Stadio Flaminio (Topic Ufficiale)

Aperto da bassa79, 06 Mag 2012, 13:25

Discussione precedente - Discussione successiva

Rorschach

Sostenitore
Lazionetter
* 13.589
Lotitorium?
Lotitos Arena?
Mezzalazio?
Villa Mafalda Stadium?

Achab77

Sostenitore
Lazionetter
* 19.117
Citazione di: Fischietto il 17 Feb 2026, 14:27Metro A Flaminio a Stadio Flaminio sono 25 minuti a piedi (fonte Google Maps).
In futuro é prevista la fermata della Metro C Auditorium, no?
25 minuti se sei giovane e normodotato.
Ma concordo con chi sostiene che per uno stadio così centrale come il Flaminio c'è bisogno di un cambio di paradigma: muoversi con i mezzi o a piedi è la scelta migliore, anche perché gli scooter elettrici, i monopattini e le bici non è che sono tantissimi. Poi c'è la pioggia, il freddo, la giornata particolarmente calda, i venerdì, i martedì, i giovedì, i lunedì in cui si gioca, i mezzi che non passano a fine partita, l'auditorium, i pre filtraggi, il traffico normale dell'area, la distanza con le tifoserie avversarie (non voglio pensare al derby).
A me sembra tutto molto bello sulla carta e sono un sostenitore del Flaminio già dal primo giorno in cui se n'è parlato.
Ma la vera sfida non sarà lo stadio in sé ma tutto quello che ne deriva e la sua fruibilità (mi immagino i romanisti che faranno a gara per andare nei bar, nei ristoranti e nelle palestre dentro lo stadio della LAZIO).
Altro che "sogno sostenibile", qui si parla di un'utopia che se dovesse realizzarsi e funzionare dovrebbe dare a Lotito la carica di sindaco senza passare per le elezioni.

alenlalieno

*
Lazionetter
* 7.820
insomma caxxate pure a sto giro mi sembra di capire.
vabbè tanto non ci ho mai creduto come a ogni cosa che dice.

Goceano

Sostenitore
Lazionetter
* 6.662
https://www.laziopress.it/news/198586568198/presentazione-stadio-flaminio-la-fondazione-nervi-non-ci-sta-la-nota

Noi contro Lotito, la Fondazione Nervi contro Lotito e la sua proposta di stadio...che bello

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

momi

Sostenitore
Lazionetter
* 9.427
Citazione di: trax_2400 il 17 Feb 2026, 14:28Certo non sembra bellissimo.
Qualcuno l'aveva chiamato bagnarola ... direi che ci siamo!  :)

Io mi accontenterei visto che il rottame di Nervi non lo possiamo abbattere

Fischietto

*
Lazionetter
* 2.940
Citazione di: Goceano il 17 Feb 2026, 14:42Vai gia cominciata la guerra
https://www.laziopress.it/news/198586568198/presentazione-stadio-flaminio-la-fondazione-nervi-non-ci-sta-la-nota

Parrebbe una faida familiare tra i due fratelli Nervi.
Non so, la Fondazione preferisce lasciare il Flaminio cosí fino all'inevitabile crollo?

teodoro

*
Lazionetter
* 1.665

Noi contro Lotito, la Fondazione Nervi contro Lotito e la sua proposta di stadio...che bello

Preferiscono che crolli dato che senza buttarci un sacco di euro è destinato a collassare, beati loro, ma quanto sono .......

mr_steed

*
Lazionetter
* 10.758
Citazione di: trax_2400 il 17 Feb 2026, 14:28Certo non sembra bellissimo.
Qualcuno l'aveva chiamato bagnarola ... direi che ci siamo!  :)
dai "frame" del video sembra orribile, ma già vedendo i rendering "animati" con la AI in tv sembra molto meglio...

anche se continua a non essere chiaro il riutilizzo della tettoia della tribuna...

dai rendering postati sopra mi sembra di intuire che verrà trasformata nel tetto per i box delle tv e per i "vip", che non saranno nel secondo anello...

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

mr_steed

*
Lazionetter
* 10.758

comunque una "fondazione" di cui fa parte solo un nipote (e la consorte di questo nipote) del personaggio a cui è dedicata secondo me solo in italia...

senza contare che da quanto hanno scritto nel comunicato, per loro l'unica soluzione è restauro conservativo per poi probabilmente metterlo dentro una teca, tipo il vecchio "contenitore" dell'ara pacis...

scelta totalmente anti-storica e anti-logica, anche solo pensando alla trasformazione e al riutilizzo con altre forme di moltissimi manufatti dell'antica Roma sparsi in tutto il territorio dell'ex impero

guido 59

*
Lazionetter
* 988

oggi il fratello ha detto che la fondazione sono 2 persone: il fratello e la moglie

Giako77

*
Lazionetter
* 8.653
Secondo me sui parcheggi puntano molto anche ai parcheggi "informali". Anche all'olimpico si parcheggia lungo tutto lo stradone su ambo i lati che sta dietro la monte mario. Credo sia ancora così dato che sono anni che parcheggio dall'altra parte del tevere dopo i campi dell'acqua acetosa dopo il bowling e anche lì sono tutti parcheggi informali che quando non c'è la partita non si parcheggia assolutamente. Facendomi un quarto d'ora a piedi. Formalmente hai il trasporto pubblico, le bici ecc poi vai a parcheggiare in giro, secondo me è sottointeso tutto sommato

momi

Sostenitore
Lazionetter
* 9.427
Mi è sembrata una presentazione abbastanza completa che comunque ha voluto evidenziare tutti gli aspetti tecnici studiati in questa fase preliminare.
Ora vediamo come reagisce il Comune di Roma e poi ci preoccuperemo dei parcheggi.

