abbandonata da anni, fece crollare l'intera galleria. a fine lavori, invece che un cinema monosala come in origine, ci uscirono fuori 4 sale e dei locali fronte strada per ospitare un supermercato e un bingo...

dopo questo racconto ("o parabola") si potrebbe ipotizzare che non sarebbe improbabile il verificarsi di circostanze "analoche o analoghe"...

Online DajeLazioMia

*****
60827
Re:Stadio Flaminio (Topic Ufficiale)
« Risposta #4031 il: 02 Dic 2022, 17:26 »
@LS87

Non per i turisti.

Online DajeLazioMia

*****
60827
Re:Stadio Flaminio (Topic Ufficiale)
« Risposta #4032 il: 02 Dic 2022, 17:27 »
Avrà una curva da 43k e l’altra da 2k.
Così si accontenta tutti.
Popolare, senza tribune d’onore dove la maggioranza delle persone che ci va  è a scrocco.
Lotito così elimina tutti i biglietti omaggio.
Le prime file delle curve saranno ad altezza porta.
Due curve asimmetriche e niente altro così si evitano anche gli interisti in Tevere .
Sul lato lungo del campo solo le panchine .
Bisogna essere rivoluzionari
Così ti voglio.
Uno stadio futuristico.
Re:Stadio Flaminio (Topic Ufficiale)
« Risposta #4033 il: 02 Dic 2022, 17:37 »
Abbiate pietà di quel poco che so di matematica: l'ordine di grandezza è l'esponente della potenza a base 10 a cui un numero si avvicina.
40.000 e 50.000 sono il medesimo ordine di grandezza.
10.000 e 100.000 sono due ordini di grandezza diversi.
 :beer:

Offline Palo

*****
13856
Re:Stadio Flaminio (Topic Ufficiale)
« Risposta #4034 il: 02 Dic 2022, 17:41 »
Non scherziamo, per favore. Premesso che malgrado tutti i miei tentativi autodistruttivi mi sono laureato in ingegneria e che ho speso la maggior parte della mia vita lavorativa in cantieri di costruzione o ripristino di opere in calcestruzzo. Aggiungo, inoltre, che uno dei miei figli (quello che vive a Parigi come IB), essendosi laureato in Architettura, mi ha convinto a “studiare” prima di esprimere giudizi.
Pierluigi Nervi è stato un genio. Nelle sue Opere (lo scrivo maiuscolo volutamente) ci sono soluzioni ingegneristiche (PL Nervi era ingegnere) che rappresentano un autentico quantum leap nell’innovazione di materiali, sistemi costruttivi, soluzioni statiche e tecnologia di cantiere. Spero, mi auguro, che nella scelta delle soluzioni per il “nuovo” Flaminio, si vada ad attingere al patrimonio delle soluzioni Nervi.

Non vi annoio oltre. Invito i più curiosi, quelli che sanno la differenza tra cemento e calcestruzzo o tra getto in opera e conci prefabbricati, tra romanella e ripristino strutturale in fibra di carbonio, a studiare le tecniche utilizzate per la progettazione ed esecuzione del Palazzetto di viale Tiziano. Un capolavoro!
Re:Stadio Flaminio (Topic Ufficiale)
« Risposta #4035 il: 02 Dic 2022, 17:49 »
Che Nervi sia stato un genio assoluto credo sia pacifico, ci mancherebbe!
E' anche pacifico che il Flaminio sia (stato) uno stadio bellissimo.
Per questo credo che immergerlo in una sovrastruttura che inevitabilmente lo snaturi sia come abbatterlo.
Detto ciò, vorrei fortissimamente che la Lazio ne faccia il suo stadio.
Re:Stadio Flaminio (Topic Ufficiale)
« Risposta #4036 il: 02 Dic 2022, 17:55 »
Non scherziamo, per favore. Premesso che malgrado tutti i miei tentativi autodistruttivi mi sono laureato in ingegneria e che ho speso la maggior parte della mia vita lavorativa in cantieri di costruzione o ripristino di opere in calcestruzzo. Aggiungo, inoltre, che uno dei miei figli (quello che vive a Parigi come IB), essendosi laureato in Architettura, mi ha convinto a “studiare” prima di esprimere giudizi.
Pierluigi Nervi è stato un genio. Nelle sue Opere (lo scrivo maiuscolo volutamente) ci sono soluzioni ingegneristiche (PL Nervi era ingegnere) che rappresentano un autentico quantum leap nell’innovazione di materiali, sistemi costruttivi, soluzioni statiche e tecnologia di cantiere. Spero, mi auguro, che nella scelta delle soluzioni per il “nuovo” Flaminio, si vada ad attingere al patrimonio delle soluzioni Nervi.

Non vi annoio oltre. Invito i più curiosi, quelli che sanno la differenza tra cemento e calcestruzzo o tra getto in opera e conci prefabbricati, tra romanella e ripristino strutturale in fibra di carbonio, a studiare le tecniche utilizzate per la progettazione ed esecuzione del Palazzetto di viale Tiziano. Un capolavoro!
Rispetto massimo per l’Architetto ( stavo a scrivere archistar..) e le sue Opere.
Sono passati 60 anni; non posso credere  che in questo frangente non ci sia stata una evoluzione nei materiali e nelle tecniche.
Ma parlo davanti ad un cicchetto (tapas fa troppo futurista) al baccalà mantecato (perché un’aria o un foam è troppo gastrofighetto)
 :=))
Re:Stadio Flaminio (Topic Ufficiale)
« Risposta #4037 il: 02 Dic 2022, 18:14 »
io ho detto che è ridicola la discussione tra 45k 40k come se stessimo a vedè quanto prosciutto ce sta a mette il pizzicarolo.

che è quello che aveva scritto ib.

Offline Palo

*****
13856
Re:Stadio Flaminio (Topic Ufficiale)
« Risposta #4038 il: 02 Dic 2022, 18:17 »
Rispetto massimo per l’Architetto ( stavo a scrivere archistar..) e le sue Opere.
Sono passati 60 anni; non posso credere  che in questo frangente non ci sia stata una evoluzione nei materiali e nelle tecniche.
Ma parlo davanti ad un cicchetto (tapas fa troppo futurista) al baccalà mantecato (perché un’aria o un foam è troppo gastrofighetto)
 :=))
Pierluigi Nervi era Ingegnere. Certo che c’è stata crescita in materiali e tecniche (il mio mestiere era esattamente quello di proporre innovazione nei materiali e nelle tecniche legate alla loro applicazione) ma, a prescindere dal fatto che oggi progetti BIM e non esistono più i tecnigrafi, da come sono fatte le casseforme (legno o teflon) o dall’uso di UHPFRC, alcune delle soluzioni “Nervi” sono applicabili (in combinazione con gli attuali “sistemi”) per eventuali soprelevazioni o coperture (per dirne un paio a caso).
Re:Stadio Flaminio (Topic Ufficiale)
« Risposta #4039 il: 02 Dic 2022, 18:22 »
Voglio Palo progettista.
 :beer:

Una domanda seria: visto lo stato di abbandono e incuria non c’è il caso che le strutture possano essere danneggiate e/o compromesse?
In questo caso i vincoli architettonici e strutturali decaderebbero?
Grazie
 

Powered by SMFPacks Alerts Pro Mod