Contenuto sponsorizzato

GiPoda

*
Lazionetter
* 5.043
Dopo questa presentazione mi sento un pochino più tranquillo sulla fattibilità lato "belle arti"; la difficoltà vera, come per il merdodromo, sarà su tpl e impatto del traffico sul quadrante.
Ecco qui, pur concordando con la visione di Casamonti, la vedo dura rinunciare al proprio mezzo considerando anche che oramai spesso si gioca di sera e la gente la puoi fregare una volta a tornarsene a casa, tardi,  con il nostro malandato tpl ma poi dalle volte successive di ritornerebbe alla "maghina".

ironman

*
Lazionetter
* 2.761

Loro sono coerenti, cercando su internet scoprireste che hanno fatto il diavolo a 4 anche a Firenze per molto meno, riguardando il restyling del Franchi.

Sono stati sconfitti da decisioni politiche e giudiziarie. Ci sono voluti anni però, nessuno deve aspettarsi da loro qualcosa di diverso.

Il problema è come si comporteranno tutti gli altri attori.

cielobiancoblu

*
Lazionetter
* 2.410
Citazione di: guido 59 il 17 Feb 2026, 14:56oggi il fratello ha detto che la fondazione sono 2 persone: il fratello e la moglie
E "lui" ha fatto il sorrisetto poco elegante come i suoi modi normali.
 Personaggio sgra-de-vo-le. 
Lontano da noi

Giako77

*
Lazionetter
* 8.653
Comunque che piaccia oppure no, se Lotito fa lo stadio ci garantisce un futuro importante in termini economici. C'è poco da aggiungere ad essere obiettivi

Fulmineblu

*
Lazionetter
* 2.799
Poi il figlio messo lì vicino come per dire...
Dopo di me ci sta lui.
Io bho senza parole.

tallondachille

Sostenitore
Lazionetter
* 2.142
Ottima impressione dell'architetto Casamonti. Ha parlato di fatti, numeri, centimetri. Mi sembra molto preparato, competente e aperto, basti pensare al ringraziamento per ogni domanda rivoltagli.
Ha dalla sua, mi pare di aver capito eh, la partecipazione alla costruzione di uno stadio nazionale a Tirana, in centro, e non mi pare uno scherzo.
Molti poi i docenti e professionisti che ci hanno messo la faccia e sappiamo quanto breve sia la fila per presenziare in situazioni del genere ad altissimo rischio di smerdata sulla reputazione soprattutto quando si parla di Cattedre e assegnazione di incarichi e appalti.
Sorvolo sulla concione di Lotito che ha detto molto ma con la solita forma greve e autolesionista, in grado di cancellare ogni minima possibile verità e credibilità le sue parole possano avere, per evitare le solite prese di posizione e la morte della discussione.

Contenuto sponsorizzato

12.maggio.74

*
Lazionetter
* 6.657
Citazione di: umanoide69 il 17 Feb 2026, 12:44Io capisco che la co1onella venga automatica quando c'è Lotito di mezzo. Da tifoso stanco la capisco più che bene. Lo capisco meno quando viene da parte dei giornalisti ma tant'è; la professionalità non appartiene più molto a quel mestiere e di Cucchi non se ne fanno più.
Detto questo, parliamo di un progetto enorme, su cui hanno lavorato e stanno lavorando tanti professionisti. E il discorso sui parcheggi e sull'andare a piedi potrà anche far sorridere ma di comico c'è ben poco.
Ma ad oggi, all'Olimpico arrivate sotto lo stadio con la macchina?
Ma vi risulta che a Londra, a Wembley, all'Emirates, a dove cavolo vi pare, parcheggino sotto lo stadio?
Ma lo volete il Flaminio o preferite lo stadio in periferia? Perché se volete lo stadio in centro non c'è molto da ridere sulla prospettiva di andare a piedi.
uno che scrive sta cosa di Londra penso che non ci sia mai stato o è matto o magari è stato a londra ma non a roma. E' come dire che non capisce perche' a montecarlo girano con le ferrari e nel deserto del sahara con i cammelli invece che usare le ferrari.

Aquila Romana

Sostenitore
Lazionetter
* 21.382
Citazione di: Giako77 il 17 Feb 2026, 15:30Comunque che piaccia oppure no, se Lotito fa lo stadio ci garantisce un futuro importante in termini economici. C'è poco da aggiungere ad essere obiettivi

A proposito di obiettività, io una cosa la aggiungerei: ma sti 480 milioni chi li mette ? 
Veramente dobbiamo credere alla favoletta "lo stadio si ripaga da solo" che ci hanno raccontato oggi ?